Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


    commenta qui il video del 25 marzo

    Condividi

    annalisa accardo

    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.04.09

    Re: commenta qui il video del 25 marzo

    Messaggio  annalisa accardo il Mer Mag 27, 2009 6:34 pm

    L'assenza di barriere architettoniche è vergognosa.Non posso immaginare una grande città come ad esempio Milano con barriere architettoniche assenti.
    Di chi è la colpa?
    Di chi forse si definisce amministrativamente e politicamente ABILE,ma che invece nel concreto è un DISABILE,o dell'opinione pubblica?
    avatar
    martina langella

    Messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Età : 30
    Località : portici

    Re: commenta qui il video del 25 marzo

    Messaggio  martina langella il Dom Mag 31, 2009 12:31 am

    Le barriere architettoniche sono, in senso lato, quegli ostacoli fisici e senso-percettivi che impediscono alle persone di potersi muovere liberamente nello spazio costruito ed in quello naturale.
    Per barriere architettoniche si intendono:
    • gli ostacoli fisici ossia quelli che impediscono e/o limitano gravemente la possibilità di deambulare in modo autonomo e sicuro (es. marciapiedi troppo stretti, rampe con eccessiva pendenza);
    • gli ostacoli localizzativi, ossia quelli che impediscono o rendono difficoltoso, in mancanza di accorgimenti tecnici e segnalazioni, l’orientamento nell’ambiente naturale ed in quello costruito (es. mancanza di segnalazioni sonore e luminose);
    - la mancanza di attrezzature o componenti (es. arredi o terminali degli impianti) idonei agarantire lapiena fruibilità degli spazi.
    E' triste pensare che nel 2009 si viva ancora con tutta questa indifferenza a tal proposito,parliamo tanto di tecnologia come handimatica e poi all interno delle città ci sono ancora queste mancanze...non c è interesse a migliorare a crescere,ognuno pensa a se e ai suoi bisogni,non cè amore.
    avatar
    Valeria Carello

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 18.03.09
    Età : 30

    Re: commenta qui il video del 25 marzo

    Messaggio  Valeria Carello il Lun Giu 01, 2009 7:37 pm

    ho voluto inserire questo video per far vedere come le barriere architettoniche sono da ostacolo anche per svolgere semplici azioni,come prendere un giornale o ritirare i soldi dal bancomat!!

    Lilian De Cristofaro

    Messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 23.03.09
    Località : Caserta

    Re: commenta qui il video del 25 marzo

    Messaggio  Lilian De Cristofaro il Mar Giu 02, 2009 11:40 pm

    Uno dei problemi più gravi per quanto riguarda i disabili, sono le barriere architettoniche. Molte città italiane, non risultano assolutamente fornite di mezzi atti a combattere suddette barriere. La causa di tutto ciò è il menefreghismo incredibile che c'è da parte delle istituzioni, che io considero delle persone essenzialmente insensibili. L'integrità fisica e psichica è per chiunque presupposto fondamentale per poter condurre una vita normale, senza difficoltà e senza pregiudizi. Non tutte le persone, però, risultano fortunate; è proprio per questo che i disabili vanno aiutati con il massimo sforzo possibile da parte di tutti. Nel complesso, voglio dire, che le barriere architettoniche vanno eleminate per dare un conforto ed un aiuto a queste persone, in maniera tale da non farle sentire dei veri e propri "RELITTI UMANI".

    laura.castellone88

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 29.05.09

    Re: commenta qui il video del 25 marzo

    Messaggio  laura.castellone88 il Mer Giu 10, 2009 12:07 pm

    Siamo noi a determinare le varie difficoltà del soggetto disabile, nn preoccupandoci delle barriere archittettoniche. Tutto deriva dalle barriere e ostacoli culturali e mentali di questa società che tende a nn consderare chi è più debole.
    Ho provato sdegno nel guardare questo video e soprattutto quando mi sono resa conto che avevano serie difficoltà a svolgere compiti quotidiani che per noi sono semplici, è ancora più grave è l'indifferenza dello Stato nei confronti di queste situazioni ormai risapute.

    christmalee

    Messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 07.05.11

    Re: commenta qui il video del 25 marzo

    Messaggio  christmalee il Ven Giu 03, 2011 11:36 am


    yuling

    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 31.05.11

    Re: commenta qui il video del 25 marzo

    Messaggio  yuling il Mer Giu 29, 2011 12:16 pm

    Yes,I think so.



    _______________


    Office 2007
    Microsoft Office Professional 2007

    Contenuto sponsorizzato

    Re: commenta qui il video del 25 marzo

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer Ago 15, 2018 11:19 pm