Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


    2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Condividi
    avatar
    carmen.papa

    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 25.03.09
    Località : acerra

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  carmen.papa il Mer Apr 22, 2009 11:15 pm

    La sindrome di down è un quadro psicopatologico molto frequente,il Down si sente un "diverso" e pertanto incapace di RENDERE come un "normale",anche perchè le sue caratteristiche fisiche non mascherano le sue qualità specifiche.E' importante porsi la domanda:Come è l'atteggiamento degli insegnanti nei confronti dell'inserimento di un alunno con sindrome di Down?
    Da una ricerca di Lorenzani e Vianello (in Vianello, 2006) emergono risposte complessivamente positive.
    La grande maggioranza degli insegnanti è ben disponibile ad accettare nella propria classe un allievo con sindrome di Down.
    Essi sono in grande maggioranza contrari alle scuole speciali.
    Per quanto riguarda la manifestazione di comportamenti socialmente non accettabili (instabilità, aggressività, comportamenti sconvenienti) e le difficoltà nella conduzione della classe gli insegnanti con esperienza evidenziano che essi sono meno problematici di quello che pensano gli insegnanti senza esperienza.
    E l’atteggiamento dei genitori degli altri bambini?
    Da una ricerca condotta da Brolli, Moalli e Vianello (2006) risulta che:
    - Complessivamente i genitori italiani sono favorevoli all'integrazione degli allievi con sindrome di Down.
    - I genitori dei bambini con sindrome di Down sono più favorevoli degli altri.
    - Tra i genitori di bambini normodotati quelli che hanno un figlio in classe con un compagno con sindrome di Down sono più favorevoli degli altri. Questo dato conferma ancora una volta l'importanza dell'esperienza diretta nel favorire un atteggiamento positivo nei confronti dell'integrazione.
    - I genitori con figli nella scuola elementare hanno un atteggiamento ancor più favorevole di quelli i cui figli frequentano la scuola secondaria di primo grado.
    avatar
    Caterina Margarita

    Messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  Caterina Margarita il Gio Apr 23, 2009 6:20 pm

    Ho appena visto il video e la prima cosa che mi viene da dire è... QUANTO SONO BELLE QUESTE PERSONE!
    Sono rimasta affascinata dall'intervista, fatta a ragazzi che tutto sembravano al di fuori di persone affette da sindrome di Down, rispondevano alle domande con molta tranquillità, alcuni, senza imbarazzo.
    C'è stata però, una parte del video che mi ha fatto tanta tenerezza ed è stato il momento in cui è stato chiesto ad ognuno di loro cosa fosse la "Sindrome di Down". Alcuni non hanno risposto, altri invece, dicevano che non è una malattia e soprattutto che non si considerano "DIVERSI" dagli altri.
    Sentirlo dire da loro mi ha EMOZIONATO!
    Questo quindi, mi fa anche capire che siamo noi, i cosiddetti "normali", a porre un freno dinanzi a queste persone che ripeto...SONO MERAVIGLIOSE! Inoltre, hanno una simpatia e una tenerezza unica, infatti mi sono divertita molto durante gli scherzi, soprattutto quelli fatti da Cesare e, mi ha fatto tanta tenerezza Federico che non avave più il coraggio di strappare il giornale.

    imparato anna

    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 26.03.09

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  imparato anna il Gio Apr 23, 2009 7:08 pm

    questo video ci mostra una delle più note patologie: la sindrome di down causata da un cromosoma in più 47 invece di 46.
    questo video è molto significativo perchè ci mostra un doppio aspetto di questi ragazzi. Da un lato vediamo ragazzi che presentano una socialità spiccata, che alla domanda chi ha voglia di lavorare quasi tutti rispondono con un si e si mettono in gioco anche con un gran senso dell' umorismo, ma alla domanda che cos'è la sindrome di down gli stessi ragazzi hanno difficoltà a rispondere, qualcuno dice che non sa di cosa si stia parlando, qualcun altro da una risposta un po abbozzata,altri ne parlano in terza persona e solo qualcuno riesce a parlare di un "qualcosa di genetico"...ma è dai volti di tutti questi ragazzi, affetti da tale sindrome,che emerge il loro disagio; un disagio ke a parer mio non è insito in loro ma nel mondo circostante,in una società che tende a vederli come diversi come non adatti ad affrontare determinate situazioni, ma cio non è affatto vero e si puo notare soprattutto nella seconda parte del video dove qsti ragazzi down, sotto opportune sollecitazioni, riescono pienamente a portare al termine il loro compito.
    per me si dovrebbe sollecitare continuamente gli affetti da questa patologia facendo leva soprattutto sulla loro spiccata socialità, infatti sarebbe controproducente ad esempio l' isolamento dalla classe di appartenenza perchè il ragazzo sarebbe solo demotivato,a tale scopo per me è importantssimo il ruolo affidato ai primissimi educatori, genitori familiari ed insegnanti, che non devono farlo vivere in una campana di vetro, anzi eventualmente mostrare tutte le possibili strade e azioni da fare così che il figlio le apprenda subito tutte e poi utilizzi quella che secondo lui è più semplice.

    GiustinaCaterino

    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 26.03.09

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  GiustinaCaterino il Ven Apr 24, 2009 12:48 pm

    Questo video è bello e costruttivo,questi ragazzi che nonostante il loro handicap hanno la voglia di vivere....Avere la Sindrome di Down non vuol dire esssere malati perchè non è una malattia,ma vuol dire essere nato con un cromosoma in piu...Hanno una spiccata voglia di sentirsi socialmente utili,di studiare e si pongono degli obiettivi....Alcune frasi che hanno detto questi ragazzi sono state veramente toccanti e la cosa piu bella è che quelle frasi,o quei gesti sono naturali e spontanei..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

    lellakikka

    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 25.03.09
    Età : 31
    Località : Napoli

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  lellakikka il Ven Apr 24, 2009 7:42 pm

    E' difficile commentare la scelta dell'aborto, a prescindere dalla causa che ne scaturisce l'atto. Credo sia una scelta di vita che ogni mamma messa in condizione, affronta dopo averci pensato a lungo. Ad ogni modo credo che non tutte le persone affette dalla sindrome di down siano uguali, e questo è dovuto all'educazione che la famiglia gli ha dato. Conosco molte persone down irrascibili, violente, poco socievoli e maleducate, ma sfido chiunque ad educare una persona messa un po in cattività se così si può dire, e pretendere frutti diversi. Ognuno di noi sarebbe potuto essere così se la mamma l'avesse cresciuto rinchiuso tra le mura domestiche, e questo accade quando regna l'ignoranza. Il carattere di una persona (down o non) è dovuto dall'insegnamento della famiglia! Non si può dire di una persona down violenta che è violenta perché è down, e questo video ne è la testimonianza.
    Bel video! Brava Michela!

    Raffaela Pedata

    Sangermano I.

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 24.04.09

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  Sangermano I. il Ven Apr 24, 2009 7:44 pm

    questo video mi ha emozionato particolarmente e l'ho guardato con tenerezza. questo un po' mi ha spiazzata perchè ho sempre immaginato di riuscire ad appocciarmi in mod spontaneo a qusti ragazzi. ma ho provato imbarazzo e non verso loro, ma verso me stessa. mi è servito per interrogarmi e ho capito che la loro condizione è semplicemente diversa,ma non per questo bisogna povarne pena, ma anzi imparare da loro la voglia di vivere... noi ragazzi ci lamentiamo sempre di tutto e del troppo, mi piacerebbe avere la voglia di vivere di questi raazzi... grazie a tutti loro!

    michela vitalone

    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 27.04.09

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  michela vitalone il Lun Apr 27, 2009 6:17 pm

    oggi in aula si è parlato della sindrome di dawn....e si è avuto un confronto fra tutte noi!secondo me oggi cm oggi mettere al mondo un bambino dawn non è facile ,ma non per il bambino stesso,ma proprio per la società,che non ha stutture sane o meglio buone per istruire o dare una mano a questi bambini....devo dire che guardando il video mi sono anche un po emozionata...ho sempre pensato che magari un giorno relazionarmi cn loro (lavorando appunti cn qst bambini)era"facile"pero guardando il video ho capito che non è tanto semplice,ma la cosa che mi ha stupito è che nè sn consapevoli della loro diversita......
    avatar
    Ylenia Perretti

    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 23.03.09
    Età : 31
    Località : napoli

    video down

    Messaggio  Ylenia Perretti il Lun Apr 27, 2009 9:19 pm

    sono stati troppo forti in questo video... hanno dimostrato di essere capaci di fare qualsiasi cosa,soprattutto gli scherzi!!! ho visto in loro una grande voglia di fare ma anche una grande voglia di lavorare. bravi ragazzi siete fantastici nn mollate mai!!! sunny jocolor

    Colomba

    Messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 20.03.09
    Età : 32
    Località : Frattamaggiore (Na)

    messaggio di francy.lombardi

    Messaggio  Colomba il Lun Apr 27, 2009 11:39 pm

    [Nessun titolo] - Gio 16 Apr 2009 - 17:25

    mentre guardavo il video in aula riflettevo circa la "normalità"di questi ragazzi;una normalità che ho visto e percepito attraverso i loro discorsi,le loro risposte e le loro prospettive per il futuro.Innanzitutto voglio dire che non è facile trattare questo argomento,si devono avere delle esperienze per capire quanto è facile o difficile accudire e convivere con una persona affetta da sindrome di down.Sicuramente è una persona che necessita di piu attenzioni,di piu spiegazioni.Secono me a queste persone vengono imposti dei limiti dalla società(che siamo noi stessi).La persona down sta bene in presenza di normodotati,siamo noi normodotati ad essere a disagio in presenza loro,facendo accrescere il loro handicap.....................................

    petrillo maria

    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  petrillo maria il Mar Apr 28, 2009 6:54 pm

    Mettere al mondo un bambino down in un certo senso è più problematico rispetto ad un bambino normale perchè c' è bisogno di più attenzione ed aiuto.Le preoccupazioni maggiori per un genitore sono sicuramente per il futuro del figlio per quando dovrà inserirsi nella società.
    Per quando riguarda l'aborto sono completamente contraria perchè un figlio o normale o malato è sempre una parte di te,che è dentro di te.....Inoltre un bambino down è comunque ingrado di fare le nostre stesse cose e questo si vede dal fatto che oggi nella società ci sono molte persone down che lavorano,studiano e si laureano ed è una cosa di cui esserne contenti.

    Flora Ciaramella

    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 26.03.09
    Età : 31
    Località : Napoli

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  Flora Ciaramella il Mar Apr 28, 2009 11:04 pm

    Per alcuni anni,grazie all'azione cattolica del mio paese ho avuto la possibilità di passare del tempo accanto a persone,nella maggior parte dei casi ragazzi,affette dalla sindrome di down.
    Bhè che dire è stata un'esperienze veramente bella ed importante.
    Sono entrata nel loro piccolo mondo fatto di tanto amore,ma principalmente DI GIOIA DI VIVERE!
    Stare insieme a loro,condividere momenti,esperienze,interessi mi ha dato veramente tanto.Sone delle persone vspeciali alle quali non puoi fare a meno di affezionarti.
    I love you I love you I love you

    Tiziana Bello

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  Tiziana Bello il Mer Apr 29, 2009 12:10 am

    E' stato meraviglioso vedere come questi ragazzi hanno collaborato ed appreso. Però ho notato come, a differenza di quello che diceva il dottore, alcuni di loro non sapevano cosa fosse la sindrome di down. Quello che mi ha fatto più rattristire è stato il ragazzo che ha risposto che i down sono tutti quelli come lui che sono nati "diversi". Però nonostante le domande fatte e l'imbarazzo nel rispondere, i ragazzi si sono messi comunque in gioco prestandosi a lavorare al posto delle iene riuscendoci quasi alla perfezione e soprattutto divertendosi. I risultati ottenuti ci fanno capire quanto questi ragazzi siano capaci di apprendere e assolutamente siano uguali a noi e non diversi, ce lo hanno fatto capire anche quando si parlava dei loro interessi e cosa a loro piacesse fare le ciu risposte sono state: studiare, uscire o ascoltare musica, tutte cose che piacciono anche a noi. Quindi dico: quanto i normodotati possono sentirsi diversi da questi ragazzi??

    dolcizia napoletano

    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 18.03.09

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  dolcizia napoletano il Mer Apr 29, 2009 9:27 pm

    Il video presentato in aula è stato molto toccante sopratutto quando si facevano domande a questi ragazzi down, si poteva notare la loro naturalezza e ingenuità difronte alla loro "malattia" che per loro non era affatto e si sentivano persone "normali".Inoltre mi vien da dire che sono i normodotati che si pongono delle barriere mentali nei confronti dei disabili e delle persone con sindrome down e che il limite non è in loro ma forse in noi.

    marianna massimo

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 23.03.09

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  marianna massimo il Gio Apr 30, 2009 8:47 pm

    Il video che ho visto in aula e stato molto bello, come delle persone affetti dalla sindrome di down riescono a scherzare tra di loro, e bellisiimo vederli perche solo a guardarli ti trasmettono quella gioia e quella felicita'di come sappiano sorridere e giocare tra di loro nonostante si sentino diversi da noi.Perche'ognuno di loro esprime la sua felicita' attraverso una particolare passione c,cioe' chi per la musica chi nel disegnare ecc,anche si vivono in un mondo completamente diverso dal nostro.
    avatar
    ciotola biancamaria

    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 18.03.09
    Età : 31

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  ciotola biancamaria il Ven Mag 01, 2009 8:52 pm

    penso che sono delle persone SPECIALI!!e non solo xkè ho visto qst bellissimo video.. ho una mia carissima amica con la sindrome di down ed è una persona eccezionale..abbiamo fatto i 5 anni del liceo assieme..e le voglio un bene dell anima!!è sempre stata molto sensibile..e spesso mi sono resa conto che mi dava una gran carica..nei suoi sorrisi..nei suoi abbracci ci sono più di mille parole !!

    RobertaBocchetti

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Età : 29
    Località : napoli

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  RobertaBocchetti il Sab Mag 02, 2009 12:36 am

    sono molto contenta di vedere attraverso questi filmati che i down non sono più visti come soggetti da emarginare,da abbandonare a se stessi ma che sono sempre più inseriti nella società.Trattati come ragazzi normali,perchè normali a tutti gli effetti.Essi provano e affrontano la vita come tutti noi con qualcosa in più e non in meno.Con quella spensieratezza che tante volte noi dimentichiamo.Vivono le stesse emozioni,gli stessi sentimenti che proviamo noi,ascoltano le stesse canzoni o guardano ciò che guardiamo noi in tv insomma siamo alla pari e bisogna smetterla di fare differenze.

    Mazza Antonia

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 20.03.09

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  Mazza Antonia il Lun Mag 04, 2009 11:08 am

    Guardando il video delle iene si può percepire quanto di positivo i ragazzi down abbiano da offrire ,sono a mio parere persone splendide ,dal video emerge tutta la loro grinta e soprattutto il desiderio di mattersi in gioco attraverso il lavoro ,la maggior parte di questi ragazzi ha la consapevolezza di essere diverso ma io credo che la loro diversità sia solo fisica perchè a livello mentale ,dalle risposte che hanno dato nell'intervista fa capire quanto siano normali .
    sindrome di Down è una delle più note patologie prodotte da un'anomalia negli autosomi è possibile fare una diagnosi pre-natale con l' ammniocentesi ,nella scelta se portare avanti la gravidanza o abortire credo che nessuna donna/mamma possa sapere a priori come si comporterebbe...perchè tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...

    Istanbul

    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 30.03.09

    Benissimo!

    Messaggio  Istanbul il Gio Mag 07, 2009 4:44 pm

    Trovo molto importante che un programma così famoso e visto come "le iene" parli di un argomento così rilevante.
    Fondamentale è conoscere e far conoscere una SITUAZIONE CHE A VOLTE SPAVENTA SOLO PERCHè POCO CONOSCIUTA.
    Spesso in molte trasmissioni,tipo striscia la notizia,iene,un posto al sole,mi manda raitre ...etc...si affrontano questi temi,considerando le persone down o diversamente abili come cittadini comuni con problemi nell'affrontare la città esattamente come tutti gli altri.

    Ilenia Lazzarin

    marcella del sole

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 01.04.09

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  marcella del sole il Gio Mag 07, 2009 5:48 pm

    In questo video mi ha colpito molto una cosa:i ragazzi intervistati sono pieni di voglia di vivere e di allegria,qualità che spesso non riscontro nei giovani della loro età "normali".Allora una domanda mi sorge:siamo sicuri che la sindrome down sia una menomazione,una diversità,una "malattia",oppure i veri malati siamo noi,ragazzi del 2000,che abbiamo tutto e forse anche più di tutto,ma ci manca la cosa più importante per vivere:la gioia di vivere,di amare ,di donarsi agli altri e anche di chiedere agli altri,senza paura di essere giudicati,insomma di essere se stessi sempre e con tutti.Direi che allora da questi ragazzi meravigliosi noi "normali"(se così ci possiamo definire) abbiamo solo da imparare. sunny
    avatar
    CAROLINA ANDOLFI

    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 21.03.09
    Età : 29
    Località : ERCOLANO

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  CAROLINA ANDOLFI il Gio Mag 14, 2009 12:07 pm

    ho trovato questo video è semplicemente stupendo,mi dispiace, l'unica cosa è in lingua argentina...

    simona.asciolla

    Messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 21.03.09
    Età : 31
    Località : napoli

    DI CERQUA ROSALIA

    Messaggio  simona.asciolla il Ven Mag 15, 2009 12:06 pm

    Con questo video abbiamo potuto vedere che queste persone nonostante i loro grossi problemi continuano a sorridere e a scherzare ad andare avanti;devono essere un esempio per tutti noi che ci abbattiamo al minimo problema e inoltre capire che bisogna sempre scavare all interno delle persone e mai soffermarsi sull esterno. Queste persone vorrebbero condurre una vita normale ma ancora oggi la società ci pone dinanzi ad un muro.


    CERQUA ROSALIA
    avatar
    alessandra de stefano

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 23.03.09

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  alessandra de stefano il Lun Mag 18, 2009 6:33 pm

    VEDERE QUESTI RAGAZZI CHE SORRIDONO, AMANO, SOGNANO, DESIDERANO MI METTE DENTRO UAN GIOIA IMMENSA MA NELLO STESSO TEMPO UN DOLORE, PERCHè C'è CHI Sà CHE LA SOCIETà LO REPUTA UN DIVERSO E CHE QUINDI NN PUò MAI ESSERE PER LORO UNA EPRSONA QUALUNQUE, Sà CHE VERRA SEMPRE CONSIDERATO PER LA SUA MALATTIA E MAI PER QUELLO CHE SENTE, QUANDO IN AULA CI FU LA DISCUSSIONE SI APRì ANCHE L'ARGOMENTO DELLA GRAVIDANZE E DELL'ABORTO NEL CASO IN CUI SI SAPEVA PRIMA CHE UN BAMBINO FOSSE MALFORMATO O CHE AVEVA QUALCHE MALATTIA, IO CREDO CHE A PARTE IL FATTO CHE UNA PERSONA PER DECIDERE DEBBA STRACI DENTRO, DIPENDE ANCHE DALLE MALATTIE, MA SE PARLIAMO CHEUN BAMBINO NASCE DOWN O CHE NASCE SENZA UN BRACCIO O SENZA UN PIEDE, PENSO CHE TOGLEIRGLI LA VITA NN è ALTRO CHE UN GESTO CHE SI Fà PERCHè IL GENITORE NON è CAPACE DI ACCETTARLO E CHE QUINDI IL BAMBINO NON POTRà MAI IMPARARE A CONOSCERE LA SUA MALATTIA E CONDIVIDERE I GIORNI CON ESSA PERCHè PRIMA CHE VIVERE IN UNA SOCIETà CHE DIFFICILEMNTE SI ORGANIZZA PER QUESTI SOGGETTI, VIVE GIà IN UNA FAMIGLIA CHE NN è CAPACE DI ACCETTARE LA SUA DIVERSITà.
    avatar
    annalisa veneruso

    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 23.03.09

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  annalisa veneruso il Lun Mag 18, 2009 10:06 pm

    questi ragazzi sono speciali e sopratutto le loro risposte alle interviste mi hanno colpito.Come ho già raccontato, durante la mia esperienza di servizio civile ,ho avuto la FORTUNA DI CONOSCERE MOLTI RAGAZZI CON LA SINDROME DI DOWN ..ogni giorno stando a contatto con loro capivo quanto riuscivano a trasmettermi sempre più emozioni attraverso la loro forza d'animo, il loro coraggio e la loro voglia di vivere.Sono dolcissimi.
    avatar
    Anna Rosaria Quirino

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  Anna Rosaria Quirino il Mar Mag 19, 2009 8:38 pm

    Ho avuto modo di vedere anche il secondo filmato in merito alla questione dell' integrazione dei disabili nel mondo del lavoro...quello che maggiormente mi ha colpito è la voglia di fare e mettersi in discussione da parte di questi ultimi... ecco la grinta..tenacia che molto spesso non ritrovo in persone normali.La mia attenzione ricade su ognuno di loro e paradossalmente è dal loro stato di disagio che mi viene voglia di credere che chiunque possa riuscire ad integrarsi, in particolar modo oggi che la nostra società verte in uno stato di crisi,nel difficile mondo del lavoro... alla proposta delle iene di sperimentare lo stesso loro lavoro i venti ragazzi sono entusiasmati e uno di loro Federico,sembra esere anche in grado di fare di più e di non mostrare vergogna nello strappare il giornale ma poi non è così. Sono ragazzi molto autoironici come ad esempio Cesare,che non mostra difficoltà ad intrattenere e a fare domande anche in inglese alla sua "vittima del gioco".Apprezzo anche il loro annuncio alla fine del video...sono convinti e non demordono.
    Per quanto riguarda la discussione sorta sul continuare o meno la gravidanza nel caso in cui dopo l'ammiocentesi si viene a conoscenza che il bambino sia affetto dalla sindrome di down, non mi sento nella posizione ne di giudicare ne di esprimere un parere su di un argomento così delicato...però mi viene da pensare che la difficoltà di gestire, amare, un bambino da parte dei propri genitori riguardi un po tutti ed è solo parzialmente legato allo stato di salute del bambino.
    Anna Rosaria Quirino

    orsola iacolare

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 19.03.09

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  orsola iacolare il Mer Mag 20, 2009 12:26 pm

    Rivedendo tutti i miei commenti ho notato che alcuni si sono cancellati!
    Vedendo questo video si può notare quanto questi ragazzi hanno il "bisogno"di condurre una vita normale.C'è chi vorrebbe lavorare,chi vorrebbe studiare...ma soprattutto il lavoro a questi ragazzi a volte viene negato dalle agenzie lavorative perchè ritenuti non abili...Io vorrei fare un invito a queste agenzie:perchè non guardiamo oltre e proviamo ad accettare queste persone.
    Questi ragazzi piu' dei normodotati ci regalano emozioni minuto per minuto anche con un semplice sorriso...
    Quello che mi ha colpito di piu'e stata la domanda che A loro viene posta"CHE COSA E' LA SINDROME DI DOWN?"C'è chi nn ha SAPUTO dare una risposta,invece un ragzzo ha detto"SIAMO NOI PERSONE NATE DIVERSE!"

    Contenuto sponsorizzato

    Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Ott 21, 2018 4:25 pm