Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+181
viviana pulcinaro
espositomocerinomaria
maria.laura87
annalisa accardo
martina.ricolo88
LUISA FRAIESE
teresa89
Valentina Iuliano
Susy Ranucci
teresa diana
danielapanico
maddalena girardi
Luciana Oliviero
amelia
nappo nicoletta
manuela palermo
Carmen Palumbo
alessiapastore
anna del deo
FrancescaSqueglia
Anna Rosaria Quirino
annalisa veneruso
alessandra de stefano
marcella del sole
Istanbul
Mazza Antonia
RobertaBocchetti
ciotola biancamaria
dolcizia napoletano
Tiziana Bello
Flora Ciaramella
petrillo maria
Colomba
Ylenia Perretti
michela vitalone
Sangermano I.
lellakikka
GiustinaCaterino
imparato anna
Caterina Margarita
carmen.papa
teresadagostino
alessandra siesto
giuseppina marotta
Barbara Pagano
sara iaquinto
elisabetta iervolino
ale-sermon
pasqualina iossa
rosaliasabatino1
francesca calate
francy.lombardi
emma.onorato
PASQUALINA GOGLIA
ErcolaniDaniela
mariapaola
Viviana Brino
minni
Roberta Brillante
giuliani giovanna
concetta lettera
Montalto M.Luisa
Valeria Carello
dalila de cicco
Romina Troncone
Maria Rosaria Avino
Mariagrazia Tretola
Carolina Pezzella
annabellatizzano
Filomena Mammalella
mariarosaria mastrominico
Anita Illiano
vanna
Fortuna.Formicola
Giuseppina Chiarolanza
Francesca Marra
alessiolaulettta
diletta puoti
Nicoletta Cecere
Roberta Avitabile
carmela.chiaro
orsola iacolare
lettera carmen
Maria Angela Maisto
rachelecacciapuoti
SAVERIO MIGLIACCIO
Antonietta Borzacchelli
michela pugliese
Ritaaccetto
Stefania Donatellis
pedana.marcella
angela guerrera
Rosanna Dottorini
LenaPalma
maria di fiore
tamburrino anna
maria cristina miele
Annaluigia De Rosa
Eliana Antonia Esposito
Sara Malara
Pasqualina Del Prete
federica.esposito
paola de francesco
Coppola Concetta
carmela costantino
RaffaellaCoppola
silviaMasucci
teresa granata
concetta tesone
Pirozzolo Alessandra
Assunta_Verde
martina langella
Addolorata Abbruzzo
credendino benedetta
Menna Mariateresa
anna procope
valentina cozzolino
CAROLINA ANDOLFI
viviana auriemma
caliendodomenica
carola
emma pollio
mena mazzei
liguori concetta
anna
Immacolata
Anna Florio
angela d\'oriano
maria cefariello
monica alberico
Federica
Cristina Coppola
mina cesare
marianna.fichele
La Rezza Giuseppina Maria
Piera Reccia
valentina bottone
Ida
Teresa Marrone
stefania cardone
D\'Orio Claudia
annalisa silvestro
angela castellano
Ramona Tecchio
LETIZIA CANDELA
chiacchio filomena
iannini michela
Stabile Anna
immacap
Anna Marino
Erica De Angelis
Margherita Fioretto
scala.stefania
capolupo nicoletta
Lucia Costa
Martina di domenico
celeste rinaldi
Maria Rosaria Giaquinto
giovanna marrandino
Carol Esposito di Marcant
teresa
marianna massimo
Federica_Fusco
laura curti giardina
M. MARZIA CASTALDO
maddalenadirosa
TERESHA BARBIERI
Ester Sabbatella
Mariangela Vitone
Livia Cinque
elenafiorillo
simona.asciolla
Fiorenza Felaco
carmen lemma
stefania esposito
valefra
angela giannattasio
Raffaella Schiano Lomorie
ilaria prota
veronica lanzillo
Admin
185 partecipanti

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    avatar
    orsola iacolare


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 19.03.09

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  orsola iacolare Mer Mag 20, 2009 12:35 pm

    Guuardando i miei messaggi ho notato che alcuni si sono cancellati!
    Vedendo questo video si può notare quanto questi ragazzi down hanno il "bisogno"di condurre una vita normale.C'è chi vuole lavorare,chi vuole studiare,ma soprattutto per quanto riguarda il lavoro a volte questo "dirittto" a loro viene negato dalle agenzie lavorative,un invito che voglo fare :perche non guardiamo oltre i nostri confini e diamo la possibilità a queste persone di farsi conoscere e apprezzare le loro qualità rifacendomi al testo di MURDACA:NON GUARDIAMO IL MANCANTE REGOLA CHE VALE PER GLI OGGETTI!"
    In particolare mii ha colpita una domanda che viene posta a qst ragazzi:COSA E' LA SINDROME DI DOWN?c'è chi non risponde,chi non sa di preciso cosa sia veramente;ma un ragazzo risponde"SIAMO NOI NATI DIVERSI" I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you
    avatar
    FrancescaSqueglia


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 23.03.09

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  FrancescaSqueglia Mer Mag 20, 2009 4:55 pm

    Questo video mi trasmemtte tanta felicità!Vedere come quei ragazzi affrontano ogni situazione col sorriso stampato sulle labbra è sicuramente da apprezzare!Non tutti hanno questa caratteristica,nemmeno le persone non affette da sindrome di down!Alcuni di loro sanno di essere diversi ma questo non li abbatte!Sono persone davvero SPECIALI!!
    avatar
    anna del deo


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 37
    Località : ISCHIA

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  anna del deo Mer Mag 20, 2009 8:09 pm

    Questo video ci ha messi di fronte a ragazzi pieni,anzi stracarichi di voglia di vivere, di innamorarsi di lavorare, vogliono inseguire i loro sogni proprio come noi tutti siamo abituati a fare. In aula si è toccato anche il tema dell'aborto. Per quanto mi riguarda bisogna trovarsi nella situazione e agire di conseguenza in base allo stato d'animo di una persona.
    avatar
    alessiapastore


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 19.03.09

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  alessiapastore Gio Mag 21, 2009 1:37 pm

    Spesso si tende a parlare delle persone affette da sindrome di down come se fossero tutte uguali tra loro, invece, come abbiamo potuto vedere anche dai video in classe, come i cosiddetti normodotati, hanno una loro personalità.
    Credo che le loro famiglie debbano cercare di farle integrare e non tenerle sotto una campana di vetro, perchè non dandogli la possibiltà di integrarsi gli negano di poter vivere veramente.
    Per quanto riguarda il problema amniocentesi ed eventuale interruzione di gravidanza (che ha suscitato forti discussioni in aula) penso sia davvero delicata la situazione di chi si trova ad affrontare grandi questioni etiche nel momento in cui ci si pone l'interrogativo se mettere al mondo o no un figlio con una patologia come la sindrome di down, vista dalla società come invalidante.
    Carmen Palumbo
    Carmen Palumbo


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  Carmen Palumbo Gio Mag 21, 2009 2:37 pm

    E' stupendo vere questi ragazzi che hanno tantissima voglia di fare!
    Per quanto riguarda il tema dell'aborto che abbiamo trattato in aula, non saprei. Fino a qualche anno fa ho sempre detto che se sapessi che mio figlio avesse qualche deficit abortirei senza pensarci due volte, ora dopo questa esperienza cosi toccante di questo corso diciamo che le mie idee sono cambiate in positivo. Dovrei trovarmi nella situazione per decidere.
    Per quanto rigurada l'esperienza in aula con un disabile...mi è capitato quando stavo in terza media, non so quali probelemi avesse quel ragazzo ma ricordo che un giorno all'improvviso per una crisi affogò un mio amico di banco. Infatti la mia paura è sempre stata questa, la paura che da un momento all'altro mi potessero fare del male perciò ho sempre visto queste persone con timore.
    avatar
    manuela palermo


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 41

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  manuela palermo Gio Mag 21, 2009 4:49 pm

    si il video è sicuramente una cosa simpatica...
    ma in realtà mi è sorto un dubbio diverso: se tu aspettasi un bimbo e sapessi che questo nascesse con la sindrome di down lo vorresti ugualmente?
    SINCERAMENTE non penseresti all'aborto?
    ....
    Io non saprei cosa fare, ma probabilmente sarei più propensa a non averlo... anche se sono totalmente contraria all'aborto.
    è anche vero che certe decisioni nn si possono prender solo in base ad un idea, se nn si vive una determinata situazione nn è possibile analizzarla in maniera obiettiva, almeno questo vale per me.
    Quindi... nn sono in grado di dare una risposta



    (veramente inutili i miei commenti...sono solo in grado di far nascere domande senza risposta e di creare dubbi)
    avatar
    nappo nicoletta


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 15.04.09

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  nappo nicoletta Gio Mag 21, 2009 8:50 pm

    Dal video che abbiamo oggi visto durante la lezione,noi come tutti dovremmo capire che in realtà questi ragazzi sono persone come tutti, che hanno i nostri stessi desideri, sogni e aspettative...e soprattutto voglia di essere parte della società, di viverla concretamente, di potersi sentire utili. Hanno dimostrato di essere molto più gioiosi di noi, di stare a gioco e soprattutto di avere tanta voglia di dimostrare che anche loro sono capaci di fare tante cose.
    avatar
    amelia


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 07.04.09

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  amelia Gio Mag 21, 2009 11:59 pm

    [img]htt[url=https://servimg.com/view/13918671/2]2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Bimbi11

    Fino a pochi anni fa la maggior parte delle persone si riferiva alle persone Down chiamandole mongoloidi e l'idea più diffusa era quella di persone ritardate mentalmente, che sarebbero state per sempre dipendenti dai loro genitori.
    Oggi è possibile incontrare bambini Down nelle scuole e nei parchi, ragazzi Down che si muovono da soli fuori casa per incontrare i loro amici e perfino qualche adulto sul posto di lavoro.Quindi qualcosa sta cambiando...La sindrome di Down è una condizione genetica caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più nelle cellule di chi ne è portatore: invece di 46 cromosomi nel nucleo di ogni cellula ne sono presenti 47, vi è cioè un cromosoma n. 21 in più; da qui anche il termine Trisomia 21. Genetico non vuol dire ereditario, infatti nel 98% dei casi la sindrome di Down non è ereditaria.
    La conseguenza di questa alterazione cromosomica è un handicap caratterizzato da un variabile grado di ritardo nello sviluppo mentale, fisico e motorio di questi bambini.Lo sviluppo del bambino Down avviene con un certo ritardo, ma secondo le stesse tappe dei bambini normali.
    I bambini Down crescendo possono raggiungere, sia pure con tempi più lunghi, conquiste simili a quelle dei bambini normali: cammineranno, inizieranno a parlare, a correre a giocare.
    Rimane invece comune a tutti un variabile grado di ritardo mentale che si manifesta anche nella difficoltà di linguaggio frequente tra le persone Down.
    Dal punto di vista riabilitativo non si tratta per loro di compensare o recuperare una particolare funzione, quanto di organizzare un intervento educativo globale che favorisca la crescita e lo sviluppo del bambino in una interazione dinamica tra le sue potenzialità e l'ambiente circostante. È importante inoltre ricordare che ogni bambino è diverso dall'altro e necessita quindi di interventi che rispettino la propria individualità e i propri tempi.
    La maggior parte dei bambini Down può raggiungere un buon livello di autonomia personale, imparare a curare la propria persona, a cucinare, a uscire e fare acquisti da soli.
    Possono fare sport e frequentare gli amici, vanno a scuola e possono imparare a leggere e scrivere. I giovani e gli adulti Down possono apprendere un mestiere e impegnarsi in un lavoro svolgendolo in modo competente e produttivo. È impossibile avere oggi dei dati statistici sul numero delle persone Down che lavorano, ma, anche se la legislazione attuale non favorisce adeguatamente l'avvio al lavoro delle persone con ritardo mentale, grazie all'impegno degli operatori e delle famiglie ci sono già molte eperienze positive.
    Ci sono lavoratori Down tra i bidelli, gli operai, i giardinieri ed altre mansioni semplici, stanno nascendo inoltre anche alcune prime esperienze in lavori più complessi come l'immissione dati in computer o altri impieghi in ufficio.
    Le persone Down sanno fare molte cose e ne possono imparare molte altre. Perchè queste possibilità diventino realtà occorre che tutti imparino a conoscerli e ad avere fiducia nelle loro capacità.
    avatar
    paola de francesco


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 23.03.09

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  paola de francesco Ven Mag 22, 2009 11:28 am

    QUESTO VIDEO HA CONFERMATO LA MIA IDEA...OVVERO CHE QUESTE PERSONE TI POSSONO ARRICCHIRE TANTO...SN PERSONE AUTOIRONICHE, DIVERTENTI, INTELLIGENTI...DOBIAMO TRATTARLI COME OGNI NORMODOTATO PERCHè LORO SENTONO L'ESIGENZA DI ESSERE COME TUTTI QUANTI GLI ALTRI..
    avatar
    Luciana Oliviero


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 24.03.09

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  Luciana Oliviero Lun Mag 25, 2009 1:23 pm

    questo video mi hafatto morire dal ridere...nn ci sn parole..neanke io avrei saputo fare di meglio!x quanto mi riguarda le persone down se aiutate korrettamente nel loro percorso di vita possono svolgere una vita normale xke' a quanto sembra capisconmo gioiscono e hanno tanta volia di fare quindi il nostro dovere e' quello di accoglierle e integrarle km sempre !
    avatar
    maddalena girardi


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 23.03.09

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  maddalena girardi Lun Mag 25, 2009 6:21 pm

    Le persone affette da sindrome di down,sono delle persone che hanno sempre un sorriso sulle labbra,hanno tanta voglia di fare, di scherzare e di stare con gli altri.di questo video quello che più m ha colpito è stata la risposta di federico alla domanda cosa deve fare una donna per conquistarti?"vedere come sono io"ciò mi fa pensare due cose:una ke lui in un certo senso si vede diverso e l'altra che ke una donna per conquistarlo deve valutarlo per ciò che realmente è dentro..penso ke qst ragazzo sia speciale come gli alti!!!
    avatar
    danielapanico


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 28.03.09

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  danielapanico Lun Mag 25, 2009 8:02 pm

    PER QUANTO RIGUARDA IL TEMA DELLE NASCITE,PENSO NON SIA GIUSTO METTERE AL MONDO DEI BAMBINI CON QUESTO TIPO DI PROBLEMI,PERCHE' NONOSTANTE PER LA FAMIGLIA SONO BAMBINI NORMALI E GODONO DELL'AMORE DI TUTTI I PARENTI, DURANTE LA CRESCITA POI SORGONO PROBLEMI, A PARTIRE DAI COMPAGNI DI CLASSE CHE COMINCIANO A FARE DIFFERENZE ECC...
    MA SONO PROBLEMI SOPRATTUTTO CAUSATI DALLA SOCIETA' FATTA ANCHE DI PERSONE INSENSIBILI CHE LI FANNO SENTIRE DIVERSI.MA ALLO STESSO TEMPO PENSO CHE SIA UNA SCELTA DIFFICILE L'ABORTO...!
    avatar
    danielapanico


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 28.03.09

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  danielapanico Lun Mag 25, 2009 8:16 pm

    QUESTO VIDEO E' STATO DAVVERO SIMPATICO,DIVERTENTE E POI HO NOTATO IN LORO UNA GRAN VOGLIA DI FARE, DI COMUNICARE,DI INTERAGIRE...QUINDI E' IMPORTANTE VEDERE IN LORO L'INIZIATIVA, LA VOGLIA DI SENTIRSI UGUALI AGLI ALTRI.
    I GESTI CHE PIU' MI HANNO COLPITO DEL VIDEO SONO STATI GLI ABBRACCI E LE CAREZZE CHE SI SCAMBIAVANO...LA SENSIBILITA' E L'AMORE CHE SI SCAMBIAVANO....!!!!
    avatar
    teresa diana


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 21.03.09

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  teresa diana Lun Mag 25, 2009 8:33 pm

    QUESTO VIDEO MI HA COLPITO PARTICOLARMENTE IN QUANTO COME HO POTUTO CAPIRE I RAGAZZI CON QUESTA SINDROME AVEVANO DIFFICOLTà A RISPONDERE ALLA DOMANDA CHE COSA FOSSE LA SINDROME DI DOWN. PER me questi ragazzi anche se sono "diversi"devono essere rispettati come ragazzi "normali".
    Susy Ranucci
    Susy Ranucci


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : sant'antimo

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  Susy Ranucci Lun Mag 25, 2009 11:01 pm

    Questo video è bellissimo, lo avevo visto giusto la sera prima che venisse proiettato in aula e devo dire che da queste interviste ho potuto notare quanto sia davvero forte la loro gioia di vivere,e la voglia di lottare per la loro quotidianità, il desiderio di un' lavoro e le prospettive per il domani, ma soprattutto la loro spiccata sensibilità , l'empatia di queste persone,una capacità che diventa sempre più rara nella nostra società. Per quanto riguarda l'aborto, in aula c'è stata una grande discussione, premetto che, rispetto il pensiero altrui,
    e sò che durante il mio intervento ho ricevuto molti dissenzi che mi hanno un pò rattristata in quanto una cosa è rispettare anche se non si condividono gli stessi pensieri ed un'altra cosa è giudicare attaccando le persone.
    Vorrei condividere con voi il mio pensiero per quanto questo possa essere di dissenzo per moliti... Non nego che trovarsi in una situazione del genere è come sentirsi crollare il mondo sotto i piedi e non sapere dove aggrapparsi per non precipitare, ma basandomi sulla mia esperienza personale rafforzata ora da tutto quello che ho potuto conoscere in questo corso, sono ancora fermamente convintà che la vita vada rispettata,con questo,non dico che crescere un bambino disabile sia facile ma perchè negargli di vivere? La vita è il regalo più bello che ci è stato fatto, e non potrei mai negarlo, soprattutto ad un figlio
    avatar
    Valentina Iuliano


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 25.03.09

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  Valentina Iuliano Mar Mag 26, 2009 11:56 am

    Questo video è bellissimo perchè i ragazzi intervistati emanano tanta gioia, spensieratezza e umiltà. Mi sono accolta che hanno i nostri stessi sogni, valori, desideri e trasmettono tanta tenerezza. Se aiutati nel migliore dei modi possono condurre una vita normale senza pregiudizi e differenze.
    teresa89
    teresa89


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 26.03.09
    Età : 34
    Località : Teresa Aversano

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  teresa89 Mar Mag 26, 2009 2:24 pm

    A mio parere questo video è stupendo.. molto divertente ed estremamente realista. E' emozionante sentire quanto sia forte in loro il desiderio di non sentirsi diversi, hanno così tanta voglia di vivere.. davvero meravigliosi Very Happy Sono secondo me le persone piu' altruiste al mondo ingrado di regalarci tante emozioni e di trasmetterci gioia.. A me fanno davvero tanta tenerezza!! Ognuno di loro ha una propria specialità che li rende unici e per questo vanno amati, rispettati e capiti perchè sono assolutamente degni di esserlo!! Wink
    avatar
    LUISA FRAIESE


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 35
    Località : PORTICI

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  LUISA FRAIESE Mar Mag 26, 2009 5:57 pm

    video dei ragazzi down


    Sinceramente ho sempre guardato i ragazzi down con occhi diversi da noi detti "normali" invece adesso ho scoperto che questi ragazzi sono meravigliosi.al mio parere hanno qualcosa in più di noi " normali" un qualcosa di speciale, cioè: il loro modo di vedere le cose, si entusiasmano anche per quelle cose semplici (banali) che per noi possono essere del tutto indefferenti, un abbraccio, una carezza.
    avatar
    Federica


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Località : Napoli

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  Federica Mer Mag 27, 2009 1:41 pm

    Guardate questo video




    Federica Giustiniani
    avatar
    Ida


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Località : napoli

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Down è bello!

    Messaggio  Ida Mer Mag 27, 2009 1:56 pm

    Ragazze vi posto questo video davvero divertente! I bambini down non sono diversi sono davvero speciali!



    IDA IANNONE
    avatar
    martina.ricolo88


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 08.04.09

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  martina.ricolo88 Mer Mag 27, 2009 6:21 pm

    Trovo che questo video sia fantastico perche esprime la gioia di vivere di queste persone la loro voglia di fare e di non fermarsi ma la cosa che mi ha colpita di piu e stata la consapevolezza di alcuni del fatto di essere diversi mentre di altri di non saperlo
    avatar
    annalisa accardo


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 21.04.09

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  annalisa accardo Mer Mag 27, 2009 6:53 pm

    Questo video mette in evidenza la diversità non negativamente intesa,ma bensì come una "risorsa individuale",cioè ciascuna persona è diversa da tutte le altre per elementi di storia,identità,per stili di apprendimento e per capacità comunicative e cognitive.Quindi il disabile possiede una diversità particolare all'interno di un contesto sociale ricco di altre diversità.
    avatar
    Ida


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Località : napoli

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty UNA FAMIGLIA COME TANTE

    Messaggio  Ida Ven Mag 29, 2009 11:54 pm

    Ragazze, questo forum, ci ha permesso di condividere tante cose e , oggi , voglio condividere con voi anche un telefilm trasmesso in TV tempo fa, che mi ha colpito particolarmente.

    La storia è ambientata nella città di Glen Brook. La famiglia Tacher è alla prese con le gioie ed i problemi di tutti i giorni. Il capofamiglia è Drew, prima caposquadra di una impresa edilizia e dopo gestore e proprietario di una tavola calda. Sua moglie Libby, divisa tra casa e lavoro, è il vero asse portante della famiglia. Hanno tre figli (che nelle ultime due serie diventano quattro, con la nascita del piccolo Nicky): Paige, di 21 anni, nata dal precedente matrimonio di Drew, Corky, un ragazzo down e Rebecca. Corky nonostante il suo handicap riesce ad andare alla scuola normale, dopo anni di scuola speciale, con una determinazione che è d'esempio a tutta la famiglia. Rebecca, 14 anni, frequenta il liceo con i consueti problemi adolescenziali. Tra questi, primo fra tutti, quello sentimentale; prima si innamora del giovane Tyler, un suo compagno di scuola campione in tutti gli sport, poi arriva Jessie, un ragazzo affetto da HIV con il quale ha una tormentata relazione. Attraverso le sue storie, e quelle dei suoi familiari, sono affrontati diversi dei problemi che ancora oggi affliggono la vita quotidiana.

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Unafamigliacometante


    Vi posto anche un trailer per mostrarvi alcuni spezzoni del telefilm:




    IDA IANNONE
    avatar
    maria.laura87


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 08.04.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  maria.laura87 Sab Mag 30, 2009 6:45 pm

    Alle scuole medie, nella mia classe, c'era un ragazzo affetto da Sindrome di Down, Enzo.
    Era un ragazzo come tanti, con tanta voglia di imparare, interrompeva spesso la lezione per fare domande su significati di parole o per essere semplicemente notato. Il video ci mostra quanto possono rendere questi ragazzi se stimolati, a mio parere non bisogna assolutamente chiuderli in una campana di vetro come quella ragazza che alla domanda "sai cos'è la sindrome di down" nn ha saputo rispondere.
    Emozionante è stato invece il ragazzo che alla stessa domanda gli si stavano riempendo gli occhi di lacrime e ha cambiato letteralmente e palesemente l'espressione del viso.
    Se la vita si è scelta di donargli bisogna lasciargliela vivere, hanno bisogno di essere liberi, essere considerati, sentirsi come tanti. Utilizzo la parola "sentirsi" in quanto è chiaro che tale patologia li rende diversi...

    ... ma in fondo siamo tutti diversi.

    Per quanto riguarda l'aborto, credo che tutte le persone abbiamo il diritto di esistenza ma una madre deve essere consapevole delle discriminzaioni della società nei confronti di persone affette dalla sindrome di Down. Purtroppo nn c'è nulla che ci dia la certezza che il bambino venga integrato, e quindi sono per l'aborto e nn perchè possa creare problemi a me in quanto madre, ma perchè vorrei il bene del bambino.
    avatar
    espositomocerinomaria


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 22.03.09

    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  espositomocerinomaria Dom Giu 07, 2009 6:40 pm

    E' bello vedere la gioiosità stampata sui volti dei ragazzi del video.Sono ragazzi che ,nonostante le loro problematiche,non si sono lasciati travolgere da esse.Hanno deciso di vivere la vita ed assaporare le sue bellezze con creativita',fantasia e infiniti sorrisi.Tutto ciò è semplicemente fantastico!

    Contenuto sponsorizzato


    2 aprile - video di Michela - sindrome di down - Pagina 8 Empty Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 6:05 pm