Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+129
espositomocerinomaria
maria.laura87
annabellatizzano
martina.ricolo88
teresadagostino
TERESHA BARBIERI
paola de francesco
giuseppina marotta
Anna Rosaria Quirino
amelia
mariapaola
Federica
ale-sermon
Carolina Pezzella
francesca calate
dalila de cicco
annalisa veneruso
Colomba
petrillo maria
giuliani giovanna
michela pugliese
Filomena Mammalella
francy.lombardi
Anita Illiano
RobertaBocchetti
LenaPalma
viviana auriemma
carmen.papa
Giuseppina Mercadante
Montalto M.Luisa
carola
Mariangela Vitone
Flora Ciaramella
Eliana Antonia Esposito
CAROLINA ANDOLFI
valentina bottone
angela guerrera
Ylenia Perretti
Raffaella Schiano Lomorie
Ida
serena sorrentino
scala.stefania
Coppola Concetta
Francesco Melcarne
angela giannattasio
lellakikka
Maria Rosaria Avino
Antonietta Borzacchelli
Caterina Margarita
ilaria prota
Pirozzolo Alessandra
diletta puoti
GiustinaCaterino
Addolorata Abbruzzo
SAVERIO MIGLIACCIO
Roberta.Ferraro
carmela.chiaro
Stefania Donatellis
angela d\'oriano
monica alberico
Ramona Tecchio
Ritaaccetto
maria di fiore
Ester Sabbatella
Cira89
Cristina Coppola
Fiorenza Felaco
Livia Cinque
laura curti giardina
Fortuna.Formicola
emma pollio
immacap
Barbara Pagano
Stabile Anna
valefra
stefania esposito
mariarosaria mastrominico
giovanna marrandino
LUISA FRAIESE
Sabrina Vitale
carmela costantino
vanna
liguori concetta
elisabetta iervolino
PASQUALINA GOGLIA
Menna Mariateresa
Immacolata
Luciana Oliviero
Anna Florio
Maria Rosaria Giaquinto
ciotola biancamaria
Carmen Palumbo
Erica De Angelis
alessandra siesto
La Rezza Giuseppina Maria
anna
Pasqualina Del Prete
daniela palmieri
marianna.fichele
carmen lemma
teresa granata
iannini michela
M. MARZIA CASTALDO
marianna massimo
D\'Orio Claudia
RaffaellaCoppola
Romina Troncone
anna procope
LETIZIA CANDELA
annalisa silvestro
Federica_Fusco
Annaluigia De Rosa
maria cristina miele
chiacchio filomena
pasqualina iossa
caliendodomenica
Margherita Fioretto
federica.esposito
angela castellano
imparato anna
Sara Malara
annalisa rende
liliana angelino
Martina di domenico
FrancescaAscolillo
capolupo nicoletta
teresa
veronica lanzillo
Admin
133 partecipanti

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    avatar
    maria cristina miele


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 21.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  maria cristina miele Ven Apr 17, 2009 4:43 pm

    cheers sunny I love you
    E' BELLISSIMA LA CANZONE SULLA DIVERSITA! anche molto significativa:tutti siamo diversi ed anche più bello esserlo...

    Occupare il tempo libero dei disabili è organizzato da piu' di un'associazione,anche vicino casa mia,spesso si riuniscono i disabili per stare un po' insieme all'aria aperta,anche a me piacerebbe partecipare,qualche volta,ma mi vergogno Embarassed Embarassed Embarassed Sad !!!!!!!!.Penso che spostaersi in america sia un pò impegnativo ma se ha i suoi benefici perchè no?!
    Annaluigia De Rosa
    Annaluigia De Rosa


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 25.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Annaluigia De Rosa Ven Apr 17, 2009 5:07 pm

    Mi è piaciuta tantissimo la frase della canzone"Tu sei uguale a me perche' sei diverso come me"...
    E' vero il tempo libero per i disabili è importantissimo per la formazione dell'individuo disabile e secondo me lo spazio in cui i disabili devono possano passare questo tempo dovrebbe essere uno spazio in cui si guida la crescita e lo sviluppo di ognuno di essi dove possono fare,imparare e crescere insieme ad altre persone e no come si e' detto che anche nelle scuole la maggior parte delle volte si fanno stare li seduti senza far niente... si parla tanto di emancipazione e integrazione per queste persone ma ancora oggi rimangono solo parole...sopratutto nel campo politico silent
    Federica_Fusco
    Federica_Fusco


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 35
    Località : Napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Federica_Fusco Ven Apr 17, 2009 5:26 pm

    é importante saper che qualcosa si stà cercando di fare per queste persone, ammiro chi dà la sua mano per uno scopo caro a noi tutti, semplificare e rendere lieta la vita di persone più "sfortunate" l'associazione che permette ai disabili di usufruire anch'essi si un loro tempo libero, ho degli scopi molto importanti che io penso siano utilissimi all'abbassamento di quelle famose barriere di cui parlavamo e parlavo precedentemente,
    Per quanto riguarda le altre situazioni, parlo del terzo video, ci meravigliamo?? non sono cose che già sapevamo??
    hai disabili viene promesso, si viene promesso di fare cose che in realtà non avvengono, viene promessa una vita "normale", io conosco una persona disabile, ha due figli una famigli, ma per 3 punti percentuali è sotto lo standard prefisso dallo stato per la pensieno, lo stato le dà solo un tesserino per parcheggiare...bell'affare, questa persona ha la fortuna di avere un lavoro, poichè la sua disabilità riguarda le gambe, ma lo stato a fatto qualcosa per lei? no...
    avatar
    annalisa silvestro


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 01.04.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  annalisa silvestro Ven Apr 17, 2009 5:59 pm

    nel video tempo libero, graize all associazione ATLHA i disabili possono essere accolti in un posto dove lì non c'è pregiudizio,dove non vengono esclusi,dove possono vivere insieme felicemente,anche se credo che dovrebbero anche rapportarsi con la società,e che non ci sia più discirminanza.

    nel video se c'è diversità, hanno sottolineato una frase che mi ha colpito molto, UGUALE A TE,DIVERSO DA ME,qui si vuole far capire che nel mondo c'è diversità ma in fondo sono uguali a noi e non devono essere trattati diverso,perchè anche loro hanno voglia di vivere come noi..

    nel video politica e sostegno,intervistando un disabile,lui ha voluto far capire che è la società a far pesare questo problema,e la politica che dovrebbe essere giusta,non li aiuta più di tanto.Il protagonista di questo video ci ha sottolineato questo problema facendo anche egli una domanda all intervistatore:"come si fa a vivere con 250 euro?"la politica come permette di fare ciò?
    avatar
    LETIZIA CANDELA


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  LETIZIA CANDELA Ven Apr 17, 2009 6:50 pm

    Per quanto riguarda il prim video che parla del'associazone ATLHA credo che sia una delle migliori iniziative per le persone disabili perchè permette di occupare a pieno il loro tempo libero con attività molto interessati,poi consentono loro di relazionarsi con gli altri quindi di allargare la propria vita soiale ed averenuove amicizie. Spero che col tempo nascano altre associazioni come questa cercando di dare sempre più importanza,rispetto ed interesse a queste persone da parte della società.

    Il secondo video che ci parla della concezione di diverso,come ho gà detto nel topic precedente circa la differenza tra diverso e disabile,ribadisco che per me nel significato della parola diverso siamo inclusi "tutti":disabili,normodotati ecc..perchè la diversità sta proprio nell'essere altro, partendo ad esempio dalle semplici caratteristiche fisiche..E poi come dice la canzone il bello c’è,se c’è diversità..

    Infine l'ultimo video che riguarda l'intervista ad Alessio Pancani,bè mi ha colpito molto, l'ho visto un uomo consapevole e deciso sul voler combattere tutti i problemi che queste persone ogni giorno si trovano ad affrontare come lui stesso,tutto questo credo a causa sempre della società ,infatti si è parlato delle barriere architettoniche,delle pensioni,dell'accompagnamento,ecc.. che sono solo alcuni dei problemi.E' impensabile come nel 2009 ce ne siano ancora così tanti,e a causa di ciò un disabile oltre a combattere contro le sue difficoltà deve farlo anche contro una società come la nostra che gli offre poco e nulla.
    avatar
    anna procope


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 26.03.09
    Età : 51
    Località : monte di procida

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty commenta 3 video del 16 aprile:tempo libero e politica

    Messaggio  anna procope Ven Apr 17, 2009 7:38 pm

    I 3 video visti in aula rappresentano per me una realta' che vivo quotidianamente.Da molti anni faccio parte di un associazione di volontariato che opera in diversi settori del sociale,l'attivita' principale e' una casa famiglia per minori a rischio pero' ci occupiamo anche di altre problematiche legate agli anziani,i giovani e i diversamenti abili.
    E'vero purtroppo che le politiche di governo rispetto al sociale fanno ben poco,si tende a privilegiare l'aspetto sanitario a discapito di quello sociale.
    Ed e' proprio il "tempo libero"un aspetto trascurato della vita del disabile.
    Il tempo libero gioca un ruolo fondamentale nel miglioramento della qualita' della vita di ognuno di noi,e cio' e' ancora piu' vero per le tante persone disabili che tendono ad avere molto tempo "vuoto".
    Ci sarebbe bisogno di tanti progetti come l'ATLHA per rendere finalmente i disabili protagonisti del proprio tempo libero evitando che si smarriscano nell'isolamento e nell'emarginazione.
    Romina Troncone
    Romina Troncone


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 38
    Località : Napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Romina Troncone Ven Apr 17, 2009 9:06 pm


    nel tempo libero c'è anke l'arte!
    RaffaellaCoppola
    RaffaellaCoppola


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 35
    Località : pozzuoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty Disabili e disabilità - intervista handicap (Firenze)

    Messaggio  RaffaellaCoppola Ven Apr 17, 2009 11:25 pm

    un' ottima denuncia di tutte le problematiche che riguardano il mondo della disabilità, ancora tutt'oggi dove si pensa che siamo in una situazione di miglioria rispetto ai secoli scorsi grazie alla cosidetta tecnologia, per quanto riguarda la disabilità siamo ancora all'età della pietra secondo la mia opinione perchè non siamo ancora del tutto consapevoli, ignoriamo, aumentiamo le difficoltà di queste persone, basta pensare alle barriere architettoniche quale per esempio una macchina parcheggiata sopra al marciapiede che non consente il libero passaggio del disabile sulla sedia a rotelle. Il signore nel video parlava del sostegno la cosidetta pensione, una misera somma con la quale nemmeno una persona del tutto autonoma riuscirebbe a campare, allora ciò che voglio sottolineare ed invito tutti a soffermarci su questo argomento è che il disabile va aiutato in tutti i campi e non guardarlo come una persona inferiore da non considerare.
    D\'Orio Claudia
    D\'Orio Claudia


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  D\'Orio Claudia Sab Apr 18, 2009 12:13 am

    Personalmente credo che l'iniziativa intrapesa dall'associazione ATHLA sia meravigliosa,in quanto molte persone diversamente abili,trascorrono gran parte delle loro giornate tra le mura di casa propria...
    Credo che proprio attraverso la promozione di tali iniziative,venga data al diversamente abile la possibilità di integrarsi nella società,facendolo sentire meno "solo"!
    Peccato però che di queste iniziative se ne sente parlare ancora troppo poco e il mio augurio consiste proprio nel far sì che a questi meravigliosi progetti,vengano affiancati i FATTI...
    Spero davvero con tutto il cuore che qualcuno pensi a donare a queste persone quella "normalità quotidiana" che tutti noi "normodotati" viviamo e che spesso disprezziamo!
    avatar
    marianna massimo


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 23.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty commento 3 video

    Messaggio  marianna massimo Sab Apr 18, 2009 12:49 am

    Nel primo video, ho visto il fondatore di questa ossociazione che rende soddisfatto ed entusiasta di questa sua scelta.I disabili hanno sicuramente i loro disagi il cosidetto problema e il resto della gente normale,perche il disabile cosi come un mormadotato svolge una propria vita prova delle emozioni e si realizza laddove e possibile.
    avatar
    marianna massimo


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 23.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty commento 3 video

    Messaggio  marianna massimo Sab Apr 18, 2009 12:52 am

    Il secondo video mi e piaciuto molto,mi ha dato modo di pensare accompagnata da una melodia che ha lasciato una bella impressione in ognuno di noi.
    M. MARZIA CASTALDO
    M. MARZIA CASTALDO


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 34
    Località : NAPOLI

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  M. MARZIA CASTALDO Sab Apr 18, 2009 1:45 pm

    Nel primo video si è vista l'associazione ATLHA nata nel marzo del 1983. Gli autori erano conque insegnanti che pur di realizzare tale progetto avevano dedicato buona parte del proprio tempo libero al tempo libero dei ragazzi disabili... In Italia, nessuno sino ad allora aveva osato pensare a gruppi di disabili felicemente capaci di apprendere direttamete il senso di nuove vie, di nuovi percorsi...capaci di prendersi cura di sè e di chi nutre lo stesso deficit!!!!!! Bisogna quindi comprendere che UNA PERSONA DISABILE E' INNANZITUTTO UNA PERSONA COME LE ALTRE: CON DESIDERI, GIOIE, NOIE, DOLORI, DIFFICOLTA' E ABILITA'...... Smile Smile Smile Smile Smile
    Nel secondo video mi sono davero commossa di fronte ad una canzone composta da parole così toccanti... IL MONDO E' BELLO PERCHE' VARIA quindi bisogna finirla di pensare che chi nutre un deficit sia DIVERSO ma anzi...può essere DIVERSO, a mio parere, una persona che ad esempio non ha il mio stesso colore di capelli!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
    Nel terzo ed ultimo video viene fatta un'intervista ad ALESSIO PANCANI, il quale afferma cose che spesso abbiamo affrontato sia nell'ora di laboratorio che su questo forum...A mio parere è giustissimo definire l'inserimento nella scuola come parcheggio, infatti il più delle volte vengono lasciate li senza nè coinvolgerli nè istruirli...ma in realtà il vero problema sta nella società in quanto non cerca mai di integrare tali persone!!!!!!!!! Mad Mad Mad Mad
    iannini michela
    iannini michela


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Località : Caivano(NA)

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  iannini michela Sab Apr 18, 2009 2:38 pm

    L'ASSOCIAZIONE ATLA(TEMPO LIBERO ANTICAPPATI) SECONDO ME E' UNA STUPENDA INIZIATIVA.PURTROPPO LA TV E I MASS MEDIA SONO ABITUATI A PARLARE SEMPRE DI GIOVANI CHE PASSANO IL LORO TEMPO A UBRIACARSI, A FARE ABUSO DI STUPEFACENTI, AD ANDARE NELLE DISCOTECHE, A VIVERE NUOVE ESPERIENZE, A VOLTE ANCHE A COSTO DI RISCHIARE LA LORO STESSA VITA.MA NON E' COSI' PERCHE' NEL MONDO NON ESISTNO SOLO QUESTI GIOVANI, MA CI SONO ALTRI COME I VOLONTARI DI QUESTA ASSOCIAZIONE CHE AMANO LA VITA, SI METTONO AL SERVIZIO DEL PROSSIMO, TRASCORRONO INTERI POMERIGGI A GIOCARE CON I DISABILI AL COMPUTER, A LAVORARE LA CERAMICA E A SVOLGERE TANTE ALTRE ATTIVITA'.QUESTI RAGAZZI DANNO L'OPPORTUNITA' DI INSERIMENTO SOCIALE AI DISABILI.
    teresa granata
    teresa granata


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  teresa granata Sab Apr 18, 2009 4:48 pm

    Credo che l'associazione ATLHA sia un'iniziativa bellissima,Impegnare il tempo libero a persone disabili significa aiutarli nella socializzazione e in attività artistiche o di vario tipo.Il terzo video è quello che mi ha colpito di piu in quanto credo che Saverio Tommasi abbia fatto delle dichiarazioni molto importanti,affrontando il discorso dell'inserimento a lavoro,inserimento scolastico,delle barriere architettoniche e delle pensioni ci ha fatto capire ancora una volta che la nostra società funziona male...
    carmen lemma
    carmen lemma


    Messaggi : 36
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 36
    Località : Ercolano (NA)

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  carmen lemma Sab Apr 18, 2009 6:09 pm

    NEL PRIMO VIDEO MI HA COLPITO MOLTO IL SORRISO DELLA RAGAZZA DISABILE OSPITE DELLA CASCINA E LA SUA FELICITA' NEL FARNE PARTE. SECONDO ME, LE VARIE ASSOCIAZIONI CHE SI OCCUPANO DI IMPIEGARE PROFICUAMENTE IL TEMPO LIBERO DELLE PERSONE DISABILI SVOLGONO UN LAVORO ECCELLENTE CHE DA' LA POSSIBILITA' DI ESPRIMERSI E COMUNICARE A DIVERSI LIVELLI RISPETTANDO MA SOPRATTUTTO VALORIZZANDO LE PECULARITA' DI CIASCUNO.IL PROBLEMA E' ESTENDERE TALI POSSIBILITA' A TUTTI ALL'INTERNO DI UNA SOCIETA' CIECA E SORDA A BISOGNI COSI'VITALI. AL DI LA' DELLA DISABILITA',PROVATE A PENSARE ALLA VOSTRA VITA SENZA VALVOLE DI SFOGO COME COLTIVARE UNA PASSIONE ,UN HOBBY,UN VIAGGIO, UNO SPORT, ANDARE AL CINEMA O IN DISCOTECA...SAREBBE PIATTA E NOIOSA SE FOSSE FATTA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DALLA ROUTINE QUOTIDIANA...O NO?

    NEL SECONDO VIDEO,LE IMMAGINI MA SOPRATTUTTO LA SPLENDIDA CANZONE EVIDENZIANO LA PROBLEMATICA DELLA DIVERSITA'CHE PER ME E'LA CONDIZIONE ESSENZIALE CHE CONTRADDISTINGUE OGNI ESSERE, RENDENDOLO UNICO E IRRIPETIBILE E GRAZIE ALLA QUALE E' POSSIBILE ARRICCHIRSI SOTTO OGNI PROFILO.LA DIVERSITA' DEVE ESSERE ACCOLTA COME UN VALORE, COME UN BENE PREZIOSO CAPACE DI TRASFORMARTI IN MEGLIO PERCHE' TI APRE LA POSSIBILITA' DEL CONFRONTO CHE TI FA USCIRE DALLA TUA EGOITA'DI PENSIERO E DI AZIONE.
    NEL TERZO VIDEO ALESSIO PANCANI,NELLA SUA INTERVISTA, RIPRENDE TUTTE LE TEMATICHE RELATIVE ALL'INTEGRAZIONE DEI DISABILI NELLA SOCIETA' TRATTATE NEL FORUM E NEL CORSO, FACENDOMI ANCORA UNA VOLTA RIFLETTERE SUI TANTI PROBLEMI IRRISOLTI E SU UNA POLITICA POCA ATTENTA AI BISOGNI ED INTERESSI DI UNA BUONA PARTE DELLA SOCIETA'.
    IN PARTICOLAR MODO TROVO VERGOGNOSO SAPERE CHE UN DISABILE PERCEPISCA 257 EURO DI PENSIONE E NEI CASI PIU' GRAVI 460EURO PER L'ACCOMPAGNAMENTO.MI CHIEDO: SE UN DISABILE GRAVE DEVE PAGARE L'AFFITTO E NON HA FAMILIARI CHE POSSANO AIUTARLO,COME FA A VIVERE,VISTO CHE DEVE SOSTENERE ANCHE I COSTI DELLA BADANTE??!
    marianna.fichele
    marianna.fichele


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Località : San Cipriano d'Aversa

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  marianna.fichele Sab Apr 18, 2009 7:57 pm

    k]](I VIDEO)Che bello questo video...vedere una persona avente un handicap occuparsi di alti handicappati è bellissimo!! Non mi prolungo molto perchè so benissimo cosa prova questo signore!quando un disabile ti sorride... è na sensazione strepiosa ti fa sentire piena di vita...
    Consiglio a tutti di farlo perchè è un'esperienza che arricchisce l'anima!sono persone dalle quali c'è molto da imparare...
    [/b]

    (II VIDEO) quello che posso dire sul secondo video è veramente poco,perchè sia le parole della canzone,sia quelle che scorrevano lungo lo schermo dicono tutto...infondo si dice che IL MONDO E' BELLO PERCHE' VARIO...ed è proprio vero... OGNUNO E' SINGOLARE ED IMPORTANTE NELLA SUA DIVERSITA'.


    (III VIDEO) Lo stato dovrebbe dare più agevolazioni per le persone portatrici di handicap,che sia un handicap gravissimo o più lieve...quello che più mi ha colpito del video (oltre alla fredda lucidità con cui parlava quell'uomo) è come fa una persona disabile a vivere con 250€ al mese con il caro vita che c'è oggi..giusto un disabile che ha esigenze enormi!!!
    spero si prendano quanto prima provvedimenti.
    avatar
    daniela palmieri


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 26.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  daniela palmieri Sab Apr 18, 2009 8:10 pm

    sono stata molto colpita dal primo video "tempo libero per l'integrazione"si è notato come Fabrizio Brundu presidente dell'associazione ATLHA si dedica con passione,entusiasmo a persone che hanno bisogno.tutto ciò è bellissimo,ed è essenziale fornire alle persone disabili l'opportunità di integrarsi nella società. svolgendo lavori creativi,stando a contatto con tanta gente. mentre nel terzo video "l'intervista" Alessio Panconi dice cose x me giustissime. l'Italia ha ftto grandi passi in avanti x i disabili ma nn basta perchè quello che deve essere cambiato è la mentalità e il comportamento delle persone "normali". Very Happy Very Happy Very Happy
    avatar
    daniela palmieri


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 26.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  daniela palmieri Sab Apr 18, 2009 8:20 pm

    ho avuto anche io una bella esperienza con i disabili.
    ho svlto il tirocinio pratico in una struttura x riabilitazione neuomotori e fisiokinesterapia.
    è stata una bellissima esperienza in quanto sono stata a contatto con bambini affetti da varie patologie, con età che andava dai 6 anni ai 20 anni. con loro ho svolto varie attività costruttive, vari laboratori.insieme abbiamo preparato anche uno spettacolo x ricavare dei fondi.posso dire che è interessante lavorare,giocare,passare del tmpo con persone bisognose,perchè ti fanno capire il senso della vita, ma sopratutto riescono ad apprezzare ogni minimo gesto,ogni minuto che puoi dedicarli. flower flower flower
    avatar
    annalisa rende


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty 3°video intervista

    Messaggio  annalisa rende Dom Apr 19, 2009 12:05 pm

    Questa intervista è la prova che oggi si parla tanto di integrazione ma purtroppo nei fatti non c'è!.
    La diversità o viene vista come un macigno che pesa troppo o viene ignorata del tutto...come del resto accade con tutto ciò che non si conosce: ciò che è ignoto fa paura, allora molte volte si scappa o si fa finta di non vedere per non affrontare.
    In italia, molto più che in altri paesi, si nota la difficoltà nel rapportarsi alla diversità: pensiamo alle strutture,pensiamo ai pochi centri presenti sul territorio, pensiamo alla poca imprtanza che viene data a figure come insegnanti di sostegno e operatori socio assistenziali.
    Prima cosa da fare è informare in modo da poter dare a tutti le competenze e le conoscenze per poter costruire reali ponti con il mondo dei disabili,in modo da permettere a questi ultimi di poter vivere una vita,per quanto possibile,all'altezza dei loro sogni,dei loro desideri...insomma di poter vivere!.
    Si perchè molte volte si tende quasi a farli vegetare!.
    Bisogna iniziare a lasciare il concetto di diversità,disabilità e partire dal concetto di persona.
    Ogni persona ha delle esigenze, dei bisogni, dei dei desideri, ma soprattutto ha delle potenzialità che vanno individuate e di conseguenza coltivate.
    Forse è da questo che bisogna partire realmente!
    avatar
    Pasqualina Del Prete


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Pasqualina Del Prete Dom Apr 19, 2009 8:47 pm

    Very Happy Che bella questa canzone Very Happy
    La diversità esiste ed è sempre esistita ma, come stiamo notando in questo corso, ad essa non è mai stata data la giusta attenzione.
    La società è assente, invisibile di fronte queste situazione ed è anche per questo che la mia ammirazione di fronte queste associazioni come l’ATLHA è immensa.
    È bene che i bisogni di tutta la popolazione venga soddisfatta e questa iniziativa è un piccolo passo in avanti per i grandi cambiamenti che dovrebbero essere attuati…il prima possibile.
    avatar
    anna


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : Pozzuoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  anna Dom Apr 19, 2009 10:41 pm

    Il primo video riguardante l'associazione ATLHA per il tempo libero delle persone disabili,mi ha fatto riflettere sull'importanza di queste associazioni,che per me sono un grandissimo aiuto alle famiglie e per le stesse persone con disabilità,in quanto gli consentono di iniziare un'integrazine sociale e di sviluppare un'autonomia.

    Nel secondo video la canzone è bellissima Smile ed è riuscita perfettamente ad illustrare il significato della parola Diversità.

    Nel terzo video il signor Alessio Pancani racconta le difficoltà che una persona disabile affronta quotidianamente,sottolineando che in questo modo la società e soprattutto la politica sono brave solo a parole ma carenti nei fatti Exclamation

    Anna Pareto
    avatar
    La Rezza Giuseppina Maria


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 18.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  La Rezza Giuseppina Maria Lun Apr 20, 2009 10:59 am

    Nel primo video è evidente come i disabili hanno la possibilità di integrarsi nel campo sociale grazie a questa associazione; hanno l'opportunità di avere il loro tempo libero come tutti noi, di dedicarsi ad attività varie che consentano di far crescere la loro personalità e nello stesso tempo di relazionarsi alla società.

    Nel secondo video mi ha colpito molto la frase "il bello c'è se c'è diversità" in quanto non si riferisce solo ai disabili ma anche a noi che siamo tutti diversi tra di noi per caratteristiche fisiche, per il modo di pensare, parlare, ecc..

    Nel terzo video è riportato un pò il riassunto di alcune discussioni avvenute nel forum. A mio avviso deve essere lo Stato che deve garantire sicurezza ai disabili e non solo parlando ma dimostrarlo coi fatti.
    avatar
    alessandra siesto


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 24.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  alessandra siesto Lun Apr 20, 2009 11:26 am

    Per quanto riguarda i primi due video ke parlano esclusivamente dell'integrazione credo che li il merito sia della popolazione,tutta,perchè sta alla gente "normale" riuscire a far sentire i disabili persone come loro,con gli stessi diritti,con gli stessi privilegi!Il terzo video invece rispecchia quanto il governo sia una vergogna!I vari politici pensano a tante cose superflue rispetto al problema dei disabili,dovrebbero invece fare molto di più,dare la possibilità di andare a scuola come ogni altro ragazzo,dare un posto di lavoro,cioè quello che nn capiscono e che anche se sono disabili devono portare avanti una vita e per fare questo hanno bisogno di lavoro,di provare ad essere economincamente indipendenti!!
    Erica De Angelis
    Erica De Angelis


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty tempo libero per i disabili

    Messaggio  Erica De Angelis Lun Apr 20, 2009 12:30 pm

    il primo video che abbiamo visto in aula era incentrato su un'associazione, l'ATLHA, che è volta al tempo libero dei disabili;organizzano molte attività come il teatro, attività sportiva, ascoltano musica e organizzano gite... bhè che dire, è una bella iniziativa, eppure io non sono totalmente d'accordo nel "ghettizzare" i disabili... intendo dire che riunire un gruppo di disabili nel tempo libero non porta ad altro che ad estrapolarli dalla realtà in cui vivino per riunirli con chi ha gli stessi o simili problemi!!! Il contatto per i disabili con persone "sane" è sia importante per sentirsi parte integrante del gruppo-società, ma al contempo per stimolare la sensibilità delle persone "sane" nei confronti delle problematiche dei disabili (magari così non parcheggeranno più nelle zone risarvate al disabile!!!!!!!!!!!).
    Il terzo video che abbiamo visto, era un'intervista ad un disabile, dove gli si chiedeva dell'inserimanto nelle scuole, della pensione di invalidità, del campo lavorativo, e senza troppa meraviglia da parte dei videoascoltatori, ci si è resi conto di come non ci sia ancora l'INTEGRAZIONE dei disabili nella scuola, di come sia improponibile vivere con una pensione di invalidità di 257 euro al mese, e di come sia nullo o quasi l'inserimento del disabile nel mondo lavorativo...difronte a questo video come concludere?... C'è MOLTO DA LAVORARE!!!!!"
    Carmen Palumbo
    Carmen Palumbo


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Carmen Palumbo Lun Apr 20, 2009 1:30 pm

    L'associazione ATLHA è un'iniziativa bella ed importante che permette ai disabili di trascorrere il loro tempo libero divertendosi e in modo diverso dal solito. Preferirei più vedere un'integrazione di persone disabili con quelle "normali" in modo daeliminare sempre di più questa separazione e questa diversità.
    Il secondo video mi è piaciuto davvero tanto, soprattutto mi ha colpito la frase " Questa mia diversità mi fa sentire uguale a te perchè tu sei diverso come me". In effetti come per noi loro possono essere diversi, lo stesso pensano i disabili, cioè ke noi siamo diversi da loro. Anke se io credo ke la diversità c'è tra tutte le persone...ognuno è differente dall'altro.

    Contenuto sponsorizzato


    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 2 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 5:26 am