Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+71
caliendodomenica
stefania cardone
federica.esposito
mariapaola
amelia
viviana auriemma
Susy Ranucci
Valentina Iuliano
Valentina Salvio
daniela palmieri
Nicoletta Cecere
ErcolaniDaniela
Menna Mariateresa
Erica De Angelis
manuela palermo
PASQUALINA GOGLIA
Roberta Brillante
AnnalisaSilvestro
dalila de cicco
michela pugliese
Carolina Pezzella
alessandra de stefano
giovanna marrandino
credendino benedetta
giuseppina marotta
alessandra siesto
Anna Florio
Rosanna Dottorini
diletta puoti
annalisa veneruso
Viola Iaccarino
Sangermano I.
Montalto M.Luisa
danielapanico
minni
Giuseppina Mercadante
pasqualina iossa
Ester Sabbatella
ilaria prota
annalisa rende
Fiorenza Felaco
Immacolata
teresadagostino
Stefania Donatellis
Barbara Pagano
Ramona Tecchio
martina langella
Marialuisa Balsamo
elenafiorillo
concetta tesone
viviana pulcinaro
GiustinaCaterino
veronica lanzillo
liliana angelino
marianna.fichele
Martina di domenico
maria cristina miele
Sara Malara
teresa granata
carmen lemma
marianna massimo
Sabrina Vitale
Antonietta Borzacchelli
nunziagiglio
Livia Cinque
sara iaquinto
iannini michela
maria di fiore
SAVERIO MIGLIACCIO
VERONIKA PETRONE
Admin
75 partecipanti

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Sabrina Vitale
    Sabrina Vitale


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 38
    Località : Marano di Napoli

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Sabrina Vitale Sab Mag 16, 2009 8:04 pm

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Silenzio

    Esiste un momento in cui le parole si fermano...e il silezio racconta
    avatar
    credendino benedetta


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 26.03.09

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  credendino benedetta Lun Mag 18, 2009 2:09 pm

    IL SILENZIO PUO' RAPPRESENTARE UN URLO PER GRIDARE A TUTTI: STO SOFFRENDO.

    Qualche anno fa ho insegnato in una classe prima di scuola primaria. Una classe particolare se pensiamo ai primi giorni di scuola quando i bambini sono un pò spaventati. Tra tutti c' era I. una bambina molto taciturna, troppo. Non rispondeva all' appello e nemmeno alle domande dirette a lei. " E' timida! " ci diceva la madre. La bambina capiva tutto, prendeva il quaderno insieme agli altri ma non faceva merenda, non chiedeva di uscire,non giocava ma soprattutto non parlava, almeno non con noi, perchè la madre riferiva che a casa era tutto normale o quasi. Infatti I. aveva lo stesso atteggiamento nei confronti del papà,anzi lo temeva.
    " Si tratta di MUTISMO ELETTIVO " esordì un giorno la collega di sostegno presente in classe. Non avevo mai sentito quella frase allora cercai di saperne di più.
    Il disturbo è stato identificato per la prima volta nel 1877 osservando pazienti che apparivano come muti. Il mutismo elettivo fu chiamato così perchè si verificava in determinati contesti e con determinate persone come se queste fossero state elette dal paziente con un atto di volontà. Successivamente il termine fu modificato in " MUTISMO SELETTIVO " in quanto si è voluto rafforzare il concetto che non sono i pazienti a scegliere dove e con chi parlare, ma essi sono vittime della loro incapacità di parlare, in determinati contesti e con determinate persone.

    Spesso mi capita di pensare a I. e al suo silenzio che a distanza di tempo ancora ricordo.
    giovanna marrandino
    giovanna marrandino


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : cesa

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  giovanna marrandino Lun Mag 18, 2009 2:14 pm

    I video ssilenzio sono statimolto significativi......devo dire che prima di qst lezione non mi sono mai soffermata a pensare che cosa sa il silenzio,magari lo chiedevo,lo facevo ma non ci pensavo.
    ora per me il silenzio rappresenta un po tutto e se devo spiegarlo per me è un prato verde e fiorito con il canto deli uccellini in sottofondo. flower sunny
    giovanna marrandino
    giovanna marrandino


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : cesa

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  giovanna marrandino Lun Mag 18, 2009 2:18 pm

    ah dimenticavo volevo ricordare l'intervento di nunzia molto significativo,e anche qst frase di sabrina:"qnd le parole si fermano il silenzio comincia a raccontare" anche essa molto bella.
    ciaooooo!!!
    alessandra de stefano
    alessandra de stefano


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 23.03.09

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  alessandra de stefano Lun Mag 18, 2009 5:42 pm

    IL SILENZIO è PER ME UN MODO DI COMUNICARE, OCCASIONE IN CUI SI POSSONO CAPIRE LE PERSONE DAI LORO SGUARDI ENN DALLE LORO PAROLE, MOMENTO IN CUI NOI RITROVIMO NOI STESSI E CHE IMPARIAMO A CONOSCERCI.
    SPESSP UNA PERSONA SILENZIOSA è CONSIDERATA UN'INTROVERSO UNO CHE NN Sà INTERAGIRE CON GLI ALTRI, IO MI CONSIDERO TALE, PERCHè PER ME è MOLTO DIFFICILE DIRE QUELLO CHE PENSO MA IL MIO SILENZIO PARLA, E INFATTI CHI MI CONOSCE Sà CHE CON IL MIO STARE ZITTA VOGLIO TRASMETTERE QUALCOSA... MA SONO POCHE LE PERSONE CHE RIESCONO A CAPRILO...
    IL SILENZIO PUò DIRE MOLTO + DI UNA PAROLA...
    MA IL SILENZIO DI CUI SONO + INNAMORATA è QUELLO CHE SI PUò SENITRE DI NOTTE QUANDO TUTTI DORMONO E TU SEI LI IN ASCOLTO DI NULLA, CIò CHE SUONA E QUELLO CHE ABBIAMO DENTRO, I NOSTRI RICORDI, I NOSTRI SOGNI, LE EMOZIONI CHE ABBIAMO PROVATO DURANTE LA GIORNATA, TUTTO QUESTO HA UN SOLO SUONO IL SUONO DEL SILENZIO....


    Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole.
    Elbert Hubbard



    CIAO CIAO A PRESTO Smile
    avatar
    Carolina Pezzella


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.09

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Carolina Pezzella Lun Mag 18, 2009 10:25 pm

    In aula abbiamo visto diversi video sul valore del silenzio ed è stato bello vedere quante sfaccettature possa avere il silenzio.Anche il silenzio è un modo di comunicare ,il video che più mi ha colpito è quello del bambino autistico e della sua mamma,è un bambino con una sindrome che gli provoca una diminuzione della comunicazione e per questo per ogni cosa che fa deve essere assistito dalla madre.
    avatar
    michela pugliese


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 25.03.09

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  michela pugliese Mar Mag 19, 2009 4:15 pm

    Per esprimere al meglio le sensazioni che mi hanno dato questi video, preferirei, appunto, rimanere in silenzio, per riuscire anche a percepire le diverse emozioni che si possono trasmettere anche senza l'uso della parola. Ricordiamoci che la parola non è assolutamente l'unico modo per comunicare.
    Io purtroppo non sono molto brava a scrivere bene quello che sento, per questo volevo condividere con voi del forum questa poesia che ho trovato su internet, invitandovi a leggerla in silenzio!




    Ho bisogno di silenzio
    come te che leggi col pensiero
    non ad alta voce
    il suono della mia stessa voce
    adesso sarebbe rumore
    non parole ma solo rumore fastidioso
    che mi distrae dal pensare.

    Ho bisogno di silenzio
    esco e per strada le solite persone
    che conoscono la mia parlantina
    disorietante dal mio rapido buongiorno
    chissà, forse pensano che ho fretta.

    Invece ho solo bisogno di silenzio
    tanto ho parlato, troppo
    è arrivato il tempo di tacere
    di raccogliere i pensieri
    allegri, tristi, dolci, amari,
    ce ne sono tanti dentro ognuno di noi.

    Gli amici veri, pochi, uno ?
    sanno ascoltare anche il silenzio,
    sanno aspettare, capire.

    Chi di parole da me ne ha avute tante
    e non ne vuole più,
    ha bisogno, come me, di silenzio.
    dalila de cicco
    dalila de cicco


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 38
    Località : NAPOLI

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  dalila de cicco Mar Mag 19, 2009 7:56 pm

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Silenzio

    CHI NON SA ASCOLTARE IL NOSTRO SILENZIO,PROBABILMENTE NON SAPRà ASCOLTARE ANCHE LE NOSTRE PAROLE...

    La tempesta spesso rappresenta nuova vita, ricrescita e rinascita. Ascoltare il silenzio di chi lo "pronuncia" evoca sensibilità dell'ascoltatore e lo stesso riconoscerà che esso cela dei giardini segreti, che hanno ripreso vigore dopo la tempesta.
    dalila de cicco
    dalila de cicco


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 38
    Località : NAPOLI

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  dalila de cicco Mar Mag 19, 2009 8:11 pm

    Tutti i video sono stati interessanti ma mi ha colpito molto quello sulla comunicazione non verbale.E' bello sapere che possiamo farci capire con semplici gesti,movimenti,sguardi o addirittura con una stretta di mano..dobbiamo solo imparare a riconoscerne dagli atteggiamenti il significato,come potrebbe essere la persona,cosa sta pensando ecc.è questa la chiave che può permetterci di capire persone che non possono parlare,come gli autistici,ma analizzando il "loro linguaggio non verbale"potremmo dare significato e senso ai loro silenzi.A proposito di questa patologia è stato molto emozionante il video del bambino autistico Francesco che come abbiam visto grazie all'amore della mamma ha superato una serie di ostacoli ed ora il suo mondo non è piu' cosi' lontano..la sua mamma ha saputo ascoltare il suo silenzio:-)
    avatar
    AnnalisaSilvestro


    Messaggi : 3
    Data di iscrizione : 06.05.09

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  AnnalisaSilvestro Mer Mag 20, 2009 12:10 am

    i video che più mi hanno colpito sono i primi 2.. è vero che il silenzio può significare tante cose,dipende dalle circostanze,ma è pur vero che il silenzio è la più bella cosa che esista perchè non ti dà certezze nè delusioni ma solo speranze che cerchi di realizzare con i sogni.. attraverso il silenzio si può dire tante cose,basta solo saperlo ascoltare..
    avatar
    Roberta Brillante


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 36
    Località : Montesarchio (Bn)

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Roberta Brillante Gio Mag 21, 2009 12:10 pm

    Il silenzio è un insieme di sensazioni, sentimenti che avvolte esprimono più di mille parole messe insieme, basti pensare ad un abbraccio, ad una lacrima, ad un sorriso. Il silenzio è la voce dell'emozioni. Io il silenzio lo identifico anche come una voce interna che fa tornare cose dimenticate vive, una sorta di esame di coscienza, una riflessione. I video proposti in aula sono tutti interessanti perchè hanno fatto vedere il silenzio in tutte le sue sfumatura, il silenzio come capicità di ascolto o silenzio riflessivo ma anche come linguaggio non verbale.
    PASQUALINA GOGLIA
    PASQUALINA GOGLIA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 02.04.09
    Età : 36
    Località : parete

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  PASQUALINA GOGLIA Gio Mag 21, 2009 4:36 pm

    il silenzio:racchiude varie sfumature,significa pensare, ascoltare, amare, rilassarsi, in classe e stato diciamo bello vedere la pubblicita in silenzio senza ascoltare la misica, lasciare libera l immaginazione,il silenzio.......bello Very Happy
    avatar
    manuela palermo


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 41

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  manuela palermo Gio Mag 21, 2009 5:00 pm

    il SILENZIO ...
    a me incute paura
    Erica De Angelis
    Erica De Angelis


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty silenzio

    Messaggio  Erica De Angelis Gio Mag 21, 2009 5:35 pm

    il silenzio provoca in me moltissime sensazioni... non tutte positive anzi... è vero avvolte è fantastico ascoltare il silenzio... ti aiuta a capire te stesso e ciò che ti è intorno... ma avvolte il silenzio spaventa, ti accosta alla solitudine e a quella paura di vuoti... la voce di una persona cara avvolte vale PIù DELL'ORO!!
    avatar
    Menna Mariateresa


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Menna Mariateresa Gio Mag 21, 2009 6:25 pm

    Mariateresa Menna
    capita di non apprezzare fino in fondo il silenzio,come sè tutto il resto fosse molto più importante e significativo..ma a volte,tantissime e forse dippiù emozioni possono essere espresse anche restando in silenzio..bisogna far lasciare parlare tutto il resto!!Very Happy
    ErcolaniDaniela
    ErcolaniDaniela


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 39

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  ErcolaniDaniela Gio Mag 21, 2009 8:33 pm

    Embarassed bellissima lezione
    Nicoletta Cecere
    Nicoletta Cecere


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.09

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Nicoletta Cecere Ven Mag 22, 2009 9:09 pm

    Il valore del silenzio

    Spesso capita di non saper apprezzare fino in fondo il silenzio. Quasi come se le parole, i rumori o i suoni fossero sempre indispensabili per esprimersi, per comprendere, per vivere.
    Però tante emozioni, tante sensazioni, tanti sorrisi, tanta tenerezza possono essere espressi anche rimanendo muti. Forse restare in silenzio e far parlare gli sguardi, le mani, il respiro è il miglior modo di dire ti amo a chi si vuole bene e anche per celebrare i momenti migliori della vita.
    Chi ci riesce è un artista. Lui lo era senz'altro:
    avatar
    daniela palmieri


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 26.03.09

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  daniela palmieri Dom Mag 24, 2009 6:29 pm

    x me il silenzio rappresenta tutto, nei momenti più scuri ti accorgi come è importante il silenzio, la comunicazione nn verbale.
    il silenzio ti fa amare, immaginare, credere, credere tanto, ma soprattutto SOGNARE la cosa più bella che esiste xkè vicino al sogno c'è la speranza, il desiderio di fare le cose.
    Valentina Salvio
    Valentina Salvio


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 19.03.09

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Valentina Salvio Lun Mag 25, 2009 8:52 pm

    Il silenzio come tensione all'ASCOLTO....chiudi gli occhi,chiudi la bocca,apri le orecchie....
    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Silenzio2[img][/img]
    avatar
    Valentina Iuliano


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 25.03.09

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Valentina Iuliano Mar Mag 26, 2009 11:01 am

    Per me il silenzio ha varie motivazioni: può essere per dolore, amore , tristezza e felicità. E' un diverso tipo di comunicazione che comunque esprime dei sentimenti nei diversi stati d'animo. A me il silenzio incute tristezza perchè ti accosta alla solitudine anche se alcune volte serve per capire se stiamo facendo la cosa giusta....è motivo di riflessione!!!Anche attraverso il silenzio puoi esprimere ciò che senti.....IL SILENZIO HA LE SUE PAROLE!!!!!
    Susy Ranucci
    Susy Ranucci


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : sant'antimo

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Susy Ranucci Mar Mag 26, 2009 1:01 pm

    Anche se per l'esame ho deciso di portare un'altro libro, la lezione l'ho trovata molto interessante cheers
    avatar
    viviana auriemma


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 28.03.09

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  viviana auriemma Mar Mag 26, 2009 1:44 pm

    IL SILENZIO NON è SOLO UN MOMENTO DI ASCOLTO,MA è ANCHE UN MOMENTO DI RIFLESSIONE INTERIORE;è UNA LACRIMA VERSATA PER DOLORE O PER GIOIA;è UNO SGUARDO,CHE CIò PUò ESSERE MOLTO PIù COMPRENSIVO DI UNA PAROLA;MA IL SILENZIO è SOPRATTUTTO"SOLITUDINE"....UNA SOLITUDINE CHE ANCHE SE NON VIENE ESTERNATA,è PRESENTE NEI CUORI DI MOLTE PERSONE!
    MI HA COLPITA MOLTO IL VIDEO DE"IL SILENZIO PARLATO DALL'AUTISMO"...QUESTA DONNA ,MADRE,CHE CON TANTA FORZA E AMORE PER IL PROPRIO FIGLIO,AFFRONTA QUESTA GRANDE DIFFICOLTà"L'AUTISMO"!!!
    L'AUTISMO è CONSIDERATO UN DISTURBO CEREBRALE E LA PERSONA AFFETTA MOSTRA POCA INTEGRAZIONE A LIVELLO SOCIALE E INTEGRATIVO;LE VARIE FORME DI QUESTA PATOLOGIA SONO:SINDROME DI ASPERGER;SINDROME DI RETT;DISTURBO DISINTEGRATIVO DELL'INFANZIA.
    CHI è AFFETTI DI AUTISMO MOSTRA UN VERO E PROPRIO TERRORE FOBICO,OPPURE QUANDO CI SONO OGGETTI IN DISORDINE IL SOGGETTO AUTISTICO AVRà UNA REAZIONE SPONTANEA CHE SARà QUELLA DI RIPORTARE LE COSE AL LORO ORDINE...
    avatar
    amelia


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 07.04.09

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  amelia Mar Mag 26, 2009 5:13 pm

    Anche se non ho scelto il testo di Fioravanti voglio condividere con voi questa citazione di Carlo Bramanti:
    "Ci sono silenzi che costruiscono enormi castelli nelle nostre anime scosse , e noi raccogliamo in essi bauli di parole,di emozioni".....

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Silenz10
    mariapaola
    mariapaola


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 06.04.09
    Età : 35
    Località : mariglianella

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  mariapaola Mar Mag 26, 2009 7:11 pm

    la lezione sul silenzio è stata molto interessante anche se la prof ha dovuto spesso richiamare al silezio...ihihih ho trovato molto interessante il video della publicità dewll'auto senza audio...la musica che avevo immaginato come sottofondo era del tutto diversa della reale e questo mi ha fatto comprendere quanto il silenzio puo influenzare e e dare un senso alla realtà del tutto diverso..............................quanto diventiamo pikkoli senza i nostri sensi noi ke siamo abituati ad averli....e cosi mi chiedo e mi interrogo su quanto debba essere difficile abituarsi alla perdita di uno dei nostri sensi dopo averlo avuto per tanto?che forsa che occorre per affrontare tutto ciò...
    federica.esposito
    federica.esposito


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 34

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  federica.esposito Mar Mag 26, 2009 9:48 pm

    Io adoro il silenzio perchè il silenzio dice più di mille parole. Il silenzio mi parla dolcemente o mi scuote bruscamente e non conosce durezza. Di solito nel silenzio parla la mia coscienza, mi guarda e poi si siede accanto a me per aprirmi la via del cuore. Nel silenzio risiedono i miei pensieri, le mie aspettative, i miei desideri.. nel silenzio rispondo ai miei mille perchè.
    Il silenzio insomma è il mio più fedele alleato perchè in esso trovo la forza di continuare attraverso la consapevolezza del mio essere. 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Piuma210

    Contenuto sponsorizzato


    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 3 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 7:31 am