Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+51
dalila de cicco
Ylenia Perretti
sara iaquinto
Viviana Brino
viviana pulcinaro
Immacolata
Sara Scognamiglio
CAROLINA ANDOLFI
caliendodomenica
Martina Aceto
mariarosaria mastrominico
Cristina Coppola
Carolina Pezzella
ANTONELLA
teresa diana
Susy Ranucci
Federica_Fusco
marianna.fichele
Valeria Carello
Assunta_Verde
VERONIKA PETRONE
martina langella
Romina Troncone
Cira89
antonietta tamburrino
Sara Iossa
maria di fiore
maria cristina miele
Sabrina Vitale
Sara Malara
Stefania Donatellis
annalisa rende
Valentina Salvio
carmen lemma
maria.laura87
D\'Orio Claudia
Viola Iaccarino
stefania esposito
carmela costantino
Nicoletta Cecere
daniela palmieri
LETIZIA CANDELA
alessiapastore
Montalto M.Luisa
Ramona Tecchio
Francesca Marra
M. MARZIA CASTALDO
Rosanna Dottorini
Pasqualina Del Prete
alessandra de stefano
Admin
55 partecipanti

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 86
    Data di iscrizione : 16.03.09
    Età : 49
    Località : Napoli

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  Admin Gio Mag 28, 2009 10:30 pm

    carissimi,
    questa esperienza mi ha legato a voi profondamente.
    è per questo che sto svolgendo queste 7 sedute di esame completamente sola
    per dare modo ad ognuno di voi di fare l'esame con me e non perdere l'occasione di chiudere un ciclo e non diventare un anonimo numero-
    Mi avete donato tantissimo con il vostro affetto e la vostra crescita.
    Sentirvi curiose e attente mi ha dato solo gioia.
    Ringrazio tutte /i per le vostre lettere e per le vostra parole.
    Siete una classe stupenda e spero che vi ricorderete di me se avrete bisogno di qualunque cosa
    alessandra de stefano
    alessandra de stefano


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 23.03.09

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  alessandra de stefano Gio Mag 28, 2009 11:33 pm

    io credo che di una persona come voi è difficile dimenticarsi, perchè siete una di quelle poche persone che conosco che svolge il proprio lavoro con passione e poi soprattutto vi si legge dagli occhi che amate offrire agli altri la possibilità di potersi esprimere e poter dire le cose che sentiamo e lei in un modo o nell'altro ci ha dato opportunità per farlo.... sia attraverso il laboratorio e sia per chi che come me a difficoltà di esternare i propri pensieri attraverso un forum...
    adesso la saluto e la ringrazio moltissimo per l'esperienza che ci ha fatto vivere in questi poki mesi....
    spero di ritrovare sul mio cammino universitario ancora altre persone come lei e soprattutto spero di poter vivere con voi ancora altre esperienze....
    un forte bacio alessandra
    avatar
    Pasqualina Del Prete


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.09

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  Pasqualina Del Prete Ven Mag 29, 2009 1:13 pm

    è STUPENDO SENTIRE QUESTE PAROLE I love you
    NON CREDEVO FOSSE POSSIBILE INSTAURARE UN RAPPORTO SIMILE ( SOPRATUTTO IN UN CONTESTOO UNIVERSITARIO).
    LEI NON è UNA PERSONA CHE SI DIMENTICA FACILMENTE...CI AVETE REGALATO TANTO E LEGGERE QUESTA LETTERA è ANCORA UN ULTERIRE CONFERMA! flower flower GRAZIE ANCORA DI TUTTO flower flower
    Rosanna Dottorini
    Rosanna Dottorini


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 36
    Località : Bacoli (Na)

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  Rosanna Dottorini Ven Mag 29, 2009 1:55 pm

    Grazie prof per le sue parole.Ciò che è stato più bello è vedere la coerenza tra le sue parole e le sue azioni.Molti prof teoricamente pensano che è buono costruire un rapporto con i propri alunni,ma praticamente sono i primi ad ostacolare il nostro percorso.Grazie per quello che ci ha dato,grazie per la sua disponibilità e per come ha messo a disposizione il suo tempo.Sarà difficile dimenticarla,e mi creda non sono parole di circostanza.Questo corso è stato speciale e tutte le cose che ho vissuto e ho imparato le conservo in modo prezioso!GRAZIE!:-)
    M. MARZIA CASTALDO
    M. MARZIA CASTALDO


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 34
    Località : NAPOLI

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  M. MARZIA CASTALDO Ven Mag 29, 2009 1:58 pm

    SONO RIMASTA DAVVERO SBALORDITA DA QUESTO TIPO DI CORSO! NON PENSAVO CHE ESISTESSERO PROFESSORESSE COME LEI....E' STATO DAVVERO EMOZIONANTE LEGGERE LA LETTERINA CHE HA LASCIATO SUL FORUM!!!! GIURO DI NON ESSERE MAI STATA COSI' TRISTE ALLA FINE DI UN CORSO MA ANZI E' SEMPRE STATO IL CONTRARIO....SONO DAVVERO CONTENTA DI ESSERE STATA UNA FREQUENTANTE NON SOLO PERCHE' HO APPRESO TANTE COSE RIGUARDANTI LA DISABILITA' QUOTIDIANA MA SOPRATTUTTO PERCHE' HO CAPITO CHE ESISTONO ANCORA "PROFESSORESSE" CHE COME LEI SVOLGONO IL LORO LAVORO CON TANTISSIMO AMORE, METTENDO AL CENTRO DI TUTTO NOI E LE NOSTRE RIFLESSIONI!!!!!!!!!
    GRAZIE DI TUTTO PROF....
    SONO SICURA CHE COME ME TUTTI NON LA DIMENTICHERANNO MAI.... Sad Sad Sad Sad
    Francesca Marra
    Francesca Marra


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 24.03.09

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  Francesca Marra Ven Mag 29, 2009 5:55 pm

    Io voglio ringraziare lei prof., per quello che ha dato a noi in questi mesi...io sono ancora a metà del mio percorso, ma credo che questo sia stato l'esame più bello che ho affrontato, sia dal punto di vista umano, sia didattico.
    La temtica mi ha coinvolto tanto e devo dire forse anche personalmente; mi ha dato la forza per affrontare il mio percorso con una marcia in più, con più grinta e voglia di farcela. GRAZIE PROFESSORESSA!
    Ramona Tecchio
    Ramona Tecchio


    Messaggi : 42
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  Ramona Tecchio Ven Mag 29, 2009 6:24 pm

    LEI CHE RINGRAZIA NOI?! Shocked
    SIAMO NOI CHE DOBBIAMO RINGRAZIARE LEI! cheers
    QUESTO CORSO PER ME E' STATO DAVVERO "INNOVATIVO" ED INTERESSANTISSIMO!
    GRAZIE PER AVERCI DATO L'OPPORTUNITA' DI POTER ESPRIMERE I NOSTRI PENSIERI...
    PARLO ANCHE A NOME DI RAGAZZE TIMIDE COME ME CHE NON RIUSCIVANO A PARLARE IN AULA MA SCRIVEVANO TUTTO SUL FORUM...COME HO FATTO IO! cyclops
    SPERO SOLO DI NON DELUDERLA ALL'ESAME...PERCHE' CI TENGO TROPPO A FARE BELLA FIGURA!SPERIAMO! Embarassed Laughing
    avatar
    Montalto M.Luisa


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 03.04.09
    Località : Marano di Napoli

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  Montalto M.Luisa Ven Mag 29, 2009 9:26 pm

    ...Gentilissima prof.leggendo queste parole che ha scritto per noi mi sono veramente emozionata e vorrei che lei sappia che lo stesso è stato per noi...trovare una prof.così gentile,così dolce,così disponibile,così aperta,così preparata non capita tutti i giorni!E' stata veramente una bellissima esperienza (e in particolare a me devo dirle che mi ha fatto acquistare molta fiducia in me stessa e nelle mie capacità). Già ho sostenuto l'esame e mi sono veramente sentita a mio agio nel discutere con lei,l'ansia non mi ha fatto proprio "visita",tranquilla e sicura della prof.che avevo di fronte!GRAZIE MILLE PROF.PER TUTTO CIO'CHE HA FATTO PER NOI E CON NOI!
    avatar
    alessiapastore


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 19.03.09

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  alessiapastore Ven Mag 29, 2009 9:42 pm

    Per fortuna esistono docenti e soprattutto persone come lei prof...Incontrare persone così "umane" come lei fa venir voglia di avere fiducia nel prossimo. Mi ha trasmesso tanto sia come insegnante che umanamente, sia in aula che con i suoi messaggi sul forum, che mostrano sempre quanto sia disponibile con i SUOI studenti.Nn si è mai messa sul piedistallo considerandoci solo un numero e le sue parole lo dimostrano.La stimo tanto...
    Continui così con il suo lavoro che avrà sempre studenti pronti a seguirla!!!
    avatar
    LETIZIA CANDELA


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  LETIZIA CANDELA Ven Mag 29, 2009 10:32 pm

    Quando ho letto:"letterina post-esame,dalla prof.briganti"quasi non ci credevo,anche se non sapevo cosa ci potesse essere scritto dentro,mi sn meravigliata perchè è difficile che un professore comunichi in modo così stretto con i propri allievi,inviandoci una letterina,poi ho letto cosa c'era scritto e sono stata contentissima,soddisfatta di aver seguito questo corso con lei perchè per la prima volta ho visto al centro dell'interesse non solo la materia,ma anche il rapporto che si è creato tra noi allievi,e lei insegnante.Oltre alla materia che era molto coinvolgente e bella,credo che sia stato il suo modo di insegnarcela e il suo modo di farci relazionare con essa a renderlo così spronante,soddisfacente e interessante,ma soprattutto anche se l'ho fatto poche volte,son riuscita a far sentire la mia voce davanti a tutti ,esprimendo le mie idee,senza preoccuparmi di se fossero sbaglate,esatte,non condivise,perchè mi piaceva sentitre magari come poteva rispondermi la prof.oppure gli altri ragazzi,ed ho capito che per la parola "idea", non esiste un giusto o sbagliato ,quindi è inutile sentirsi giudicati ,anche se è difficile, però ascoltare quelle degli altri aiuta ad aprire la mente e ad essere intelligenti nel rispettarle.VOrrei per tutto ciò ringraziarla,ma farlo anche per il fatto di aver deciso di seguirci fino all'ultimo occupandosi da sola degli esami,perchè in questo modo è stata pesente durante tutto il nostro percorso di crescita riguardo questa materia,è come se in qualke modo ci conosceva.Sarebbe bello riincontrarla.GRAZIE...Tanti Saluti...LETIZIA!
    avatar
    daniela palmieri


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 26.03.09

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  daniela palmieri Ven Mag 29, 2009 10:41 pm

    Professoressa penso che dobbiamo essere noi a ringraziare Lei.
    Questa è stata una bellissima e significativa esperienza.
    E' riuscita a dare a tutti noi la possibilità di instaurare un bel rapporto con Lei ma anche tra noi colleghi.
    Grazie ancora una volta per la sua disponibilità per il corso e per l'esame che ci sta facendo sostenere.
    GRAZIE!!!! flower flower flower
    Nicoletta Cecere
    Nicoletta Cecere


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.09

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  Nicoletta Cecere Sab Mag 30, 2009 12:18 am

    SICURAMENTE, COME HANNO SCRITTO ALTRE MIE COLLEGHE,SIAMO NOI A DOVERLA RINGRAZIARE PER LA BELLA E NUOVA ESPERIENZA CHE CI HA FATTO VIVERE................. Smile
    è STATO UN CORSO MOLTO INTERESSANTE flower, E FORSE IN UN 2ANNI NON HO MAI CONOSCIUTO UNA PROFESSORESSA TANTO GENTILE,DOLCE MA SOPRATTUTTO COSì DISPONIBILE!!!!!!!!!DAVVERO IO PENSO CHE I RAGAZZI CHE NN HANNO SEGUITO IL CORSO NON ABBIANO PERSO SOLO DELLE LEZIONI ISTRUTTIVE ED INTERESSANTI,MA SOPRATTUTTO HANNO PERSO LA POSSIBILITà DI CONOSCERE UNA PERSONA STRAORDINARIA COME LEI cheers ............FORSE LE MIE PAROLE POTRANNO SEMBRARE UN PO ESAGERATE,MA PER ME è COSì........ Surprised IO PENSO CHE OGGI SIA DIFFICILE TROVARE UN INSEGNANTE COME LEI........ANORA GRAZIE.............. è STATA SENZA DUBBIO UN'ESPERIENZA CHE PORTEREMO NEL CUORE... I love you E PER UN VERSO MI DISPIACE CHE QUESTO CORSO SIA FINITO Sad
    carmela costantino
    carmela costantino


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 35
    Località : Pompei

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  carmela costantino Sab Mag 30, 2009 11:38 am

    Carissima prof.
    non parole per tutto quello che mi ha trasmesso, sono davvero felice!
    Grazie a lei, è ritornata quella grinta che avevo perso da un bel pò, grazie di cuore per tutto quello che fatto!
    è stato l'esame più bello che mi poteva capitare!
    Nicoletta Cecere
    Nicoletta Cecere


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.09

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  Nicoletta Cecere Sab Mag 30, 2009 12:33 pm

    UN ULTIMA COSA:SPERO CHE NEL CONTINUARE QUESTO CORSO NEGLI ANNI SUCCESSIVI,CONTINUI SEMPRE AD IMPOSTARLO NELLA STESSA MANIERA: ] *DISCUSSIONE IN AULA, *SPIEGAZIONI........... *MA SOPRATTUTTO CON IL FORUM,UNA BèLLISSIMA ESPERIENZA,MA SOPRATTUTO UN METODO NUOVO ED ORIGINALE PER RENDERE PARTECIPI TUTTI GLI ALUNNI............... flower
    avatar
    stefania esposito


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 24.03.09

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  stefania esposito Sab Mag 30, 2009 1:05 pm

    dobbiamo ringraziare lei prof per la bellissima opportunità che ci ha dato... ho trovato davvero interressante questo corso e lei ci ha ragalato un'esperienza unica e molto molto significativa... grazie davvero prof
    Viola Iaccarino
    Viola Iaccarino


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 37
    Località : angri

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  Viola Iaccarino Sab Mag 30, 2009 2:02 pm

    Siamo noi a dover ringraziare lei... comunque è stato davvero emozionante seguire questo corso e la ringrazio per tutto quello che ha dato a noi in questi mesi... ma soprattutto grazie a questi messaggi sul forum che mi hanno dato l'opportunità di esprimermi, visto che non sono mai riuscita a farlo in aula... essendo molto timida.
    Grazie davvero prof
    D\'Orio Claudia
    D\'Orio Claudia


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  D\'Orio Claudia Sab Mag 30, 2009 2:45 pm

    "...Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, una parola per ferirla, ma poi tutta una vita per dimenticarla!..."
    ***Charlie Chaplin.***

    ...Ecco queste parole riescono ad esprimere,almeno in parte,il mio pensiero inerente al suo corso e soprattutto alla sua meravigliosa personalità...
    Come potrei dimenticarla?!? Come potrei dimenticare tutto ciò che mi ha donato,anche con un semplice sorriso?!?
    Personalmente,credo che custodirò per sempre nel mio cuore l'esperienza che LEI ha regalato a tutti noi e... soprattutto cercherò di mettere in pratica tutto ciò che LEI mi ha insegnato...affinchè io possa diventare una persona migliore e... le assicuro che da quando è cominciato il suo corso,qualcosa dentro di me è cambiato,migliorato...
    Lei,SI...proprio lei Professoressa,è riuscita a far sì che per la prima volta io riuscissi a confrontarmi con me stessa,cogliendo in tal modo non solo gli aspetti positivi della mia personalità,ma anche quelli negativi... LEI,è riuscita a farmi cogliere il signiticato dell'ALTRO,a insegnarmi che l'ALTRO è indispensabile per dare un senso di pienezza alla mia vita...
    E' a lei che oggi dico GRAZIE:
    [center]Grazie per aver reso lo studio una gioia; Grazie per avermi aiutata a scoprire ciò in cui riesco maggiormente, e a farlo sempre meglio; Grazie per il tempo che ha dedicato a tutti noi; Grazie per averci compresi,dando ad ognuno i ritmi e le attenzioni più adeguate; Grazie perché da oggi so di poter contare su di lei![/center]
    Davvero Grazie per tutto Professoressa,sono orgogliosa di esser stata una sua alunna,di aver conosciuto un'EDUCATRICE in gamba come lei e di poter prendere LEI come esempio educativo affinchè,anch'io in futuro possa EDUCARE con la stessa umiltà,professionalità,dolcezza che la contraddistingue da chiunque altro.
    Le assicuro che il mio non è affatto un "addio",perchè ogni qual volta potrò,coglierò l'occasione per darle anche solo un saluto...
    Ciao a tutti/e e in bocca al lupo per tutti gli esami che ci aspettanooooo!!!
    avatar
    maria.laura87


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 08.04.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  maria.laura87 Sab Mag 30, 2009 6:27 pm

    Mentre leggevo le sue parole, mi è venuta la pelle d'oca, un sorricso a 36 denti ripensando ai momenti trascorsi insieme. Non sono state solo semplici lezioni sulla disabilità, ma dimostrazioni di integrazione di gruppo, consapevolezze di realtà a noi lontane, mi ha insegnato ad ascoltare di più, a nn dare nulla per scontato.
    Dopo le prime lezioni ho incominciato a capire che nn stavamo solo interagendo sull'argomento ma stavamo anche mettendolo in pratica che, a mio parere, è il miglior metodo.
    Ha ragione Claudia, lei ha reso lo studio una gioia e sarà per tutte un esempio educativo.
    La ringrazio infinitamente.
    carmen lemma
    carmen lemma


    Messaggi : 36
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 36
    Località : Ercolano (NA)

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  carmen lemma Dom Mag 31, 2009 9:25 pm

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Grazie
    Valentina Salvio
    Valentina Salvio


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 19.03.09

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  Valentina Salvio Dom Mag 31, 2009 9:34 pm

    Sono 4 anni(purtroppo) che sto in questa università ed è forse la prima volta che incontro una professoressa che ama davvero ciò che fa e che mette a disposizione tutta se stessa per gli alunni!Sono molto contenta del corso,dei libri scelti,del forum....è stato tutto perfetto!Grazie di tutto Prof!
    avatar
    annalisa rende


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.09

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  annalisa rende Dom Mag 31, 2009 10:46 pm

    NON HO PAROLE!DAVVEROO!!!
    E'la prima volta che una professoressa scrive una lettera per noi...è meraviglioso!
    Le dico grazie,così come hanno fatto le mie colleghe, perchè davvero è riuscita a trasmetterci tanto!
    Questo corso mi ha aiutata tanto...mi ha portata a riflettere su tante cose...mi ha aiutata ad assumere una prosepttiva diversa da cui guardare la vita...la cosa più bella poi è che ho forse conosciuto meglio tutte voi,le vostre storie,le vostre esperienze,i vostri pensieri...

    Grazie prof!...Credo che nessuno di noi dimenticherà questa esperienza...nessuno di noi dimenticherà LEI!
    avatar
    Stefania Donatellis


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 36

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Noi ringraziamo voi prof!

    Messaggio  Stefania Donatellis Lun Giu 01, 2009 2:12 pm

    Per fortuna esistono docenti e soprattutto persone come lei prof, grazie prof per le sue parole, per quello che ha dato a noi in questi mesi,siamo noi che dobbiamo ringraziare lei.Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Grazie1
    Grazie di cuore per tutto quello che ci avete trsmesso e stato un corso più bello che mi poteva capitare Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti 1115555174grazie6
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 86
    Data di iscrizione : 16.03.09
    Età : 49
    Località : Napoli

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty polemica di una non frequentante

    Messaggio  Admin Lun Giu 01, 2009 3:40 pm

    carissime corsiste,come vedete non sono solo gioie per me che insegno, ecco una lettera di una studentessa non frequentante e di seguito, proprio perchè amo fare tutto alla luce del sole,
    la mia immediata risposta.
    la prof.

    ------------------------------------------------------------------

    Buongiorno professoressa,
    sono una studentessa al secondo anno di scienze dell educazione,le scrivo per esprimerle un mio disappunto(spero che non fraintenda le mie parole):personalmente non ritengo giusto questa distinzione che si sta verificando tra corsisti e non,o meglio è anche giusto "agevolare" chi frequenta come lei ha fatto ad esempio dimezzando la dispensa ma noon anche eliminando gran parte di cio ke deve essere fatto dal libro di testo.Soprattutto parlando con alcune miei colleghe ho saputo che per la maggior parte di loro l esame riguardava semplicemente il commento di un video,molte hanno preso 30 e 30 lode non sapendo nulla del libro(come da loro confermato)ma hanno avuto la fortuna di dover parlare del video da loro presentato.
    A questo punto le chiedo le sembra giusto o meglio equo?Anche perchè a tutti sarebbe convenuto frequntare il corso ed avere agevolazioni,compresa me,ma come lei ben sa stare all università comporta sacrifici soprattutto economici per questo personalmente ma parlo anche al nome di mie colleghe che si trovano nella mia stessa situazione;non frequento nessun corso perchè lavoro e non vogliamo "gravare"sul bilancio familiare.
    Per questo le chiedo non puo venire incontro anche per chi non frequenta?magari dandoci la stessa dispensa dei corsisti o magari eliminarla(visto che la "nostra"non è ancora uscita??),perche le ripeto non reputo giusto questi favoritismi.
    Non vorrei esserle sembrata troppo polemica e irrispettevole però spero che lei comprenda il mio anzi il nostro punto di vista.
    Attendo una sua risposta
    Cordiali saluti
    ------------
    dalla prof:
    Cara studentessa senza nome,

    non concordo con il suo disappunto proprio perchè non mi conosce e non sa nulla del mio corso
    quindi è assolutamente l'ultima persona che può esprimere un giudizio in merito a ciò che non ha seguito e ad un'esperienza che non ha svolto.
    non ritiene giusta questa distinzione tra corsisti e non? forse non è mai stata corsista.
    Chi sceglie di frequentare dedica molti giorni per andare, io nel mio corso faccio lavorare moltissimo, seguire e lavorare da casa, assegno continuamente compiti da svolgere,
    quindi il 50% del lavoro è già svolto ancora prima del preappello nel quale termino l'altra parte del programma, ciascuno ha una tabella di rilevazione nella quale controllo frequenza al corso,
    risposte al forum, qualità e quantità, argomenti ricoperti e trattati in aula durante il laboratorio,
    al preappello chiedo a ciascuno la parte mancante, ciòè quella che ancora non hanno trattato durante il corso.
    Sono molto tranquilla, essendo una docente assolutamente pignola e precisa,
    che le sue accuse sono assolutamente infondate,
    non ho mai svolto un esame che non ricoprisse tutto il programma, ossia almeno 4 o 5 domande su:
    testo di base,
    testo a scelta,
    dispense,
    attività laboratoriale.
    Ovviamente, come in tutti gli esami, molti saranno stati fortunati e avranno ricevuto domande 'che sapevano' salvandosi su argomenti che ignoravano, ma l'esame non può vertere su tutto perchè non ve ne sarebbe il tempo materiale per cui si fanno alcune domande per comprendere la preparazione e la capacità di ragionamento del candidato.
    Quando queste sono visibilmente sufficienti non occorre indagare sui numeri.

    Il video del quale ha sentito parlare riguarda il laboratorio che si è svolto con dei video
    che trattavano temi svolti in teoria e che trasversalmente hanno ricoperto tutto il programma.
    Laddove sia capitato di ascoltare qualche resoconto, riguardava il resoconto personale del forum,
    che richiedo in più come feedback, dato che alcuni non hann avuto il tempo di trattare in aula ed hanno avuto giustamente modo di farlo alla fine del loro percorso di crescita.

    Non si tratta assolutamente di "agevolare" chi frequenta
    perchè chi ha lavorato ha già fatto almeno 10 volte quello che portate voi non frequentanti.
    La dispensa dei non corsisti è diversa in quanto a loro ho potuto spiegare da vicino gli argomenti trattati
    in aula senza aggiungerne altri dato che è un percorso accompagnato dalle spiegazioni,
    cosa che avrebbe ascoltato anche lei se avesse frequentato, ma non posso farlo con chi non frequenta.

    Non ho mai eliminato il libro di testo che tutti hanno portato e relazionato più che bene.
    Se alcune sue colleghe dicono di aver semplicemente commentato un video forse è solo un problema di comunicazione tra voi, in quanto ciò non è mai accaduto con me che svolgo personalmente ogni singolo preesame per seguire tutti.
    Se ha anche amiche fortunate che non sapendo nulla del libro sono andate bene io se fossi in lei mi
    informerei meglio su quanto le è stato detto, perchè a volte si è superficiali nell'informare le proprie colleghe e sono certa che questa sua accusa sia stata generata da una sua scarsa informazione sui reali contenuti dell'esame.

    Io sono una persona giusta e so benissimo che nessuna persona che fa esami con me è discriminata in alcun modo come oggi che ho messo votazioni basse a corsiste che hanno frequentato tanto ma che non hanno saputo relazionarsi sui testi, come mai queste notizie non le arrivano?

    Come lei molte persone non frequentano nessun corso perchè lavorano e
    con la frase:
    "Per questo le chiedo non puo venire incontro anche per chi non frequenta?"

    quindi ora mi sta chiedendo agevolazioni?
    Per lei vale questo discorso?

    Non posso darle la stessa dispensa dei corsisti perchè non sarebbe corretto perchè sono in molti ad aver davvero lavorato come proprio non immagina.
    Tantomeno eliminarla, mi sembra lei ad essere esagerata nei suoi sconti, la vostra uscirà il 10 giugno.

    Sicuramente mi sembra davvero troppo polemica
    e poco informata su chi sono e come lavoro, pertanto le consiglio di venire a parlare
    con me in una delle date d'esame per concordare un programma insieme
    che possa essere adatto a lei, perchè
    è questo il mio criterio, adattare il programma intorno alla candidata come contenuti
    non come 'sconti'.

    Venga durante il preappello il 4 e il 10 ore 10-16, si presenta ed io la ricevo subito.
    altrimenti mi scriva che prendiamo unappuntamento.

    Cordiali saluti
    Ramona Tecchio
    Ramona Tecchio


    Messaggi : 42
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  Ramona Tecchio Lun Giu 01, 2009 4:04 pm

    COSA?!MA CHI E' QUEST'INVIDIOSA/O?!
    QUA TUTTI LAVORIAMO NESSUNO E' IL FIGLIO/A DI BERLUSCONI!
    ANCH'IO NON POSSO FREQUENTARE PERCHE' LAVORO, POI ABITO MOLTO LONTANO DALL'UNIVERSITA'...
    MA NONOSTANTE TUTTO HO SEMPRE TROVATO UN PAIO D'ORE LIBERE PER SEGUIRE IL CORSO DI DISABILITA'!
    PROF. NON ASCOLTATE LE PAROLE DI QUESTE STUDENTESSE INVIDIOSE!
    INVIDIANO IL RAPPORTO CHE VOI AVETE INSTAURATO CON NOI FREQUENTANTI!
    MURDACA L'ABBIAMO STUDIATO TUTTE!
    SOPRATTUTTO GRAZIE AL VOSTRO AIUTO, INDISPENSABILE PER SUPERARE ALCUNE DIFFICOLTA' DI COMPRENSIONE DEL TESTO!
    QUINDI POSSIAMO DIRE CHE IL TESTO DI MURDACA L'ABBIAMO STUDIATO TUTTE INSIEME, IN AULA...A CASA ABBIAMO SOLO DOVUTO RIPASSARE, RIPETERE QUELLO CHE AVEVAMO DETTO IN AULA!TUTTO QUESTO GRAZIE ALLA BUONA VOLONTA' DI TUTTE NOI CORSISTE E GRAZIE SOPRATTUTTO ALLA PROF. PER LA SUA DISPONIBILITA' E GENTILEZZA!
    Nicoletta Cecere
    Nicoletta Cecere


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.09

    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  Nicoletta Cecere Lun Giu 01, 2009 5:02 pm

    :twisted: Evil or Very Mad Question Question Question Question Question Question Question Question Question Question Question Question Question Question
    SONO DACCORDISSIMO CON LA MIA COLLEGA RAMONA TECCHIO............................ Exclamation
    Suspect NON SO NEMMENO COME QUESTA PERSONA ABBIA AVUTO IL CORAGGIO DI SCRIVERE QUESTE INSINUAZIONI SENZA CONOSCERE NE NOI NE LA PROF!!!!!!!!SONO ARRABBIATISSIMA,QUESTA PERSONA LAVORA????????BEH........IO HO UNA MADRE CHE LAVORA FINO ALLE 6,MI OCCUPO DELLE FACCENDE DOMESICHE E MI ALZO PRESTO LA MATTINA PER CUCINARE ALL MIA FAMIGLIA...........DOPO DI CHè VADO ALL'UNIVERSITA A SEGUIRE I CORSi,E UNA VOLTA TORNATA VADO A LAVORO E LA SERA STUDIO............MA QUESTA PERSONA PENSA CHE I SACRIFICI LI FA SOLO LEI?
    noi in Aula abbiamo lavorato,abbiamo studiato,abbiamo discusso,LA PROF NON HA FATTO FAVORITISMI A NESSUNO........SI VEDE CHE I VOTI CHE HA MESSO SONO STATI MERITATI OPPURE CI SONO STATE PERSONE CON IL COSIDDETTO"MAZZO".MA IO PENSO FORSE CHE SIA INUTILE PARLARNE PErCHè SOLO CHI HA FREQUENTATO SA CHE BELLA ESPERIENA è STATA PER NOI QUESTO CORSO.MI DIPIACE SoLO PER LA PROF No ..................QST PESONA NN SA NEMMENO CHI è FLORIANA BRIGANtI,NON C SONO MOLTI PROFESSRI DISPONIBILI,DOLCI E PRFoESSIONALI QUANTO LEI!MI DISPICE MA PENSO CHE QUESTA PERSONA NON SEGUENDO QUESTO CORSO NON SOLO SI SIA PERSA UNA GRANDE ESPERIENZA,MA ANCH L'OPPORTUNITà DI CONOSCERE UNA PERSONA UNICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11 lol!


    Ultima modifica di Nicoletta Cecere il Lun Giu 01, 2009 5:23 pm - modificato 1 volta.

    Contenuto sponsorizzato


    Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti Empty Re: Letterina Post esame dalla dott.ssa Floriana Briganti

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 2:56 pm