Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+4
Ester Sabbatella
mena mazzei
nunziagiglio
Admin
8 partecipanti

    proposta di Nunzia - consigli (facoltativa)

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 86
    Data di iscrizione : 16.03.09
    Età : 49
    Località : Napoli

    proposta di Nunzia - consigli (facoltativa) Empty proposta di Nunzia - consigli (facoltativa)

    Messaggio  Admin Gio Apr 23, 2009 2:32 pm

    Vi chiediamo alcuni consigli:
    inserite qui di seguito alcuni consigli su come formulare un'intervista
    ad una persona non vedente che conosce Nunzia che vi chiede collaborazione.

    con add reply metti una domanda che possiamo fare.
    grazie
    nunziagiglio
    nunziagiglio


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 36
    Località : melito

    proposta di Nunzia - consigli (facoltativa) Empty la mia proposta

    Messaggio  nunziagiglio Gio Apr 23, 2009 9:12 pm

    ciao a tutti
    oggi in aula abbiamo fatto un'esperienza molto significativa,che mi ha fatto pensare ad una persona che conosco.
    é una persona non vedente,che nonostante la sua disabilità, coonduce una vita regolare,ha una famiglia e un regolare lavoro.
    Oggi ho pensato di contattarlo per fargli qualche domanda,avviamente non aggiungo altre informazioni ,perchè voglio essere sicura del suo consenso.
    Spero tanto che accetti proprio perchè le esperienze di vita vissuta e raccontata danno una possibilita di riflessione distinta da ciò che possiamo commentare e pensare guardando i video.
    Spero di avere la sua adesione.
    a presto
    Nunzia
    nunziagiglio
    nunziagiglio


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 36
    Località : melito

    proposta di Nunzia - consigli (facoltativa) Empty la mia proposta

    Messaggio  nunziagiglio Gio Apr 23, 2009 10:14 pm

    ciao a tutte
    a distanza di pochi minuti ci risentiamo di nuovo e sono molto contenta, perchè Stefano(il mio amico), è stato contento di parlare con me della sua esperienza ,di raccontarci la sua storia, di rispondere alle nostre domande.
    Mi ha detto inoltre che ha la possibilità di farmi incontrare con un suo amico che è totalmente non vedente e che sta studiando ancora.

    Volevo quindi chiedervi di consigliarmi, di scrivermi qualsiasi domanda vorreste proporgli.
    Vi ringrazio
    nunziagiglio
    nunziagiglio


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 36
    Località : melito

    proposta di Nunzia - consigli (facoltativa) Empty la mie domande a Stefano

    Messaggio  nunziagiglio Dom Apr 26, 2009 11:36 am

    Buon giorno a tutte ieri sera mi ha chiamata Stefano e abbiamo fissato un appuntamento per giovedi sera in cui ci sarà anche il suo amico completamente non vedente ...
    In quell'ccasione io gli farò alcune domande cercherò di mettere insieme i vari quesiti che ci siamo posti in aula e nel forum.
    Se avete delle curiosità esponetemele, grazie
    Nunzia
    mena mazzei
    mena mazzei


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 18.03.09

    proposta di Nunzia - consigli (facoltativa) Empty Re: proposta di Nunzia - consigli (facoltativa)

    Messaggio  mena mazzei Dom Apr 26, 2009 5:23 pm

    penso che sia una cosa molto bella. mercoledì a lezione parlane anche con la prof e fissiamo un appuntamento tutti quanti noi. ciao.mena!
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 86
    Data di iscrizione : 16.03.09
    Età : 49
    Località : Napoli

    proposta di Nunzia - consigli (facoltativa) Empty risposta della prof

    Messaggio  Admin Lun Apr 27, 2009 12:29 pm

    Nunzia me ne ha parlato già abbiamo aperto insieme il forum, non avendo tempo in aula raccogliamo in questo forum il materiale di nunzia.
    grazie anche a stefano.
    la prof
    Ester Sabbatella
    Ester Sabbatella


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 20.03.09

    proposta di Nunzia - consigli (facoltativa) Empty Re: proposta di Nunzia - consigli (facoltativa)

    Messaggio  Ester Sabbatella Mar Mag 05, 2009 11:10 pm

    Ciao Nunzia ,solo adesso sono venuta a conoscoscenza di questa tua proposta e penso che sia una cosa interessante. Io mi sono posta alcune domande che riguardano la vita dei ciechi del tipo:come fa a condurre una vita normalissima(ad esempio studiare,leggere etc.) se è cieco? Io quando colloquio con le persone ho bisogno di vedere la loro espressione visiva e vorrei sapere se Stefano(il tuo amico cieco) sente il mio stesso bisogno. Aspetto tue risposte.Ciao
    nunziagiglio
    nunziagiglio


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 36
    Località : melito

    proposta di Nunzia - consigli (facoltativa) Empty le mie domande a Stefano

    Messaggio  nunziagiglio Mer Mag 06, 2009 8:08 pm

    Ciao Ester mi dispiace che tu abbia letto solo ieri di questa mia proposta.
    Già giovedi scorso sono andata a casa di Stefano dove ho avuto la possibilità di rivolgergli qualche mia domanda, è stata un' emozione , è stato interessante.
    Ora ho chiesto alla prof se potevo parlarne in aula per condividere con voi questa mia esperienza. Spero che la prof dica di si , anche se c'è da dire che ormai le ore di lezione stanno terminando quindi abbiamo poco tempo.se non mi sarà possibile parlarne in ula racconterò sul forum .
    a presto
    Ester Sabbatella
    Ester Sabbatella


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 20.03.09

    proposta di Nunzia - consigli (facoltativa) Empty Re: proposta di Nunzia - consigli (facoltativa)

    Messaggio  Ester Sabbatella Mer Mag 06, 2009 11:46 pm

    Ciao Nunzia.Se non hai la possibilità di parlarne in aula ,per mancanza di tempo,potrai raccontarlo a me oppure lo scrivi sul forum.Grazie.a domani
    nunziagiglio
    nunziagiglio


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 36
    Località : melito

    proposta di Nunzia - consigli (facoltativa) Empty STEFANO UN RAGAZZO CIECO

    Messaggio  nunziagiglio Gio Mag 07, 2009 11:48 am

    DA PORRE DOMANDE NN è HO PERCHè POTRE FORMULARLE DA SL E CERCARMI UNA RISPOSTA
    VORREI SOLO DARGLI UN IMBOCCA AL LUPO E DI NN MOLLARE MEI DI AVERE SEMPRE LA FORZA DI ANDARE AVANTI.INECE UN CONSIGLIOP VORREI DARLO A NUNZIA QUELLO DI NON ABBANDONARLO MAI PERCHè LORA SONO PERSONE SPECIALI MA NN PER IL SUO PROBLEMA MA PER I LORO CARATTERI UMILI CMQ UN GRANDE SALUTO A STEFANO
    Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 86
    Data di iscrizione : 16.03.09
    Età : 49
    Località : Napoli

    proposta di Nunzia - consigli (facoltativa) Empty dalla prof

    Messaggio  Admin Ven Mag 08, 2009 7:50 pm

    cara Nunzia
    non abbiamo avuto tempo..........mi dispiace
    abbiamo due soluzioni:
    1. chiedere qualche minuto al prof dedes
    2. parlarne nel forum
    3. trovare uno spazio durante i preappelli.

    grazie del tuo lavoro che comunque ti chiederò all'esame.
    avatar
    sara iaquinto


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.09

    proposta di Nunzia - consigli (facoltativa) Empty Re: proposta di Nunzia - consigli (facoltativa)

    Messaggio  sara iaquinto Ven Mag 08, 2009 8:16 pm

    io penso che comunque già la possibilità del forum sia una soluzione ottima, abbiamo potuto vedere che comunque è un confronto immediato. Oggi al convegno hanno parlato molto di alcune iniziative per non vedenti, cose che non mi sarei mai immaginata che un non vedente potesse fare invece mi sono dovuta ricredere. Immaginate un non vedente che insieme ai familiari o amici condivide l'esperienza e le emozioni di una visita al museo?? il primo pensiero sarebbe "cosa ci va a fare un non-vedente al museo?" invece è possibile anche questo. ci sono iniziative di integrazione che superano barriere che di primo impatto sembrano impossibili da superare e che permettono a un non vedente non solo di fare esperienze che non lo facciano sentire emarginato ma anche che gli permettono di sviluppare una soddisfazioen personale di autonomia, indipendenza e anche un arricchimento personale.
    avatar
    Barbara Pagano


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    proposta di Nunzia - consigli (facoltativa) Empty Re: proposta di Nunzia - consigli (facoltativa)

    Messaggio  Barbara Pagano Ven Mag 08, 2009 8:29 pm

    mi dispiace che solo ora sto leggendo la tua proposta nunzia, quindi non potrò piu aiutarti; però volevo dire che soprattutto il mondo dei ciechi mi interessa moltissimo dato che ho seguito tanto il grande fratello quest'anno e all interno anche la storia del famoso gerry; lui mi ha fatto capire molte cose,che comunque con la forza interiore si possano risolvere tanti problemi, e anche con le tecnologie che rispetto a ieri aiutano molto i disabili.
    Ho pensato e ho visto che tra gerry e una mia zia ,avente lo stesso hanticap, c'è unagrandissima differenza essendo nati in due epoche differenti; lei non faceva altro che stare sulla poltrona a sentire la tv o la radio mentre gerry avendo a disposizione mille tecnologie era al 99 x100 autonomo; questo mi fa molto felice perchè vedo che nonostante non siamo tutti normodotati il mondo sta andando avanti cercando comunque di aiutare quanto più possibile queste persone che al contrario nostro non nascono perfetti!
    nunziagiglio
    nunziagiglio


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 36
    Località : melito

    proposta di Nunzia - consigli (facoltativa) Empty per Saverio

    Messaggio  nunziagiglio Sab Mag 09, 2009 11:57 am

    ciao volevo lasciare un messaggio a Saverio.
    Io e te ci siamo trovati in aula multimediale all'università,io avevo la connessione al forum,poi ti ho ceduto il posto e ho dimenticato di disconnettere per cui credo che il mes di giovedi 7 alle ore 10,48 sia tuo e per errore stia con il mio nome.
    ci vediamo in aula
    a presto
    SAVERIO MIGLIACCIO
    SAVERIO MIGLIACCIO


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : QUALIANO DI NAPOLI

    proposta di Nunzia - consigli (facoltativa) Empty Re: proposta di Nunzia - consigli (facoltativa)

    Messaggio  SAVERIO MIGLIACCIO Sab Mag 16, 2009 1:53 pm

    nunzia quel messaggio in rosso l'ho scritto io cm mai ti esce nei tuoi cmq nn fa niente oramai il corso è terminato i momenti belli di questo corso ne sono stati tanti cerchiamo tutti di nn dimenticare quanto abbiamo fatto ed imparato durante il corso un imbocca al lupo ci vediamo all'esame .ora vi regalo un ti voglio bene a tutti
    Razz Razz ciao saverio Razz Razz
    Ramona Tecchio
    Ramona Tecchio


    Messaggi : 42
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    proposta di Nunzia - consigli (facoltativa) Empty Re: proposta di Nunzia - consigli (facoltativa)

    Messaggio  Ramona Tecchio Lun Giu 01, 2009 4:57 pm

    ANCH'IO MI SONO SEMPRE FATTA MILLE DOMANDE SUI NON VEDENTI,
    SPESSO DOMANDE BANALI!TIPO...
    COME FANNO A CAMMINARE PER STRADA SENZA AVER PAURA DI CADERE?
    COME FANNO AD IMPARARE POESIE,TESTI,LIBRI...SENZA POTER LEGGERE?
    LA NOTTE SOGNANO? RIESCONO A VEDERE NEI SOGNI? RICORDANO I SOGNI CHE HANNO FATTO?
    RIESCONO A CUCINARE?
    QUALI SONO I LAVORI CHE POSSONO SVOLGERE I NON VEDENTI?
    NE AVREI MOLTE ALTRE...
    NUNZIA STEFANO PUO' RISPONDERE ANCHE A DOMANDE BANALI COME LE MIE?!

    Contenuto sponsorizzato


    proposta di Nunzia - consigli (facoltativa) Empty Re: proposta di Nunzia - consigli (facoltativa)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 11:56 pm