Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+135
stefania cardone
teresa89
Valentina Iuliano
Susy Ranucci
ANTONELLA
teresa diana
anna procope
FrancescaAscolillo
imparato anna
Valeria Carello
amelia
PASQUALINA GOGLIA
martina langella
anna del deo
espositomocerinomaria
FrancescaSqueglia
Anna Rosaria Quirino
antonietta tamburrino
mariapaola
Martina Aceto
annalisa veneruso
Carolina Pezzella
danielapanico
nappo nicoletta
LETIZIA CANDELA
Viola Iaccarino
minni
Roberta Brillante
Colomba
Barbara Pagano
petrillo maria
michela pugliese
teresadagostino
Cristina Coppola
francy.lombardi
Federica
carmela.chiaro
emma pollio
Erica De Angelis
Luciana Oliviero
Rosanna Dottorini
Mazza Antonia
Anita Illiano
Caterina Margarita
RobertaBocchetti
Stefania Donatellis
Francesca Marra
marianna massimo
LenaPalma
dolcizia napoletano
valefra
marianna.fichele
pasqualina iossa
Giuseppina Mercadante
carola
Eliana Antonia Esposito
Flora Ciaramella
Mariangela Vitone
Immacolata
ilaria prota
Maria Rosaria Avino
Sabrina Vitale
Carmen Palumbo
silviaMasucci
maria cristina miele
maria di fiore
Giuseppina Chiarolanza
Sara Scognamiglio
Ylenia Perretti
ErcolaniDaniela
Margherita Fioretto
Cira89
Anna Florio
Livia Cinque
viviana pulcinaro
carmela costantino
annalisa silvestro
Ida
alessandra de stefano
serena sorrentino
elisabetta iervolino
lettera carmen
celeste rinaldi
scala.stefania
Ritaaccetto
Annaluigia De Rosa
Coppola Concetta
La Rezza Giuseppina Maria
Raffaella Schiano Lomorie
liguori concetta
angela giannattasio
dalila de cicco
Roberta Sanna
viviana auriemma
lellakikka
Federica_Fusco
Stabile Anna
annalisa rende
Fiorenza Felaco
Piera Reccia
concetta lettera
caliendodomenica
Montalto M.Luisa
mariarosaria mastrominico
alessiapastore
vanna
elenafiorillo
veronica lanzillo
Pirozzolo Alessandra
capolupo nicoletta
Menna Mariateresa
Sara Malara
iannini michela
anna
Martina di domenico
M. MARZIA CASTALDO
diletta puoti
Ramona Tecchio
GiustinaCaterino
Ester Sabbatella
laura curti giardina
Addolorata Abbruzzo
liliana angelino
Assunta_Verde
teresa granata
carmen lemma
angela castellano
simona.asciolla
SAVERIO MIGLIACCIO
carmen.papa
concetta tesone
rosaliasabatino1
angela d\'oriano
daniela palmieri
Admin
139 partecipanti

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    avatar
    RobertaBocchetti


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  RobertaBocchetti Ven Mag 01, 2009 11:53 pm

    La lezione del 22 aprile è stata dedicata,oltre alle nostre solite lezioni,alla giornata della disabilità.Una giornata dedicata ai disabili temporanei e permanenti e alla loro integrazione e inserimento nella vita di tutti i giorni,all abbattimento delle barriere archittettoniche e mentali.é una giornata in cui si cerca di informare sia i disabili stessi che l umanità intera di ciò che si può e che si deve fare per rendere la disabilità un qualcosa di non mostruoso o insignificante ma di reale e di affrontabile,tramite una coscienza comune e un aiuto comune di tutti noi,cominciando dall evitare noi stessi ad esempio gli ostacoli che nn permettono l integrazione di soggetti disabili.Ostacoli,che possono essere anche ad es le automobili o i motorini che noi stessi parcheggiamo male o in posti nn adeguati,non pensando minimamente di bloccare il passaggio della carrozzina.Insomma da questo a tanto altro.é ovvio che il problema della disabilità,ma più che altro il problema dell abbattimento delle barriere architettoniche fisiche e morali,non può essere affrontato e risolto in questo giorno di dedica al problema della disabilità. Questa giornata potrebbe essere interpretata,una sorta di richiesta di aiuto per ricordarci di ricordare di pensare di più ai nostri gesti e cosi tendere la nostra mano e forza al disabile
    Caterina Margarita
    Caterina Margarita


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 24.03.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Caterina Margarita Sab Mag 02, 2009 3:12 am

    Durante il laboratorio, del 22 aprile, abbiamo visto un video che trattava di una trasmissione dove si è parlato della giornata sui diritti dei disabili.
    Una giornata molto importante dedicata a tutte quelle persone disabili, che sono tante e, alla loro integrazione nella nostra società. Una società che ancora oggi, nel 2009, non riesce ad abbattere le barriere architettoniche, ma soprattutto quelle MENTALI, che personalmente, ritengo che siano ancora più vergognose.
    In una delle interviste fatte, un uomo ha sottolineato che "non basta cambiare le leggi, ma cambiare i modi di vivere delle persone"... ECCO, penso che questo sia molto importante, solo così si potrebbero vedere dei risultati ma, come sappiamo, tutto questo non avverà mai...PURTROPPO!
    Eppure, la cosa più semplice, sarebbe quella di guardare il disabile come un CITTADINO A PIENO TITOLO e non più soggetto a cui indirizzare solo pietà.
    Anita Illiano
    Anita Illiano


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 36

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Anita Illiano Sab Mag 02, 2009 5:53 pm

    Si gira intorno all'argomento disabilità sottolineando ancora una volta come in Italia nessun luogo permetta ai disabili movimenti "agili".
    Già abbiamo affrontato il problema delle barriere architettoniche ma stavolta è stato sottolineato il fatto che tutti i problemi nascano dalle barriere mentali degli "uguali", egoisticamente ciechi e sordi di fronte agli "altri", e che non consentono di evolverci verso un mondo "per tutti".
    Effettivamente non ci si rende conto del numero di persone diversamente abili presenti sul territorio non perchè non esistano ma perchè non possono vivere le nostre città.
    avatar
    Mazza Antonia


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 20.03.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Mazza Antonia Lun Mag 04, 2009 11:40 am

    La prof. in aula ci ha mostrato un video sul tema della giornata nazionale della disabilità, la quotidianità di una persona disabile viene molto ostacolata dalla mentalità chiusa della maggioranza della società e questo è veramente brutto perchè tutti questi pregiudizi, tutta l'indifferenza riservata a queste persone non fa altro che privarli di una possibile normalità e poi anche noi potremmo un giorno ritrovarci nella condizione di disabile in quanto la disabilità non si può avere solo alla nascita ma può essere provocata da un qualsiasi evento...spero vivamente che qst barriere mentali crollino per sempre...
    Rosanna Dottorini
    Rosanna Dottorini


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 36
    Località : Bacoli (Na)

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Rosanna Dottorini Lun Mag 04, 2009 11:58 am

    Mi ha fatto enormemente piacere guardare questo video.Spesso siamo abituati a vedere solo cose negative,quelle che portano distruzione e scoraggiamento.La giornata mondiale della disabilità è significativa in quanto comunica un'emergenza sociale reale che deve essere considerata ed affronta.Molto significativa è stata la frase iniziale della conduttrice:"per abbattere le barriere architettoniche dobbiamo abbattere prima quelle mentali!"Questa frase racchiude una grande verità,dobbiamo essere educati alla disabilità,dobbiamo amare un mondo dove la diversità arricchisce e non spaventa.Mi sono ritrovata con l'esperienza della simulazione fatta da alcuni ragazzi universitari.L'importanza di immedesimarsi nella disabilità,come abbiamo fatto spesso noi in aula,aiuta chi vive e chi osserva quest'esperienza.Soltando quando l'esperienza ci tocca da vicino si può modificare la cultura dell'inciviltà.Sono stati molto significativi i due interventi di Frencesco,26 anni,sordo e cieco,che ha conseguito la laurea in legge,un'esperienza forte che ci fa riflettere,e di Gil Rossellino,da tre anni sulla sedia a rotelle,regista e produttore cinematografico,con una grande forza d'animo.Mi è rimasta la frase conclusiva dell'intervento di Gil riguardo alla sua disabilità:"non potevo non fare un documentario sulla cosa più interessante che mi era capitata!"Ragazzi,qual è la cosa più interessante che ci è capitata?Io sono la prima a lamentarmi per qualche piccolo problema e a considerare magari normale qualsiasi evento positivo.Riflettiamo!Questo video è stato significativo e se fosse possibile aggiungerai la mia firma sotto la scritta finale del video:BATTAGLIE PER UNA VITA MIGLIORE!La battaglia va vinta prima dentro di noi e poi negli alri!!
    avatar
    Luciana Oliviero


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 24.03.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Luciana Oliviero Lun Mag 04, 2009 12:29 pm

    oltre alle barriere archittettoniche ,bisogna abbattere anche quelle culturali...il pregiudizio e la discriminazione verso i disabili!credo che bisogna riconoscere i diritti di queste perone e dare loro gli aiuti appositi per miglirare il loro tenore di vita!e' un lavoro di squadra ke tocca a tutti noi come societa' e di gran lunga anche allo stato e alla politica
    Erica De Angelis
    Erica De Angelis


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Erica De Angelis Lun Mag 04, 2009 12:58 pm

    GIORNATA DEL DISABILE...?! non ha la solita accezione di quei giorni festivi nati solo per fini commerciali... ma ha il compito di accendere una luce , che dovrebbe già essere accesa da tempo, che illumina quelle persone che avvolte si fa finta di non vedere, quelle persone che hanno bisogno di un supporto per vivere nella "normalità", luce che non deve essere accesa solo una volta all'anno, ma che deve illuminare sempre queste persone e la loro vita!!! il Presidente della Republica ha parlatto di abbattere le barriere dell'indifferenza... che sono di gran lunga peggiori delle barriere architettoniche... il prendere coscienza dei problemi di un disabile è la cosa più difficile ma al contempo fondamentale per cambiare il nostro paese... allora ben vengano LE GIORNATE DEL DISABILE
    avatar
    emma pollio


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 30.03.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  emma pollio Lun Mag 04, 2009 2:19 pm

    HO VISTO L'INTERVISTA DI GIOVANNA ROSSIELLO.IN REALTA LEI HA PARLATO DI BARRIERE CHE NN PERMETTONO A IN DISABILE DI VEVIRE SERENAMENTE, BARRIERE NON SOLO PER QUANDO RIGURADA QUELLE CHE PUO PRESENTARE LA SOCIETà IN SE PER SE MA BENSI PER BARRIERE LA DTTORESSA SI RIFERIVA ANCHE ALLA MENTE DEGLI UOMINI . IINFTTI A PENSARCI BENE DOPO IL SUO INTERVENTO POSSO CONFERMARE CHE IN REALTà E VERO PENSO CHE LA BARRIERA CHE POI QUELLA PIU DIFFICILE DA SUPERARE SIA QUELLA DEGLI ESSERI UMANI CON I LORO PREGIUDIZI E DISCRIMINZIONE CHE HANNO VERSO QUESTE PERSONE CN PROBLEMI AFFETTO SI SINDROME. IO CREDO CHE IL PROBLEMA DELLA DISABILITà E L'INTEGRAZIONE DI QUESTE PERSONE PUO AVVENIRE SOLO MEDIANTE L'AIUTO DI PERSONE NORMALI , BISOGNEREBBE AVERE UNA VISIONE DIVERSA VERSO LA DISABILITà .
    carmela.chiaro
    carmela.chiaro


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 26.03.09
    Età : 36
    Località : Caivano

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  carmela.chiaro Lun Mag 04, 2009 10:18 pm

    Di questo video quello che mi ha colpito molto e mi ha fatto riflettere sono state le parole del presidente della Repubblica GIORGIO NAPOLITANO...Io penso che tutti noi dovremmo cercare di dar voce al problema disabilità,di cercare di far concretizzare e non far restare solo delle intenzioni le leggi che vengono fatte nei confronti dei disabili,in quanto probabilmente ciascuno di noi diventerà disabile,e io spero di diventarlo per vecchiaia e lo auguro a tutti;oppure potremmo trovarci in qualche situazione che ci porterà a capire veramente le difficoltà che i divarsamente abili sono costretti a dovere affrontare ogni giorno e poi magari ad aver rimpianti perchè non siamo stati in grado di lottare per migliorare la qualità della nostra vita. I love you
    avatar
    Federica


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Località : Napoli

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Federica Lun Mag 04, 2009 11:59 pm

    La prima cosa che mi ha colpito di qesto video è stata che della giornata mondiale della disabilità è stato un solo giornale a parlarne:"L'AVVENIRE",intitolando l'articolo "Barriere dell'indifferenza". Un titolo che si addice alla nostra società,in quanto oltre a dover abbattere le barriere architettoniche presenti nelle città,si devono abbattere anche quelle mentali che a volte possono fare più male.
    Un'altra cosa che mi ha colpito del video è stata la simulazione di quei ragazzi, perchè credo che solo immedesimandoci in loro,riusciremo a capire i problemi con cui i disabili si devono confrontare quotidianamente.

    Federica Giustiniani
    avatar
    francy.lombardi


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 03.04.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  francy.lombardi Mar Mag 05, 2009 12:25 pm

    NELLA LEZIONE DEL 22APRILE ABBIAMO VISTO IL VIDEO CIRCA LA GIORNATA NAZIONALE DEDICATA AI DISABILI E ABBIAMO RIFLETTUTO SUL FATT CHE NON E' SUFFICIENTE ABBATTERE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE PER FARE IN MODO CHE I DISABILI SI SENTANO "NORMALI",BISOGNA ELIMINARE SOPRATTUTTO QUELLE MENTALI......!!NELA NOSTA SOCIETA' VI E' MOLTA ARRETRATEZZA CULTURALE E OTTUSITA';TANTA GENTE PENSA CHE LE PERSONE DISABILI SIANO SOGGETTI SENZA DIRITTI E SENZA POTENZIALITA'DUNQUE SENZA LA POSSIBILITA' DI REALIZZARSI.IN REALTA' NON E' COSI' PERCIO' LA GENTE DEVE IMPARARE AD ANDARE OLTRE L'HANDICAP PER VEDERE COSA REALMENTE C'E' DENTROCIASCUN DISABILE!!!!!!!!!!!!!!!!11111 Surprised Surprised Surprised
    avatar
    Cristina Coppola


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 18.03.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Cristina Coppola Mar Mag 05, 2009 11:41 pm

    Vedendo e sentendo le testimonianze di queste persone che nonostante tutto quello che è successo loro hanno la forza di continuare e di lottare,un po' mi vengono i brividi nel pensare a ciò che hanno dovuto passare ma la loro dedizione e la voglia di essere giudicati come tutti gli altri poichè siamo tutti uguali;la voglia di mettersi in gioco...deve essere di esempio.
    avatar
    teresadagostino


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.09
    Età : 35
    Località : giugliano

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  teresadagostino Mer Mag 06, 2009 7:00 pm

    la cosa che più mi ha colpito di questo video è stato l'intervento di napolitano,sono daccordo con lui quando dice che il problema della disabilità riguara un pò tutti dalla persona sordomuta e non vedente agli anziani non autosufficienti, alle mamme con i passeggini,per questo è importante l'intervento dello stato per eliminare tutte quelle barriere architettoniche che impediscono di vivere una vita il più normale possibile.mi ha colpito anche l'atleta andrea stella che a causa di una sparatoria è rimasto paralizzato,ma nonostante ciò ha trovato la forza per andare avanti.La giornata nazionale della disabilità deve mirare proprio a garantire i diritti deille PERSONE diversamente abili.
    avatar
    michela pugliese


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 25.03.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  michela pugliese Mer Mag 06, 2009 8:03 pm

    Quello che mi fa più dispiacere è che in Italia esistono tanti giornali (quotidiani,settimanali, mensili) e uno solo, solo l'Avvenire ha dedicato uno spazio a questa giornata così importante, mi domando il perchè?!?
    Purtroppo, e mi dispiace dirlo, anche io prima di questo corso, non avevo una piena conoscenza sui problemi che affrontano quotidianamente queste persone, solo con il corso sono riuscita ad approfondire l'argomento, e penso che la maggior parte delle persone che non vivono il problema in prima persona, non riescono a rendersi conto delle difficolà. Quello che voglio arrivare a dire è che penso che una materia come questa vada inserita in un programma scolastico superiore, in modo da poter o almeno da tentar di abbattere le barriere mentali, sopratutto quelle dell'indifferenza poichè ritengo che siano proprio quest'ultime la causa della nascita delle barriere architettoniche.
    avatar
    GiustinaCaterino


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 26.03.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  GiustinaCaterino Gio Mag 07, 2009 11:03 pm


    Avere una persona diversamente abile vicino,viverci giorno x giorno,assistere ai vari cambiamenti insegna tanto.Mia mamma è unfetta da RETINITE PIGMENTOSA ,malattia genetica dell'occhio,che porta alla graduale riduzione della vista fino alla cecità totale.Gli individui affetti da RP accusano inizialmente un adattamento difficile al buoi.è si presenta come malattia ereditaria...la vista di mia mamma è iniziata a decadere verso il 15°anno di età ......
    Oggi ha 45 e con questa malattia,lei ormai ci convive....non nego che si presentano situazione x lei difficili ed imbarazzanti....
    Lei cerca di nasconderlo e di mostrarsi agli altri come una persona senza nessun handicap,ma ci sono giorni che demorde e tende ad abbattersi ,ma dopo poco è lì di nuovo a farsi forza e a combattere la sua "malattia" continuando il persorso della vita.Fa molto affidamento sul tatto,l'udito e l'orfatto e a differenza nostra riesce ad apprezzare anche le piccole cose.Da mia mamma ho imparato tanto e penso che guardare il sole, il mare o semplicemente le persone amate sia una fortuna e che non si debba dare x scontato nulla...Qualsiasi persona diversamente abile ha il bisogno di sentirsi amata, utile x la famiglia e non solo ...Sono fortunata ad avere una mamma così.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
    GiustinaCaterino
    avatar
    petrillo maria


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 24.03.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  petrillo maria Ven Mag 08, 2009 6:19 pm

    LA COSA CHE MI HA COLPITO DI QUESTO VIDEO E' STATA QUANDO LA GIORNALISTA HA DETTO CHE L'AVVENIRE E' STATO L'UNICO GIORNALE A DEDICARE SPAZIO ALLA GIORNATA NAZIONALE DEI DIRITTI DEI DISABILI E QUESTA COSA GIA' FA CAPIRE QUANTA INDIFFERENZA C'E' VERSO TUTTO CIO'.PENSO CHE LE VERE BARRIERE DA DOVER DISTRUGGERE SIANO QUELLE CREATE NELLA MENTE DELLE PERSONE CHE NON HANNO NE SENSIBILITA' VERSO QUESTE PROBLEMATICHE E SOPRATTUTTO NON HANNO CUORE.
    avatar
    Barbara Pagano


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Barbara Pagano Ven Mag 08, 2009 8:21 pm

    quando vedemmo questo video in classe mi emozionai al pensare ad andrea questo ragazzo fortissimo che nonostante il suo incidente è riuscito a continuare la sua passione quella di andare in barca.
    mi emoziona particolarmente perchè anche io ho una passione, quella della danza e non so sinceramnete se avessi la forza di continuare dopo ua cosa cosi terribile.
    quindi faccio i miei complimenti a questo ragazzo fortissimo!
    avatar
    Colomba


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 37
    Località : Frattamaggiore (Na)

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Risposta di Toscano Giovanna

    Messaggio  Colomba Dom Mag 10, 2009 9:07 pm

    Questo è stato n video molto toccante e penso che la giornata per i disabili sia un’iniziativa molto importante perché porta queste persone,che fino a poco tempo fa erano considerate “non normali”,a entrare a far parte della nostra società.
    avatar
    Roberta Brillante


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 36
    Località : Montesarchio (Bn)

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Roberta Brillante Lun Mag 11, 2009 8:37 pm

    La giornata nazionale della disabilità ha lo scopo di far conoscere a tutti i vari temi legati alla disabilità e i diritti. Non bisogna ricordarsi del disabile solo in questa giornata ma sempre, cosa che purtroppo nn si fa. E' vero che bisogna abbattere le barriere archittetoniche ma cosa più importante da abbattere sono le barriere mentali. Con questo vogliamo dire che bisogna abbattere qualsiesi differenza tra le persone, dando a tutti, in quanto cittadini le stesse opportunità, gli stessi diritti così nel campo scolastico, sociale, lavorativo ecc..
    minni
    minni


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 16.04.09
    Età : 38
    Località : parete

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  minni Mar Mag 12, 2009 12:30 pm

    Il 22 Aprile è una data memorabile 'la giornata mondiale della disabilità'beh che dire io penso che per parlare di disabilità non basti una giornata ma bisogna parlarne tutti i giorni...Il concetto di disabilità è un concetto che avviene quando è la societa' che te lo fa sentire.... penso che nel mondo ci siano persone insensibili che pensano solo a se stessi e non si preoccupano dei disagi che provocano ai disabili quando per esempio occupano i posti parcheggio riservati agli invadlidi per risparmiare quattro spiccioli oppure parcheggiano sui marciapiedi ....NEl video visionato sono stata colpita dalla frase affermata da Andrea STELLA 'se si puo' costruire una barca senza barriere architettoniche si puo' costruire anche una città', anche se penso che sarà molto difficile raggiungere l'obbietttivo che si è prefissato ......
    ALESSANDRA MACCHIONE
    Viola Iaccarino
    Viola Iaccarino


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 37
    Località : angri

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Viola Iaccarino Mar Mag 12, 2009 3:32 pm

    Io penso che l' essere umano nei suoi pregi e nei suoi difetti fisici o psicologici ha una sua dignità e va rispettato in qualsiasi circostanza senza alcuna discriminazione o visione distorta qualora la natura lo abbia fatto nascere down! alla fine io sono dell' idea che nella vita le cose non esistono per puro caso e ho avuto di fatti dimostrazione quanto queste persone meno fortunate abbiano una forza psicologica mille volte superiore di una persona in buona salute! una forza quasi sovraumana che nasce da dentro, dal bisogno di realizzarsi in qualche modo nella propria vita... le chiamano persone deboli? io invece penso che siano il contrario ma i veri deboli dimostrano di essere quelle persone che senza rispetto trattano male i down.
    Alla fine i veri diversi sono queste persone insensibili mentre i down hanno dato ampia dimostrazione di affetto e pura tenerezza in molti casi!
    un'altra cosa che mi sorprende è quella che nonostante il dispiacere della loro natura,riescono ad essere più affettuosi di noi.
    avatar
    LETIZIA CANDELA


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  LETIZIA CANDELA Sab Mag 16, 2009 3:41 pm

    Partendo dal fatto che trovo ingiusto che l'"Avvenire" sia l'unico giornale che si è occupato della giornata nazionale per la disabilità...credo sia molto interessante ascoltare ciò che aveva da dire il velista Andrea Stella, che per un grave incidente si è trovato a dover affrontare il problema della disabilità...facendo i conti anche con il proprio lavoro perchè ha dovuto combattere per far sì che siano abbattute barriere architettoniche come quella di non poter più gareggiare...è riuscito però nonostante ciò a ritornare a fare ciò che faceva prima grazie alla costruzione di un'imbarcazione apposita..risultato di ciò è stato "se si può fare una barca si può fare una città"credo che quest'affermazione spieghi tutto e cioè il necessario superamento delle barriere morali e il conseguente abbattimento di quelle architettoniche per queste persone..perchè avendo una mentalità aperta nei loro confronti di conseguenza si cercherà di operare in questo senso e quindi di creare un mondo adeguato a persone come Andrea,che non per loro volere e per nessuna colpa al giorni d'oggi non posso ancora essere autonome nemmeno nello scendere uno scalino perchè molte città non sono attrezzate di discese per consentirlo o se lo sono vengono ostacolate da chi non le rispetta.
    avatar
    nappo nicoletta


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 15.04.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  nappo nicoletta Sab Mag 16, 2009 5:26 pm

    Oltre le barriere architettoniche ci dobbiamo soffermare sulle barriere mentali , sull'indifferenza e sui pregiudizi che molte persone hanno verso i disabili.Nel video portavoce di tutti questi problemi sono persone disabili tra cui laureati, atleti, registi, che appunto si trovano a vivere con disagio la loro quotidianità.
    Siamo noi a dover cambiare il nostro atteggiamento e capire che se continuiamo cosi' non riusciremo a migliorare proprio niente
    avatar
    danielapanico


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 28.03.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  danielapanico Lun Mag 18, 2009 6:00 pm

    22 aprile: GIORNATA MONDIALE DELLA DISABILITA'
    L'unico giorno dedicato ai diversamente abili,e questo,perchè la società continua ad essere insnsibile all'argomento!Infatti L'AVVENIRE è l'unico giornale che ha dadicato spazio alla giornata nazionale dei diritti dei disabili e anche questo ci fa capire quanta indifferenza c'è verso tutto questo.Credo sia un'iniziativa molto importante, in quanto a mio parere, cerca di integrare i disabili nella società, senza farli sentire diversi.In aula abbiamo visionato il video che si apre con l'intervista di GIOVANNA ROSSIELLO la quale fa un'afermazione molto forte:bisogna abbattere le barriere dell'indifferenza!
    Su questo punto mi trovo pienamente d'accordo,in quanto solo in seguito all'abbattimento di queste barriere si può sperare in un futuro migliore...per tutti...! quindi dove anche i disabili vengano considerati CITTADINI godendo a pieno titolo dei diritti,ma anche dei doveri come gli stessi normodotati!!!!!!!!

    daniela panico

    [b]
    avatar
    Carolina Pezzella


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Carolina Pezzella Lun Mag 18, 2009 10:04 pm

    Nella lezione del 22 Aprile abbiamo affrontato il tema della giornata nazionale dedicata ai disabili,in aula vedendo il video ho avuto la conferma che la barriera più difficile da abbattere è l'ignoranza delle persone perchè vedono i disabili come persone che non meritano una vita civile e questo per me è sbagliato in quanto loro lo meritano come noi anzi di più.

    Contenuto sponsorizzato


    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 5 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 2:55 am