Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+135
stefania cardone
teresa89
Valentina Iuliano
Susy Ranucci
ANTONELLA
teresa diana
anna procope
FrancescaAscolillo
imparato anna
Valeria Carello
amelia
PASQUALINA GOGLIA
martina langella
anna del deo
espositomocerinomaria
FrancescaSqueglia
Anna Rosaria Quirino
antonietta tamburrino
mariapaola
Martina Aceto
annalisa veneruso
Carolina Pezzella
danielapanico
nappo nicoletta
LETIZIA CANDELA
Viola Iaccarino
minni
Roberta Brillante
Colomba
Barbara Pagano
petrillo maria
michela pugliese
teresadagostino
Cristina Coppola
francy.lombardi
Federica
carmela.chiaro
emma pollio
Erica De Angelis
Luciana Oliviero
Rosanna Dottorini
Mazza Antonia
Anita Illiano
Caterina Margarita
RobertaBocchetti
Stefania Donatellis
Francesca Marra
marianna massimo
LenaPalma
dolcizia napoletano
valefra
marianna.fichele
pasqualina iossa
Giuseppina Mercadante
carola
Eliana Antonia Esposito
Flora Ciaramella
Mariangela Vitone
Immacolata
ilaria prota
Maria Rosaria Avino
Sabrina Vitale
Carmen Palumbo
silviaMasucci
maria cristina miele
maria di fiore
Giuseppina Chiarolanza
Sara Scognamiglio
Ylenia Perretti
ErcolaniDaniela
Margherita Fioretto
Cira89
Anna Florio
Livia Cinque
viviana pulcinaro
carmela costantino
annalisa silvestro
Ida
alessandra de stefano
serena sorrentino
elisabetta iervolino
lettera carmen
celeste rinaldi
scala.stefania
Ritaaccetto
Annaluigia De Rosa
Coppola Concetta
La Rezza Giuseppina Maria
Raffaella Schiano Lomorie
liguori concetta
angela giannattasio
dalila de cicco
Roberta Sanna
viviana auriemma
lellakikka
Federica_Fusco
Stabile Anna
annalisa rende
Fiorenza Felaco
Piera Reccia
concetta lettera
caliendodomenica
Montalto M.Luisa
mariarosaria mastrominico
alessiapastore
vanna
elenafiorillo
veronica lanzillo
Pirozzolo Alessandra
capolupo nicoletta
Menna Mariateresa
Sara Malara
iannini michela
anna
Martina di domenico
M. MARZIA CASTALDO
diletta puoti
Ramona Tecchio
GiustinaCaterino
Ester Sabbatella
laura curti giardina
Addolorata Abbruzzo
liliana angelino
Assunta_Verde
teresa granata
carmen lemma
angela castellano
simona.asciolla
SAVERIO MIGLIACCIO
carmen.papa
concetta tesone
rosaliasabatino1
angela d\'oriano
daniela palmieri
Admin
139 partecipanti

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Giuseppina Chiarolanza
    Giuseppina Chiarolanza


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Giuseppina Chiarolanza Lun Apr 27, 2009 11:23 pm

    Come ha detto il ministro della solidarietà: Per cambiare un paese bisogna cambiare i modi di vivede delle persone!
    Creare un parcheggio per disabili come sappiamo serve a ben poco se ci parcheggia qualcun altro!
    Il primo passo dobbiamo farlo noi anche nel nostro piccolo perchè le barriere architettoniche si possono abbattere ma per quelle culturali c'è bisogno dell'impegno di tutti!
    avatar
    maria di fiore


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 23.03.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty giornata della disabilità

    Messaggio  maria di fiore Mar Apr 28, 2009 12:55 am

    king king king
    Ritengo che sia assurdo che un evento così importante e rilevante socialmente, non sia stato pubblicizzato adeguatamente, anzi, sia passato inosservato perchè su di esso non ci sono speculazioni economiche, ...perchè non è una festa consumistica come la festa della mamma, o del papà, o dei nonni!!!!!
    Come si afferma nel video "L'INFORMAZIONE E' DECISIVA" per cercare di abbattere le barriere dell'indifferenza e quelle mentali, oltre a quelle architettoniche; per cancellare o perlomeno modificare la "CULTURA DEI FURBI"; per consentire alle persone diversabili di mostrare "LE LORO DOTI" oltre ai propri limiti fisici o mentali; per consentire "LA COMUNICAZIONE, IL CONFRONTO E L'INSERIMENTO" nel tessuto sociale.
    Purtroppo, alle soglie del 2010 ancora i disabili sono relegati, dalla società, in una sorta di haparteid simbolica, etichettati, nonostante le esigue mete raggiunte e le grandi teorie esistenti.
    Spero tanto che la tenacia e la costanza che ci ha mostrato "Adele" sia comune a tutti i diversabili, perchè, insieme ai piccoli cambiamenti avuti nella nostra vita quotidiana ed alle grandi opere delle associazioni preposte alla difesa dei loro diritti, possano raggiungere grossi traguardi, senza aspettare questo silente ed indifferente Stato.
    king king king
    Ylenia Perretti
    Ylenia Perretti


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 37
    Località : napoli

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty poesia

    Messaggio  Ylenia Perretti Mar Apr 28, 2009 1:29 am

    Madre mia, i tuoi occhi traboccano
    e specchiandomi in essi mi sento morire…
    Padre mio, le tue labbra sussultano
    soffri per me e questo mi fa impazzire…

    Mi sforzo di parlare
    ma a fatica capite il mio dire,
    mi sforzo di camminare
    ma per terra vado sempre a finire…

    Per il mondo sono solo un “diversamente abile”
    persona debole, un fardello inutile…
    Per voi invece sono un fiore delicato
    nato segnato da un destino sciagurato.

    Vi sentite come in colpa per la mia diversità
    e non cogliete l’insegnamento che la mia vita dà.
    Quando mi abbracciate forte sento il vostro amore infinito
    e io sorrido, poiché chi sono non l’avete ancora intuito.
    Ylenia Perretti
    Ylenia Perretti


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 37
    Località : napoli

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Ylenia Perretti Mar Apr 28, 2009 1:41 am

    https://www.youtube.com/watch?v=r2pJickyuTA
    Ylenia Perretti
    Ylenia Perretti


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 37
    Località : napoli

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Ylenia Perretti Mar Apr 28, 2009 3:36 am

    Mattia Cordioli (Liceo Classico Don Bosco) ha scritto
    alle 17.17 di ieri
    ho 17 anni, abito in provincia di Verona, sono nato con problemi gravi a mani e gambe ma grazie ai miei genitori, a ki mi vuol veramente bene e alla mia testardaggine oggi riesco a fare praticamente tutto nonostante i segni della malattia "sconosciuta" siano evidenti!!! gioco a calcio, a tamburello, vado in bici, scio, nuoto e tantissime altre cose ke nessuno credeva sarei mai riuscito a fare...ho sopportato più di 35 operazioni soprattutto a Lione (Francia) ma ne vado fiero perchè ora posso fare ciò ke voglio!!! vorrei solo dire a tutti quelli ke hanno problemi di non mollare mai e credere nei propri ideali e nei propri sogni e combattere affinchè questi si realizzino, alla faccia di ki ci sbeffeggia...!!! =)
    L'unica amarezza??!! a questa età le ragazze purtroppo guardano solo l'aspetto fisico...e perciò x il momento sono fuori dai giochi...ma tra poco matureranno anche loro e capiranno cosa si stanno perdendo... =)


    Questa testimonianza l'ho presa su facebook perchè mi sono iscritta ad un gruppo che si chiama "io non penso che tu sia diverso io penso che tu sia speciale" se potete iscrivetevi anche voi ci sono delle foto molto belle...
    avatar
    maria cristina miele


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 21.03.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  maria cristina miele Mar Apr 28, 2009 10:40 am

    GIORNATA MONDIALE DI DISABILITà:CIO' CHE PREOCCUPA NON SONO TANTO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE QUANTO LE BARRIERE IDEOLOGICHE,LE BARRIERE DI CHI NON RIESCE AD ACCETTARE CHE IL DISABILE NON VA ACCETTATO,BISOGNA ASSUMERSENE LA RESPONSABILITà DELLA LORO CRESCITà EDEL LORO BENESSERE.

    l'INFORMAZIONE è NECESSARIA E UTILE PER DISTRIBUIRE L'IDEA CHE IL DISABILE DEVE ESSERE RISPETTATO COME TUTTI GLI ALTRI
    silviaMasucci
    silviaMasucci


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 37
    Località : Napoli

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  silviaMasucci Mar Apr 28, 2009 11:12 am

    E' vero,
    le barriere architettoniche esistono e come!!Ma la prima cosa da eliminare sono le BARRIERE IDEOLOGICHE che ad un disabile SPAVENTANO molto di più!!!!
    Carmen Palumbo
    Carmen Palumbo


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Carmen Palumbo Mar Apr 28, 2009 11:23 am

    Giornata mondiale della disabilità Sicuramente un'iniziativa importante, ma sembra che delle persone si ricordano dei disabili solo in questa giornata per poi subito dimenticarsene. Allora la giornata della disabilità dovrebbe essere tutti i giorni?!
    Su questo volevo proporvi un sito di un'associazione di volontariato che è presente nella città in cui vivo. Bacoli (NA)
    https://www.youtube.com/watch?v=grv9Eo90fN4&feature=related
    Sabrina Vitale
    Sabrina Vitale


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 38
    Località : Marano di Napoli

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Sabrina Vitale Mar Apr 28, 2009 12:48 pm

    Il problema appunto non è quello delle barriere architettoniche ma è l'inciviltà che abbonda nei nostri paesi
    non c'è rispetto per la natura,
    non c'è rispetto per le strutture pubbliche,
    non c'è rispetto per gli anziani o bambini,
    oggi è sempre maggiore il non rspetto per gli isegnanti,
    i genitori, i propri fratelli, gli amici,
    non c'è rispetto per gli altri
    non c'è rispetto per se stessi.

    C'è bisogno di una grande svolta, che richiede molto impegno.
    avatar
    Maria Rosaria Avino


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Località : Pompei

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Maria Rosaria Avino Mar Apr 28, 2009 1:17 pm

    Dopo aver visto il video mi hanno colpito queste parole:<NON DOBBIAMO CAMBIARELE LE LEGGI PER FAVORIRE I DISABILI MA...IL POPOLO ITALIANO DEVE CAMBIARE ATTEGGIAMENTO VERSO I DISABILI DOBBIAMO DIVENTARE UN POPOLO PIU' CIVILE>.Credo che queste parole non abbiano bisogno di spiegazione le basi ci sono per rendere il mondo a misura di disabile ma la strada da fare è ancora lunga.Infatti l'unico giornale che ha dato spazio alla GIORNATA MONDIALE DELLA DISABILITA' è "AVVENIRE",non vi sembra un pò poco solo un giornale???
    avatar
    ilaria prota


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 22.03.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  ilaria prota Mar Apr 28, 2009 6:20 pm

    In occasione della giornata mondiale per i diritti dei disabili abbiamo visto questo video che inizia con la frase della giornalista giovanna rossiello che dice appunto che le barriere mentali sono più difficili da abbattere rispetto a quelle architettoniche e non poteva dire cosa più giusta di questa,perchè sappiamo tutti che i problemi per i disabili nascono a causa della società.Andrea Stella nonostante fosse rimasto senza gli arti inferiori non ha rinunciato alla sua passione per la navigazione in barca a vela e pensa a città costruite per i disabili che sono sicuramente più comode per tutti,questo confermato anche dalle parole di Giorgio Napolitano che dice che alcune persone anziane non sono autosufficienti,che chiunque può diventare disabile in seguito a una malattia o ad un'incidente.La nostra cultura delle inciviltà e i cosiddetti"furbi" ostacolano i 3.000.000 di disabili in italia,ma anche quelli nel mondo, perchè impediscono loro una vita normale!Per fortuna che ci sono esempi come quello di Francesco il ragazzo di udine sordo e non vedente che è riuscito a laurearsi in legge,che mi fa pensare che nonostante la società non li aiuti e che in pochi pensano alla disabilità più di una volta l'anno,le persone disabili non si abbattono.Bisogna fare veramente qualcosa di concreto per loro perchè solo l'informazione non basta.
    Immacolata
    Immacolata


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 35

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Immacolata Mar Apr 28, 2009 8:01 pm

    Sono d'accordissima sul fatto che se non vengono prima eliminate le barriere mentali e quelle d'indifferenza contro i disabili, non verranno mai eliminate quelle architettoniche, perchè tutto funge da circolo vizioso e purtroppo mi dispiace dirlo, ma le discriminazione verso le persone disabili si estendono sempre più, a causa della società in cui viviamo. Cercando su internet, i disagi che i disabili sono tenuti ad affrontare, ho trovato una lettera scritta da famiglie di ragazzi disabili di diverse regioni italiane, che si sono rivolti al Presidente della Repubblica, in nome di ''Ecco cosa non funziona in Italia per i disabili''.
    "Ci vogliono persone che vivono quotidianamente la disabilità e l'handicap per progettare e avere norme eque e giuste": è a partire da questa considerazione che un gruppo di genitori di ragazzi disabili di diverse regioni d'Italia si è riunito nel gruppo "Genitori tosti in tutti i posti" . Scrivono con l'esperienza di chi conosce da vicino i problemi della disabilità e può dire con cognizione di causa cos'è che non funziona in Italia, quali difficoltà e quali drammi debbano affrontare le famiglie che vivano quotidianamente a contatto con l'handicap. Ma soprattutto scrivono per denunciare "il mancato rifinanziamento di tutte le leggi a favore delle persone disabili o con handicap: la legge 13/89 sull'abbattimento delle barriere architettoniche; la legge quadro 104/92 per l'handicap; la 162/98 sull'assistenza alla disabilità gravissima e alla vita indipendente; la legge quadro 328/2000 per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali". Grave è poi, secondo il gruppo di genitori, la situazione sanitaria nel nostro Paese: " L'assoluta totale mancanza di Centri riabilitativi, Asl o convenzionati, che abbiano un senso, specie per i bambini. La Sanità sia in fase diagnostica, (le malattie rare, sempre più in aumento non vengono diagnosticate in tempo, e per molte di esse si potrebbe fare) che prognostica, è assolutamente carente: e i bambini muoiono nella più assoluta indifferenza lasciando nelle loro famiglie un segno indelebile".

    Non può mancare il riferimento alla scottante questione del sostegno scolastico: "l'assegnazione degli insegnanti di sostegno, simile più a un terno al Lotto che non a un serio diritto allo studio. E nella fatica di lottare per l'assegnazione di un numero adeguato di ore di sostegno, si perde di vista la qualità dello stesso, per l'alunno disabile, diventa più occasione di parcheggio (magari un bellissimo parcheggio, ma pur sempre tale) che di luogo dove si apprende. L'istruzione, lo studio, un serio percorso scolastico, sono riservati ai normodotati".

    E' in uno scenario così desolante che si colloca la lettera che i genitori indirizzano alle più alte cariche dello Stato: chiedono, innanzitutto, il rifinanziamento delle normative a tutela della disabilità; ma chiedono anche di essere ricevuti insieme ai loro figli per "spiegarle a voce ciò che Lei neppure può immaginare, senza polemica ma con determinazione, perché la civiltà di uno Stato si giudica dall'eguaglianza tra i cittadini. E noi famiglie con l'handicap non ci sentiamo assolutamente trattati alla pari".

    Immacolata Corvino
    avatar
    Mariangela Vitone


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 21.03.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Mariangela Vitone Mar Apr 28, 2009 8:24 pm

    La parola chiave di questo video è "ABBATTERE LE BARRIERE DELL'INDIFFERENZA". Non è possibile che ancora oggi ci sia tanta indifferenza nei confronti dei disabili! Come dice il presidente Napolitano"LA DISABILITA' E' UA CONDIZIONE CHE CHIUNQUE PUO' SPERIMENTARE IN ALCUNE FASI DELLA VITA". Ad ognuno di noi può capitare di sperimentare la condizione di disabilità durante la vita, basti pensare ad un infortunio che ci rende incapaci di essere autonomi in ciò che eravamo abituati a fare, la condizione di non autosufficienza di alcuni anziani... Quindi questo è un motivo in più per combattere le barriere architettoniche , Perchè come dice Andrea Stella "una città costruita partendo dalle esigenze dei disabili diventa più comoda per tutti".
    avatar
    Flora Ciaramella


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 26.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Flora Ciaramella Mar Apr 28, 2009 10:10 pm

    Per me la "Giornata mondiale della disabilità" dovrebbe rappresentare un ulteriore momento di riflessione su questo mondo complesso ancora dele tutto sconosciuto nella società odierna.
    avatar
    Eliana Antonia Esposito


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 24.03.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Eliana Antonia Esposito Mar Apr 28, 2009 10:52 pm

    In questo video si parla della GIORNATA INTERNAZIONALE ED EUROPEA DELLA DISABILITA'.
    Onestamente nè io,nè gran parte dei miei compagni in aula,sapevamo dell'esistenza di una giornata simile.
    Credo che per combattere quelle che la presentatrice definisce le barriere dell'indifferenza,dovrebbe esserci prima di tutto maggiore informazione su tematiche di questo genere.
    In Italia ci sono circa tre milioni di disabili,ed anche se non si vedono molto in giro a causa delle barriere architettoniche,non vanno certamente ignorati.
    Come ha sostenuto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano:"Questa giornata ci induce a riflettere su una condizione che chiunque può sperimentare in alcune fasi della propria vita".
    Come ho già detto in classe,credo che iniziative come quella di far provare ai normodotati diversi tipi di disabilità ,in giro per strada, siano utili per comprendere molto di più cosa significhi vivere nella quotidianità situazioni del genere.
    carola
    carola


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 27.03.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  carola Mer Apr 29, 2009 10:27 am

    si!infatti sono daccordo!le barriere da eliminare non sono solo quelle architettoniche,ma soprattutto mentali.ancora oggi il disable viene considerato anke per la famiglia stessa(alcune)un peso,una vergogna,per l resto della società addirittura degli stupidi,ma disabilità non vuol dire x forza menomazione mentale,ci sono diversi tipi di disabilità,come diceva lo stesso presidente la disabilità può essere vissuta da qualsiasi xsona,anke nata normodata,ke in seguito ad un incidente,malattia si tovaa vivere qst nuov condizione di vit ke non èmolto favorevole.ho sempre sostenuto ke le prime barrire da abbattere siano quelle mentali,xkè o si è copletamente indifferenti o se si considera la situazione lo si fa in termini di pietismo,considerando il disabile solamente una xsonada amare e coccolare.Questo è sbagliatissimo perchè i disabili non hanno bisogno di pietismi,loro hanno una propria dignità e kiedono semplicemente di non essere esclusi dalla società.essi kiedono di poter uscire con trnquillità senza doversi preoccupare della mananza delle stutture adatte a loro,kiedono di poter andare a scuola e di studiare senza essere parcheggiati lì a far nientekiedono l'integrazione,kiedono dignità,kiedono di VIVERE!!!
    avatar
    Giuseppina Mercadante


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Giuseppina Mercadante Mer Apr 29, 2009 4:47 pm

    Le storie di questi ragazzi ci dimostrano la forza di volontà,la forza di crederci ed andare avanti...credo però che questi temi non dovrebbero essere affrontati solo in queste giornate ma l'informazione dovrebbe parlarne assiduamente."Barrire mentale", "cambiare il modo di vivere delle persone" sono cose fondamentale per assicurare ai disabili una vita normale come tutti noi, dobbiamo essere noi per primi a comportarci civilmente e non avere pregiudizi...
    avatar
    pasqualina iossa


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Località : napoli

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  pasqualina iossa Mer Apr 29, 2009 5:49 pm

    Sono pienamente daccordo con laura curti. queste persone, esseri umani dovrebbero vivere la loro vita con più rispetto da parte della società,dovrebbero esseretutelati da qualcuno,perchè non è giusto che nel 2009 si parli ed esistono ancora le barriere architettoniche
    marianna.fichele
    marianna.fichele


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Località : San Cipriano d'Aversa

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  marianna.fichele Mer Apr 29, 2009 7:20 pm

    io penso che sia il video proposto che la giornata mondiale della disabilità dovrebbero muovere le coscienze di noi tutti... nel senso che dovremmo essere più sensibili ma soprattutto CIVILI nel cercare di abbattere queste maledette barriere architettoniche,ma prima ancora le barriere mentali...
    valefra
    valefra


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 21.03.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  valefra Mer Apr 29, 2009 8:22 pm

    prima di commentare il video voglio dire che questo corso-laboratorio mi ha veramente aiutata molto a capire determinate cose a cui prima forse non si dava tanto peso e ad essere molto più informata riguardo alla disabilità...quindi sono molta contenta di esserci stata e di aver partecipato...!!! cheers cheers cheers
    per quanto riguarda il video volevo ringraziare andrea stella per la sua testimonianza e soprattutto per la sua forza...io non credo che ce l'avrei fatta ad andare avanti...è proprio da ammirare...
    e inoltre spero che le persone finalmente imparino a vivere in maniera più civile cercando almeno di agevolare la vita e la propria giornata a persone con deficit che già hanno,purtroppo,i loro problemi che sicuramente non sono pochi... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
    avatar
    dolcizia napoletano


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 18.03.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  dolcizia napoletano Gio Apr 30, 2009 3:29 pm

    Come viene spiegato ampliamente nel video qui presentato non solo le barriere architettoniche devono essere abbattute (come già precedentemente abbiamo affrontato) per una vita più agevole ai disabli ma sono sopratutto quelle mentali che devono essere eliminate.Inolre mi ha colpito quel ragazzo che per un incidente ha perduto gli arti inferiori, ma ciò non è servito ad abbatterlo tanto che continuava a coltivare i suoi hobby (viaaggi,vela..);ciò mi fa pensare che la disabilità non deve essere vista negativamente perchè per molti, sopratutto per le persone forti la disabilità non è un ostacolo ma una risorsa per andare avanti per affrontare la vita in modo diverso e vedere il mondo con altri occhi,forse in alcuni casi apprezzarlo ancora di più ,dopo aver avuto un incidente sottolineando ancora una volta il valore della vita!
    Infine posso dire che dedicare una giornata ai disabili è stato qualcosa di molto utile proprio perchè la disabilità fa parte della nostra società e sarebbe inutile emarginarla come se fosse qualcosa che non esistesse,E' LA REALTA' E COME TALE DOBBIAMO AFFRONTARLA PER ELIMINARE LE BARRIERE MORALI !
    LenaPalma
    LenaPalma


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 27.03.09
    Età : 35
    Località : Giugliano in Campania

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  LenaPalma Gio Apr 30, 2009 4:53 pm

    si parla di disabilità, ma si parla anche di cose che riguardano tutti.. perchè come dice il giornalista tutti noi ci ritroviamo tutti i giorni a dover o trasportare una valigia o un passeggino,ecc. E il poco riguardo verso le carrozzine, verso le persone che hanno difficoltà nel camminare mi fa rabbrividire.. Io credo sia ingiusto che queste persone debbano sentirsi diversi, perchè non devono sentirsi cittadini come gli altri? hanno il diritto e il dovere di sentirsi come tutti noi.
    avatar
    marianna massimo


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 23.03.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  marianna massimo Gio Apr 30, 2009 8:05 pm

    Nella lezione dell 22 aprile si e' affrontato il problema della giornata nazionele dei disabili.Secondo me e importante che ci renda conto delle difficolta' che queste persone incontrano e solo cosi che possiamo essere consapevoli di fare qualcosa di davvero utile per loro.
    Francesca Marra
    Francesca Marra


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 24.03.09

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Francesca Marra Gio Apr 30, 2009 8:32 pm

    La giornata nazionale dei disabili è sicuramente un inizio, per focalizzare l'attenzione sulla situazione in cui vivono i disabili nella nostra società. Io credo che il lavoro più grande aspetti ad ognuno di noi, alle istituzioni, che si devono sensibilizzare su questo problema: barriere architettoniche, servizi per disabili, controlli. Credo che quest'ultimo punto sia il più importante di tutti, in quanto senza controlli, anche essendoci servizi e leggi che tutelano i disabili, non sempre vengono rispettate pienamente. Quindi ecco l'impegno che la sociètà ha: guardare al disabile come una persona in grado di pensare come tutti, e non come soggetto incapace di dare il suo contributo nella società.
    avatar
    Stefania Donatellis


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 36

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Giornata nazionale della disabilità

    Messaggio  Stefania Donatellis Ven Mag 01, 2009 8:31 pm

    La giornata Nazionale della Disabilità significa di far capire a molti individui che bisogna avere rispetto per queste persone, questa problematica è ormai diventata molto importante,ed bisogna abbattere le barriere architettoniche ed mentali.
    Le storie di questi ragazzi ci dimostrano la forza di volontà!
    Ed si devono sentirsi cittadini come gli altri ed hanno gli stessi diritto e il dovere di tutti noi.

    Contenuto sponsorizzato


    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 4 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 7:50 pm