Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+103
Viviana Brino
teresa diana
Roberta Brillante
Sara Malara
annabellatizzano
elenafiorillo
federica.esposito
mariapaola
Susy Ranucci
Valentina Iuliano
maria.laura87
anna procope
maddalena girardi
Anna Florio
Martina di domenico
Filomena Mammalella
Marialuisa Balsamo
carmela.chiaro
imparato anna
teresadagostino
sarafragliasso.1
Maria Rosaria Avino
Mariagrazia Tretola
ErcolaniDaniela
Sara Scognamiglio
paola de francesco
Anna Rosaria Quirino
serena sorrentino
amelia
michela vitalone
Menna Mariateresa
Federica
PASQUALINA GOGLIA
AnnalisaSilvestro
valefra
Carolina Pezzella
Romina Troncone
alessandra de stefano
Martina Aceto
giovanna marrandino
LETIZIA CANDELA
SAVERIO MIGLIACCIO
Istanbul
Valeria Carello
giuseppina marotta
alessandra siesto
Francesco Melcarne
caliendodomenica
angela castellano
Rosanna Dottorini
diletta puoti
Immacolata
annalisa veneruso
monica alberico
maria cristina miele
maria di fiore
Cristina Coppola
liguori concetta
D\'Orio Claudia
manuela palermo
Carmen Palumbo
dalila de cicco
Raffaella Schiano Lomorie
FrancescaAscolillo
angela d\'oriano
minni
francy.lombardi
Montalto M.Luisa
danielapanico
Giuseppina Mercadante
carmen.papa
pasqualina iossa
rosaliasabatino1
carmela costantino
M. MARZIA CASTALDO
chiacchio filomena
marianna massimo
Pasqualina Del Prete
Ida
emma pollio
Ramona Tecchio
ilaria prota
Fiorenza Felaco
iannini michela
annalisa rende
marianna.fichele
veronica lanzillo
laura curti giardina
CAROLINA ANDOLFI
Stefania Donatellis
Annaluigia De Rosa
orsola iacolare
VERONIKA PETRONE
carmen lemma
Barbara Pagano
martina langella
angela giannattasio
michela pugliese
Antonietta Borzacchelli
petrillo maria
Assunta_Verde
Sabrina Vitale
Admin
107 partecipanti

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 86
    Data di iscrizione : 16.03.09
    Età : 49
    Località : Napoli

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Admin Gio Mag 07, 2009 1:36 pm

    inserite qui i vostri lavori per i 5 sensi
    Floriana Briganti


    Ultima modifica di Admin il Ven Mag 08, 2009 7:57 pm - modificato 1 volta.
    Sabrina Vitale
    Sabrina Vitale


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 38
    Località : Marano di Napoli

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Sabrina Vitale Gio Mag 07, 2009 6:28 pm

    Oggi in aula abbiamo fatto un lavoro sui 5 sensi, condividendo o regalando qualcosa.
    Io ho sia da condividere che da regalarvi, e oggi in aula non l'ho fatto per timidezza in più ci si è messo il problema della mia voce che da 3 o 4 giorni non ho voce. è molto bassa e rauca ... brevemente è bruttissima non avrei mai avuto il coraggio di parlare.
    Voglio condividere con voi delle lettere una intitolata IL SOFFIO DEL VENTO di Matè e un'altra è intitolata DIARIO DI SARA SU LUISA di Sara che ho inserito nella lezione del 6 Maggio, quella di ieri sul SILENZIO ...
    Ragazzi voglio condividerle con voi queste lettere perchè sono state emozionanti, divertenti, tristi, mi hanno sconvolto tutti e 5 i sensi... sul serio.
    E vi Regalo l'emozione, l'amore e le lacrime versate da Matè che ha scritto IL SOFFIO DEL VENTO.
    Vi regalo il suo cuore, che conosco benissimo ed è davvero grande, è pieno di amore.....
    Un ultimo regalo è il mio abbraccio, vi saluto e vi mando un bacio fortissimo ... un buon lavoro alla Prof. e un in bocca al lupo a tutti per l'esame.
    Ciao Vitale Sabrina

    e
    avatar
    Assunta_Verde


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 30.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty "nei giardini che nessuno sa"

    Messaggio  Assunta_Verde Gio Mag 07, 2009 8:08 pm

    Vorrei regalarvi questa canzone/poesia......
    in particolare mi emoziona la frase "Ti darei gli occhi miei per vedere ciò che non vedi..."
    è inutile aggiungere altro in quanto la canzone non ha bisogno di ulteriori parole....quindi è proprio il caso di stare in SILENZIO e ASCOLTARE.

    avatar
    petrillo maria


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 24.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  petrillo maria Gio Mag 07, 2009 9:40 pm

    Oggi in aula abbiamo lavorato su i 5 sensi ed inoltre la prof ci ha chiesto di condividere o regalare qualcosa e siccome sono una ragazza timida e non amo parlare in pubblico e soprattutto ad alta voce ne approfitto adesso per regalare alcune righe sul silenzio:
    IL SILENZIO E' LA VOCE DELLE NOSTRE EMOZIONI,PAURE,GIOIE....NON CREDO CHE ESISTA SILENZIO ASSOLUTO.SEMBRA STRANO MA SA URLARE A TAL PUNTO DA SCONVOLGERCI......QUANDO TACE LA BOCCA PARLA LA MENTE, QUANDO TACE LA MENTE PARLA IL CUORE.
    avatar
    Antonietta Borzacchelli


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Località : Napoli

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Antonietta Borzacchelli Ven Mag 08, 2009 10:13 am

    IN aula la prof. ci ha chiesto di lavorare sui 5 sensi e poi di condividere o regalare un qualcosa.
    Voglio condividere con voi la passione che mi ha trasmesso questo corso; ha sicuramente aperto i miei occhi a una più ampia disponibilita verso i diversamente abili.
    Voglio regalare un cuore pieno di amore affinchè noi tutti possiamo accettare la disabiltà come parte della vita.Un cuore perchè non tutti accettano questa disabiltà soprattutto i genitori dei diversamente abili.E voglio regalare un sorriso a queste persone perchè hanno bisogno di piccoli gesti in questo modo si sentono vivi!!!!!!!!!!!!

    GRazie Prof!!!!!!!!!!!
    Grazie a voi tutti!!!!!!!!!!!!
    Ciao Antonietta
    avatar
    michela pugliese


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 25.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  michela pugliese Ven Mag 08, 2009 10:25 am

    Bhè io ho avuto l'esperienza di condividere con voi il video delle iene sui down, però volevo regalare anche qualcosa ovvero uno dei cinque sensi: l'udito.
    Questo non solo a noi che abbiamo seguito il corso, ma sopratutto alle persone insensibili. Ascoltiamo di più il bisogno che hanno i disabili, aiutiamoli nel nostro piccolo a rendergli la vita più facile.
    Come ho detto in diversi commenti, io non avevo mai avuto prima d'ora un esperienza così vicina al mondo della disabilità, per questo volevo ringraziare la prof. perchè grazie a questo corso mi sono arricchita di nuovissime sensazioni, emozioni e "nozioni"!!
    Grazie prof!!
    lol!
    avatar
    angela giannattasio


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 21.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  angela giannattasio Ven Mag 08, 2009 10:34 am

    IERI IN AULA ABBIAMO AFFRONTATO LA LEZIONE SUI 5 SENSI E ABBIAMO CERCATO DI CAPTARE LA LORO IMPORTANZA..IN QUESTA LEZIONE DICIAMO KE ERANO RACCHIUSE TUTTE LE LEZIONI TENUTE FIN AD ORA,A PARTIRE DA PISTORYUS PRIVO DI ARTI INFERIORI FINO ALLA LEZIONE DI IERI!
    IO OLTRE CHE A CONDIVIDERE E A REGALARE QUALCOSINA ALLA CLASSE,VORREI REGALARE UN GRAZIE ALLA PROF.BRIGANTI CHE HA MOSTRATO TUTTA L'EMOZIONE CHE HA MESSO IN QUESTO CORSO..EH PROF COSA CREDETE VI HO VISTO QUANDO AVETE VERSATO QUELLA PICCOLA LACRIMUCCIA NEL MOMENTO IN CUI I NOSTRI RINGRAZIAMENTI ANDAVO AL DI LA DEL RAPPORTO DOCENTE-ALUNNO..MA QUESTA è UNA COSA STREPITOSA SA,PERCHE SIGNIFICA CHE OLTRE AD AVERCI REGALATO UN PO'DI CULTURA IN PIù IN QUESTO MONDO CI HA REGALATO ANCHE EMOZIONI CHE PORTEREMO NEL NOSTRO CUORE PER SEMPRE!!!AH QUASI QUASI DIMENTICAVO DI DIRE AI NON FREQUENTANTI...VI SIETE PERSI TANTO!!!;-) GIANNATTASIO ANGELA
    martina langella
    martina langella


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 35
    Località : portici

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  martina langella Ven Mag 08, 2009 6:43 pm

    Ciao a tutti!al termine della lezioni di ieri ci è stato chiesto di concludere la nostra esperienza con una condivisione personale o cn un regalo"immaginario",ho detto che ci avrei pensato,bhè l'ho fatto...
    Innanzitutto vorrei dire che grazie a questo corso,ad oggi sono ancora piu convinta di voler intraprendere questa strada..è importante che tutti nella vita abbiamo forza e coraggio soprattutto in futuro quando avremmo a che fare con persone in difficoltà,e credo che questo corso ci sia servito anche a questo...anche dal seplice fatto di prendere parola davanti a tante persone.Voglio regalare a tutti voi UNO SPECCHIO perchè credo che sia un oggetto attraverso il quale possiamo guardarci e accettarci per ciò che siamo,è importante avere la consapevolezza di noi stessi con i pregi e i difetti siamo tutti diversi,ma tutti immensamente belli!baci martina I love you
    avatar
    Barbara Pagano


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Barbara Pagano Ven Mag 08, 2009 8:42 pm

    Questa lezione è stata bellissima ma a causa della mia timidezza non sono riuscita a dirvi cosa provavo...ora sono a casa e cercando su internet ho trovato una bellissima poesia che un a ragazza ha dedicato a suo padre, sfortunatamente non vedente; mi ha emozionato tantissimo perchè ho provato a mettermi nei suoi panni.
    ora però vorrei regalarla a tutti voi come ringraziamento di tutte le belle emozioni che mi avete fatto provare all'interno di questo splendido corso. grazie!


    Freme d’intorno un andare
    nell’ombra e in inverno:
    scrosci d’acqua piovigginosa
    si attardano sul limitare;
    nera ombra si spiana
    e si dilata nell’oscurità:
    rosse tempie tremende.
    Andare disperso,
    andare smarrito:
    rimane il valore,
    rimane il dolore.
    carmen lemma
    carmen lemma


    Messaggi : 36
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 37
    Località : Ercolano (NA)

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  carmen lemma Ven Mag 08, 2009 11:58 pm

    IN AULA HO CONDIVISO CON TUTTE VOI L'IMMAGINE CON IL RELATIVO MESSAGGIO SUL SILENZIO PRESENTE NELL'INTERVENTO PRECEDENDE. OGGI VOGLIO REGALARVI UNA POESIA CHE OLTRE A PIACERMI TANTO RAPPRESENTA ANCHE L'ATTEGGIAMENTO CHE IN GENERALE HO NEI CONFRONTI DEL PROSSIMO E SOPRATTUTTO DELLA VITA CHE, AL DI LA' DELLE SUE PICCOLE O GRANDI DIFFICOLTA', E' UN DONO PREZIOSISSIMO E PER QUESTO SEMPRE DEGNA DI ESSERE VISSUTA.REGALO A TUTTE VOI E SOPRATTUTTO AD ADELE UN MIO AFFETTUOSISSIMO SORRISO CON L'AUSPICIO CHE LA VITA VI SORRIDA SEMPRE.



    UN SORRISO


    UN SORRISO NON COSTA NIENTE E PRODUCE MOLTO
    ARRICCHISCE CHI LO RICEVE, SENZA IMPOVERIRE CHI LO DA'.
    DURA UN SOLO ISTANTE,MA IL SUO RICORDO E' ETERNO.
    NESSUNO E' COSI' RICCO DA POTERNE FARE A MENO,
    NESSUNO E' ABBASTANZA POVERO DA NON MERITARLO.
    CREA LA FELICITA' IN CASA
    E' IL SEGNO TANGIBILE DELL'AMICZIA.
    UN SORRISO DA' RIPOSO A CHI E' STANCO,
    RENDE CORAGGIO AI PIU' SCORAGGIATI,
    NON PUO' ESSERE COMPRATO, NE' PRESTATO, NE'RUBATO
    PERCHE' E' QUALCOSA DI VALORE SOLO NEL MOMENTO IN CUI VIENE DATO.
    E SE QUALCHE VOLTA INCONTRATE QUALCUNO
    CHE NON SA PIU' SORRIDERE,
    SIATE GENEROSO...DATEGLI IL VOSTRO
    PERCHE' NESSUNO HA MAI BISOGNO DI UN SORRISO
    QUANTO COLUI CHE NON PUO' REGALARNE AGLI ALTRI. i 5 sensi - lezione del 7 maggio Sorriso_bambino
    VERONIKA PETRONE
    VERONIKA PETRONE


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 35
    Località : NAPOLI

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  VERONIKA PETRONE Sab Mag 09, 2009 12:42 am

    CIAOOOOOO RAGAZZE/I!flower flower flower
    HAIMè IERI IL "CORSO"è TERMINATO Sad Sad ...QUESTA AVVENTURA è QUASI AL TERMINE ANCHE SE Sò PER CERTO CHE è APPENA INIZIATO UN ALTRO NUOVO PERCORSO DI VITA...ANCORA PIù RICCO...GRAZIE A TUTTE LE INFORMAZIONI ED ESPERIENZE MATURATE INSIEME...
    IERI IN AULA VI HO REGALATO UNA BUSSOLA...FORSE NON SONO RIUSCITA A SPIEGARE IL SENSO GIUSTO,è QUI MI SENTO PIù TRANQUILLA NEL PARLARVI...IO VI DONO UNA PICCOLA BUSSOLA CON LA SPERANZA CHE VI SAPPIA GUIDARE IN OGNI SITUAZIONE CHE LA VITA VI (CI)RISERVA...UNA BUSSOLA..PROPRIO COME LA NOSTRA PROF...SI,PERCHè HA SAPUTO GUIDARCI OGNI VOLTA...HA SAPUTO GUIDARE MOLTE MIE RISPOSTE VERSO LA GIUSTA DIREZIONE PROPRIO COME CREDO X VOI...
    VI RIPROPONGO UNA CANZONE DIVENTATA (PER ME) LA COLONNA SONORA DEL FORUM...DICIAMO HA SEGNATO UN Pò TUTTI I MIEI COMMENTI!
    GRAZIE A TUTTI TUTTI TUTTI flower!
    Very Happy Very Happy Very Happy
    avatar
    orsola iacolare


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 19.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  orsola iacolare Sab Mag 09, 2009 12:16 pm

    In aula con la prof.abbiamo parlato dei 5 sensi!Ci è stato chiesto se volevamo condividere o regalare qualcosa:io voglio condividere piu' che regalare!
    Voglio condividere con tutti tutte le emozioni ricevute da questo corso,e soprattutto tutte le emozioni che questi ragazzi disabili ci trasmettono minuto per minuto!



    GRAZIE PROF!!!!!!
    e grazie soprattutto per avermi fatta crescere!!!
    Annaluigia De Rosa
    Annaluigia De Rosa


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 25.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Annaluigia De Rosa Sab Mag 09, 2009 1:20 pm

    ANCHE IO COME ALCUNE MIE COLLEGA VOGLIO REGALARMI ALCUNE PAROLE SUL SILENZIO...PERCHE' IL SILENZIO SI PUO' ASCOLTARE ANCHE SE NON HAI IL SENSO DELL'UDITO PERCHE' VALE PIU' DI MILLE PAROLE....E SONO PROPRIO LE EMOZIONI PIU' FORTI PIU' BELLE CHE NON HANNO VOCE MA SONO SOLO SILENZIO....
    Annaluigia De Rosa
    Annaluigia De Rosa


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 25.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Annaluigia De Rosa Sab Mag 09, 2009 1:26 pm

    E' il corso sta per finire...voglio ringraziare tutti voi per la bella esperienza vissuta che sicuramente mi accompagnera' per tutta la vita,mi ha fatto capire tante cose e crescere interiormente....Grazie e in bocca al lupo a tutti per l'esame.
    Grazie prof per tutte queste belle emozioni che ho vissuto e che non so' esprimere perche' appunto non hanno voce...come ho detto prima mi limito a un semplice grazie detto col cuore Very Happy
    avatar
    Stefania Donatellis


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 36

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty lezione 5 sensi

    Messaggio  Stefania Donatellis Sab Mag 09, 2009 2:53 pm

    In aula abbiamo parlato dei 5 sensi,la prof aveva detto che dovevamo condividere oppure regalare,io essendo un pò timida, preferisco condividere ed regalare qui.Grazie a questo corso, al disabile non lo vedo più con gli occhi della pietà, ma come un essre umano proprio come noi!Io vorrei regalare a queste persone splendide i 5 sensi - lezione del 7 maggio Meraviglia_Natura
    Ed vorrei ringraziare la prof per tutte queste belle emozioni ,ed ci ha fatto crescere;i 5 sensi - lezione del 7 maggio Natura014 ed un grazie a tutti voi

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Grazie3npqo3
    CAROLINA ANDOLFI
    CAROLINA ANDOLFI


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 35
    Località : ERCOLANO

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  CAROLINA ANDOLFI Sab Mag 09, 2009 2:58 pm

    ciao a tutti questa mattina in aula la prof ci chiedeva se volevamo condividere o regalare qualcosa, io per timidezza non ho parlato ma avrei voluto dire prima di tutto che seguire questo corso per me e' stata davvero una gran bella esperienza,io ho gia' avuto modo di stare a contatto con persone disabili come ho scritto in un altro intervento poiche' sono stata assistente materiale in una scuola elementare del mio paese grazie ad una associazione di volontariato di cui faccio ancora parte. Ho avuto la possibilita' di conoscere bambini e bambine affetti da diverse patologie genetiche e questo mi ha arricchito e fortificato molto perche' solo quando sei a stretto contatto con la disabilita' puoi davvero capire questa realta' e quali sono i problemi concreti di queste persone e delle loro famiglie.inoltre l'anno scorso ho partecipato l'8 dicembre ad una giornata di incontro con divere persone disabili e volevo condividere con voi alcune foto molto carine scattate dopo il pranzo mentre si cantava e si ballava e i ragazzi si divertivamo molto perche' anche loro e piu' di noi hanno il diritto di divertirsi e avere i loro momenti di svago e sfruttare a pieno il loro tempo libero e le loro capacita'.i 5 sensi - lezione del 7 maggio Ssa50015i 5 sensi - lezione del 7 maggio Ssa50016i 5 sensi - lezione del 7 maggio Ssa50017i 5 sensi - lezione del 7 maggio Ssa50018i 5 sensi - lezione del 7 maggio Ssa50019i 5 sensi - lezione del 7 maggio Ssa50020GRAZIE A TUTTI VOIIII E GRAZIE A LORO!!!!
    avatar
    laura curti giardina


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 18.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  laura curti giardina Sab Mag 09, 2009 3:41 pm

    mi piacerebbe condividere con voi qualcosa che penso sia comune a tutti: l'ascolto del silenzio ,il rumore del mare
    quello che si sente stando per un attimo sollevati in aria come sospesi ,comes se fossimo un tuttuno con il mondo meraviglioso
    che ci circonda.
    ecco,secondo me il sentire la vita appartiene a tutti,e io vorrei fare questo regalo: ascoltare il silenzio,che vuol dire
    insistere ad accogliere il senso di ognuno di noi e soprattutto capire quanto possiamo dare a chi ha meno di noi.
    " la meraviglia della vita e'chiudere gli occhi e sentire il proprio corpo legato alla terra ,la madre che ti accogie e ti
    sussurra amore, superare gli oceani dell'indifferenza per approdare sull'isola della comprensione."
    veronica lanzillo
    veronica lanzillo


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 19.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  veronica lanzillo Sab Mag 09, 2009 5:48 pm

    Voglio condividere con tutti voi l'esperienza bellissima che la prof ci ha permesso di vivere....oggi grazie a questo splendido corso guardo con occhi diversi le persone meno fortunate di me,ho imparato ad apprezzare di più la vita e a non arrendermi facilmente.Mi ha dato la possibilità di "entrare" in un certo senso nella vita dei disabili,di capire quante difficoltà ma nello stesso tempo serenità affrontano la vita, e l'ho capito soprattuttto dopo l'incontro con Adele!!Grazie prof per tutto quello che ha fatto per noi..soprattutto grazie per averci dato la possibilità di CRESCERE!!!!!
    marianna.fichele
    marianna.fichele


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Località : San Cipriano d'Aversa

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  marianna.fichele Sab Mag 09, 2009 7:23 pm

    E cosi il corso giunge al termine,ma volevo far sapere a tutti quanto è stato importante il corso di pedagogia della disabilità...
    volevo inoltre complimentarmi con la Prof. perchè in questo modo è riuscita a stimolare le nostre coscienze e a farci vedere la disabilità sotto un altro punto di vista!!!
    COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII E IN BOCCA AL LUPO A TUTTI PER L'ESAME(ANKE A ME LOGICAMENTE)
    lol! Razz
    avatar
    annalisa rende


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  annalisa rende Sab Mag 09, 2009 11:08 pm

    Questo corso mi ha dato veramente tanto!Ad ogni lezione tornavo a casa e riflettevo...forse questo è il successo più grande...non conta tanto l'esame finale ma quanto un percorso formativo ti lasci dentro!.
    Mi sono avvicinata al mondo della disabilità con altri occhi!Lo vedevo come un mondo lontano...ma poi ho imparato ad osservare...e ho capito quanto in realtà mi fosse vicino!.Ho capito quanto in realtà vivevo andando sempre di corsa...senza soffermarmi su quelle piccole e semplici cose che mi circondavano e che magari potevano rendere speciale la mia giornata....
    Voglio regalare a tutti voi,che mi avete trasmesso tanto con i vostri racconti e le vostre opinioni,questa canzone di Elisa!!!!!
    "Qualcosa che non c'è"...non corriamo dietro qualcosa che non c'è...ma guardiamo il sole sorgere!!!!!
    GRAZIE!https://www.youtube.com/watch?v=enzt-wGpdc0
    iannini michela
    iannini michela


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Località : Caivano(NA)

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  iannini michela Dom Mag 10, 2009 12:08 pm

    Questo corso per me è stato molto importante, mi ha fatto capire molte cose, mi ha insegnato a guardare la realtà con occhi nuovi. Grazie alla Prof Briganti che è stata molto affettuosa nei nostri confronti, ha lavorato con passione e amore, mi ha fatto vivere bei momenti bellissimi, delle esperienze che non avevo mai provato nella mia vita. Ho capito che nella vita bisogna affrontare gli ostacoli con tenacia, con forza d'animo e non bisogna emarginare le persone con deficit o disabilità di qualunque tipo, ma bisogna accettarle e dargli con sincerità anche solo una stretta di mano.UN SALUTO E UN IN BOCCA AL LUPO PER L'ESAME A TUTTE LE RAGAZZE DEL CORSO!!!
    avatar
    Fiorenza Felaco


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 22.03.09
    Età : 35
    Località : Caserta

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Fiorenza Felaco Dom Mag 10, 2009 2:29 pm

    In conclusione di questo corso e dopo la lezione di giovedì in aula dove come al solito per timidezza non ho parlato, ne approfitto del forum per regalarvi questa poesia scritta da una donna disabile, anzi da una donna che dimostra di essere veramente una persona speciale, ma non per la sua disabilità ma per il modo in cui guarda la vita e la vive pienamente ogni giorno!

    La vita…..
    una piccola parola..
    ma un grande significato…
    la mia vita.
    Un susseguirsi di eventi,
    eventi che hanno segnato tutto il mio percorso…
    tanti ostacoli da superare,
    tante sofferenze,
    ma anche il ricordo di un’infanzia
    nonostante tutto piena di gioia.
    E in tutto questo
    un grazie particolare ai miei genitori,
    Persone che non si sono arresi davanti a nulla…..
    Che hanno fatto sempre in modo
    di rendermi uguale a tutti gli altri ;
    Di non farmi mai sentire il peso della malattia.
    Io….
    una farfalla a cui sono state spezzate le ali,
    ma che nonostante tutto ha sempre volato..
    volato sulle ali della vita,
    una vita che non mi ha dato tanto,
    ma che ringrazio di avere
    e se un giorno…
    qualcuno mi chiederà…. sei felice?
    Oggi…domani e sempre dirò….
    si che lo sono
    e lo sono senza riserve, senza rancori,
    perché la vita….. la mia vita é sacra
    e ringrazio qualcuno sopra di noi per avermela data.
    Ho riso…. ho pianto…. ho gridato
    quando avevo la rabbia verso di lui,
    ma poi mi sono fermata…. ho pensato…ho riflettuto…
    E mi sono detta….. non ho le ali?
    Pazienza camminerò a piccoli passi…
    E questi passi li ho fatti,
    poco a poco ho percorso chilometri,
    ho assaporato la vita a piene mani,
    ho combattuto e vinto,
    ho conosciuto la gioia di essere madre,
    una gioia immensa ed infinita
    che non tutti possono assaporare….
    sono fortunata molto fortunata…
    ho avuto tanto!
    Oggi a 44 anni posso dire grazie….
    grazie della vita che mi e stata data,
    la mia vita……….
    un dono Speciale.
    Giovanna P.
    una persona disabile
    Ma con delle ali immense


    Di fronte a questa donna così grande e straordinaria mi sono sentita veramente piccola e terrò sempre presente questa poesia considerandola un vero e prorpio insegnamento alla vita!
    Inoltre vorrei dire un enorme grazie alla prof. Briganti per le sue lezioni, le esperienze, le emozioni che ci ha fatto vivere in aula, per tutto ciò che ha saputo trasmetterci. Per me è stato un percorso veramente utile che mi ha fatto crescere interiormente, mi ha insegnato a riflettere e mi ha fatto capire l'importanza di guardare il mondo e tutte le persone che mi circondano, indipendentemente da come sono!
    Fiorenza Felaco
    avatar
    ilaria prota


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 22.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  ilaria prota Dom Mag 10, 2009 3:27 pm

    "Vorrei"

    Vorrei avere qualcuno che mi dicesse: ti voglio bene.
    Vorrei che mi si accettasse come sono.
    Vorrei che qualcuno mi stringesse forte forte nelle sue braccia.
    Tutto questo mi farebbe sentire felice e importante.
    By Debra Pignatti

    Ho trovato questa poesia in rete e visto che il 7 maggio si è concluso questo corso così interessante,vorrei confidare un segreto.Ho capito come mi devo rapportare alle persone con disabilità e prima non lo sapevo,avevo paura di sbagliare,di dire qualcosa che non andava bene e credevo che le persone con disabilità potessero stare male in mia compagnia,ma grazie a questo corso,alle riflessioni che abbiamo fatto ho capito che il problema era solo mio e la poesia che ho riportato non fa che sottolineare quello che dico.Le persone disabili sono prima di tutto persone e vogliono solo quello che vogliamo tutti,una vita normale.Detto questo vorrei ringraziare la prof per averci dato modo di confrontare le nostre opinioni,perchè questo mi ha arricchito personalmente,grazie alle ragazze del corso e un in bocca al lupo a tutte loro per l'esame!
    Ramona Tecchio
    Ramona Tecchio


    Messaggi : 42
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Ramona Tecchio Dom Mag 10, 2009 5:10 pm

    HO TROVATO QUESTE DUE BELLISSIME POESIE CHE RACCHIUDONO TUTTO CIO' CHE PENSO SULLA DIVERSITA'...VORREI CONDIVIDERLE CON TUTTE VOI...

    Io gatto bianco, tu gatto nero:

    Questa ballata è l’elogio della diversità
    e della misteriosa attrazione
    che ci incanta sensuale, ricca di promesse
    e di delusioni.
    Certe storie ci piacciono proprio perchè impossibili.
    Salvo poi verificare....
    Strana la vita, coi suoi personaggi
    terra di zingari, ladri e di saggi
    uomini e donne in cerca di cosa
    una strana alchimia, una storia preziosa
    C’è chi vorrebbe una coppia tranquilla
    ma solo tra opposti c’è la scintilla
    un arco che scocca tra alterni momenti
    di morbidi baci e muti lamenti
    A noi l’arduo compito di armonizzare
    la voglia di sé con la voglia d’amare
    un amore difficile, ma vivo e sincero
    io gatto bianco, tu gatto nero.



    L'Angelo della diversità:

    Carlo stava alla finestra
    a sentire i ragazzi giocare al pallone
    Sul viso una smorfia di dolore
    lacerava la sua anima!
    Avrebbe voluto giocare insieme agli altri...
    correre felice inseguendo i propri sogni
    Avrebbe voluto vedere il sole senza
    limitarsi a sentirne il suo calore
    Avrebbe voluto vedere gli alberi
    dondolare al soffio del vento...
    le onde del mare fermarsi sugli scogli
    e le stelle cadenti sparir
    nell'infinito del cielo
    Avrebbe voluto dare finalmente
    un volto alla sua mamma!
    Avrebbe, avrebbe, avrebbe ed invece era!
    Era un cigno dalle ali spezzate...
    un naufrago senza alcuna speranza di ritorno:
    "era un Angelo prigioniero del buio
    dietro le sbarre della diversità! "
    avatar
    emma pollio


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 30.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  emma pollio Dom Mag 10, 2009 9:38 pm

    in aula abbiamo fatto un lavoro sui cinque sensi. la prof in effetti chiedeva a ognuno di noi se avevamo qualcosa da regalare o condividere cn gli altri, io per timidezza nn ho avuto il coraggio di esprimermi.Ma ho qualcosa da condividere.Condivido cn tutti i miei colleghi e la prof l'importanza di questo corso ci ha dato la possibilità di crescere e di avere un pensiero diverso da come lo avevamo prima che iniziavamo questo corso riguardo i disabili.

    Contenuto sponsorizzato


    i 5 sensi - lezione del 7 maggio Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 5:55 am