Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+41
Sara Malara
Lilian De Cristofaro
maria.laura87
maria di fiore
giuliani giovanna
Viola Iaccarino
caliendodomenica
elenafiorillo
Ramona Tecchio
Sara Scognamiglio
Ida
viviana auriemma
alessandra de stefano
LUISA FRAIESE
teresa89
Filomena Mammalella
Anna Florio
Montalto M.Luisa
Teresa Marrone
martina langella
orsola iacolare
michela vitalone
alessiapastore
credendino benedetta
dalila de cicco
Barbara Pagano
michela pugliese
annalisa veneruso
lellakikka
francesca calate
iannini michela
Giuseppina Mercadante
chiacchio filomena
LETIZIA CANDELA
SAVERIO MIGLIACCIO
Ester Sabbatella
carmen lemma
Rosanna Dottorini
veronica lanzillo
Giuseppina Chiarolanza
D\'Orio Claudia
45 partecipanti

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    D\'Orio Claudia
    D\'Orio Claudia


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  D\'Orio Claudia Ven Mag 15, 2009 2:04 pm

    Buongiorno a tutti/e,
    Stamane facendo delle ricerche sui corpi protesici,ho trovato questo video inerente un robot-umanoide che come professine svolge il ruolo di maestra...
    Questo video mi ha scosso davvero tanto,e sono sicura che farà lo stesso effetto anche a voi...
    Si chiama Saya l’insegnante di gomma che insegna scienza e tecnologia ai bambini.
    L’idea nasce - manco a dirlo - in quel di Tokio dove Saya è già famosa: la particolare insegnante educa divertendo gli alunni e lo dimostra una lezione tenuta alla scuola elementare Kudan di Tokio dove i bimbi sono rimasti letteralmente ipnotizzati dalla loro maestra.
    L’obiettivo degli inventori non è di sostituire il corpo insegnanti, ma quello di educare ed insegnare ai più piccoli la materia della tecnologia.
    Prima di ottenere il ruolo di insegnante,Saya svolgeva il lavoro di receptionist.




    Dio Mio esiste davvero tutto ciò?!?!?
    Giuseppina Chiarolanza
    Giuseppina Chiarolanza


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  Giuseppina Chiarolanza Ven Mag 15, 2009 3:26 pm

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Fejh5l

    Anche io gia sapevo di questa notizia e quando la lessi sono riamsta sorpresa...
    Sono assolutamente contraria a far sortituire un essere umano da un robot ma fin quando verrà usata accompagnata sa altri insegnati solo a scopo "dimostrativo" per attirare la curisità dei bambini alle scienze teconologiche non ci vedo nulla di male...
    ma l'uomo saprà fermiarsi solo a questo?
    io non credo...in futuro potrebbe anche essere usato come armi in guerra
    veronica lanzillo
    veronica lanzillo


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 19.03.09

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  veronica lanzillo Ven Mag 15, 2009 6:32 pm

    non sapevo di questi video...sono rimasta senza parole e credo che tutti e due i video si commentano da soli!!Beh ho visto i bambini molto interessati,sorpresi e anche felici di questa lezione scolastica nuova...e credo che non ci sia nulla di male!!
    Rosanna Dottorini
    Rosanna Dottorini


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 36
    Località : Bacoli (Na)

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  Rosanna Dottorini Ven Mag 15, 2009 7:18 pm

    Sinceramente queste cose mi fanno un pò paura!Credo che queste invenzioni siano eccessive!La tecnologia è utile quando apporta dei benefici all'uomo,come nel caso delle protesi,del pc a comando vocale,etc,ma non quando sostituisce l'uomo!A.Arendt scrive che l'uomo è diventato incapace dinanzi alla sua stessa creazione.Questo spesso è vero,al centro commerciale ci si ritrova dinanzi a casse automatiche e in autostrada i caselli sono macchinari,ho paura che queste tecnologie siano spesso una minaccia per l'uomo!
    carmen lemma
    carmen lemma


    Messaggi : 36
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 37
    Località : Ercolano (NA)

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  carmen lemma Ven Mag 15, 2009 9:09 pm

    ANCH'IO SONO RIMASTA ALQUANTO IMPRESSIONATA DA QUESTI VIDEO E CONCORDO NEL FATTO CHE LA TECNOLOGIA DELL'UOMO NON PUO' INVADERE TUTTI I CAMPI SPECIE QUELLI IN CUI IL RAPPORTO INTERPERSONALE DIVENTA INDISPENSABILE PER LO SCAMBIO E IL CONFRONTO RECIPROCO IN CUI ENTRANO IN GIOCO DELLE COMPONENTI AFFETTIVE FONDAMENTALI CHE NESSUN ROBOT O UMANOIDE POSSONO SIMULARE.
    Ester Sabbatella
    Ester Sabbatella


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 20.03.09

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  Ester Sabbatella Ven Mag 15, 2009 11:53 pm

    Che stranezza.Sono rimasta veramente esterefatta nel guardare questi video :l'uomo è arrivato addirittura a creare questi robot-umanoidi.Spero che la tecnologia non sostutisca l'uomo
    SAVERIO MIGLIACCIO
    SAVERIO MIGLIACCIO


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : QUALIANO DI NAPOLI

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  SAVERIO MIGLIACCIO Sab Mag 16, 2009 1:44 pm

    questo nn lo accetto per il semplice fatto che la tecnologia si che deve fare nuove scoperte ma nn sostituire del tutto l'uomo con un robot.sopratutto interagire cn i bambini perchè hanno bisogno di una persona con sentimenti per capirli e cercarli di aiutare
    cmq claudia comlimenti per la tua ricerca
    avatar
    LETIZIA CANDELA


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  LETIZIA CANDELA Sab Mag 16, 2009 1:45 pm

    Non sono per niente daccordo con questa invenzione...la tecnologia dovrebbe servir per degli scopi utili,ma in questo caso più che un vantaggio vedo uno svantaggio..privare degli studenti di una maestra in carne ed ossa,di ciò che solo con lo sguardo o con un gesto, una persona possa esprimere.Non lo ammetto neanke per skerzo,cioè dei bambini che si trovano a parlare con una macchina che ha dei comandi appositi ad esempio per far muovere gli occhi e far capire qualcosa,per me significa privare un bambino della spontaneità,è inconcepibile.....ovviamene i bambini sono incuriositi perchè vedono qualcosa di nuovo, che a mio parere possa solo danneggiarli.Credo che la tecnologia invece di sprecare soldi cercando di rendere meccanico ciò che dovrebbe essere naturale,debba continuare ad operare in modo da arricchirci nel senso positivo della parola quindi in modo da portare vantaggi o benefici ad esempio alle persone sfortunate come è accaduto per PISTORIUS.
    chiacchio filomena
    chiacchio filomena


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  chiacchio filomena Sab Mag 16, 2009 4:48 pm

    ke stranezza questa cosa... però interessante!! bella... complimenti! cheers
    avatar
    Giuseppina Mercadante


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.09

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  Giuseppina Mercadante Sab Mag 16, 2009 7:22 pm

    Capisco che qst sia alta tecnologia.. ma dai!è troppo arrivare a qst punto. NN sn per niente favorevole! Qst ruoli devono essere svolti da noi "esseri umani" e nn da macchine...
    iannini michela
    iannini michela


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Località : Caivano(NA)

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  iannini michela Dom Mag 17, 2009 1:13 pm

    Questo video mi ha sconvolto, non avevo mai pensato che la tecnologia arrivasse a tanto.Io non sono d'accordo assolutamente su questo perchè secondo me, l'uomo nessuno mai lo potrà sostituire figuriamoci un robot....
    avatar
    francesca calate


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 29.03.09

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  francesca calate Lun Mag 18, 2009 11:14 am

    Questo video mi ha lasciato esterefatta Shocked . Nonostante l'entusiasmo dei bambini nel toccare la professoressa mezza donna e mezza "tecnologica" ho notato anche la loro paura ad avvicinarsi. Non sò,io non sono contro la tecnologia ma secondo me deve avere anche dei limiti. Questo vdeo in particolare tocca poi una professione che prima di essere fatta di ruoli è fatta di relazioni emotive-affettive che la tecnologia sicuramente fa e farebbe venir meno. Quindi vabbene la tecnologia e i suoi progressi,ma non eccediamo.
    avatar
    lellakikka


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 37
    Località : Napoli

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  lellakikka Lun Mag 18, 2009 1:45 pm

    Oddio! E' impressionante!
    La tecnologia come aiuto per la vita dell'uomo OK, ma la tecnologia per UOMO no dai!
    Cosa c'è di più bello della vecchia acida sgarbata ma pur sempre amata insegnante???
    Secondo me niente!
    Non mi piace! Assolutamente non mi piace!


    Raffaela Pedata
    annalisa veneruso
    annalisa veneruso


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 23.03.09

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  annalisa veneruso Lun Mag 18, 2009 9:50 pm

    è DAVVERO IMPRESSIONANTE QUESTO VIDEO Shocked
    avatar
    michela pugliese


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 25.03.09

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  michela pugliese Mar Mag 19, 2009 4:34 pm

    Mi associo con tutti quelli che non sono d'accordo sullìeccessivo avanzamento della tecnologia.
    Si, è giusto che i bambini fin da piccoli capiscano l'importanza della tecnologia, ma creare addirittura un robot che faccia l'insegnante o la receptionist mi sembra eccessivo. E' già difficile creare dei rapporti tra noi umani, figuriamoci tra uomo e robot!!! Ormai la tecnologia fa parte di noi, però diamole un freno! Neutral
    avatar
    Barbara Pagano


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  Barbara Pagano Mar Mag 19, 2009 5:05 pm

    Non ero per niente a conoscenza di questa notizia! sono rimasta davvero senza parole!
    non so che dire ma leggendo qualche messaggio posso dire che mi trovo molto d'accordo con una ragazza che ha detto :" l'uomo si fermerà a questo?" anche io penso che non sia cosi e che possa usufruire di questi robot anche e non solo per le guerre!!
    comunque davvero sconvolgente!!!
    dalila de cicco
    dalila de cicco


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 38
    Località : NAPOLI

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  dalila de cicco Mar Mag 19, 2009 7:31 pm

    io non capisco perchè gli scienziati a volte si preoccupino solo di concretizzare le loro "curiosità"come ad esempio nell'esecuzione della clonazione,invece che preoccuparsi di risolvere cose piu' importanti ,di fare scoperte che siano un vantaggio per l'uomo...io lo trovo inutile,assurdo e quasi impressionante un fatto del genere,un robot non può sostitutire un essere umano soprattutto in questi lavori come insegnamento,educazione e formazione dove c è bisogno di anima e cuore e questo il robot non ce l ha..magari sarebbe utile solo come uso domestico!:-P
    La tecnologia deve essere ausilio,aiuto ma non può sostituire tutto.. ho paura che l'uomo si troverà sommerso egli stesso da quello che costruirà e spero davvero che non adotterà la tecnologia come mezzo di distruzione,almeno adesso parliamo di istruzione:maestra robot e già non va bene...chissà..
    avatar
    credendino benedetta


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 26.03.09

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  credendino benedetta Mar Mag 19, 2009 11:11 pm

    Il ruolo dell' insegnante è qualcosa di grande, oserei dire indescrivibile. La maestra a scuola spiega, ascolta, risponde, sorride, talvolta rimprovera... Un robot umanoide maestra può servire ad una vera come serve il computer o i sussidi didattici ma non può a mio parere sostituire una persona perchè è priva di emozioni e sentimenti e senza questi a scuola non si arriva da nessuna parte.
    avatar
    alessiapastore


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 19.03.09

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  alessiapastore Gio Mag 21, 2009 2:32 pm

    Spesso l'uomo usa la tecnologia per cose abbastanza inutili a mio avviso.
    Sostituire un insegnante (anche solo per insegnare tecnologia) credo non sia una cosa saggia, le persone, soprattutto i bambini, hanno bisogno di rapportarsi con qualcuno con sentimenti, emozioni e non con un robot.
    avatar
    michela vitalone


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 27.04.09

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  michela vitalone Gio Mag 21, 2009 6:53 pm

    GUARDANDO QUESTO VIDEO SUI ROBOT UMANOIDI SONO RIMASTA SENZA PAROLE,PER IL SEMPLICE FATTO CHE SPESSO L'UOMO USA LA TECNOLOGIA PER COSE INUTILI....PERCHè A MIO PARERE IL ROBOT PUO ESSERE USATO COME UN MEZZO SIMILE AL COMPUTER ,MA NON PUO ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRE L'ESSERE UMANO.... Smile
    avatar
    orsola iacolare


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 19.03.09

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  orsola iacolare Ven Mag 22, 2009 2:09 am

    vedendo questo video resto veramente senza parole!allora tutto questo è pura realtà?
    Questo video mi conferma il fatto che a volte l'idea non rende il fatto!pensare e vedere non sono affatto sinonimi
    martina langella
    martina langella


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 35
    Località : portici

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  martina langella Ven Mag 22, 2009 3:49 am

    però è esagerato...l'uomo è nato per comunicare,per socializzare...ma con gli altri esseri umani però..
    Teresa Marrone
    Teresa Marrone


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 35
    Località : giugliano

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  Teresa Marrone Ven Mag 22, 2009 12:47 pm

    ma dai!!!!!!!!! e la relazione educativa di cui abbiamo perlato fino ad ora? dov è andata a finire? ragazzi ma staiamo scherzando.........non sono daccordo neanche un pò
    avatar
    Montalto M.Luisa


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 03.04.09
    Località : Marano di Napoli

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  Montalto M.Luisa Sab Mag 23, 2009 5:31 pm

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Saya_r10
    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Maestr10
    VERAMENTE NON HO MAI VISTO COSE DEL GENERE...
    IL VIDEO E'STATO MOLTO INTERESSANTE E GRAZIE CLAUDIA PER AVERLO PROPOSTO ANCHE A NOI! SOLO CHE NON MI SEMBRA AFFATTO UNA COSA BELLA PER IL NOSTRO FUTURO...MA CI PENSATE????NON ESISTERANNO PIU'ESSERI UMANI,NON ESISTERANNO PIU' LE PASSIONI,I SENTIMENTI,LO STARE A CONTATTO CON ALTRE PERSONE E SENTIRE IL LORO CALORE,IL LORO PROFUMO...NON CONCORDO PER NIENTE SU TUTTO CIO',A QUESTO PUNTO SE LA SCIENZA E LA TECNICA DEVONO FARE PROGRESSI IN QUESTO SENSO NON SAREBBE MEGLIO RITORNARE ALLA PREISTORIA?!?
    Anna Florio
    Anna Florio


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35
    Località : Mugnano di Napoli

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  Anna Florio Dom Mag 24, 2009 6:38 pm

    Non so,a me l'era tecnologica spaventava già un pò all'inizio figuriamoci ora con queste innovazioni.Non c'è nulla di male in quel robot,ma non c'era nulla di male neppure nel cellulare in quanto serviva semplicemente per comunicare ora invece si è così incarnato nel nostro io che non riusciamo a farne a meno.E se succederà così anche con questo?il telefonino è diventato parte di noi il robot cosa diventerà un sostituto di noi??sapete cosa credo?che la questione non stà nel fatto che la tecnologia ha invaso l'umanità,ma nel come la si usa e come la si considera,perchè se resta un mezzo di convenienza allora può solo essere di vantaggio;ma se invece diventa parte integrante qualcosa di cui non riusciamo a farne a meno (come già stà accadendo) allora si che diventa preoccupante.
    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... I%20robot%20SPLASH

    Contenuto sponsorizzato


    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 9:19 pm