Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+41
Sara Malara
Lilian De Cristofaro
maria.laura87
maria di fiore
giuliani giovanna
Viola Iaccarino
caliendodomenica
elenafiorillo
Ramona Tecchio
Sara Scognamiglio
Ida
viviana auriemma
alessandra de stefano
LUISA FRAIESE
teresa89
Filomena Mammalella
Anna Florio
Montalto M.Luisa
Teresa Marrone
martina langella
orsola iacolare
michela vitalone
alessiapastore
credendino benedetta
dalila de cicco
Barbara Pagano
michela pugliese
annalisa veneruso
lellakikka
francesca calate
iannini michela
Giuseppina Mercadante
chiacchio filomena
LETIZIA CANDELA
SAVERIO MIGLIACCIO
Ester Sabbatella
carmen lemma
Rosanna Dottorini
veronica lanzillo
Giuseppina Chiarolanza
D\'Orio Claudia
45 partecipanti

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Filomena Mammalella
    Filomena Mammalella


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 35
    Località : procida

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... - Pagina 2 Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  Filomena Mammalella Lun Mag 25, 2009 11:51 am

    non lo sapevo!!grazie x averci informati!!!dev'essere strano avere un robot come insegnante!!!
    teresa89
    teresa89


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 26.03.09
    Età : 35
    Località : Teresa Aversano

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... - Pagina 2 Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  teresa89 Mar Mag 26, 2009 4:06 pm

    Complimenti Claudia per la tua ricerca!! Sono rimasta davvero senza parole e condivido con gli altri, la tecnologia è piu' che importante, ma non trovo assolutamente giusto che l'uomo possa essere un giorno sostituito ad un robot. I robot possono essere capaci di simulare emozioni, ma attenzione.. non sono ingrado di sentirle realmente!!
    avatar
    LUISA FRAIESE


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 35
    Località : PORTICI

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... - Pagina 2 Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  LUISA FRAIESE Mar Mag 26, 2009 6:38 pm

    sono decisamente sconvolta nn sapevo dell'esistenza di questo video..è veramente sconcertante..penso che la tecnologia sta esagerando,da un lato sono felicissima che la tecnologia, la scienza fa dei passi avanti.. ma per un solo scopo quello di progettare un qualcosa per aiutarci a vivere meglio.come ad esempio nel campo medico.Ma cosi facendo arriviamo ad un punto che l'essere umano nn esisterà più, sarà vittima della sua stessa invenzione.es: la disoccupazione le macchine prendono il nostro posto.sono del parere che una "macchina" nn potrà mai sostituire un essere umano.
    alessandra de stefano
    alessandra de stefano


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 23.03.09

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... - Pagina 2 Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  alessandra de stefano Mar Mag 26, 2009 6:56 pm

    NOOO... CONTROA TUTTI GLI EFFETTI....
    NN Sò COSA POTREBBE DARE UN ROBOT AD UN BAMBINO....
    UN BAMBINO HA BISOGNO DI SENTIRE L'AFFETTO IL CONTATTO DELLA PELLE, SENTIRE UNA VOCE CON LE SUE VARIE SFUMATURE, UN ROBOT NN PUò DARE QUESTO NN AVRà MAI QUELLO CHE UN ESSERE UMANO PUò DARE....
    LA TECNOLOGIA NN PUò ASSOLUTAMENTE INVADERE IL CAMPO DELLE RELAZIONI.
    NOOOOOOOO ASSOLUTAMENTE NO Evil or Very Mad
    avatar
    viviana auriemma


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 28.03.09

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... - Pagina 2 Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  viviana auriemma Mar Mag 26, 2009 7:16 pm

    è IMPRESSIONANTE PENSARE CHE QUESTI ROBOT DEBBANO SOSTITUIRE (IN QUESTO CASO) L'INSEGNANTE, SOPRATTUTTO IN UNA SCUOLA ELEMENTARE CON RAGAZZI, ANZI BAMBINI CHE ASSISTENDO GIORNO DOPO GIORNO AD UN EVENTO DEL GENERE VEDRANNO NELL'INSEGNANTE NON PIù LA FIGURA DI UN ADULTO CHE HA IL COMPITO DI EDUCARE E DI INSEGNARE, MA UNA FIGURA "MATERIALE" CHE OLTRE LE PAROLE NON PUò MANIFESTARE NIENT'ALTRO!!!SPERO SOLO CHE IL GENERE UMANO NON VERRà "CALPESTATO" DAI ROBOT!!!
    COMUNQUE SONO RIMASTA SCIOCCATA DA QUESTI VIDEO Shocked ...SPERO CHE QUALCUNO FERMERà TUTTO CIò!!!
    avatar
    Ida


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Località : napoli

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... - Pagina 2 Empty Robot umanoide maestra

    Messaggio  Ida Mer Mag 27, 2009 12:49 am

    Impressionante! Non ho mai visto niente di simile! Non credevo che la tecnologia potesse arrivare a tanto! Il video postato da Claudia mi ha incuriosito molto tanto da spingermi ad approfondire questo argomento: ho trovato un’intervista fatta al professore Hiroshi Kobayashi dell'Università di Scienze di Tokyo, che ha creato Saya, il quale ha spiegato la funzione di questo “ robot insegnante”: non sostituire gli insegnanti umani ma solo evidenziare i lati positivi della tecnologia.

    "Non stiamo cercando di fare qualcosa che sostituisca gli insegnanti, piuttosto abbiamo costruito questo robot con l'obiettivo di utilizzare le nuove tecnologie per parlare ai bambini di tecnologia", ha detto Kobayashi a Reuters.

    Ma Saya potrebbe anche rivelarsi utile nelle scuole in cui c'è carenza di insegnanti, ha aggiunto. "Nelle campagne e in alcune piccole scuole ci sono bambini che non hanno l'opportunità di entrare in contatto con le nuove tecnologie, inoltre in quelle zone sono pochi gli insegnanti in grado di tenere lezioni su questa materia", ha detto Kobayashi.
    "Per questo speriamo di riuscire a sviluppare il robot in modo che possa essere controllato da lontano per insegnare in queste classi".


    I bambini sono rimasti molto affascinati e non hanno distolto lo sguardo da questa “insegnante” per tutta la lezione.

    Sono d’accordo che bisogna mostrare ai bambini cos’è la tecnologia e cosa è in grado di fare ma parlare di un robot che potrebbe sostituire gli esseri umani.....No, non ci sto!
    L’uomo ha dei sentimenti e un’esigenza di relazionarsi e comunicare con gli altri,per questo,non potrà mai essere sostituito da un robot!

    Vi lascio un video su un robot della honda...questo è un direttore di orchestra!!!!!


    IDA IANNONE
    Sara Scognamiglio
    Sara Scognamiglio


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 37
    Località : Ercolano

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... - Pagina 2 Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  Sara Scognamiglio Mer Mag 27, 2009 1:49 pm

    Senza parole... affraid condivido la tecnologia perchè in taluni casi è utile e di aiuto in tante situazioni... ma questo è davvero troppo: sostituire una maestra a un robot... chi hanno i bambini come punto di riferimento?!? un robot.. no, questo non lo condivido... perchè specie in quell'età i bambini hanno bisogno di affetto... di chi li guidi.. di chi li stia vicino.. e questo di sicuro non è compito di un robot!
    Ramona Tecchio
    Ramona Tecchio


    Messaggi : 42
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... - Pagina 2 Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  Ramona Tecchio Mer Mag 27, 2009 2:15 pm

    CONDIVIDO LA TECNOLOGIA...MA FINO AD UN CERTO PUNTO PERO'!
    L'UOMO NON DEVE E NON DOVRA' (SECONDO ME) MAI ESSERE SOSTITUITO AL 100%!
    IN TV HO SENTITO CHE NEL 3000 I ROBOT FARANNO TUTTO AL POSTO NOSTRO!
    NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!INCUBOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
    MENO MALE CHE IO NON CI SARO'! MI DISPIACE SOLO PER I MIEI FUTURI NIPOTI! Sad I love you
    elenafiorillo
    elenafiorillo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... - Pagina 2 Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  elenafiorillo Mer Mag 27, 2009 6:05 pm

    sicuramente l invenzione di una maestra robot sucita curiosita a tutti...io vedendo quelle immagini un po mi sono impressionata non tanto perke sia kosi strana tanto perke è immobile logicamente...
    quei bambini si divertono a vedere ed askoltare la propria maestra ke le parla di tecnologia.....
    infatti l obbiettivo dei professionisto di tokyo era proprio quello insegnare tecnologia sostituendo un insegnante vera.....
    da un lato sono d accordo ma dall altro no perke ogni maestra insegnante quello ke sia deve avere un kuore solo lei konosce singolarmente carattere e aspetti del proprio allievo......meglio il kuore di una maestra ke una maestra senza kuore
    ELENA FIORILLO
    avatar
    caliendodomenica


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 22.03.09

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... - Pagina 2 Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  caliendodomenica Mer Mag 27, 2009 8:37 pm

    La tecnologia ha sicuramente fatto passi da giganti;in molti casi si è rilevata estremamente utile ma quello che ho visto in questi due video,come molte mie colleghe ,non lo condivido;e per certi versi mi fa anche un pò paura.E' impensabile che un robot possa sostituire un'insegnante,i bambini hanno bisogno di punti di riferimento fatti di carne e ossa,di emozioni e sentimenti.Abbiamo parlato tanto durante il corso dell'importanza della relazione educativa e dell'empatia che deve crearsi tra il docente e il discente:come può crearsi empatia con un robot?E'assurdo.Nel video i bambini erano contenti nel vedere quel robot,forse anche io alla loro età ne sarei stata contenta perchè avrei visto quel robot una sorta di gioco,ma adesso,essendo cresciuta e con diverse esperienze(anche di studio) la vedo una cosa assurda:sono i contatti umani che devono essere privilegiati,la tecnologia può sicuramente essere un ausilio ma non può in alcun modo sostituire l' essere umano in tutte le sue diverse "sfumature".
    "Saranno i robot a ereditare la terra?Si ma essi saranno figli nostri.Non occorre dire che ricorrendo alla tecnologia ci trasformiamo pian piano in macchine.Ciò significa che le macchine si sostituiranno a noi?Credo che non abbia molto senso esprimersi in termini di noi e loro:condivido la posizione di coloro che ci invitano a considerare queste macchine intelligenti del futuro come figli della nostra mente"Marvin Minsky
    .......devo essere sincera tutto ciò mi spaventa un pò!
    Viola Iaccarino
    Viola Iaccarino


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 37
    Località : angri

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... - Pagina 2 Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  Viola Iaccarino Sab Mag 30, 2009 2:25 pm

    QUESTA COSA MI LASCIA SENZA PAROLE, PERCHè IO SONO DACCORDO CHE LA TECNOLOGIA VADA AVANTI E FACCIA PASSI DA GIGANTE, PERò FINO A QUESTO PUNTO NO... CIOè SOSTITUIRE UN ESSERE UMANO AD UN ROBOT MI SPAVENTA. SOPRATTUTTO SE PENSO CHE UN GIORNO I MIEI NIPOTI AVRANNO COME MAESTRA, INVECE CHE UNA PERSONA UMANA, CAPACE DI GUIDARLO E DI ASCOLTARLO, UN ROBOT...
    avatar
    giuliani giovanna


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... - Pagina 2 Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  giuliani giovanna Mar Giu 02, 2009 5:35 pm

    basta guardarci intorno per accorgerci che la tecnologia ha invaso tutti i campi e la nostra vita. non sappiamo più fare almeno di tutti questi oggetti teconologici.
    non so però fino a quando questa automatizzazione può essere positiva perchè a parte i tanti posti di lavoro che vengono a mancare anche il rapporto tra le persone viene disumanizzato.
    parlare per telefono con un disco, relazionarsi con un robot, mi fa sentire non più persona, ma oggetto che comunica con un oggetto.
    avatar
    maria di fiore


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 23.03.09

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... - Pagina 2 Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  maria di fiore Mar Giu 02, 2009 6:50 pm

    LA COSA NON MI HA SORPRESO, VISTO CHE LE RICERCHE IN QUESTO SETTORE SONO TANTE IN QUANTO SI RITIENE CHE IL CORPO DELL'UOMO SIA DA CAMBIARE CON UNO NUOVO ED IMMORTALE, PERCHè IMPERFETTO E DESTINATO A MORIRE... SARà PURE VERO, MA GLI ANDRIDI, COSì COME GLI UMANOIDI ED I ROBOT NON SONO CAPACI DI PROVARE EMOZIONI, QUINDI UN INSEGNANTE CHE NON PUNTA SULLE RELAZIONI UMANI E SULL'ANALISI DEI VISSUTI DEI RAGAZZI COME PUò INSEGNARE QUALCOSA? affraid
    SECONDO ME COSì FACENDO SI RITORNA AL MODELLO EDUCATIVO GENTILIANO, BASATO SULLA TRASMISSIONE DEI SAPERI, BUTTANDO ALL'ARIA TUTTI GLI STUDI E LE RICERCHE FATTE, IMPRONTATE SULLA VALORIZZAZIONE DELLA PERSONA E SUI PERCORSI ED. PERSONALIZZATI.
    Evil or Very Mad
    avatar
    maria.laura87


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 08.04.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... - Pagina 2 Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  maria.laura87 Mar Giu 02, 2009 9:50 pm

    E' meraviglioso vedere e riscontrare quanto la tecnologia sia evoluta, ma concordo con tutte nell'impossibilità che un robot possa insegnare a dei bambini. Soprattutto dopo aver seguito questo corso.
    avatar
    Lilian De Cristofaro


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Località : Caserta

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... - Pagina 2 Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  Lilian De Cristofaro Mer Giu 03, 2009 10:34 pm

    Il video lascia sicuramente stupore e meraviglia, un androide che svolge tali funzioni non rientra ancora nella vita quotidiana, però a mio parere la tecnologia non potrà mai sostituire l'uomo, con tutto il fatto che lo circonda e lo aiuti a svolgere l'impossibile. Non ci dimentichiamo che qualsiasi robot è sempre il prodotto della mente umana!! Exclamation
    Sara Malara
    Sara Malara


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 39
    Località : Acerra

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... - Pagina 2 Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  Sara Malara Gio Giu 04, 2009 1:48 pm

    Sinceramente fa impressione.. sono felice che la tecnologia si evolva ancora di più.ma ci sono figure che non possono e non devono essere sostituite in questo modo.
    La tecnologia deve aiutare,fare crescere il nostro mondo,deve far si che la conoscenza dell individuo si incrementi,ma credo che questo sia esagerato(naturalmnte è il mio punto di vista)
    Veronica Cangiano
    Veronica Cangiano


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 24.03.09

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... - Pagina 2 Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  Veronica Cangiano Lun Giu 08, 2009 3:30 pm

    Claudia...è inquietante affraid
    non sono daccordo quando la tecnologia prende un pò troppo il sopravvento sull'uomo, come in questo caso.
    sono assolutamente daccordo invece quando serve a creare protesi per uomini che hanno davvero problemi, come la perdita degli arti ad esempio...o per chi ha delle patologie gravissime, quindi nei casi in cui è un aiuto e non un qualcosa, come in questo caso l'androide, che va a sostituire un lavoro che dovrebbe svolgere un essere umano...già le fabbriche sono strapiene di macchinari che dimezzano il lavoro degli uomini...non togliamogli anche L'INSEGNAMENTO!!!che razza di relazione può esserci tra un'insegnante robot e un alunno...bha... Neutral
    viviana pulcinaro
    viviana pulcinaro


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 26.03.09
    Età : 37
    Località : Quarto(NA)

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... - Pagina 2 Empty ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  viviana pulcinaro Lun Giu 08, 2009 6:27 pm

    ...vedendo questo video per la prima volta mi ha lasciato un pò...un pò...senza parole!!forse inquietante è la parola giusta Rolling Eyes parlare di tecnologia avanzata è sempre qualcosa di positivo perchè vuol dire che il mondo si sta muovendo per migliorare qualcosa...almeno spero..!!!Però io penso che l'uomo non può essere sostituito da nessuna macchina o computer...perchè è un pò "impossibile"!!Che le macchine,i robot ci possano aiutare in qualche modo ben venga ma sostituirci credo proprio di NO!! Mad
    avatar
    espositomocerinomaria


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 22.03.09

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... - Pagina 2 Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  espositomocerinomaria Gio Giu 11, 2009 1:21 am

    Non sapevo dell'esistenza di questo robot umanoide maestra, sono rimasta davvero senza parole,sembrava quasi un film di fantascienza, ma pultroppo è realtà.
    Io non sono daccordo con il far insegnare un robot, perchè l'insegnamento non e solo spiegare della teoria a dei bambibi ma anche e soprattutto formazione e relaqzione educativa, e come sappiamo quando si parla di relazione educativa si parla anche di sentinìmenti e in particolarmodo di fiducia, amore e complicità. E' evidente che un robot non è ingrado di esprimere sentimenti e di istaurare rapporti, cosa che è ingrado solo una persona con un cuore e un anima.
    avatar
    laura.castellone88


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 29.05.09

    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... - Pagina 2 Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  laura.castellone88 Mer Giu 17, 2009 12:03 pm

    E' strano a parlare o sentir parlare una donna che in realtà donna nn è, un robot che insegna a bambini, questo fa notare come le tecnologie siano sempre più avanzate, ma a mio parere un robot nn può insegnare a bambini perchè nn insegna la realtà e nn ha quella sensibilità, approccio di cui hanno bisogno i bambini.
    Secondo me dobbiamo renderci conto che in alcuni campi le tecnologie nn possono rientrare pur facendo parte ormai di un'era tecnologica, in fondo c'è molta differenza tra umano e macchina e nn possiamo far finta di nn notarla, certo è una grande invezione Saya ma purchè resti singolo androide nn finalizzato al lavoro.

    Contenuto sponsorizzato


    ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA... - Pagina 2 Empty Re: ...STRANO MA VERO,IL PRIMO ROBOT UMANOIDE MAESTRA...

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 6:15 pm