QUI TROVERAI I LIBRI DEL PROGRAMMA
E POTREMO CONDIVIDERE UN TESTO DA LEGGERE ED EVENTUALI COMMENTI CHE VORRETE
SUGGERIRE AL GRUPPO CLASSE.
DOTT.SSA FLORIANA BRIGANTI
-------------------------------
Pedagogia della disabilità
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione
CFU: 6 M-PED/03 Anno Accademico 2008/2009
ARGOMENTO DEL CORSO
Il corso si incentra sul rapporto tra corpo e tecnologia per analizzare in particolare i corpi protesici e l'incontro tra tecnologie e disabilità. Esaminare le tipologie di protesi per la disabilità e le cause socioculturali della marginalità sociale ad esse connesse, risponde all'obiettivo di fornire strumenti operativi utili all'insegnante per interventi mirati e funzionali.
PROGRAMMA D’ESAME
Il programma per i frequentanti è:
parte generale – disabilità e integrazione
1. A.M. Murdaca, Complessità della persona e disabilità. Le nuove frontiere culturali dell'integrazione, Edizioni del Cerro, Pisa, 2008.
parte speciale – corpo e tecnologie
2. Un testo a scelta tra:
• L. Capucci, Il corpo tecnologico. L'influenza delle tecnologie sul corpo, Baskerville, Bologna,1993.
• I. Gamelli, Pedagogia del corpo, Meltemi, 2006
• F. De Ruggieri, Tecnologie incarnate, Meltemi, 2004
3. Dispensa (un chiarimento dei testi e delle lezioni) che sarà distribuita dal docente ai frequentanti DURANTE Il corso + il forum didattico
per i corsisti - DOPO LA SPIEGAZIONE DELLA PROF - è possibile sostituire O APPROFONDIRE un testo con uno (a scelta) tra i seguenti:
O. Azzolini, Françoise Dolto. La psicoanalista dell’educazione, Erickson, 2001 (*su educazione come comunicazione)
F. Nanetti, Il cambiamento intenzionale. Psicopedagogia del linguaggio, dei processi cognitivi e della comunicazione, Pendragon, 2007 (*esercizi sulla corporeità)
G. Fiorentino, Il valore del silenzio, Sconfinamento tra pedagogia e comunicazione, Meltemi, 2003 (*sul silenzio come ascolto)
N. Vegni, Le difficoltà di apprendimento della scrittura. Riflessioni psicopedagogiche, Ed. Universitarie Romane, 2007 (*sulle difficoltà di apprendimento).
D. Sedran, Il disabile. Persona e risorsa, Morlacchi Editore, Perugia, 2004 (*sull’identità e sul disabile in quanto persona)
F. Fogarolo (a cura di), Il computer di sostegno. Ausili informatici a scuola (con CD-ROM), Centro Studi Erickson, Trento, 2007.
******
Il programma per non frequentanti è:
parte generale - sul tema ‘disabilità e integrazione’
1. Un testo a scelta tra:
• A.M. Murdaca, Complessità della persona e disabilità. Le nuove frontiere culturali dell'integrazione, Edizioni del Cerro, Pisa, 2008.
• D. Resico, Diversabilità e integrazione, orizzonti educativi e progettuali, FrancoAngeli, Milano, 2004.
• R. Franchini, Disabilità, cura educativa e progetto di vita. Tra pedagogia e didattica speciale, Centro Studi Erickson, Trento, 2007.
• D. Sedran, Il disabile. Persona e risorsa, Morlacchi Editore, Perugia, 2004 (*sull’identità e sul disabile in quanto persona)
• E. Frauenfelder – O. De Sanctis (a cura di), Quaderni F. n. 2/08, Liguori, Napoli, 2008-2009 (in corso di pubblicazione).
parte speciale – sul tema ‘corpo e tecnologie’
2. Un testo a scelta tra:
• L. Capucci, Il corpo tecnologico. L'influenza delle tecnologie sul corpo, Baskerville, Bologna,1993.
• F. De Ruggieri, Tecnologie incarnate, Meltemi, 2004*
3. Dispensa del corso per non frequentanti (obbligatoria - sarà disponibile a fine corso presso il centro distribuzione di Ateneo e scaricabile alla sezione ”materiali didattici” dell’area docente).
*Per la parte speciale (per i corsisti) è possibile sostituire un testo con uno (a scelta) tra i seguenti:
• O. Azzolini, Françoise Dolto. La psicoanalista dell’educazione, Erickson, 2001 (*su educazione come comunicazione)
• F. Nanetti, Il cambiamento intenzionale. Psicopedagogia del linguaggio, dei processi cognitivi e della comunicazione, Pendragon, 2007 (*esercizi sulla corporeità)
• G. Fiorentino, Il valore del silenzio, Sconfinamento tra pedagogia e comunicazione, Meltemi, 2003 (*sul silenzio come ascolto)
• N. Vegni, Le difficoltà di apprendimento della scrittura. Riflessioni psicopedagogiche, Ed. Universitarie Romane, 2007 (*sulle difficoltà di apprendimento).
• F. Fogarolo (a cura di), Il computer di sostegno. Ausili informatici a scuola (con CD-ROM), Centro Studi Erickson, Trento, 2007.
Per chiarimenti o informazioni sul programma rivolgersi a Floriana Briganti: florianabri@gmail.com
E POTREMO CONDIVIDERE UN TESTO DA LEGGERE ED EVENTUALI COMMENTI CHE VORRETE
SUGGERIRE AL GRUPPO CLASSE.
DOTT.SSA FLORIANA BRIGANTI
-------------------------------
Pedagogia della disabilità
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione
CFU: 6 M-PED/03 Anno Accademico 2008/2009
ARGOMENTO DEL CORSO
Il corso si incentra sul rapporto tra corpo e tecnologia per analizzare in particolare i corpi protesici e l'incontro tra tecnologie e disabilità. Esaminare le tipologie di protesi per la disabilità e le cause socioculturali della marginalità sociale ad esse connesse, risponde all'obiettivo di fornire strumenti operativi utili all'insegnante per interventi mirati e funzionali.
PROGRAMMA D’ESAME
Il programma per i frequentanti è:
parte generale – disabilità e integrazione
1. A.M. Murdaca, Complessità della persona e disabilità. Le nuove frontiere culturali dell'integrazione, Edizioni del Cerro, Pisa, 2008.
parte speciale – corpo e tecnologie
2. Un testo a scelta tra:
• L. Capucci, Il corpo tecnologico. L'influenza delle tecnologie sul corpo, Baskerville, Bologna,1993.
• I. Gamelli, Pedagogia del corpo, Meltemi, 2006
• F. De Ruggieri, Tecnologie incarnate, Meltemi, 2004
3. Dispensa (un chiarimento dei testi e delle lezioni) che sarà distribuita dal docente ai frequentanti DURANTE Il corso + il forum didattico
per i corsisti - DOPO LA SPIEGAZIONE DELLA PROF - è possibile sostituire O APPROFONDIRE un testo con uno (a scelta) tra i seguenti:
O. Azzolini, Françoise Dolto. La psicoanalista dell’educazione, Erickson, 2001 (*su educazione come comunicazione)
F. Nanetti, Il cambiamento intenzionale. Psicopedagogia del linguaggio, dei processi cognitivi e della comunicazione, Pendragon, 2007 (*esercizi sulla corporeità)
G. Fiorentino, Il valore del silenzio, Sconfinamento tra pedagogia e comunicazione, Meltemi, 2003 (*sul silenzio come ascolto)
N. Vegni, Le difficoltà di apprendimento della scrittura. Riflessioni psicopedagogiche, Ed. Universitarie Romane, 2007 (*sulle difficoltà di apprendimento).
D. Sedran, Il disabile. Persona e risorsa, Morlacchi Editore, Perugia, 2004 (*sull’identità e sul disabile in quanto persona)
F. Fogarolo (a cura di), Il computer di sostegno. Ausili informatici a scuola (con CD-ROM), Centro Studi Erickson, Trento, 2007.
******
Il programma per non frequentanti è:
parte generale - sul tema ‘disabilità e integrazione’
1. Un testo a scelta tra:
• A.M. Murdaca, Complessità della persona e disabilità. Le nuove frontiere culturali dell'integrazione, Edizioni del Cerro, Pisa, 2008.
• D. Resico, Diversabilità e integrazione, orizzonti educativi e progettuali, FrancoAngeli, Milano, 2004.
• R. Franchini, Disabilità, cura educativa e progetto di vita. Tra pedagogia e didattica speciale, Centro Studi Erickson, Trento, 2007.
• D. Sedran, Il disabile. Persona e risorsa, Morlacchi Editore, Perugia, 2004 (*sull’identità e sul disabile in quanto persona)
• E. Frauenfelder – O. De Sanctis (a cura di), Quaderni F. n. 2/08, Liguori, Napoli, 2008-2009 (in corso di pubblicazione).
parte speciale – sul tema ‘corpo e tecnologie’
2. Un testo a scelta tra:
• L. Capucci, Il corpo tecnologico. L'influenza delle tecnologie sul corpo, Baskerville, Bologna,1993.
• F. De Ruggieri, Tecnologie incarnate, Meltemi, 2004*
3. Dispensa del corso per non frequentanti (obbligatoria - sarà disponibile a fine corso presso il centro distribuzione di Ateneo e scaricabile alla sezione ”materiali didattici” dell’area docente).
*Per la parte speciale (per i corsisti) è possibile sostituire un testo con uno (a scelta) tra i seguenti:
• O. Azzolini, Françoise Dolto. La psicoanalista dell’educazione, Erickson, 2001 (*su educazione come comunicazione)
• F. Nanetti, Il cambiamento intenzionale. Psicopedagogia del linguaggio, dei processi cognitivi e della comunicazione, Pendragon, 2007 (*esercizi sulla corporeità)
• G. Fiorentino, Il valore del silenzio, Sconfinamento tra pedagogia e comunicazione, Meltemi, 2003 (*sul silenzio come ascolto)
• N. Vegni, Le difficoltà di apprendimento della scrittura. Riflessioni psicopedagogiche, Ed. Universitarie Romane, 2007 (*sulle difficoltà di apprendimento).
• F. Fogarolo (a cura di), Il computer di sostegno. Ausili informatici a scuola (con CD-ROM), Centro Studi Erickson, Trento, 2007.
Per chiarimenti o informazioni sul programma rivolgersi a Floriana Briganti: florianabri@gmail.com