Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+36
Fiorenza Felaco
Sara Scognamiglio
orsola iacolare
manuela palermo
ale-sermon
Giuseppina Mercadante
teresa granata
francesca calate
giuliani giovanna
Filomena Mammalella
viviana auriemma
ciotola biancamaria
Maria Angela Maisto
LenaPalma
martina langella
michela vitalone
Ylenia Perretti
VERONIKA PETRONE
liliana angelino
annalisa rende
elenafiorillo
iannini michela
Ramona Tecchio
angela d\'oriano
Barbara Pagano
dalila de cicco
carmen lemma
Anna Florio
elisabetta iervolino
caterina.mormile
lettera carmen
caliendodomenica
chiacchio filomena
Roberta Sanna
sara iaquinto
Federica_Fusco
40 partecipanti

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Federica_Fusco
    Federica_Fusco


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 35
    Località : Napoli

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  Federica_Fusco Ven Apr 17, 2009 5:37 pm

    Ragazzi vorrei proporvi questo argomento, aiutata da questo breve video, ora che è uscito e che abbiamo visto, (chi più chi meno) lo svolgimento della sua avventura dentro la casa, cosa ne pensate di questa sua scelta? e sopratutto pensate che sia stato un passo avanti avere un ragazzo disabile in uno di questi programmi?.. parliamone Smile

    avatar
    sara iaquinto


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.09

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  sara iaquinto Sab Apr 18, 2009 3:13 pm

    Anche io ho pensato spesso a Gerry del gf in qst ultime lezioni.
    Io sono tra quelle persone che alla notizia della partecipazione di un non vedente al reality hanno avuto da ridire
    e l'hanno vista come una spettacolarizzazione di un disagio, come la trasposizione da una disabilità ad un fenomeno
    da baraccone o il solito pietismo televisivo. Invece con il passare dei giorni mi sono dovuta per forza ricredere, è
    stato un enorme successo, un successo sul mio punto di vista, perchè ho visto come io, e tutte le persone come me,
    si sono dovute ricredere. Ho dovuto ammettere che il disagio era mio, sono io che vedo i disabili come persone a cui
    manca qlcs, non autonome, dipendenti dagli aiuti altrui, invece non è così, noi creiamo loro gli ostacoli, noi li
    rendiamo persone a metà. Gerry per me è stata una rivelazione. Più autonomo, indipendente e completo di tutti lì
    dentro.
    Roberta Sanna
    Roberta Sanna


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  Roberta Sanna Dom Apr 19, 2009 12:51 pm

    Per quanto riguarda la partecipazione di questo ragazzo non vedente al grande fratello si è molto discusso già prima che la trasimissione cominciasse!Si è pensato come avrebbe fatto un ragazzo "diverso dagli altri" a partecipare ad una tale trasmissione soprattutto non essendo al pari degli altri!Lui però,partecipando a questa trasmissione ha dimostrato che la cecità non è un limite perchè come dice anche in questo video "chi non vede percepisce usando gli altri quattro sensi".Basti pensare al fatto che lui vive da solo!....
    chiacchio filomena
    chiacchio filomena


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  chiacchio filomena Dom Apr 19, 2009 2:24 pm

    gerri l'ho seguito molto,e devo dire che tutto mi è sembrato tranne che una persona con difficoltà, l'esempio di gerry nel gf ci ha dimostrato quanto noi valutiamo in modo sbagliato le capacità di persone come lui...!!!!!

    Very Happy
    avatar
    caliendodomenica


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 22.03.09

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  caliendodomenica Dom Apr 19, 2009 6:16 pm

    Prima che entrasse Gerry nella casa del Grande Fratello non si è fatto altro che parlare di lui.Di lui non come Gerry,ma come non vedente,disabile,diversamente abile...Posso solo dire che per quel poco che ho guardato il Grande Fratello,Gerry ha dimostrato di essere autonomo,intelligente,attivo,partecipativo,di buona compagnia....sono stati fatti degli assurdi processi all'intenzione,di quelli che nella vita se ne fanno così tanti da rendere,paradossalmente,"cieco" un vedente.
    lettera carmen
    lettera carmen


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  lettera carmen Dom Apr 19, 2009 6:36 pm

    La storia di gerry l'ho seguita molto bene! Questo è l'esempio lampante di come il disabile vuole essere paragonato ad una persona normale, avere i soui stessi diritti e sentirsi uguale a noi a tutti gli effetti. Tutto ciò è bellissimo, e spero che più si va avanti nel tempo e più tutto ciò possa accadere.
    caterina.mormile
    caterina.mormile


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 27.03.09

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty risposta all'argomento

    Messaggio  caterina.mormile Lun Apr 20, 2009 1:00 pm

    Io credo anche se è un pò "brutto" da dire,Gerry è stato introdotto nella casa del grande fratello maggiormente per fare odies....ma credo anche che,dal momento in cui Gerry ha messo piede nella casa è stata per lui una realizzazione molto forte e un'occasione in più per mettersi in gioco.Io sono stata contentissima di sapere che partecipasse un disabile all'interno della casa,proprio per dare un'occasione in più alle persone di conoscere più da vicino una realtà a noi un pò sconosciuta.
    avatar
    elisabetta iervolino


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.09

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  elisabetta iervolino Lun Apr 20, 2009 6:36 pm

    E' stato giusta secondo me la partecipazione di Gerry il non vedente al GF9.
    Siamo soliti pensare che un cieco è diverso da noi, a per certi aspetti limitato e siamo soliti mostrare anche un certo pietismo nei suoi confronti. Questa partecipazione è stato un modo per capire che non è diverso ma è una persona normale in grado di confrontarsi, vivere con gli altri e fare le stesse cose dei vedenti.
    Anna Florio
    Anna Florio


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35
    Località : Mugnano di Napoli

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  Anna Florio Lun Apr 20, 2009 6:42 pm

    Bè io non conosco quali siano i motivi per cui il grande fratello abbia scelto di far entrare un non vedente nella casa,posso dire che credo per Gerry sia stata una conquista,un modo per sentirsi uguale,perchè ritorniamo sempre sullo stesso discorso,che siamo tutti uguali...Gerry questo c'è l'ha dimostrato,anche se poteva sembrare il contrario lui ci ha dato prova di come una persona pur avendo abilità diverse riesce a fare esattamente quello che facciamo noi.
    carmen lemma
    carmen lemma


    Messaggi : 36
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 37
    Località : Ercolano (NA)

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  carmen lemma Lun Apr 20, 2009 10:00 pm

    Anch'io sono rimasta meravigliata dell'entrata al GF di un disabile e molto stupita salla determinazione di Gerry e dalle sue parole che sottolineavano l'esigenza di voler essere trattato e considerato come gli altri perche' la sua diversa abilita' non doveva rappresentare un limite che lo rendesse inferiore agli altri e quindi oggetto di pietismo. All'interno della casa, infatti,superate le prime titubanze,tutti lo hanno trattato come "persona" e non sono mancate delle critiche da parte di qualche inquilino sul fatto che a volte Gerry abbia strumentalizzato la sua disabilita'.
    Della sua esperienza all'interno dela casa mi e' piaciuto il fatto che ,in un certo senso,lui ha acceso i riflettori sulle problematiche della disabilita'parlando delle sue difficolta' ma mettendo in luce tutta la forza e determinazione impiegata nella conquista della sua autonomia(lavoro,casa propria).Gerry ha ,in oltre,cercato di portare i suoi compagni nel suo mondo privo di luce facendoli vivere ,con molta serenita' da parte sua, alcuni momenti della sua vita quotidiana.Ricordo che li bendo' e poi fu lui ad aiutarli a raggiungere il tavolo dove dovevano provare a mangiare senza vedere o ad utilizzare solo la bocca senza le mani. Questa esperienza ,penso,che abbia fatto riflettere molti degli inquilini della casa e tantissime persone a casa.
    dalila de cicco
    dalila de cicco


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 38
    Località : NAPOLI

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  dalila de cicco Mar Apr 21, 2009 2:52 am

    premettendo che odio il grande fratello ma adoro il libro da cui ne è stato tratto di Orwell,credo che come ha detto una ragazza abbiano inserito Gerry nel gruppo solo per fare ascolto..solitamente cercano "persone particolari" come trans,bisessuali,gay, preti,chi ha un carattere esuberante (o altro di esuberante come cristina)imbecilli per far ridere la gente a casa,in modo da attirare l'attenzione dei telespettatori.Questa volta in tanti anni di gf credo che l'unica puntata che meritava di esser guardata è quella che ha citato Carmen:qnd i ragazzi si sono bendati ed hanno cercato di vivere per un momento in un mondo senza luce...questo ha permesso a che gli era a fianco e a chi li guardava,di essere piu' vicini alla situazione dei diversamnete abili e di rifletterci su,di sentire il mondo come lo sentono loro nel caso della cecità.
    Gerry comunque per quel poco che ho visto credo sia una persona molto forte intelligente ma soprattutto ricca dentro.
    avatar
    Barbara Pagano


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  Barbara Pagano Mar Apr 21, 2009 5:03 pm

    Allora io sono una patita del gf e quando sentii alessia annunciare l entrata di un non vedente in casa iniziai a pensare non a quante difficoltà avrebbe avuto lui nella casa, dato che nel video della sua presentazione si vedeva che viveva in casa da solo e lo faceva benissimo, ma alle difficoltà che avrebbero avuto gli altri nel considerarlo una persona "normodotata"!
    Poi devo essere sincera mi sono ricreduta e pure parecchio perchè gerry non ha avuto nessun tipo di difficoltà e di conseguenza gli altri coinquilini hanno avuto con lui un comportamento normalissimo , ma non solo ho anche scoperto che dopo un pò che è uscito il suo vero carattere fuori molti hanno iniziato ad avere un loro parere su questo,infatti a me era molto antipatico,lo trovavo logorroico e lento nel parlare e persino abbastanza prepotente;sicuramente altri come me la pensavano cosi e al contrario di come si poteva pensare all inizio non ha vinto ed è uscito!!!!
    alla luce di tutto questo voglio dire che le persone disabili non le abbiamo a contatto tutti i giorni con noi ed è per questo che con loro ci sentiamo in difficoltà; ma appunto proprio il caso di gerry ci fa notare che non appena ci abituiamo consideriamo loro come perfetti " normodotati"!
    avatar
    sara iaquinto


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.09

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  sara iaquinto Mar Apr 21, 2009 5:23 pm

    Barbara Pagano ha scritto:
    alla luce di tutto questo voglio dire che le persone disabili non le abbiamo a contatto tutti i giorni con noi ed è per questo che con loro ci sentiamo in difficoltà; ma appunto proprio il caso di gerry ci fa notare che non appena ci abituiamo consideriamo loro come perfetti " normodotati"!
    quoto perchè in questa frase racchiudi la mia stessa riflessione che ho cercato di spiegare nel mio post. da questo punto di vista la partecipazione di gerry per me è stata un successo Very Happy
    avatar
    angela d\'oriano


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  angela d\'oriano Mer Apr 22, 2009 5:17 pm

    io credo che l'ingresso di gerry nella casa del gf sia una sorta di dimostrazione che anche se con piccoli passi qualcosa stia cambiando e finalmente normalizzare un disabile o comunque favorire la sua integrazione stia diventando un modo d agire e pensare di tutta la società..
    spero che col tempo anche altre persone disabili con patologie simili o diverse di gerry possano finalmente sentirsi parte integrante della società mettendo in risalto non ciò che non hanno bensi' le loro potenzialità...
    Ramona Tecchio
    Ramona Tecchio


    Messaggi : 42
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  Ramona Tecchio Mer Apr 22, 2009 7:06 pm


    RAGAZZI CHE SPASSO GERRY!
    TROPPO SIMPATICO!
    POI FA' DELLE BATTUTE SUL SUO HANDICAP DAVVERO DIVERTENTI ED AUTOIRONICHE!
    RICORDO QUELLO CHE DISSE ALL'INTERNO DELLA CASA: "CON LA VISTA FORSE OGGI NON SAREI QUELLO CHE SONO DIVENTATO!SONO ORGOGLIOSO DI ESSERE NON VEDENTE!"
    GRANDE GERRY!
    iannini michela
    iannini michela


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Località : Caivano(NA)

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  iannini michela Gio Apr 23, 2009 7:20 pm

    PER LA VERITà NON HO SEGUITO MOLTO IL GRANDE fRATELLO, MA HO GUARDATO CON ATTENZIONE IL CONCORRENTE CIECO GERRY, IL QUALE PER LA VERITA', NONOSTANTE LA SUA DIVERSITA', SEMBRAVA PIU' NORMALE E AUTONOMO DEGLI ALTRI CONCORRENTI DELLA CASA.MI HA COLPITO DI LUI ANCHE LA SUA IRONIA, QUANDO SI AFFRONTAVA IL DISCORSO DELLA SUA CECITA', NON SI SENTIVA DIVERSO DAGLI ALTRI RAGAZZI, E HA DATO PROVA DI GRANDE FORZA D'ANIMO, DI CORAGGIO, INFATTI NON L'ABBIAMO VISTO MAI SCORAGGIATO O CHIUSO IN SE' STESSO.
    elenafiorillo
    elenafiorillo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  elenafiorillo Gio Apr 23, 2009 7:50 pm

    IO NON VEDO NIENTE DI ANORMALE QUANDO PENSO CHE UN NON VEDENTE ABBIA PARTECIPATO AD UN REALITY...è LA PROVA LAMPANTE CHE NON C è ALCUNA DIFFERENZA I RAGAZZI (ALMENO NELLA CASA)NON LO HANNO MAI FATTO SENTIRE A DISAGIO .....LA SUA PARTECIPAZIONE FORSE PUò ESSERE VISTA PIU KOME UN PRETESTO DA PARTE DELLA MEDIASET PER L AUMENTO DEGLI ASCOLTI KE KOME PRETESTO PER SOTTOLINEARE LA DIFFERENZA TRA NON VEDENTI E PERSONE KE NON PRESENTANO NESSUNA FORMA DI DISABILITà.....
    avatar
    annalisa rende


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.09

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Gerry un disabile al gf9

    Messaggio  annalisa rende Ven Apr 24, 2009 9:11 am

    CIAO A TUTTE!!!!
    IO PURTROPPO NON HO SEGUITO AFFATTO IL GF...E A DIRE IL VERO NON SAPEVO DI QUESTO RGAZZO NON VEDENTE ALL'INTERNO DELLA CASA!.
    CREDO CHE PERO'QUESTA SIA STATA UN'IDEA GENIALE PERCHè MAGARI,ATTRAVERSO IL REALITY,CHE è IL PROGRAMMA PIù VISTO IN TV,SI POSSONO TRASMETTERE MSG IMPORTANTI...COME AD ESEMPIO NON FARSI SPAVENTARE DA CIò CHE APPARENTEMENTE PUò SEMBRARE DIVERSO!.DOBBIAMO SEPLICEMENTE ABITUARCI A CIò CHE PER NOI ABITUDINE NON E'!
    avatar
    liliana angelino


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 35
    Località : caivano (na)

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  liliana angelino Ven Apr 24, 2009 3:51 pm

    sono contenta dell intervento che ha fatto una ragazza Federica Fusco, introducendo il video di gerry inquilino della casa. a proposito di ciò voglio dire che la presenza di gerry nella casa mi ha un pò stupita, ma un particolar modo le sue parole.. l ho vista una persona molto sicura di se stessa senza far peso sul suo problema e ancor più importante mi stupisce il fatto che lui è entrato nella casa sapendo di ritrovarsi insieme a ragazzi vedenti diversamente da lui e di non sentirsi a disagio, anzi di sentirsi alla loro pari anche se mi ha fatto "schifo" qualche offesa da parte di qualche ragazzo nei suoi confronti. liliana angelino
    Federica_Fusco
    Federica_Fusco


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 35
    Località : Napoli

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  Federica_Fusco Ven Apr 24, 2009 6:53 pm

    ho messo questo argomento, e vi ringrazio di avere risposto, poichè ammiro la forza di volontà e tenacia di gerry, ma disprezzo con tutta me stessa chi si approfitta di buonismi nazionali per scopi economici, ovvero la stessa produzione del GF.
    Con questo voglio dire che un ragazzo con una disabilità è un ottima cosa alll'interno della televisione ma non strumentalizzandolo come è stato fatto.
    VERONIKA PETRONE
    VERONIKA PETRONE


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 35
    Località : NAPOLI

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  VERONIKA PETRONE Sab Apr 25, 2009 1:35 am

    ANch'IO L'HO SEGUITO...ED è DAVVERO UNA SPLENDIDA PERSONA CON I SUOI PREGIi E DIFETTI...penso innanzitutto che LA SUA MATURITà E CONOSCENZA DI SE STESSO... L'HA CONDOTTO NELLA CASA...Very Happy
    INDUBBIAMNENTE PERò CREDO LA SCELTA DA PARTE DEI PRODUTTORI TELEVISIVI DI FAR PARTECIPARE AL GF GERRY con LA SUA DISABILITà VISIVA SIA STATA COMUNQUE UNA SCELTA di"convenienza"per MANIPOLARE E COLPIRE L'INTERESSE DELLA GENTE....CHE SI è STUPITA APPUNTO...NEL RITROVARSI NELLO SCHERMO TV 24h SU 24...una persona "diversa" quasi da osservare con più attenzione...essendo abituati...ai modelli "PERFETTI"dei mass-media!
    No
    Ylenia Perretti
    Ylenia Perretti


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 37
    Località : napoli

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty gerry gf9

    Messaggio  Ylenia Perretti Mar Apr 28, 2009 2:57 am

    inizialmene quando ho saputo che al GF avrebbe partecipato un non vedente sinceramente ero un pò titubante la vedevo come una cosa inutile senza senso... invece poi quando ho iniziato a seguire il programma mi sono subito ricreduta pensando:"perchè un non vedente non può fare questa esperienza come se fosse una persona normale? è giusto che anche lui provi delle emozioni!!! devo dire che gerry in questo programma ha dato tanto! grazie.
    avatar
    michela vitalone


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 27.04.09

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  michela vitalone Mar Apr 28, 2009 10:44 am

    sincermente quando seppi l'entrata al grande fratello di un non vedente,rimasi un po titurbane....ma non per il fatto della cecita ,ma non riuscivo a capire come un ragazzo affetto da questo handicap, potesse partecipare ad una trasmissione simle e soprattutto come si sarebbe adattato agli altri(tutto cio l'ho pnsato all'inizio)invece ora devo dire che guardandolo e "conoscendolo"devo dire che è una persona stupenda con i suoi pregi e i suoi difetti Very Happy
    martina langella
    martina langella


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 35
    Località : portici

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  martina langella Mar Apr 28, 2009 1:54 pm

    Per me la presenza di gerry all'interno del grande fratello è stato bellissimo,anche quando ha cercato di far sentire gli altri cosa si prova a nn vedere,mettendogli una benda e facendoli camminare all'inerno della casa con il suo bastone,ha dato da mangiare agli altri concorrenti facendoli rimanere sempre bendati,ha cercato di insegnargli il suo alfabeto.é stato bravissimo.grande gerry
    LenaPalma
    LenaPalma


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 27.03.09
    Età : 35
    Località : Giugliano in Campania

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  LenaPalma Gio Apr 30, 2009 10:15 pm

    io vorrei tanto essere stata al posto di siria e aver provato con gerry la sensazione di guardare senza guardare..! quando vidi gerry entrare nella casa del grande fratello ho pensato che poteva essere un grandissimo insegnamento per noi, perchè non si vede mai in tv questa realtà.. e sono sicura che quell'uomo ha regalato tanto a tutti noi.. ora vorrei condividere con voi questo video, che mi ha fatta sognare!!



    Contenuto sponsorizzato


    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 8:16 pm