Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+36
Fiorenza Felaco
Sara Scognamiglio
orsola iacolare
manuela palermo
ale-sermon
Giuseppina Mercadante
teresa granata
francesca calate
giuliani giovanna
Filomena Mammalella
viviana auriemma
ciotola biancamaria
Maria Angela Maisto
LenaPalma
martina langella
michela vitalone
Ylenia Perretti
VERONIKA PETRONE
liliana angelino
annalisa rende
elenafiorillo
iannini michela
Ramona Tecchio
angela d\'oriano
Barbara Pagano
dalila de cicco
carmen lemma
Anna Florio
elisabetta iervolino
caterina.mormile
lettera carmen
caliendodomenica
chiacchio filomena
Roberta Sanna
sara iaquinto
Federica_Fusco
40 partecipanti

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    avatar
    Maria Angela Maisto


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 21.03.09

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  Maria Angela Maisto Ven Mag 01, 2009 11:21 am

    Si, è proprio vero la presenza di Jerry nella casa ci è stato di grande insegnamento. E' una persona a dir poco fantastica, con molta autostima e abbastanza ironico. Mi ricordo quando in confessionale, riferendosi ad un episodio abbastanza imbarazzante accaduto sotto la doccia in sua presenza, disse con sorriso: HO FATTO FINTA DI NON VEDERE. Beh da una persona così è quasi impossibile non imparare qualcosa.
    ciotola biancamaria
    ciotola biancamaria


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 36

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  ciotola biancamaria Ven Mag 01, 2009 6:36 pm

    seguo il grande fratello..e quest edizione mi ha incuriosito tanto..gerry..è stato uno dei miei preferiti.. e penso che sia stato anche un modo x far conoscere una parte della realtà che spesso viene messa da parte e dimenticata.. persone così, possono fare qualunque coa..anche partecipare ad un reality..e come dice Gerry nn è vero che solo con gli occhi si percepisce il mondo!!!gerry ci ha insegnato tanto..
    avatar
    viviana auriemma


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 28.03.09

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  viviana auriemma Sab Mag 02, 2009 2:34 pm

    SECONDO ME L'ENTRATA DI GERRY NELLA CASA DEL G.F. è STATA MOLTO GIUSTA...SOPRATTUTTO VEDENDO IL SUO VOLTO CON TANTO ENTUSIASMO E VOGLIA DI PARTECIPAZIONE AD UNA COSA A LUI SCONOSCIUTA!IO NN L'HO TANTO SEGUITO IL GF MA RICORDO UNA SCENA IN PARTICOLARE DI QUESTA EDIZIONE,E CIOè QUANDO TUTTI I CONCORRENTI DELLA CASA,PRIMA DI CENARE SI BENDARONO GLI OCCHI PER PROVARE LE EMOZIONI E LE SENSAZIONI CHE QUESTO CARO RAGAZZO PROVA QUOTIDIANAMENTE,METTENDOSI QUINDI "NEI SUOI PANNI".
    Filomena Mammalella
    Filomena Mammalella


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 35
    Località : procida

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  Filomena Mammalella Mar Mag 05, 2009 2:45 pm

    Ho seguito il grande fratello e trovo giustissima la partecipazione di Gerry. Nonostante il suo handicap gerry ha conquistato tutti con la sua gioia, la sua allegria e cn la sua voglia di fare.l Nella casa ripeteva sempre ai suoi compagni: "sono un concorrente come voi, non voglio sentirmi favorito soltanto perchè non vedo".
    La sua partecipazione ha mostrato un altra faccia dell'italia, la parte disabile spesso dimenticata.
    [i]
    avatar
    giuliani giovanna


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  giuliani giovanna Gio Mag 07, 2009 10:03 pm

    Mi è piaciuto molto che quest’anno hanno nella Casa del Grande Fratello abbiano fatto entrare una persona disabile.
    Questo ha dimostrato che essere disabili non vuol dire essere esclusi dalla vita di tutti i giorni.
    Stare a contatto con persone disabili è un arricchimento per tutti perché vuol dire che imparare da loro ad amare di più la vita e ad apprezzare le piccole cose.
    avatar
    francesca calate


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 29.03.09

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  francesca calate Lun Mag 18, 2009 11:00 am

    Finalmente la televisione fra le tante discussioni a cui da vita,ne ha limentato una importante,seria. Ho seguito Gerryu nella casa del grande fratello e in lui gia dopo pochi giorni che era lì non ho visto piu la disabilità ma ho visto un uomo intelligente,spiritoso,creativo,ma soprattutto autonomo. Gerry è stato capace di integrarsi ed inserirsi nel gruppo e nella casa con pochi problemi ma soprattutto è stato capace di non sentirsi e di non far sentire agli altri la sua disabilità come una diversità. Egli è un tipico esempio (come dice Murdaca)di quel disabile che è arrivato ad affermare la propria identità a conoscere il proprio sè e a non sentirsi diverso ma sfruttare la sua diversità come una risorsa. Fra gli episodi che ci sono stati nella casa ricordo la cena organizzata da lui,dove tutti venivano bendati e a nessuno permesso di vedere. Gerry guidava i ragazzi per la casa senza alcuna difficoltà e in quel momento i "non vedenti"erano loro,non era piu lui che riusciva addiruittura a farli sorridere ed apprezzare quei momenti da "diverasamente abile"e a mostrargli il suo mondo. Smile
    teresa granata
    teresa granata


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  teresa granata Lun Mag 18, 2009 2:11 pm

    La presenza di Gerry nel grande fratello è stata molto significativa in quanto ha messo in luce la problematica della disabilità.Gerry essendo una persona cieca si è dovuto adattare ad un un nuovo ambiente di conseguenza a nuovi spazi da imparare per potersi orientare al suoi interno.Prima di etrare nella casa Gerry a dichiarato di voler Partecipare al GF perchè: "Voglio confrontarmi con questa realtà per scoprire qualcosa di nuovo su di me. Già il fatto di entrare nella casa è un gran risultato. Voglio superare una barriera culturale: che gli altri giudichino il diverso negativo a priori; sono convinto che le diversità esistano, ma voglio anche dimostrare che la volontà pareggia i conti."
    LA VOLONTà PAREGGIA I CONTI queste parole per me sono molto significative in quanto Gerry ha voluto far caire che basta avere la volontà per poter superare qualsiasi forma di disabilità...
    avatar
    Giuseppina Mercadante


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.09

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  Giuseppina Mercadante Mar Mag 19, 2009 8:02 pm

    Io sn stata favorevole all'entrata di Gerry nel Grande Fratello, perchè credo che faccia capire che le persone, anche se con gravi deficif,possono farcela e possono far valere e loro diritti... ciò che nn sopporto però, è che la televisione spesso faccia questo solo per fare ascolti...
    avatar
    ale-sermon


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 02.04.09

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  ale-sermon Gio Mag 21, 2009 7:08 pm

    GERRY MI HA SORPESO MOLTO ERA INDIPENDENTE NELLA CASA E SI ACCORGEVA DI TUTTO,CIò MOSTRA COME REALMENTE SI SVILUPPANO ANCHE GLI ALTRI SENSI MA QUELLO CHE PIù MI è PIACIUTO DI LUI è LA SUA AUTOIRONIA SEGNO DI GRANDE MATURITà E ACCETTAZIONE.è SEMPRE BELLO VEDERE COME UNA PERSONA NONOSTANTE DEI""LIMITI"" VA AVANTI E APPREZZA LA SUA VITA COLTIVANDO ANCHE I PROPRI SOGNI,SOPRATTUTTO AL GIORNO D OGGI CHE CI LAMENTIAMO PUR STANDO COMPLETAMENTE IN SALUTE.
    FORSE ANCHE SE INIZIALMENTE IL FATTO DI FARLO ENTRARE NELLA CASA POTEVA ESSERE VISTO SEMPLICEMENTE COME UNO STRUMENTO TELEVISIVO PUO ALLO STESSO TEMPO ESSERE SERVITO MOLTO A CONOSCERE ANCHE UNA REALTà DIVERSA DALLA NOSTRA MA NON PER QUESTO TANTO LONTANA ANZI ...
    avatar
    manuela palermo


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 41

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  manuela palermo Ven Mag 22, 2009 12:10 am

    ad essere sincera a me è piaciuta la sua uscita o meglio il fatto che nn ci sia stata alcuna agevolazione nei confronti di una persona cieca...questa è normalità
    avatar
    orsola iacolare


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 19.03.09

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  orsola iacolare Ven Mag 22, 2009 1:38 am

    Quando guardo Gerry del GRANDE FRATELLO sono felice per un semplicissimo motivo:si è realizzato un processo fondamentale per la vita di ogni essere umano ma SOPRATTUTTO PER UN DISABILE è avvenuta l'integrazione!Gerry sin dal primo giorno ha socializzato con tutti ed è stato trattato come un normodotato non giocando affatto sulla sua disabilità(come molti hanno pensato)... cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
    Sara Scognamiglio
    Sara Scognamiglio


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 37
    Località : Ercolano

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  Sara Scognamiglio Ven Mag 22, 2009 2:05 pm

    Gerry è stata la testimonianza di quanto queste persone non sono poi così diverse da noi...si è subito ambientato... ha subito socializzato con tutti.. e si è reso partecipe alle diverse attività anche se con qualche difficoltà!!!
    Non credo inoltre sia entrato nella casa per essere "famoso".. anzi, al contrario forse, voleva dimostrare a se stesso di potercela fare...e credo ci sia riuscito alla grande! Very Happy
    avatar
    Fiorenza Felaco


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 22.03.09
    Età : 35
    Località : Caserta

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  Fiorenza Felaco Sab Mag 23, 2009 2:07 pm

    La partecipazione di Gerry al GF9 ha dimostrato come l'integrazione non è un processo impossibile! Però forse sarebbe tato meglio evitare di utilizzare la sua cecità come elemento mediatico.
    Gerry è un essere umano come tutti quanti noi e non vedo perchè doveva essergli preclusa questa esperienza televisiva. Dico questo perchè mi riferisco a tutto quel parlare che si è creato prima ancora che Gerry entrasse nalla casa del Grande Fratello; tutte quelle critiche, quei dubbi sulle sue capacità, gli hanno solo attribuito l'etichetta di "diverso", strumentalizzando la sua disabilità per incuriosire la gente e quindi fare più audience. Ma poi la sua immagine televisiva è stata rivalutata quando Gerry ha dimostrato di essere si, un non vedente, ma prima di tutto un ragazzo con molta
    auto-ironia, un ragazzo determinato, con dei valori e quindi un concorrente come tutti gli altri!
    Penso che la televisione dovrebbe impegnarsi di più a trasmettere principi di vita migliori invece che diffondere pregiudizi inutili.
    avatar
    sarafragliasso.1


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 02.04.09

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  sarafragliasso.1 Dom Mag 24, 2009 6:42 pm

    l'entrata di gerry al gf mi ha molto incuriosita è la prima volta che una tematica così forte i media te la facciano vivere "così da vicino"...(spero non l'abbiano fatto entrare solo per una questione di audience)...non mi è proprio sembrato un ragazzo con problemi gerry infatti era in grado di fare molte cose da solo era in grado di prender equalche oggetto da solo, di spalmarsi la marmellata senza l'aiuto di nessuno, versarsi da bere senza problemi...e poi la cosa più importante è che non ha mai sofferto di vittimismo.
    avatar
    giuseppina marotta


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 24.03.09

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  giuseppina marotta Lun Mag 25, 2009 2:04 pm

    Quando ho saputo dell' ingresso di un ragazzo non vedente nella casa del Grande Fratello, ho pensato ad uno scherzo...Lo ammetto sono stata un pò superficiale , perchè non avrei mai pensato che un ragazzo non vedente dalla nascita potesse integrarsi in una situazione surreale come quella di un programma televisivo così "particolare". Dopo le mie iniziali perplessità mi sono dovuta ricredere, Jerry si è rivelato essere alla fine un concorrente esattamente alla pari di tutti gli altri. Non è stato emarginato nè tanto meno protetto eccessivamente...anche dal pubblico che esattamente come ha fatto con tutti gli altri concorrenti quando ha ritenuto opportuno lo ha eliminato tramite televoto. Che la produzione del Grande Fratello abbia scelto Jerry per la sua "diveristà" è fuori dubbio, secondo gli spietati meccanismi del mondo dello spettacolo Jerry ha contribuito ad attirare maggiormente l' attenzione sul programma, ma alla fine credo oltre la spettacolarizzazione di una storia di vita difficile come quella di Jerry sia passato anche un messaggio positivo: i media, come spesso fanno, hanno contribuito ad abbattere un' altra piccola barriera!
    angela guerrera
    angela guerrera


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 25.03.09

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  angela guerrera Mar Mag 26, 2009 7:18 pm

    La partecipazione di Gerry e' stato un vero successo....e' forte,e' riuscito ad integrarsi eccellentemente nel gruppo e a lasciare in ognuno un po' di se',del suo forte carattere e dela sua straordinaria forza d'animo che lo porta a combattere x non perdersi nulla dela vita,viverla fino al midollo,vivere le cose belle,conquistarsele e non farsi sommergere dalle difficolta'........anche se lo ha messo di fronte a dei reali problemi ha esperito quanta piu' resilienza possibile...........forza Gerry........
    avatar
    marcella del sole


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 01.04.09

    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  marcella del sole Mar Giu 09, 2009 6:17 pm

    Sinceramente non ho mai visto il grande fratello e penso che mai lo vedrò,però penso che l'aver introdotto nel gruppo delle pesrone partecipanti a questo reality un non vedente sia un grande passo avanti nei confronti dell'apertura del mondo dei "normali" verso le persone diversamente abili.Quindi apprezzo molto chi ha scelto questo ragazzo che fa parte del cast di persone della casa,perchè non ha guardato sicuramente alle apparenze,anche se penso che queste persone non dovrebbero mai diventare dei "fenomeni da barraccone". Cool Cool Cool

    Contenuto sponsorizzato


    GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: GERRY, un disabile al GF9 (facoltativo)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 6:48 pm