Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+49
caliendodomenica
Anna Florio
mariapaola
stefania cardone
teresa89
Martina di domenico
Marialuisa Balsamo
Montalto M.Luisa
liguori concetta
FrancescaSqueglia
anna
antonietta tamburrino
lellakikka
Giuseppina Mercadante
LETIZIA CANDELA
Rosanna Dottorini
carmela costantino
minni
capolupo nicoletta
Giuseppina Chiarolanza
dalila de cicco
imparato anna
Ida
VERONIKA PETRONE
Immacolata
giuliani giovanna
Federica
vanna
Pirozzolo Alessandra
Antonietta Borzacchelli
angela giannattasio
Cristina Coppola
M. MARZIA CASTALDO
francy.lombardi
Ramona Tecchio
annalisa rende
Viviana Brino
iannini michela
Fiorenza Felaco
viviana auriemma
Caterina Margarita
RobertaBocchetti
martina langella
ciotola biancamaria
ilaria prota
liliana angelino
carmen lemma
mena mazzei
Admin
53 partecipanti

    video serena 30 aprile

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 86
    Data di iscrizione : 16.03.09
    Età : 49
    Località : Napoli

    video serena 30 aprile Empty video serena 30 aprile

    Messaggio  Admin Gio Apr 30, 2009 2:25 pm

    Dopo l’esperienza vissuta in aula…
    …vi propongo qui il video del trailer e di una scena del film "Rosso come il cielo".
    Vi invito a dargli un'occhiata e magari se avete la possibilità a vedere il film, davvero molto bello!

    Film: Rosso come il cielo
    Regia: Cristiano Bortone
    Data uscita film in Italia: 9 Marzo 2007
    Durata: 96 minuti
    Genere: Drammatico
    Trama: Il film è ispirato alla storia vera di Mirco Mencacci, tra i migliori montatori del suono italiani. È il 1971. Un piccolo paese della Toscana. Mirco ha 10 anni ed è appassionato di cinema. In seguito ad un incidente domestico, perde la vista. Impossibilitato dalla legge a frequentare la scuola pubblica, i genitori sono costretti a farlo ospitare in un istituto per ciechi dove trova un vecchio registratore a bobine e scopre la magia di un mondo di suoni.

    TRAILER

    SCENA


    link del messaggio originale di Serena Sorrentino : http://pedadisa09.forumattivi.com/il-tuo-primo-forum-f1/23-aprile-simulazione-e-poesie-t30-30.htm?highlight=poesia
    mena mazzei
    mena mazzei


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 18.03.09

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  mena mazzei Gio Apr 30, 2009 6:14 pm

    cercherò di vederlo poichè dalla presentazione si può capire poco. mi ha colpito la frase, "la libertà è un lusso che i ciechi non possono permettersi" dura, direi troppo dura,la libertà secondo me è una cosa che si ha dentro un cieco può essere più libero di una persona che vede. la libertà è uno stato d'animo, un modo di essere, di percepire la vita e di immaginare il mondo.Mena Mazzei
    carmen lemma
    carmen lemma


    Messaggi : 36
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 37
    Località : Ercolano (NA)

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  carmen lemma Gio Apr 30, 2009 10:58 pm

    DEVE ESSERE UN FILM MOLTO BELLO CHE CERCHERO' DI NON PERDERE...
    LE PAROLE DETTE DAL BIMBO CIECO FIN DALLA NASCITA, LA SUA CURIOSITA' NEL CHIEDERE DEI COLORI E NEL CERCARE DI IMMAGINARE CIO' CHE NON HA MAI VISTO MI HANNO TRASMESSO UN PROFONDO SENSO DI TRISTEZZA RAFFORZANDO IN ME LA CONVINZIONE CHE LA CECITA' E' UNA DELLE DISABILITA' PIU' BRUTTE CHE TI PRECLUDE LA POSSIBILITA' DI GODERE ANCHE DI PICCOLE COSE COME UN MERAVIGLIOSO PANORAMA, UN TRAMONTO,UN SORRISO...
    avatar
    liliana angelino


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 35
    Località : caivano (na)

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  liliana angelino Ven Mag 01, 2009 2:47 pm

    bello l intervento di serena..ho visto i video che sono stati integrati ma a dire molto toccanti..lo vorrei vedere a tutti i costi!!! ...diceva un ceco nel video: " la libertà è un lusso che noi cechi non ci possiamo permettere"..nn saprei precisamente come parlarne di questa affermazione.. In realtà non è detto, secondo me, che chi è ceco non ha libertà, anzi, non possedendo questa "grande cosa" deve sentirsi ancor più libero esternando emozioni, affetti, sentimenti, percezioni senza chiudersi dentro. Ma forse il signore ceco ne parlava di libertà riferendosi più che altro alla mancanza, per l'appunto della vista, e quindi di non potersi permettere il lusso di vedere le più belle cose della natura... i colori...di cui il bambino ceco fin dalla nascita, ne parla...che tristezza ai miei occhi vedere l immagine del bambino ceco quando dice all altro: tu vedi???....come sono i colori?? ..il rosso?' ...
    avatar
    ilaria prota


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 22.03.09

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  ilaria prota Ven Mag 01, 2009 3:21 pm

    Sicuramente è un film toccante,da vedere assolutamente.Quella frase "la libertà è un lusso che noi ciechi non ci possiamo permettere" è una frase che colpisce,ma che non credo sia vera.Certo io non posso sapere cosa prova un persona non vedente,come è la sua vita,ma sicuramente non è priva di libertà.Da un lato penso che sia peggio non avere la vista dalla nascita perchè non si sa come siano i colori, le cose,non si è mai visto il volto di una persona,si deve lasciare tutto all'immaginazione e a ciò che gli altri sensi che diventano acutissimi ti permettono di capire.Dall'altro lato penso che se invece si perde la vista in seguito ad un incidente o a una malattia si sente poi un senso di nostalgia perchè si sa cosa si è perso,cosa non si potrà più vedere.inoltre penso che se si perde la vista quando si è più piccoli può essere in parte "meno difficile" abituarsi ad una nuova vita,ma forse quando si è già adulti risulta più difficile,perchè già si è vissuta una vita.
    ciotola biancamaria
    ciotola biancamaria


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 36

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  ciotola biancamaria Ven Mag 01, 2009 6:52 pm

    "la libertà è un lusso che noi ciechi non ci possiamo permettere.."non sono d accordo con qst frase...penso che la libertà si possa percepire al di là dello sguadro..basta volare con il pensiero,fantasticare,sognare..e tutti lo possiamo fare.. qst film mi incuriosisce tanto..farò di tutto x vederlo..e poi,magari,lo commentiamo assieme..
    martina langella
    martina langella


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 35
    Località : portici

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  martina langella Ven Mag 01, 2009 8:25 pm

    [i]Molto interessante questo film,ho chiesto di scaricarlo...sarà emozionante.brava serè Smile
    avatar
    RobertaBocchetti


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  RobertaBocchetti Sab Mag 02, 2009 1:06 am

    troppo carino questo film.solo il trailer è emozionante devo vederelo.
    Caterina Margarita
    Caterina Margarita


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 24.03.09

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  Caterina Margarita Sab Mag 02, 2009 2:19 am

    Sembrerà strano, ma guardando il video che raccontava un pò la trama del film, ho sentito dentro di me un'emozione soprattutto durante la scena dove il bambino cieco cerca di farsi descrivere i colori dall'amico...
    E' una scena significativa in quanto ci fa capire come tutto ciò che ci circonda, anche il colore di una foglia, può essere importante e che non bisogna sottovalutare nulla.
    LA VITA E' UN DONO PREZIOSO...direi, soprattutto per quelle persone che purtroppo non riescono a vedere i colori, ma che saranno SICURAMENTE PIU' BRAVI DI NOI AD APPREZZARLI.
    avatar
    viviana auriemma


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 28.03.09

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  viviana auriemma Sab Mag 02, 2009 3:18 pm

    QUESTO FILM SICURAMENTE SARà MOLTO INTERESSANTE ED EMOZIONANTE,SI CAPISCE GIà DAL TRAILER...MI HA EMOZIONATO MOLTO IL BAMBINO CHE CHIEDEVA ALL'AMICO COME ERANO I COLORI(ESSENDO CIECO DALLA NASCITA)...DA UN LATO SARà MOLTO TRISTE QUESTO FILM MA CHIUNQUE LO VEDRà PENSO CHE CAPIRà COME LE COSE CHE CI SEMBRANO BANALI,PER ALTRI SONO COSE NUOVE CHE PURTROPPO NON POTRANNO MAI CONOSCERE ATTRAVERSO I SENSI,MA SOLO TRAMITE LA FANTASIA!!!...DOVREMMO CAPIRE CHE LA VITA E TUTTE LE COSE CHE ESSA CI OFFRE,è UN GRANDISSIMO DONO CHE CI è STATO DONATO E CHE NIENTE DI ESSA DOVREBBE ESSERE SPRECATA MA ANZI VISSUTA IL PIù POSSIBILE...
    avatar
    Fiorenza Felaco


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 22.03.09
    Età : 35
    Località : Caserta

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  Fiorenza Felaco Dom Mag 03, 2009 1:00 pm

    Il film sarà di sicuro molto toccante e cercherò in ogni modo di vederlo perchè affronta una realtà che purtroppo esiste perchè la cecità è una disabilità con la quale convivono ogni giorno milioni di persone. Questi due video già mi hanno trasmesso un pò di tristezza soprattutto perchè i protagonisti sono dei bambini non vedenti e per me è stato brutto in particolar modo vedere i due bambini parlare dei colori, che il bambino cieco dalla nascita non ha mai potuto vedere e per me immaginarli non sò proprio come sia possibile; ma tutte le persone non vedenti, secondo me, attraverso il tatto, i suoni, l'ascolto delle parole delle persone, riescono a vedere interiormente cose che noi con la vista non ci soffermiamo a vedere, come appunto il colore del fuoco e del cielo.
    iannini michela
    iannini michela


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Località : Caivano(NA)

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  iannini michela Dom Mag 03, 2009 6:11 pm

    Il film che Serena ci propone in questo intervento è direttamente ispirato alla vera storia di Mirco Mencacci, Rosso come il cielo si rivolge in modo nuovo alla condizione dei nonvedenti presentati e percepiti sotto una luce diversa da quella del falso pietismo.Un film non innovativo, ma inappuntabile, ha il pregio di essere sentito, emozionato e quindi emozionante: se Mirco lo dovesse descrvere con un solo colore, questo sarebbe probabilmente il rosso delle bandiere, della passione, dell'animo, del cielo.Infatti lui riesce a superare il suo handicap fisico con la fantasia, riesce a sconvolgere le persone vicine a lui e gli spettatori con la sua vitalità contagiosa, ricostruisce la realtà a misura dei quattro sensi che gli sono rimasti e propone loro una visione nuova.
    Viviana Brino
    Viviana Brino


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 01.04.09

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  Viviana Brino Lun Mag 04, 2009 12:20 pm

    Devo essere sincera non ero a conoscenza di questo film....ma dopo aver visto questo video che avete postato sono molto curiosa di vederlo!Oltre al fatto che la cecità di per sè è un argomento molto toccante,vedere un bambino cieco dalla nascita che si fa spiegare da un bambino vedente come sono i colori.....bè....è la semplicità che abbraccia la tristezza di questa sua disabilità!Nn vedo l'ora di vederlo!!!!!!
    avatar
    annalisa rende


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.09

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  annalisa rende Lun Mag 04, 2009 2:41 pm

    Davvero interessante questo film!Non l'ho ancora visto ma lo farò il presto possibile!
    Quando ho visto questo filmato proposto sul forum...in particolare la scena in cui si parla dei colori...ho pensato alla fondamentale importanza del nostro corpo...si...è importante vivere con tutto il corpo...sentire con tutto il nostro corpo...
    "Il marrone è duro...come la corteccia di quest'albero"...
    STRAORDINARIO...
    Ramona Tecchio
    Ramona Tecchio


    Messaggi : 42
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  Ramona Tecchio Lun Mag 04, 2009 4:04 pm

    QUESTO FILM CI FA' CAPIRE ANCORA DI PIU' QUANTO E' IMPORTANTE LA VISTA...
    I BAMBINI SOPRATTUTTO AVVERTONO PIU' DEGLI ADULTI QUESTA DISABILITA'...
    IL DIALOGO TRA I 2 BAMBINI E' EMOZIONANTE, MA ALLO STESSO TEMPO TRISTE! PERCHE' ENTRAMBI SONO NON VEDENTI E LE DOMANDE CHE FA' UNO DEI DUE ALL'ALTRO, SONO LE STESSE CHE L'ALTRO AVREBBE VOLUTO FARE AD UNA PERSONA CHE VEDE!
    PERO' GRAZIE AD UN REGISTRATORE SCOPRONO UN NUOVO MONDO...QUELLO DEI SUONI.
    COSI' INIZIANO TUTTI INSIEME A COSTRUIRE UN FILM, DOVE I SUONI SOSTITUISCONO LE IMMAGINI! BELLISSIMO!



    avatar
    francy.lombardi


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 03.04.09

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  francy.lombardi Mar Mag 05, 2009 12:54 pm

    SICURAMENTE CERCHERO DI VEDERE IL FILM DATO CHE DAL VIDEO VISTO IN AULA NON SI RIESCE A VEDERE MOLTO.LA FRASE"LA LIBERTA E' UN LUSSO CHE NOI CIECH NON CI POSSIAMO PERMETTERE"E' UNA FRASE CHE COLPISCE MA E' UNA FRASE MOLTO DURA IN QUANTO TUTTI POSSIAMO ESSERE LIBERI,BASTA VOLERLO....IL SENSO DILIBERTA',SECONDO ME,E' PIU' SENTITO DAI NON VEDENTI DALLA NASCITA IN QUANTO QUESTI VIVONO CON LA LORO DISABILITA' FIN DALL'ORIGINE E FORSE RIESCONO AD ACCETTARLA MEGLIO RISPETTO A QUELLI CHE PERDONO LA VISTA IN UN ETA' PIU' AVANZATA,E' IN QUETO CASO CHE SI RISENTE DI UNA LIBERTA' MOLTO MOLTO LIMITATA ANZI,SI RISENTE DELLA PERDITA DI LIBERTA'MA CIO SOLO IN UN PRIMO MOMENTO;INFATTI CON TUTTI QUESTI AUSILI ELETTRONICI CHE CI SONO,I NON VEDENTI POSSONO ESSERE LIBERI DI MUOVERSI....
    M. MARZIA CASTALDO
    M. MARZIA CASTALDO


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 34
    Località : NAPOLI

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  M. MARZIA CASTALDO Mar Mag 05, 2009 2:14 pm

    Sono sincera nel dire che non ero a conoscenza di questo film ma dal video visto in aula lo farò al più presto!!!! Mi ha davvero colpito una frase detta dal bambino sulla libertà.... A mio parere la libertà si può assaporare ogni giorno nelle piccole cose... LIBERTA' è fare quello che si pensa, senza aver paura di essere giudicati dagli altri....LIBERTA' può essere anche la nostra condizione primordiale e non possiamo permettere di farcela sfuggire!!!! Quindi non importa se si è ciechi, sordi, muti.... OGNUNO DI NOI HA DIRITTO DI VIVERE LIBERO!!!!!!!!!!
    avatar
    Cristina Coppola


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 18.03.09

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  Cristina Coppola Mar Mag 05, 2009 9:52 pm

    Ho visto questo film ed è molto intenso e commovente ma allo stesso tempo aiuta a comprendere la sensibilità di un bambino e prendendo esempio da lui riusciamo a comprendere quanto noi siamo fortunati.Parla di un bambino... a questo bambino gli è stato strappato via una delle cose più importanti... la sua vista. Ma nonostante tutto, nonostante i genitori che non riuscivano a comprenderlo, nonostante sia stato escluso dalla scuola pubblica per questo problema.. lui riesce a sentire emozioni forti son il suo udito, e queste emozioni erano sempre più forti dentro di lui.Trasformava i suoni in emozioni e da questo bambino posso ammirare la tenacia e la sua enorme forza di volontà;la voglia di non mollare e di vivere.
    avatar
    angela giannattasio


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 21.03.09

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  angela giannattasio Mer Mag 06, 2009 10:05 pm

    bhe questi 2 video ci fanno avvicinare,in un certo qual modo,alla realtà dei non vedenti..ci aiutano a capire quanto siamo fortunati noi a non avere questo tipo di diversità'!
    Mi ha scosso la scena quando il bimbo tocca la corteccia dell'albero e dice ke è ruvida,perchè almeno grazie al tatto può avvicinarsi all'ambiente,di sicuro non gli cambia la vita,ma lo aiuta ad affrontare questa piccola-grande"disgrazia"...ho notatoinoltre che il bimbo non vedente era molto curioso di sapere se l'altro bimbo ci vedesse o meno per porre lui delle domande!!!!
    questo film ha suscitato in me enorme interesse,di sicuro sarà uno dei prossimi ke visionerò!!GIANNATTASIO ANGELA
    avatar
    Antonietta Borzacchelli


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Località : Napoli

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  Antonietta Borzacchelli Mer Mag 06, 2009 11:06 pm

    Da questa amteprima penso che sara un film emozionate! La cosa bella è nel modo in cui il bambino cerca di spiegare i colori e penso che lo fa con una semplicita enorme ma con questa semplicita riesce a spiegare almeno in parte il mistero della vita.
    Il mare ruvido come la corteccia...
    ...il rosso come il fuoco.
    E bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!
    avatar
    Pirozzolo Alessandra


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Località : Napoli

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  Pirozzolo Alessandra Gio Mag 07, 2009 3:11 pm

    Il film di Bortone racconta questa esperienza, dal punto di vista
    del bambino, soffermandosi sulla descrizione del collegio, dove un direttore non vedente castigato e repressivo crede che una persona cieca non sia come gli altri e per questo sia costretta a ritagliarsi un percorso di vita ai margini.
    Infatti il direttore dice che «La libertà è un lusso che noi ciechi non possiamo permetterci» e per questo in quell'istituto i bambini sono invitati a non esprimere i propri sentimenti e a non mostrare la propria creatività.
    Il film ha lo scopo di sottilineare quanto sia importante il valore dei suoni per i non vedenti.
    A mio avviso racconta in maniera eccellente la disabilità, sottolineandone le potenzialità. Il vero problema è il sistema educativo mortificante che toglie ai bambini i loro sogni. "la fantasia è il diritto alla normalità" ed è una cosa a cui nessuno dovrebbe rinunciare!
    vanna
    vanna


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 27.03.09

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  vanna Gio Mag 07, 2009 8:08 pm

    SPESSO I CIECHI RIESCONO A TRASMETTERE EMOZIONI PIU' FORTI DEI NORMODOTATI ,TI AIUTANO A FAR RIFLETTERE SU COSE CHE MAGARI NOI REPUTIAMO SCONTATE ,BANALI AD ESEMPIO LA DERIVAZIONE DEI COLORI COME NEL VIDEO. NELLA VITA QUOTIDIANA SIAMO PORTATI A FARCI SCORRERE TUTTO CIO' CHE CI PASSA DINANZI AGLI OCCHI ;TALVOLTA SENZA RENDERCENE CONTO DI QUANTO SIAMO FORTUNATI. PER ME LA VISTA E' VITA E QUANDO PENSO ALLE PERSONE CIECHE MI PRENDE UN' ANGOSCIA INCREDIBILE PERCHE' PENSO CHE NON RIUSCIRANNO MAI A VEDERE LA BELLEZZA DEL MARE E L' IMMENSITA' DEL CIELO MA POTANNO SOLO IMMAGINARLA.
    avatar
    Federica


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Località : Napoli

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  Federica Gio Mag 07, 2009 9:53 pm

    Dal trailer il film sembra molto interessante,mi hanno colpito due frasi in particolare:"La libertà è un lusso che noi ciechi non ci possiamo permettere",e "Gli togliamo la cosa più bella che si portono dentro di questi anni:i loro sogni".
    Perchè che ci dice che la libertà è solo dei normodotati o che i ciechi o chi abbia un qualsiasi handicap non possa avere la libertà o dei sogni!?!
    Questo film è un esempio,di come chi abbia un obiettivo o creda in qualcosa la possa raggiungere,normodotato o no.
    Credo che per raggiungere la libertà o ciò che vogliamo sia importante credere in noi stessi e nei nostri sogni!
    La scena tra i due bambini è stata molto toccante perchè attraverso le sensazioni che provavano,ad esempio il vento sul viso,o attraverso il tatto o l'udito riuscivano a spiegare i colori.

    Federica Giustiniani
    avatar
    giuliani giovanna


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  giuliani giovanna Gio Mag 07, 2009 10:04 pm

    Il messaggio di questo film è molto importante e fa riflettere.
    Il bambino non vedente continua a vivere la sua vita con una certa normalità adattandosi alla sua condizione.
    Certamente non sarà facile, ma la vita è il dono più prezioso e bisogna imparare a viverla fino in fondo.
    Appena potrò, comprerò questo film perché avrò molte cose da imparare.
    Immacolata
    Immacolata


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 35

    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  Immacolata Ven Mag 08, 2009 1:46 pm

    Quando in aula abbiamo visto questo video ho avvertito i brividi...perchè il bambino non vedente dalla nascita, chiedeva al compagno spiegazioni sui i colori, perchè la sua curiosità era tanta...
    I cieci purtroppo non vedono le tante meraviglie che vediamo noi vedenti, e pur gli attribuiscono un valore alle cose più di quanto lo facciamo noi.
    Mi è appena venuta in mente una canzone che rispecchia la nostra situazione, di non accorgerci di quanto il mondo sia meraviglioso! Immacolata Corvino

    https://www.youtube.com/watch?v=6FP2-Xs-LAw

    Contenuto sponsorizzato


    video serena 30 aprile Empty Re: video serena 30 aprile

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 4:37 pm