Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+71
caliendodomenica
stefania cardone
federica.esposito
mariapaola
amelia
viviana auriemma
Susy Ranucci
Valentina Iuliano
Valentina Salvio
daniela palmieri
Nicoletta Cecere
ErcolaniDaniela
Menna Mariateresa
Erica De Angelis
manuela palermo
PASQUALINA GOGLIA
Roberta Brillante
AnnalisaSilvestro
dalila de cicco
michela pugliese
Carolina Pezzella
alessandra de stefano
giovanna marrandino
credendino benedetta
giuseppina marotta
alessandra siesto
Anna Florio
Rosanna Dottorini
diletta puoti
annalisa veneruso
Viola Iaccarino
Sangermano I.
Montalto M.Luisa
danielapanico
minni
Giuseppina Mercadante
pasqualina iossa
Ester Sabbatella
ilaria prota
annalisa rende
Fiorenza Felaco
Immacolata
teresadagostino
Stefania Donatellis
Barbara Pagano
Ramona Tecchio
martina langella
Marialuisa Balsamo
elenafiorillo
concetta tesone
viviana pulcinaro
GiustinaCaterino
veronica lanzillo
liliana angelino
marianna.fichele
Martina di domenico
maria cristina miele
Sara Malara
teresa granata
carmen lemma
marianna massimo
Sabrina Vitale
Antonietta Borzacchelli
nunziagiglio
Livia Cinque
sara iaquinto
iannini michela
maria di fiore
SAVERIO MIGLIACCIO
VERONIKA PETRONE
Admin
75 partecipanti

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    federica.esposito
    federica.esposito


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 34

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 4 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  federica.esposito Mar Mag 26, 2009 9:54 pm

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 4 Silenz106 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 4 Calz8w116 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 4 Cax3tj10
    "La parola è un'ala del silenzio."
    Sara Malara
    Sara Malara


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 39
    Località : Acerra

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 4 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Sara Malara Mer Mag 27, 2009 11:55 am

    SAVERIO MIGLIACCIO ha scritto:
    Spesso capita di non saper apprezzare fino in fondo il silenzio. Quasi come se le parole, i rumori o i suoni fossero sempre indispensabili per esprimersi, per comprendere, per vivere.
    Però tante emozioni, tante sensazioni, tanti sorrisi, tanta tenerezza possono essere espressi anche rimanendo muti. Forse restare in silenzio e far parlare gli sguardi, le mani, il respiro è il miglior modo di dire ti amo a chi si vuole bene e anche per celebrare i momenti migliori della vita.



    Bello.Lessi anche io questo che hai riportato su di un sito.Trovo che siano delle belle parole...
    avatar
    Sangermano I.


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 24.04.09

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 4 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Sangermano I. Mer Mag 27, 2009 12:49 pm

    tutto nasce dal silenzio. silenzio-parola-ascolto-silenzio ogni azione comunicativa parte dalla riflessione e questa nasce da un silenzio che nn è solo stare zitto(imposiione) ma è silenzio del senso, del significato e apertura ai sensi(5 sensi). il libro di fiorentino cerca di mostrare i vari significati del silenzio: momento sacro e mistico, imposizione che negala parola, vuto di tutte le facoltà intellettive, preespressivo che regola la comunicazione, ASCOLTO, propedeutico che dà spazio ai sensi, scopertà del poprio sè e del sè altrui... io ho ritrovat in questo testo molte verità, ma quello che vorrei codividere con voi è la vicenda del "lupo". in una società così caotica dove ognuno di noi ha attenzione solo per sè (anzi molto spesso nn indaga neppure sul vero sè) il pedofilo trova terreno fertile... è ovvio che nn voglio lanciare il messaggio sbagliato che questi mostri sono giustificabili in qualch modo, ma la mia sarà solo una riflessione che ha spunto da una vicenda che fiorentino descrive. tornando a noi... i bambini nn vengono ascolati dagli adulti e i pedofili sanno invece fare attenzione ai loro bisogni attiandoli con la tattica del dono. la mia riflessione verte sull'ascolto e cioè credo che ognuno dovrebbe fare più silenzio e ascoltare l'altro. l'altro siamo anche noi stessi; potremmo imparare a cooscere cose di noi che nn scoriremmo altrimenti... in questo modo ci si può avvicinare al mondo della diversità, al disabile. il disabile è una persona. il disabile nn è uno che nn sa fare, non riesce a... è una persona che come il bambino va acsoltata perchè il lupo è sempre in agguato. il lupo in questo caso è (secondo me) l'invalidità intesa non non validità, nn valore, restare nell'anonimato di un handicap o malattia che gli impedisce di essere prima di tutto una persona.
    sono partita dalla vicenda del lupo perchè ilvalore e il significato che ha per me il silenzio è quello di fermare il pregiudizio, di nn dare mai nulla per scontato... ascoltare il mio IO e l'IO DELL'ALTRO ( che nel caso del disabile si nasconde dietro un deficit o una malattia. il disabile nn è la persone, il suo IO è a persona).
    ileana Very Happy
    stefania cardone
    stefania cardone


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 39
    Località : napoli

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 4 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  stefania cardone Gio Mag 28, 2009 12:43 am

    C'è il silenzio del cielo prima del temporale,
    delle foreste prima che si levi il vento,
    del mare calmo della sera, di quelli che si amano,
    della nostra anima,
    poi c'è il silenzio che chiede soltanto
    di essere ascoltato.



    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 4 Shhoq3
    avatar
    caliendodomenica


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 22.03.09

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 4 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  caliendodomenica Gio Mag 28, 2009 6:23 pm

    IL SILENZIO E' UNA DELLE PIU' BELLE COSE CHE POSSA ESISTERE.....condivido appieno questa frase di uno dei video.Sono una persona molto silenziosa,qualcuno a volte può pensare che lo sia per arroganza o per sofisticatezza,ma io,al contrario,penso ,che il silenzio sia importante in certe situazioni.IL SILENZIO E' UN DIVERSO TIPO DI COMUNICAZIONE......dove non possono arrivare le parole,ecco che arriva lui...il silenzio.Lessi tempo fa un articolo di Giovanni Annunziata,uno dei maggiori esperti in Italia di formazione e crescita personale,che riguardava,appunto,il silenzio.Questo articolo, che io ho trovato alquanto interessante,sarei contenta di condividerlo con tutti voi:
    "Si fa un gran parlare di benessere,rilassamento,stress,qualità della vita,e sempre più spesso si va alla ricerca di ricette miracolose per stare un pò meglio.Ma non sempre la soluzione è all'esterno...
    Condivido volentieri con te una riflessione scritta qualche giorno fa,mentre ero in treno,come spesso mi capita per motivi di lavoro.
    Ero reduce da una settimana impegnativa,e l'idea di poter riposare un pò durante il viaggio era una prospettiva davvero allettante.Ben presto,però,mi sono reso conto che l' impresa era particolarmente difficile.
    Di fronte a me una donna di circa sessant'anni,magnificava al vicino di posto le ultime avventure dei suoi 3 splendidi nipotini.Alle mie spalle ho potuto conoscere,tra interruzioni varie dovute all' assenza del segnale,ogni minimo dettaglio della relazione tra Chiara ed un certo Marco,grazie allo sfogo telefonico di lei con la sua vecchia amica Marta.
    Per non parlare del tipo che un paio di posti più avanti ha deciso di provare tutte le suonerie del suo nuovo cellulare....Ah,i cellulari...che meravigliosa invenzione!Decine di viaggiatori hanno potuto effettuare e ricevere chiamate urgenti e di vitale importanza.....
    Ad ogni stazione,puntualissimi(almeno loro...)si susseguono gli annunci del capotreno e degli addetti al servizio ristorante e bar.
    Ogni carrozza era invasa da una quantità di decibel decisamente eccessiva.
    Mi piacerebbe che si creassseo i vagono "no noise"; le carrozze del silenzio,dove poter tranquillamente dormire,leggere,studiare,lavorare o semplicemente perdersi nei propri pensieri,senza rumori di fondo.
    Amo il SILENZIO.Credo sia una delle risorse più prezioze per il mondo moderno.Una risorsa che scarseggia sempre più.
    Il silenzio arricchisce le nostre giornate,spogliandole dal superfluo,aiutandoci a riscoprire la vera essenza delle cose,a guardare a godere a pieno di enozioni nuove,a valorizzare parti di noi spesso sacrificate sull'altare della fretta e della produttività..
    Siamo ormai così abituati a ricevere stimoli uditivi che non riusciamo più a starne senza.
    Abbiamo quasi paura del silenzio,di restare soli con noi stesso,di immergersi nei nostri pensieri e confrontarci con le nostre debolezze.
    Ormai non riusciamo quasi più a stare "senza far niente".Abbiamo un continuo bisogno di colmare i vuoti,di sentirci perennemente occupati a "fare";di riempire i silenzi con le parole....
    C' è una parte di noi che ci parla,ma noi siamo troppo impegnati per prestarle ascolto.Abbiamo sempre qualcosa da fare,qualcosa do più importante,di più gratificante,di più concreto.E questa parte di noi è costretta ad alzare sempre più la voce,amplificando quel disagio interiore,fisico o emozionale,che colpisce la maggior parte degli esseri umani.
    Eppure non è difficile.Basta fermarsi ogni giorno per qualche istante.
    Ritagliati un momento per stare da solo con te stesso; guardati dentro,ascolta i tuoi bisogni,i tuoi desideri,le tue sensazioni.Sfrutta ogni occasione per riscoprire il PIACERE DEL SILENZIO.Con un pò di pratica sarai capace di ascoltare i mille messaggi che il silenzio ci porta in dono.
    Entrerai in contatto con il vero te stesso,imparerai a riflettere sulle tue azioni, a godere a pieno dei tuoi risultati ed a comprendere meglio te stesso e chi ti circonda.Lentamente, giorno dopo giorno,fino acreare una nuova abitudine."


    Spero che tutti,indistintamente,possano arrivare alla conquista di questa nuova abitudine.
    Sara Malara
    Sara Malara


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 39
    Località : Acerra

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 4 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Sara Malara Lun Giu 01, 2009 5:25 pm

    La voce del silenzio
    Mina


    Volevo stare un po' da sola
    per pensare tu lo sai,
    e ho sentito nel silenzio
    una voce dentro me
    e tornan vive troppe cose
    che credevo morte ormai.....
    e chi ho tanto amato

    dal mare del silenzio
    ritorna come un'ombra
    nei miei occhi, e quello che mi manca

    nel mare del silenzio
    ritorna come un'ombra
    mi manca sai molto di più

    ci sono cose in un silenzio
    che non aspettavo mai
    vorrei una voce,

    e improvvisamente
    ti accorgi che il silenzio
    ha il volto delle cose che hai
    perduto
    e io ti sento amore
    ti sento nel mio cuore
    stai riprendendo il posto che
    tu non avevi perso mai
    che non avevi perso mai
    che non avevi perso mai
    orchestra

    volevo stare un po' da sola
    per pensare tu lo sai

    ma ci son cose in un silenzio
    che non m'aspettavo mai
    vorrei una voce

    e improvvisamente
    ti accorgi che il silenzio
    ha il volto delle cose che hai
    perduto
    e io ti sento amore
    ti sento nel mio cuore
    stai riprendendo il posto che
    tu non avevi perso mai
    che non avevi
    perso mai
    che non avevi
    perso mai.
    avatar
    Lilian De Cristofaro


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Località : Caserta

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 4 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Lilian De Cristofaro Mer Giu 03, 2009 4:27 pm

    COS'é IL SILENZIO
    Nel silenzio si celano emozioni che molto spesso non si riescono a comunicare con le parole, ma ci si abbandona in un gesto, in un tocco, in uno sguardo... Con piccoli movimenti riusciamo a dire più di quanto possiamo fare con le parole stesse. A volte il non parlare diviene necessario per non rovinare il momento e lasciare così che le nostre emozioni per qualche attimo parlino da sè senza timore!

    COSA DICE
    Nel silenzio non troviamo solo aspetti angosciosi come tristezza, solitudine ed abbandono, ma anche un senso di libertà, di pace e di riflessione; è un modo di comunicare alla portata di tutti, semplice e diretto. Spesso il silenzio può corrispondere a qualche segreto, infatti riserviamo ciò che non vogliamo condividere tacendo, tenendoci così stretto a noi ciò che ci è più caro. Al contrario può esprimere tutto e può esprimere niente...

    URLA IN SILENZIO: bellissimo video che si esprime solamente con musica ed immagini riuscendo alla perfezione nel trasmetterci il percorso verso la libertà da ogni parola...

    IL SILENZIO PARLATO
    Il silenzio è uno stato facoltativo, siamo noi a crearlo, ma nel mondo vi sono persone che non possono parlare, chi per problemi fisici e chi per problemi psichici, come nel caso degli autistici. Si spera però che qualcosa cambi, magari anche grazie all'intervento della scienza, che finora con le ricerce hanno fatto grandi passi avanti, e sono sicura che da questo punto di vista la strada può essere lunga, ma non percorribile!!

    Avere un silenzio incessante però può dimezzare la percezione, infatti seguire una pubblicità senza suoni mi porta da un lato ad esagerare con l'immaginazione nel vedere due persone che dialogano, e dall'altro nel diminuire gli effetti speciali e musicali che caratterizzano il video. Noto che il suono da corpo a tutto ciò che ci circonda!
    avatar
    Lilian De Cristofaro


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Località : Caserta

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 4 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Lilian De Cristofaro Mer Giu 03, 2009 4:49 pm

    Nonostante non abbia scelto il manuale "il valore del silenzio" come libro facoltativo, ho trovato molto interessante e coinvolgente la spiegazione fatta in aula!
    Ho trovato inoltre una poesia molto espressiva, spero che vi piaccia!

    il silenzio è un amico che ci prende per mano
    e ci accompagna nelle profondità
    della nostra anima...
    ci fa sentire la gioia e il dolore
    più intensi e sinceri... ci rivela
    tutti i segreti che la bocca. cela..
    ma a volte si unisce all'orgoglio e alla superbia...
    e insieme costruiscono un muro
    difficile da abbattere
    che si pone tra noi e gli altri...
    Sara Malara
    Sara Malara


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 39
    Località : Acerra

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 4 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Sara Malara Lun Giu 08, 2009 11:21 am

    Sara Malara
    Sara Malara


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 39
    Località : Acerra

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 4 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Sara Malara Lun Giu 08, 2009 11:26 am

    Viviana Brino
    Viviana Brino


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 01.04.09

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 4 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Viviana Brino Lun Giu 08, 2009 7:00 pm

    Ho cercato per sfizio delle frasi o aforismi sul silenzio e ce ne sono alcune molto belle e significative che vorrei condividere con voi in relazione a quelloche ho provato durante la lezione della prof.


    La realtà dell’altro non è in ciò che ti rivela, ma in quel che non può rivelarti. Perciò, se vuoi capirlo, non ascoltare le parole che dice, ma quelle che non dice.

    Kahlil Gibran, da “Sabbia e schiuma”




    Non per altro: ma è sempre un qualche meraviglioso silenzio
    che porge alla vita il minuscolo o enorme boato
    di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo.

    Alessandro Baricco




    Solo il silenzio apre il nostro orecchio
    alla voce che risuona nell’intimo di tutte le cose,
    animali, piante, monti, nuvole.
    La natura è muta per chi parla sempre.
    Del resto anche nelle parole dei nostri simili
    ci è dato di coglierne il senso profondo
    solo se sappiamo tacere.

    R. Guardini




    L'esperienza mi ha insegnato che il silenzio fa parte della disciplina spirituale di un seguace della verità. L'inclinazione a esagerare, a reprimere o distorcere la verità volenti o nolenti, è una debolezza naturale dell'uomo, e il silenzio è necessario per superarla. Un uomo di poche parole raramente sarà irriflessivo nei suoi discorsi; misurerà ogni parola. (An Autobiography or The Story of My Experiments with Truth),(p. 45)


    Gandhi






    La parola è un'ala del silenzio

    Pablo Neruda
    avatar
    giuliani giovanna


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 4 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  giuliani giovanna Mer Giu 10, 2009 1:01 am

    anche il silenzio è un modo di comunicare.
    molte volte, per le persone che riescono ad esprimersi con le parole, basterebbe un piccolo incoraggiamento come uno sguardo dolce ,una pcca sulla spalla, una carezza per infondere sicurezza e creare un ambiente sereno e tranzquillo per la comunicazione.
    avatar
    christmalee


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 07.05.11

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 4 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  christmalee Ven Mag 13, 2011 10:21 am

    Therefore what's the offer with the different straighteners available? As along with most products available, there's a lot of to select from that it causes it to be hard for anybody to truly know whether or not they are getting the correct one that's likely to give all of them the performance that they're looking with regard to. There tend to be those top quality products which carry the hefty cost that do not perform after which again you will find those by having an expensive tag which are worth it. Among individuals ghd straighteners is actually newcomer overtaking which you might have heard about... As being a great formula that retains customers returning for much more wondering what is that unique ingredient. Great locks makes everyone have a second appear and retains onlookers asking yourself, what's the woman's secret? There is a lot to become said in regards to a "really good" flat iron. Well lets begin with the title alone... companies do not just name an item random characters for absolutely nothing. GHD means "Good Locks Day" so that as the title implies the aim of the item is to offer you one 365 days annually. Beyond that here are a few other key things that make this particular the Mercedes Benz associated with straighteners. - it has a microprocessor which conducts heat quickly and keeps it much better than any additional product available on the market right now- distinctive infra red-colored technology safeguards the locks by closing in natural oils, color as well as moisture to ensure a wholesome shine- is able to style ugly or directly hair plus some models include a distinctive sleep mode- the universal voltage which provides you a chance to use this particular "anywhere" within the world GHD flat irons offers many utilizes and presently carries products for pretty much every locks type which leaves someone to wonder, the reason why consider something less. There's without doubt that the high cost is not even close to cheap but this really is one item that fortifies the argument that you will get what you purchase.
    avatar
    christmalee


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 07.05.11

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 4 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  christmalee Mar Mag 17, 2011 10:37 am

    When you’re bold in addition to fairly crazy, an individual travelled purchasing on Darkish Comes to an end in addition to struggle the particular throngs of people for a lot of superb provides. When, nonetheless, elbowing your path using the retail center isn’t your personal idea of a lot of fun, you may be carrying out nearly all your personal purchasing on the web. You’re not really on your own. A great number of find the simplexes related to on the web holiday purchasing being a lot handier when compared with huff this particular using the close by stores. When you’ve acquired a workout fanatic in your lifetime, you’ve reached the very best area regarding comfortable physical fitness provides!
    The best physical fitness existing this year will be the insanity workout strategy. This method is really the most used in the marketplace proper now-delivering vitally severe programs in addition to vitally incredible final results. In the event you genuinely wish to win over your personal physical fitness enthusiast member of the family or even buddy, obtain the real insanity workout magnificent discharge? This specific pack includes in the preliminary p90x workouts as well as the Revise, proclaiming to offer you 13 Chaos DVD AND BLU-RAY hard disks in addition to whatever you acquire inside the finest type that you experienced.
    In relation to physical fitness existing ideas-we’ve acquired your personal guarded! Whether or not you’re buying regarding an individual as well as considering such as many of the Seaside entire body products for the desire checklist, Severe Entire body Exercise could be the place to find out all of your physical fitness provides.
    avatar
    christmalee


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 07.05.11

    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 4 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  christmalee Mar Mag 17, 2011 10:38 am

    When you’re bold in addition to fairly crazy, an individual travelled purchasing on Darkish Comes to an end in addition to struggle the particular throngs of people for a lot of superb provides. When, nonetheless, elbowing your path using the retail center isn’t your personal idea of a lot of fun, you may be carrying out nearly all your personal purchasing on the web. You’re not really on your own. A great number of find the simplexes related to on the web holiday purchasing being a lot handier when compared with huff this particular using the close by stores. When you’ve acquired a workout fanatic in your lifetime, you’ve reached the very best area regarding comfortable physical fitness provides!
    The best physical fitness existing this year will be the insanity workout strategy. This method is really the most used in the marketplace proper now-delivering vitally severe programs in addition to vitally incredible final results. In the event you genuinely wish to win over your personal physical fitness enthusiast member of the family or even buddy, obtain the real insanity workout magnificent discharge? This specific pack includes in the preliminary p90x workouts as well as the Revise, proclaiming to offer you 13 Chaos DVD AND BLU-RAY hard disks in addition to whatever you acquire inside the finest type that you experienced.
    In relation to physical fitness existing ideas-we’ve acquired your personal guarded! Whether or not you’re buying regarding an individual as well as considering such as many of the Seaside entire body products for the desire checklist, Severe Entire body Exercise could be the place to find out all of your physical fitness provides.

    Contenuto sponsorizzato


    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino - Pagina 4 Empty Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 13, 2024 9:39 am