Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+68
annabellatizzano
Marialuisa Balsamo
federica.esposito
danielapanico
LETIZIA CANDELA
alessandra de stefano
teresa89
Filomena Mammalella
Maria Rosaria Avino
Viola Iaccarino
carola
ErcolaniDaniela
Nicoletta Cecere
teresadagostino
Sara Scognamiglio
orsola iacolare
M. MARZIA CASTALDO
Menna Mariateresa
PASQUALINA GOGLIA
alessiapastore
giuseppina marotta
Anna Rosaria Quirino
anna del deo
daniela palmieri
Anna Florio
anna
Giuseppina Mercadante
mariapaola
caliendodomenica
Martina Aceto
giovanna marrandino
nappo nicoletta
SAVERIO MIGLIACCIO
carmela costantino
Stabile Anna
alessandra siesto
iannini michela
maria di fiore
Rosanna Dottorini
Ramona Tecchio
Francesca Marra
diletta puoti
annalisa veneruso
teresa granata
vanna
silviaMasucci
liguori concetta
GiustinaCaterino
carmen lemma
Fiorenza Felaco
minni
Sangermano I.
sara iaquinto
liliana angelino
Assunta_Verde
Immacolata
Sabrina Vitale
pasqualina iossa
nunziagiglio
concetta tesone
dalila de cicco
CAROLINA ANDOLFI
Stefania Donatellis
Annaluigia De Rosa
VERONIKA PETRONE
Valentina Salvio
Barbara Pagano
Admin
72 partecipanti

    8 maggio convegno saad

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 86
    Data di iscrizione : 16.03.09
    Età : 49
    Località : Napoli

    8 maggio convegno saad Empty 8 maggio convegno saad

    Messaggio  Admin Ven Mag 08, 2009 7:47 pm

    carissimi,
    oramai sapete quello che penso e non aggiungo altri ringraziamenti perchè amo farlo rispondendo singolarmente ai vostri messaggi.

    Apro questo spazio per dare modo a ciascuno di voi
    presente oggi al convegno di
    raccogliere l'esperienza vissuta e di riportarci quello che vi ha dato un intervento in particolare da conservare e condividere qui, dove virtualmente prosegue la nostra aula di discussione.

    Potete poi inserirlo all'esame orale come parte della vostra esperienza del corso.

    Per gli attestati chi ha firmato ed è andato via prima lo avrà quanto prima tramite me.

    Floriana Briganti
    florianabri@gmail.com
    avatar
    Barbara Pagano


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  Barbara Pagano Ven Mag 08, 2009 8:30 pm

    Carissima professorssa oggi nn sono potuta essere presente a questa interessantissima giornata a causa di lavoro....come potro mai perdonarmelo???
    Valentina Salvio
    Valentina Salvio


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 19.03.09

    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  Valentina Salvio Ven Mag 08, 2009 11:12 pm

    Penso che il convegno seguito stamattina sia stato la ciliegina sulla torta di questo corso!Ho visto un'aula senza "diversità" dove normodotati e disabili si sono uniti per promuovere insieme una nuova società a misura di tutti gli individui.Appena sono entrata mi ha colpito subito la persona sulla destra che riportava le relazioni ai ragazzi non udenti tramite il linguaggio dei segni,dopo poco ho potuto notare una ragazza in carrozzella,un ragazzo cieco e tante altre persone con diverse problematiche...
    C'è stato un momento per me importante cioè quando ha preso parola la Dottoressa Napolitano del DPI.Non so che tipo di disagio avesse, ma non mi sono accorta del suo handicap fino a quando non ha incominciato a parlare...Nonostante la sua difficoltà nell'esprimersi verbalmente è riuscità ad esporre chiaramente i suoi concetti dimostrando così che la disabilità non è sinonimo di inferiorità.
    Per il resto ho trovato ugualmente interessanti alcune relazioni proprio perchè hanno ripreso gli argomenti affrontati durante il corso e che ho ritrovato nel libro "Diversabilità...".Sono stati interessanti anche gli interventi sul "tempo libero" e sulle varie attività promosse dal SAAD.
    Infine ho trovato carinissimo il servizio buffet flower anche questo è stato una grande dimostrazione di come qualunque persona sia in grado di poter fare qualsiasi cosa....basta crederci! lol!
    VERONIKA PETRONE
    VERONIKA PETRONE


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 35
    Località : NAPOLI

    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  VERONIKA PETRONE Sab Mag 09, 2009 1:07 am

    ANCHE PER ME IL CONVEGNO è STATA UN ESPERIENZA NUOVA E POSITIVA...POTER ASCOLTARE DIRETTAMENTE LE TESTIMONIANZE DEI RESPONSABILI,LE DOTTORESSE,LE PROF..CHE SI OCCUPANO "CONCRETAMENTE"DI ATTVITà DEGLI STUDENTI CON DISABILITà...è STATO DAVVERO INTERESSANTE...!HO RITROVATO MOLTI DEGLI ARGOMENTI DISCUSSI IN CLASSE INSIEME E CONDIVIDO PIENAMENTE LE EMOZIONI DI VALENTINA IN CERTI MOMENTI,PARTICOLARMENTE... LA SPIEGAZIONE DELLA Dot.ssa NAPOLITANO..NONOSTANTE LA SUA DIFFICOLTà NEL PARLARE ATTRAVERSO LA SUA GRINTA HA TRASMESSO TANTO. , CONQUISTANDO TUTTA LA MIA ATTENZIONE! Razz
    PURTROPPO NON HO POTUTO SEGUIRLO TUTTO...PERCHè COINCIDEVA CON L'ORARIO DI UN ALTRO LABORATORIO IN ATENEO..
    .
    Sad
    Annaluigia De Rosa
    Annaluigia De Rosa


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 25.03.09

    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  Annaluigia De Rosa Sab Mag 09, 2009 1:28 pm

    ANCHE IO PER PROBLEMI PERSONALI NON HO POTUTO SEGUIRLO..MI DISPIACE TANTISSIMO PERCHE' LEGGO CHE E' STATA UNA BELLA ESPERIENZA... Crying or Very sad
    avatar
    Stefania Donatellis


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 36

    8 maggio convegno saad Empty 8 maggio convegno saad

    Messaggio  Stefania Donatellis Sab Mag 09, 2009 1:30 pm

    Ieri sono stata al convegno Saad ed devo dire che lo trovato interessante sunny
    ed anche il servizio del Buffet,infatti dopo finito il buffet abbiamo conosciuto i ragazzi ed devo dire che sono dei ragazzi speciali, bravissimi,simpaticissimi ed teneri; sopratutto una ragazza di nome Claudia,che era il punto di riferimento dei amici! cheers Very Happy Very Happy
    8 maggio convegno saad Immag011
    Sono contenta di aver partecipato al convegno Very Happy Very Happy
    Very Happy Very Happy
    CAROLINA ANDOLFI
    CAROLINA ANDOLFI


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 35
    Località : ERCOLANO

    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  CAROLINA ANDOLFI Sab Mag 09, 2009 3:31 pm

    QUESTA MATTINA IL CONVEGNO ALL'UNIVERSITA' E' STATO DAVVERO INTERESSANTE NON AVEVO MAI PARTECIPATO AD UNA COSA DEL GENERE PENSAVO SEMPRE A DIR LA VERITA' CHE FOSSERO COSE UN PO ''PESANTI'' PERO' DEVO DIRE LA VERITA' MI E' PIACIUTO DAVVERO MOLTISSIMO ANCHE PERCHE' TRATTAVA DI UN TEMA MOLTO IMPORTANTE MA SOPRATTUTTO UN TEMA CHE MI TOCCAVA MOLTO. HO FATTO AMICIZIA ASSIEME AD ALTRE RAGAZZE CON I RAGAZZI DELL' AIPD DI CASERTA, CHE RAGAZZI SIMPATICI ALLEGRI, C'ERA ANCHE UNA COPPIA DI FIDANZATINI, MI HANNO MOSTRATO ANCHE L'ANELLLO... CHE TENERI E COME CI TENEVANO A FAR SAPERE CHE ERANO FIDANZATI DA 4ANNI, MI HANNO INVITATA ANCHE AL MUSICAL CHE FARANNO PRESSO LA LORO ASSOCIAZIONE A META' GIUGNO:''GREASE''SPERO PROPRIO DI ESSERCI E ANCHE LORO MI HANNO DETTO CHE MI ASPETTANO E SARANNO MOLTO CONTENTI SE LI ANDRO' A VEDERE.ECCO QUI ALCUNE FOTO CHE ABBIAMO SCATTATO QUESTA MATTINA. 8 maggio convegno saad Immag0108 maggio convegno saad Immag0118 maggio convegno saad Immag012 QUESTA PENSO SI CAPISCA E' LA COPPIA DI FIDANZATINI...CHE TENERI!!!
    dalila de cicco
    dalila de cicco


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 38
    Località : NAPOLI

    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  dalila de cicco Sab Mag 09, 2009 6:40 pm

    mi è disp tanto non esserci stata..ma non potevo!!grazie ragazze x aver messo le foto e detto cosa avete fatto...cosi possiamo immaginare ciò di cui avete discusso!!e condividere anke se non fisicamnete...bacioo e in bocca al lupo a tutte x l'esame!!!! Very Happy lol!
    concetta tesone
    concetta tesone


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 20.03.09

    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  concetta tesone Dom Mag 10, 2009 2:04 pm

    ANCHE SE NON HO POPTUTO SEGUIRE FINO ALLA FINE QUESTO CONVEGNO...DEVO DIRE CHE L'HO TROVATO INTERESSANTE, è STATA UNA NUOVA ESPERIENZA CHE MI HA DATO TANTO ,FORSE PERCHè NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI NON SIAMO TENUTI AD AFFRONTARE IL DISAGIO DELLE PERSONE DISABILI E ALLORA MI HANNO VERAMENTE COLPITO LE PAROLE DEI PROFESSORI CHE HANNO PARTECIPATO E DISCUSSO.
    TROVO L'OCCASIONE PER RINGRAZIARE ANCHE LA PROF.BRIGANTI PER AVERCI INVITATI A QUESTO CONVEGNO ISTITUITO DALL' UNIVERSITA'.
    nunziagiglio
    nunziagiglio


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 36
    Località : melito

    8 maggio convegno saad Empty Convegno dell'8 maggio Saad

    Messaggio  nunziagiglio Dom Mag 10, 2009 10:01 pm

    Salve a tutti, ho partecipato al convegno saad dell'8 maggio ed è stato davvero molto importante,mi è sembrato come una sorta di sintesi del corso,tutti gli interventi sono stati molto incisivi.L'intervento della prof De SANCTIS e delle dottoresse collaboratrici del Saad mi ha fatto capire quanto sia importante l'esistenza del servizio e con quanta passione e convinzione il Saad si dedica alla Persona, ma è stata anche significativa per me la frase che ha detto la dottoressa Fusco -: "La situazione sarà davvero diversa quando il saad non avrà più necessità di essere".
    Interessante è stato anche l'intervento del dottor Pane che invece ci ha chiarito tante cose sull'architettura e le barriere affermando che purtroppo per le opere archittettoniche già esistenti è naturale che non possono essere ricotruite, quindi si può solo pensare làddove si può di intervenire con rampe,ascensori...Invece, per le nuove costruzioni è intollerabile che non si pensi ad abbattere le barriere architettoniche e ad integrare il tutto.
    L'intervento che mi ha particolarmente coinvolto,più profondo,più toccante è stato quello della professoressa Frauenfelder,è stato come guardare le immagini che rappresentavano il testo di Annamaria Murdaca:
    la cura nel processo educativo;
    l'integrazione/interazione;
    i diritti umani;
    il disabile che deve fare esperienza nel processo educativo;
    eguaglianza sostanziale e formale;
    rapporto uomo-ambiente,l'esperienza,il concetto pedagogico Deweyano.
    Insomma il convegno è stato davvero un'esperienza significativa, ma la cosa più importante è stato conoscere Pietro, Dante e Claudia i ragazzi che vedemmo nel video dell'intervista delle iene . Abbiamo parlato con loro, ho chiesto loro com'è stato l'esperienza con le iene e loro sono stati davvero tanto disponibili e allegri e gentili.
    Nunzia
    avatar
    pasqualina iossa


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Località : napoli

    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  pasqualina iossa Dom Mag 10, 2009 11:58 pm

    cara professoressa anke io per motivi di salute nn ho potuto partecipare alconvegno saad.
    mi è dispiaciuto molto, dalle foto pubblicate dalla ragazze ke hanno partecipato posso dire ke è stata un altra esperienza bellissima!!!
    la ringrazio tantissimo x tt, x tt queste emozioni ke mi ha donato in questo periodo....
    grazie grazie..... Smile
    Sabrina Vitale
    Sabrina Vitale


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 38
    Località : Marano di Napoli

    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  Sabrina Vitale Lun Mag 11, 2009 1:33 am

    Crying or Very sad Sad Uffy Uffy..... il lavoro!!!
    A volte ci fa perdere veramente tanto della vita!!
    E' stata un'esperienza bellissima, lo si è visto dalle foto, dai messaggi....
    Sono triste per non aver partecipato.
    Immacolata
    Immacolata


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 35

    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  Immacolata Lun Mag 11, 2009 12:27 pm

    Purtroppo a causa del lavoro, anch'io sono dovuta assentarmi e mi sono persa un'esperienza unica...
    Basta capirlo guardando le foto e i commenti delle ragazze. Inoltre, le mie amiche mi hanno raccontato di quanta passione ci mettevano tutti per far capire l'importanza della disabilità...
    Nel convegno sono state forti gli interventi dei prof e dei ragazzi diversamente abili, che si sono fatti in 4 per preparare il buffet e per fare più amicizie possibili.
    Grazie ragazze che avete apportato le emozioni che vi ha suscitato questo convegno, perchè seppur non c'ero, grazie a voi riesco a fantasticare Rolling Eyes di esserci stata anch'io. sunny
    Immacolata Corvino
    avatar
    Assunta_Verde


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 30.03.09

    8 maggio convegno saad Empty Barriere architettoniche nei luoghi culturali

    Messaggio  Assunta_Verde Lun Mag 11, 2009 2:23 pm

    Anche per me il convegno è stato molto interessante ed inoltre mi ha fatto molto riflettere l'intervento di Andrea Pane il quale ha parlato dei problemi che hanno i disabili nel visitare i nostri luoghi culturali.
    Quest'intervento mi ha resa cosciente del fatto che, sono stati fatti passi avanti ma paradossalmente siamo ancora molto indietro e che eliminare del tutto le barriere architettoniche è difficilissimo.
    Mi auguro che TUTTI NOIi, n un futuro non molto lontano, possiamo essere LIBERI DI SCEGLIERE,DI CAMMINARE PER STRADA,DI VISITARE MONUMENTI..MUSEI senza dover rinunciare a VIVERE LIBERAMENTE a causa delle barriere architettoniche.
    avatar
    liliana angelino


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 35
    Località : caivano (na)

    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  liliana angelino Lun Mag 11, 2009 6:53 pm

    L'8 maggio c è stato all ateneo il convegno saad..ho partecipato al convegno restando solo per qualche oretta..poi per problemi lavorativi sono dovuta scappare..molto interessante questo convegno che, secondo me, è stata una sintesi o meglio un approfondimentodel corso di disabilità.. sono rimasta stupita delle foto che le ragazze del mio corso hanno fatto con persone diversamente abili.. avrei dovuto esserci anch io...regalare anch io un sorriso, un emozione, scambiare due parole con queste persone che quel giorno erano impegnate nella preparazione del buffet..
    avatar
    sara iaquinto


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.09

    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  sara iaquinto Lun Mag 11, 2009 7:09 pm

    Sarà lungo l'intervento....scusatemi

    Penso sia stata un grande vantaggio arrivare a qst convegno dopo aver seguito il nostro corso fatto di nozioni,
    video, dibattiti esperienze personali ed esperimenti. I vari interventi del convegno sono andati a toccare e ad
    integrare punti che già conoscevamo e di cui avevamo discusso in aula quindi è stato molto semplice essere coinvolti dagli interventi e seguire con partecipazione.
    Sono stati molto interessanti tutti gli interventi perchè ognuno affrontava aspetti diversi dell'integrazione dei
    disabili sia nella vita quotidiana ma anche nell'importanza del loro tempo libero, questo perchè spesso ci si sofferma alla rampa o alle esigenze primarie ma non sono considerati gli interessi e l'arricchimento personale, non si bada alla globalità dei bisogni.
    Si è parlato da un lato dell'accessibilità: dei sistemi informatici, dei luoghi delle strade e dei mezzi e di come questo sia un diritto sancito dalla convenzione dei diritti umani,
    dall'altro dell'importanza e del senso del tempo libero e quindi poi delle iniziative per rendere semplice la
    fruizione di tutti alla Reggia di Caserta o al Palazzo Reale.

    Ma a me sono due gli interventi che mi hanno lasciata senza parole e a cui tutt'oggi penso, il primo è il Museo
    Omero, mentre il secondo è un progetto Scuole aperte.

    Il Museo Omero, o come hanno detto al convegno "LUOGO DI CULTURA PER TUTTI: fruizione e godimento delle arti visive anche per i non vedenti". Giustamente come ha fatto notare il responsabile nell'intervento, Andrea Socrati, gli aspetti più lontani per un non vedente sono, in ordine: la scultura - l'architettura e la pittura. Il progetto
    prevede la costruzione di modellini di opere architettoniche d'affiancare agli originali in modo che il non vedente possa percepire attraverso il tatto l'opera nel suo contesto, ambiente e insieme alle persone. Anche un non vedente potra visitare con amici Pisa e attraverso un modellino posto vicino provare e capire le emozioni che ti dà una torre pendente.

    Il progetto scuole aperte per essere capito totalmente avrebbe invece bisogno del supporto video che ha introdotto
    l'intervento. Il responsabile del Progetto Scuole Aperte, Vito Bardascino, ha mostrato una partita di hockey su campo. Un gioco che si svolge su pattini, fatto di regole complesse, di abilità, equilibrio e sincronizazzione dei movimenti,
    inoltre velocità non solo di movimenti ma anche di pensiero, e gioco di squadra.
    La squadra che ci ha mostrato è tra le migliori, uno dei componenti e poi dei tiratori di un rigore finale è affetto
    dalla sindrome dell' X fragile, facendo una ricerca vi riporto cosa ho trovato in merito a questa sindrome:

    "A parte il ritardo mentale di grado variabile da severo a moderato le caratteristiche comportamentali possono
    comprendere movimenti stereotipati (ad esempio, battere le mani) e sviluppo sociale atipico, in particolare
    timidezza e limitato contatto con gli occhi dell'interlocutore. Alcuni individui affetti dalla sindrome dell'X
    fragile rientrano inoltre nei criteri diagnostici dell'autismo."

    Questo ragazzo con questa sindrome fa parte di una squadra di hockey, una squadra competitiva e che fa gare, ha
    tirato e segnato il gol finale, che però non ha permesso la vittoria, ma dopo il gol è stato esultato e acclamato
    dalla squadra ... Le parole di Vito Bardascino, sono state che medici e scienziati non avrebbero mai pensato di
    poter permettere ad un ragazzo con questa sindrome dell X fragile di poter giocare una partita di hockey
    .....penso che il punto di attenzione del nostro lavoro dev' essere proprio questo: la QUALITà della vita dei ragazzi.


    Ultima modifica di sara iaquinto il Mer Mag 13, 2009 6:32 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    Sangermano I.


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 24.04.09

    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  Sangermano I. Lun Mag 11, 2009 7:56 pm

    l'ultimo pezzetto di un puzzle costruito insieme.... CERVELLO-CORPO-MENTE
    minni
    minni


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 16.04.09
    Età : 38
    Località : parete

    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  minni Lun Mag 11, 2009 8:37 pm

    Il convegno a cui ho partecipato Venerdi' 8 Maggio è stato molto interessante , fino all'ultimo minuto prima di arrivare in sede ho pensato che sarebbe stato una vera noia, invece subito ha catturato la mia attenzione e mi è dispiaciuto non averlo potuto seguire tutto, poiche' avevo un laboratorio da seguire in ateneo, purtroppo.....
    Beh! che dire.... è stata un esperienza molto emozionante, non ho notato nessuna differenza anzi, hanno dimostrato di avere una forza d'animo strepitosa . Mi hanno colpito molto i due fidanzatini ,Claudia e Pietro, entrambi affetti dalla sindrome di down ; erano cosi' felici delle loro storia che sentivano il bisogno di dirlo a tutti...Mi ha colpito molto la risposta di Claudia alla mia domanda : da quanto tempo state insieme??? Lei con una precisione invidiabile ha esclamato:' 43 mesi'. Mi ha spiazziata, ci ho messo un po' di tempo per farmi il conto ... Beh che dire sono veramente degli angeli venuti dal cielo.... Grazie prof per avermi dato la possibilita' di riempire l'ultimo tassello del puzzle !!!!!Mancava solo questo per concludere la bellissima esperienza che ho vissuto in questo mese trascorso assieme!!!!!!
    ALESSANDRA MACCHIONE
    avatar
    Fiorenza Felaco


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 22.03.09
    Età : 35
    Località : Caserta

    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  Fiorenza Felaco Lun Mag 11, 2009 11:00 pm

    E' stato molto interessante seguire venerdì il convegno organizzato dal SAAD(Servizio di Ateneo per le Attività degli Studenti con Disabilità). Ho seguito con attenzione gli interventi sul tempo libero, sull'accessibilità dei disabili nei luoghi di interesse culturale, ed ho riscontrato argomenti che abbiamo trattato e commentato anche noi in aula, in particolare l'argomento sulla presenza delle barriere architettoniche e quello sull'importanza per i disabili del tempo libero.
    Mi ha colpito moltissimo la frase detta dalla Dot.sa Napolitano, che prima di concludere il suo discorso ha affermato:<< Io sono e sarò sempre una persona, anzi non una persona ma un disabile!>>. Questa frase per me è stata molto toccante, perchè mi ha fatto pensare che la Dot.sa a causa della sua disabilità si sente considerata "diversa" e non una persona come tutte le altre. Questo per me è stata proprio una denuncia rivolta all'ignoranza ancora presente nella nostra società, ma nonostante questa sua affermazione, la Dot.sa Napolitano ha dimostrato di avere una grandissima forza interiore affrontando tutte le persone presenti in aula, ed esponendo il suo pensiero nonostante le sue difficoltà nel parlare. E' stato molto bello ascoltarla ed io non la giudicavo per niente diversa, ho ascoltato ciò che diceva allo stesso modo di come ho ascoltato tutti gli altri. Avrei voluto seguire fino alla fine il convegno, ma sono andata via per seguire un altro corso verso l'una, ed è stato straordinario trovare all'uscita dell'aula il sorriso di tutti quei ragazzi affetti dalla sindrome di down che hanno preparato un bellissimo buffet!
    Fiorenza Felaco
    carmen lemma
    carmen lemma


    Messaggi : 36
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 37
    Località : Ercolano (NA)

    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  carmen lemma Lun Mag 11, 2009 11:19 pm

    L'esperienza vissuta al convegno SAAD e' stata per me il completamento di tutti gli argomenti affrontati nel corso e nel forum.
    Gli interventi dei vari "addetti ai lavori" sono stati molto interessanti e hanno focalizzato l'attenzione su tutti quegli ambiti sociali in cui vengono promosse iniziative per la piena INCLUSIONE della persona disabile.
    L'intervento che piu' mi ha colpito e' stato quello di EMILIA NAPOLITANO,presidente DPI(disabled people's international)ITALIA ONLUS la quale ha trattato il tema dell'accessibilita' e fruizione dei beni culturali nella prospettiva della Convenzione dei diritti umani delle persone disabili.
    Tale convenzione rappresenta il primo accordo sui diritti umani del 21 sec, aprrovato il 25 agosto 2006 da un comitato dell'ONU, ratificato dall'ITALIA il 24 febbraio del 2008.
    Nel corso del suo intervento, EMILIA NAPOLITANO ha sottolineato il fatto che l'accessibilita' e' un problema che riguarda tutti gli esseri umani e non solo i disabili,perche'la disabilita' e' una condizione che puo' riguardare tutti nell' arco della vita,sopraggiungendo per un incidente,per malattie,per eta' ecc.
    Ho trovato molto interessante anche l'iniziativa promossa dal SAAD per questo mese : un progetto dal titolo "viaggio nella storia attraverso i sensi:un percorso per la differenza" in cui sono previsti dei percorsi tattili, presso la sala DAI del Palazzo Reale e percorsi olfattivi presso l'Orto Botanico.

    In conclusione,devo dire che e' stata proprio una bella esperienza allietata dalla conoscenza di molti ragazzi disabili...mi e' dispiaciuto solo non aver portato la macchina fotografica per immortalare questi bei momenti.
    avatar
    GiustinaCaterino


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 26.03.09

    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  GiustinaCaterino Mar Mag 12, 2009 6:40 pm

    Il Convegno Saad è stata un'esperienza irripetibile e x me è stato bello esserci anche se non ho assistito fino alla fine......
    GiustinaCaterino


    Ultima modifica di GiustinaCaterino il Sab Mag 23, 2009 4:07 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    liguori concetta


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 23.03.09

    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  liguori concetta Mar Mag 12, 2009 8:57 pm

    l'esperienZa di oggi è stata una conferma del fatto che i disabili possono condurre una vita normale se glielo permettiamo.gli interventi sono stati molto interessanti e hanno focaliZZato l'attenZione su quei settori che non promuovono iniZiative che aiutino ad integrare i disabili nella società.oltre l'esperienZa in aula ho fatto esperienZa fuori dall'aula con i ragaZZi che servivano il banchetto che erano ragaZZi disabili ed è stato simpatico vedere come erano felici di vedere ilenia in arte viola del posto al sole.ho avuto l'esperienZa diretta di vedfere che si può avere una vita normale anche lavorativa se abbattessimo le barriere culturali.
    silviaMasucci
    silviaMasucci


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 37
    Località : Napoli

    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  silviaMasucci Mar Mag 12, 2009 9:32 pm

    Il convegno SAAD e' stato davvero bellissimo. E' stato bellissimo già da fuori l'aula, dove ragazzi down facevano i camerieri e ridevano e scherzavano tra loro.
    Già questo mi ha fatta sorridere e mi ha fatto ricordare tutte le discussioni affrontate in aula e qui nel forum. Entrando e ascoltando le tematiche sull'integrazione dei disabili proposte dalla prof. Frauenfelder, ho proprio notato che il convegno era un "riassunto" di tutto il nostro magnifico corso.
    In questo corso sono cresciuta, già dal primo giorno, dove iniziai a pensare di non mettere più il motorino sul marciapiedi, fino ad arrivare ad oggi, a comprendere davvero il valore del silenzio, l'amore, la disabilità e, soprattutto, i disabili, che sono persone come noi, anzi MEGLIO DI NOI.
    Ribadisco il mio ringrazamento alla PROF. che è stata sicuramente l'insegnante più "speciale" che potessimo avere.
    Ciao a tutti...Silvia!
    vanna
    vanna


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 27.03.09

    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  vanna Mar Mag 12, 2009 10:05 pm

    IL CONVEGNO SAAD CHE SI E' TENUTO VENERDI' 8 MAGGIO HA RAPPRESENTATO UNA SORTA DI SINTESI DEL CORSO. L' INTERVENTO CHE PIU' MI HA COLPITA E' STATO QUELLO DEL TEMPO LIBERO E DISABILITA' DI CIRETTA BRUNETTI, DOVE HA SOTTOLINEATO L' IMPORANZA CHE RIVESTE IL TEMPO LIBERO. ESSO E' FONDAMENTALE PER TUTTI NOI PERCHE' ABBIMO BISOGNO DI SOCIALIZZARE ; MA E' ANCORA PIU' IMPORTANTE PER LE PERSONE CON DISABILITA', CHE A CAUSA DEI LORO PROBLEMI RIESCONO A CONFRONTARSI "POCO O NIENTE" CON LA REALTA' ESTERNA. E PROPRIO IL SAAD PER FAVORIRE QUESTI ULTIMI HA PROMOSSO DIVERSE INIZIATIVE.
    teresa granata
    teresa granata


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  teresa granata Mar Mag 12, 2009 10:17 pm

    CREDO CHE 8 MAGGIO SIA STATA UNA GIORNATA SIGNIFICATIVA PER NOI FREQUENTANTI DEL CORSO DELLA PROF. BRIGANTI.GLI INTERVENTI CHE PIù MI HA COLPITO SONO STATI QUELLI DELLA PROF. FUSCO CHE CI HA SPIEGATO CON 2 ESEMPI SIGNIFICATIVI DI COME LE BARRIERE ARCHITETTONICHE INCIDONO MOLTO SULLA NOSTRA SOCIETà E QUELLO DELLA PROF. DE SANCTIS CHE CI HA FATTO CAPIRE QUANTO SIA IMPORTANTE L'ESISTENZA DEL SERVIZIO SAAD E QUANTO IMPEGNO COSTANTE CI SIA OGNI GIORNO AL SUO INTERNO.MA ANCORA PIù SIGNIFICATIVA è STATA LA PRESENZA DEI RAGAZZI CON LA SINDROME DI DOWN,SIGNIFICATIVA PERCHè CI HA FATTO VEDERE CON I NOSTRI OCCHI TUTTO CIò CHE LA PROF. CI HA INSEGNATO...

    Contenuto sponsorizzato


    8 maggio convegno saad Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 8:02 am