Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+68
annabellatizzano
Marialuisa Balsamo
federica.esposito
danielapanico
LETIZIA CANDELA
alessandra de stefano
teresa89
Filomena Mammalella
Maria Rosaria Avino
Viola Iaccarino
carola
ErcolaniDaniela
Nicoletta Cecere
teresadagostino
Sara Scognamiglio
orsola iacolare
M. MARZIA CASTALDO
Menna Mariateresa
PASQUALINA GOGLIA
alessiapastore
giuseppina marotta
Anna Rosaria Quirino
anna del deo
daniela palmieri
Anna Florio
anna
Giuseppina Mercadante
mariapaola
caliendodomenica
Martina Aceto
giovanna marrandino
nappo nicoletta
SAVERIO MIGLIACCIO
carmela costantino
Stabile Anna
alessandra siesto
iannini michela
maria di fiore
Rosanna Dottorini
Ramona Tecchio
Francesca Marra
diletta puoti
annalisa veneruso
teresa granata
vanna
silviaMasucci
liguori concetta
GiustinaCaterino
carmen lemma
Fiorenza Felaco
minni
Sangermano I.
sara iaquinto
liliana angelino
Assunta_Verde
Immacolata
Sabrina Vitale
pasqualina iossa
nunziagiglio
concetta tesone
dalila de cicco
CAROLINA ANDOLFI
Stefania Donatellis
Annaluigia De Rosa
VERONIKA PETRONE
Valentina Salvio
Barbara Pagano
Admin
72 partecipanti

    8 maggio convegno saad

    annalisa veneruso
    annalisa veneruso


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 23.03.09

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  annalisa veneruso Mer Mag 13, 2009 2:26 pm

    il convengno è stato davvero interessante ed è stata proprio una sintesi di tutto il corso..abbiamo potuto "approfondire" tutti i temi affrontati in aula, in particolare quello dell'integrazione e tutti gli interventi a esso rivolti.(Purtroppo non ho potuto seguirlo tutto, avendo un laboratorio nel pomeriggio)!
    Inoltre avevo già parlato nel forum della mia esperienza di sevizio civile..se vi ricordate..ed è stato incredibile perchè ho incontrato una ragazza disabile che serviva al buffet..e subito sono andata a salutarla ed è stato bellissimo sapere che anche lei si ricordava ancora di me Very Happy mi ha riconosciuta subito chiamandomi x nome!!!!!sono stata a parlare con lei,che coicidenza..trovarla proprio lì , ho pensato a tutti i momneti trascorsi insieme sono rimasta davvero stupita e felice!!!!
    avatar
    diletta puoti


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.09

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  diletta puoti Mer Mag 13, 2009 5:34 pm

    Partecipare a questo convegno è stata un'esperienza molto bella perchè non l'avevo mai fatto; inoltre è stato importante vedere persone a stretto contatto con i disabili come si comportano e soprattutto loro che ridevano e scherzavano e i loro interventi. Abbiamo anche potuto approfondire i temi trattati durante il corso ascoltando altre opinioni.
    Francesca Marra
    Francesca Marra


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 24.03.09

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  Francesca Marra Mer Mag 13, 2009 10:10 pm

    Il convegno é stato interessantissimo! E' stato come fare una ripetizione di tutto il corso. Quello che più mi è interessato è stato l'argomento sul disabile e il tempo libero: è proprio da questo che si inizia a costruire la loro identità e autonomia, costruendo attività interessanti per il loro tempo libero permettendogli di socializzare anche con altre persone.
    Ramona Tecchio
    Ramona Tecchio


    Messaggi : 42
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  Ramona Tecchio Gio Mag 14, 2009 11:58 am

    IL CONVEGNO DELL' 8 MAGGIO E' STATO DAVVERO INTERESSANTE.
    ANDREA PANE CI HA SPIEGATO ATTRAVERSO DELLE FOTO LE DIFFICOLTA' CHE HANNO I DISABILI NEL VISITARE LUOGHI D'ARTE O CENTRI STORICI (LE FAMOSE BARRIERE ARCHITETTONICHE! Evil or Very Mad ) NEGLI ULTIMI ANNI PERO' QUALCOSA E' CAMBIATO...
    AD ESEMPIO ROMA, POMPEI ED ERCOLANO SI SONO DAVVERO RINNOVATE A TALE PROPOSITO! HANNO CERCATO DI METTERE ALLA PARI I NORMODOTATI CON I DIVERSAMENTE ABILI, COSTRUENDO DEGLI ASCENSORI, DEI SALI- SCENDI, DEI MONTACARICHI ECC, PROPRIO PER FAR SI' CHE ANCHE I DISABILI POSSANO VISITARE I LUOGHI D'ARTE E LUOGHI STORICI SENZA TROPPA DIFFICOLTA'.
    ANCORA TANTO DEVE CAMBIARE PERO' CON LA BUONA VOLONTA' DA PARTE NOSTRA E DELLE REGIONI QUALCOSA SI PUO' FARE!

    GRAZIE PROF. PER TUTTO QUELLO CHE HA FATTO PER NOI.
    QUESTO CORSO E' STATO ULTRA INTERESSANTE! king
    Rosanna Dottorini
    Rosanna Dottorini


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 36
    Località : Bacoli (Na)

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  Rosanna Dottorini Gio Mag 14, 2009 12:39 pm

    Come potete vedere dalle foto pubblicate da Carolina e da Stefania abbiamo conosciuto 4 ragazzi meravigliosi.Ognuno di loro ci ha dato tanto e il loro essere speciali ha reso questa giornata unica!Claudia è una ragazza estroversa ed attiva,è il leader del gruppo ed è stata molto cara con noi;Pietro,il suo fidanzato è molto dolce ed affettuoso.Davide ha un carattere un pò duro,prende in giro i suoi compagni,ma in realtà è molto sensibile,ha paura di essere escluso.Mariella è invece molto timida ed introversa,parla poco ed arrossisce facilmente.L'unica parola che è riuscita a dirmi prima di andare via è stata:GRAZIE!Siamo noi in realtà a dover ringraziare loro per averli conosciuti e per averci dato tanto!Ho dato a Claudia il contatto facebook e il num di cell,in questo modo possiamo rimanere in contatto.Ci hanno parlato dell'organizzazione di un musical,rappresentato unicamente da ragazzi con la sindrome di down.La data precisa non è stata ancora stabilita,Claudia mi farà sapere!Appena ho sue notizie modifico questo commento e aggiungo la data,l'ora e il luogo preciso(sarà a Caserta,però non so l'indirizzo esatto).
    Bhè,questa giornata è stata ricca di esperienze costruttive.Il congresso è stato interessante e il fatto stesso che lì presenti c'erano persone disabili che praticamente cercavano di abbattere le barriere architettoniche ha dato senso e coerenza all'iniziativa stessa!Ancora una volta dico GRAZIE PER TUTTO QUESTO!!
    avatar
    maria di fiore


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 23.03.09

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  maria di fiore Ven Mag 15, 2009 12:24 am

    SONO VERAMENTE DISPIACIUTA PER NON ESSERE STATA CON VOI AL CONVEGNO E DI ESSERMI PERSA UNA ESPERIENZA COSì SIGNIFICATIVA, MA COME AVEVO ANTICIPATO ALLA PROF., IL MIO IMPEGNO CON LA MIA BIMBA MI HA DISTOLTO DA OGNI COSA... "SI FESTAGGIAVA LA FESTA DELLA MAMMA A SCUOLA" E ILARIA MI AVEVA CHIESTO DI NON MANCARE... COME POTEVO ESIMERMI DAL RUOLO DI MADRE? HO PRESO ACHE UN GIORNO DI FERIE AL LAVORO.
    CMQ DAI VOSTRI RACCONTI E DALLE VOSTRE ESPERIENZE PERSONALI SONO RIUSCITA A COGLIERE LE SFUMATURE PIù SIGNIFICATIVE DI QUEST'EVENTO.
    CHE BELLA INVENZIONE è IL FORUM, GRANZIE ANCORA PROF.

    grazie a tutti,
    per Maria non devi trascurare la tua bimba per nulla al mondo!
    dott.ssa Briganti
    iannini michela
    iannini michela


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Località : Caivano(NA)

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  iannini michela Ven Mag 15, 2009 12:38 pm

    Il convegno SAAD che si è svolto l'8 maggio è stato molto interessante. Grazie alla relazione di CARMELA PACELLI la quale ha illustrato cos'è il SAAD e quali iniziative promuove.Il SAAD promuove da alcuni anni azioni di sensibilizzazione per una più larga diffusione della cultura, in base alla convinzione che garantire alle persone con disabilità l'accesso ai musei, ai monumenti, ai beni culturali in generale permetta una maggiore integrazione all'interno della società e una possibilità di miglioramento personale.Le attività promosse coniugano il bisogno degli studenti con disabilità di vivere situazioni di svago, lontane dalla loro routine quotidiana fatta di casa, terapia e università, con la possibilità di arricchire il loro bagaglio di conoscenze e di relazioni attraverso il contatto col territorio.
    avatar
    alessandra siesto


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 24.03.09

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  alessandra siesto Ven Mag 15, 2009 5:17 pm

    Purtoppo per motivi di lavoro non ho potuto partecipare al convengno,mi dispiace davvero tanto perchè da quello che leggo è stata una bellissima esperienza
    Stabile Anna
    Stabile Anna


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 35
    Località : Casal di principe

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty convegno SAAD

    Messaggio  Stabile Anna Ven Mag 15, 2009 6:08 pm

    Il convegno SAAD x me è stato molto interessante, si è parlato di molti argomenti che abbiamo fatto al corso di pedagogia della disabilità. Sono rimasta colpita dal fatto che la Dottoressa Napolitano del DPI, nonostante la sua disabilità, è riuscita ad esporre il modo di pensare per quanto riguarda la disbilità, anche se ha avuto qualche difficoltà .
    Purtroppo non sono potuta restare fino alla fine del convegno, dato che avevo alcuni impegni lavorativi, anche se mi sarebbe piaciuto seguirlo tutto! Sad
    carmela costantino
    carmela costantino


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 35
    Località : Pompei

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  carmela costantino Ven Mag 15, 2009 10:47 pm

    Come abbiamo il SAAD promuove da alcuni anni azioni di sensibilizzazione per una maggiore cultura verso le persone disabili: accesso ai musei, ai monumenti, ai beni culturali in generale permette una maggiore integrazione all'interno della società e una possibilità di miglioramento personale. Alcuni degli interventi più toccanti sono stati: quello del prof.ANDREA PANE "Accessibilità dei luoghi di interesse culturale"
    e quello sul concetto di "CINECA"
    SAVERIO MIGLIACCIO
    SAVERIO MIGLIACCIO


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : QUALIANO DI NAPOLI

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  SAVERIO MIGLIACCIO Sab Mag 16, 2009 1:14 pm

    Il convegno SAAD che si è svolto l'8 maggio è stato molto interessante.da quel convegno siamo riuscitia capire altre difficoltà che durante il corso si era parlato.cmq bisogna essere forti e moto sensibili per poter fare questo lavoro.sono rimasto stupefatto nel vedere quei ragazzi quando organizzavano il buffet.grazie ancora proff per questa possibilita che ci ha dato è stata un esperienza fantastica nn la dimenticherò più
    avatar
    nappo nicoletta


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 15.04.09

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  nappo nicoletta Sab Mag 16, 2009 5:28 pm

    MI E' DISPIACIUTO NON AVER PARECIPATO PERCHE' DA QUELLO CHE LEGGO E' STATA UNA BELLA ESPERIENZA
    giovanna marrandino
    giovanna marrandino


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 37
    Località : cesa

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  giovanna marrandino Lun Mag 18, 2009 1:43 pm

    Salve a tutti!!
    purtroppo al convegno sono rimasta per poco tempo,un'oretta,per problrmi familiari,ma da tutti gli interventi fatti dai miei colleghi mi rendo conto che è stata un eperienza mancata.Spero che ci sarà modo per fare altre esperienze e recuperare.ciaoooooo
    Martina Aceto
    Martina Aceto


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 35
    Località : Napoli

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  Martina Aceto Lun Mag 18, 2009 3:37 pm

    Per quel poco che ho pututo ascoltare..ho trovato il convegno molto interessante ed utile per aiutarci ad ampliare il discorso sulla disabilità. Ma in realtà ciò che mi ha colpita di più è stato vedere tutti quei ragazzi disabili che allestivano una parte del corridoio per poter concedere ai presenti una pausa pranzo.
    Ho guardato alla loro contentezza nel rendersi utili e ai loro sorrisi con ammirazione....ma non nascondo che mi è mancato il coraggio di avvicinarmi perchè ho temuto di nn esserne capace.So che quest'ultima frase potrà essere fraintesa ma ci tengo a chiarire che tutto è dipeso solo da una mia insicurezza, non avendo avuto mai esperienze simili, e da nessun altro fattore.
    Spero di riavere un altra occasione.
    avatar
    caliendodomenica


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 22.03.09

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  caliendodomenica Lun Mag 18, 2009 10:09 pm

    Il convegno SAAD tenutosi l'8 maggio è stato una sorta di excursus su ciò che abbiamo svolto durante il corso;penso che durante una lezione,un convegno,un seminario quello che ti rimane impresso e che ti porterai,indiscutibilmente, sempre con te,non sono tante le parole.Le parole,penso che non si possano ricordare tutte;quello che però non si può dimenticare è la parte "viva" di una lezione,cosi' come di un convegno o di un seminario.Come si può dimenticare il sorriso,la tenerezza,la straordinaria allegria dipinta sul viso di ognuno di quei ragazzi intenti a preparare il buffet?Sono immagini che non si dimenticano,e che talvolta ,lasciano qualcosa in più di una fredda e comune lezione.Vedere questi ragazzi intenti nel proprio "lavoro" mi ha riportato per un attimo ad una delle pagine del libro di Murdaca dove afferma che L'INTEGRAZIONE SI CONNOTA COME UNO SPAZIO RIPARATIVO,UN LUOGO DI SENSO.ED E' PROPRIO IN QUESTO LUOGO DI SENSO CHE IL DISABILE RIPENSA AL PROPRIO STATO E ALLE PROPRIE CAPACITA' FUNZIONALI,ED E' CAPACE,EGLI STESSO,DI ELIMINARE MASCHERE,BLOCCHI,DISAGI,E SCOPRIRE LE FORZE CAPACI DI FAR SUPERARE LE DIFFICOLTA' INSITE NEL PROFONDO DELLA PERSONALITA',PER ARRIVARE,POI,ALLA COSTRUZIONE DEL PROPRIO IO,DELLA PROPRIA IDENTITA'.Penso che i ragazzi visti al convegno SAAD siano la spiegazione reale e pratica di queste parole di Murdaca,parole che sembrano scritte li',lontane da noi e che invece hanno senso,ogni qualvolta,per esempio,si possono vivere delle esperienze di questo tipo.
    mariapaola
    mariapaola


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 06.04.09
    Età : 35
    Località : mariglianella

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  mariapaola Mar Mag 19, 2009 4:05 pm

    purtroppo nn ho potuto seguire il convegno fino alla fine per motivi personali ma gia nella prima oparte l'ho trovato molto interessante sopratutto nei dibattiti tra i docenti anche se e mie colleghe che sono potute rimanere oltre me l'hanno descritto con parole entusiasmanti...credo di essermi persa proprio un abella opportunità
    avatar
    Giuseppina Mercadante


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.09

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  Giuseppina Mercadante Mar Mag 19, 2009 7:53 pm

    Anche io per problemi lavorativi nn ho potuto seguire tutto il covegno... da quanto leggo dai vostri cmmenti però, credo che sia stata una bella esperienza! Spero che ci sia qualche altra occasione...
    avatar
    anna


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : Pozzuoli

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  anna Mar Mag 19, 2009 8:21 pm

    Nel convegno SAAD i relatori, prof. Ciretta Brunetti,Andrea Pane ed Elisa Frauenfelder,rispettivamente, hanno affrontato le tematiche sulla disabilità e tempo libero, l'abbattimento delle barriere architettoniche nei musei e l'integrazione della persona con disabilità attraverso la cultura,oggetto di discussione di noi studenti in aula e nel forum.
    La grande sorpresa del convegno oltre alle tematiche è stata l'impegno da parte dei ragazzi down presenti alla preparazione del buffet.
    Sono rimasta molto affascinata dal convegno per cui mi sento di dare un vivo ringraziamento alla prof. Briganti per queste bellissime e importanti esperienze. Very Happy
    Anna Pareto
    Anna Florio
    Anna Florio


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35
    Località : Mugnano di Napoli

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  Anna Florio Mer Mag 20, 2009 1:50 pm

    Il convegno per me è stato come un chiarimento,si è parlato di quanto la diversità nella sua unicità e ricchezza faccia ancor oggi paura.Ho capito quanto sia importante la cultura come superamento di questi timori (io stessa oggi avendo nel mio piccolo più conoscenza sull'argomento ho cambiato il mio modo di pensare e di approcciarmi alla diversità che è insita in ognuno di noi)la cultura che ci offre l'ampliazione dei nostri orizzonti,che diventa il vero veicolo dell'integrazione...tratto da Quaderni SADD Maria Grazia Gargiulo.
    [b]Il convegno si è incentrato sull'importanza dei beni culturali come strumento formativo patrimonio culturale della collettività e sopratutto come strumento aggregazione,uno strumento fondaementale per l'inclusione dei disabili,per l'opportunità di affermare le loro pari opportunità.Ed è proprio per le pari opportunità che il convegno SADD ha parlato dell'importanza dell'ACCESSIBILITà in queste stutture perchè tutti abbiamo diritto di accesso a questa enorme ricchezza.

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 08052009001001
    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Sadd
    Nella foto Anna Florio(io) Esposito Federica, Anna Del deo e tutto lo staff addetto al buffet
    (alla faccia di chi dice che non sono in grado di lavorare...scusate la schiettezza) Wink
    avatar
    daniela palmieri


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 26.03.09

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  daniela palmieri Mer Mag 20, 2009 8:30 pm

    cara prof, io nn sono potuta venire al convegno x problemi personali.Mi sono dispiaciuta molto. I miei amici mi hanno raccontato che è stata una bella esperienza, molto interessante. Peccato che ho perso questa occasione.
    avatar
    anna del deo


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 37
    Località : ISCHIA

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty IL CONVEGNO

    Messaggio  anna del deo Mer Mag 20, 2009 9:24 pm

    Il convegno SAAD è stato davvero molto interessante,ma soprattutto sono rimasta colpita dal fatto che all'uscita del convegno un gruppetto di ragazzi down aspettavano gli ospiti per il rinfresco. Questo mi ha fatto ripensare a tutte le discussioni affrontate in aula e nel forum. La cosa più bella di questa giornata è stata nel momento in cui io e delle amiche(anna florio e federica esposito)abbiamo fatto una foto con loro, parlando,un ragazzo mi ha detto di essere fidanzato e alla domanda da quanto tempo invece di rispondermi dicendo x es due anni mi ha detto direttamente le settimane. Alla faccia della diversità....dopo mi so dovuta fare il calcolo per sapere gli anni...
    Anna Rosaria Quirino
    Anna Rosaria Quirino


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 24.03.09

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  Anna Rosaria Quirino Mer Mag 20, 2009 9:50 pm

    Mi accodo ale persone che come me non sono riuscite a condividere personalmente questa esperienza...nonostante ciò,grazie a questo forum, l'ho vissuta indirettamente.Ho letto i commenti e visto le foto di chi c'è stato.....grazie ragazzi...
    Anna Rosaria Quirino
    avatar
    giuseppina marotta


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 24.03.09

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  giuseppina marotta Gio Mag 21, 2009 11:18 am

    Il convegno che si è tenuto venerdì 8 Maggio è stato molto interessante e allo stesso tempo molto coinvolgente. Tutti gli interventi hanno colpito la mia attenzione, approfondendo anche gli argomenti che già avevamo trattato durante il corso con la Professoressa.
    Per me è sato bello soprattutto vedere tutte quelle persone in aula, tra cui anche persone disabili, confrontarsi ed esprimere i loro pensieri su tematiche di cui il mondo oggi sà troppo poco! In particolare è stata straordinaria la presenza di tutti quei ragazzi, affetti dalla sindrome di down, che con tanta cura preparavono il buffet e mi hanno fatto pensare al tema dell'integrazione, visto che dai loro volti e dai loro sorrisi, ho capito che si sentivano a loro agio in quel contesto, anzi abbiamo anche parlato e scherzato insieme!
    Gli argomenti del convegno SAAD che ho seguito sono stati: la presenza delle barriere architettoniche, il tempo libero per i disabili, la difficolta per i disabili ad accedere ai luoghi culturali; nel pomeriggio sono stati affrontati anche altri temi, ma purtroppo ho potuto seguire il convegno solo la mattina.
    avatar
    alessiapastore


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 19.03.09

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  alessiapastore Gio Mag 21, 2009 1:04 pm

    Il convegno del SAAD è stato istruttivo perchè ha trattato il tema della disabilità in tutte le sue sfaccettature,approfondendo anche temi che avevamo discusso durante il corso.
    Degli interventi che ho potuto ascoltare mi ha colpito particolarmente quello della dottoressa Napolitano, che ha sottolineato che prima di abbattere le barriere architettoniche si dovrebbero abbattere quelle culturali, concetto che abbiamo affrontato anche noi durante il corso sul forum. Credo che questo sia il punto sul quale bisognerebbe soffermarsi.
    Un altro intervento estremamente interessante è stato quello del professor Pane, che ci ha illustrato anche attraverso delle immagini i problemi che hanno i disabili a poter visitare musei, siti archeologici, chiese...
    Interessante anche l'iniziativa del SAAD di percorsi tattili a Palazzo reale e di percorsi olfattivi all'orto botanico.
    Forse sarà banale, ma credo che se si ascoltassero di più le "voci" di chi si occupa di disabilità, si potrebbero riuscire a risolvere molti dei problemi che devono affrontare i disabili.
    PASQUALINA GOGLIA
    PASQUALINA GOGLIA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 02.04.09
    Età : 36
    Località : parete

    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  PASQUALINA GOGLIA Gio Mag 21, 2009 5:26 pm

    il convegno e stato molto positivo interessante e coinvolgente mi ha dato molto e anche l possibilita di parlare con ragazzi down sfortunatamente non ho mai avuto un esperienza con ragazzi down ma spero di averla in un futuro

    Contenuto sponsorizzato


    8 maggio convegno saad - Pagina 2 Empty Re: 8 maggio convegno saad

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 12:35 pm