Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+64
Susy Ranucci
Sara Scognamiglio
liguori concetta
giuseppina marotta
lellakikka
nunziagiglio
sarafragliasso.1
Giuseppina Chiarolanza
dalila de cicco
elisabetta iervolino
lettera carmen
Roberta Sanna
rosaliasabatino1
SAVERIO MIGLIACCIO
giuliani giovanna
Maria Angela Maisto
iannini michela
annalisa rende
Immacolata
pedana.marcella
carmen lemma
LenaPalma
capolupo nicoletta
caliendodomenica
stefania esposito
Annaluigia De Rosa
maria di fiore
Viola Iaccarino
anna
Anna Florio
angela d\'oriano
monica alberico
viviana auriemma
marianna.fichele
Erica De Angelis
Ida
annalisa silvestro
LETIZIA CANDELA
chiacchio filomena
rachelecacciapuoti
elenafiorillo
ilaria prota
stefania cardone
Ramona Tecchio
Carmen Palumbo
viviana pulcinaro
ciotola biancamaria
celeste rinaldi
Raffaella Schiano Lomorie
Filomena Mammalella
valefra
Piera Reccia
carmela costantino
Rosanna Dottorini
Ylenia Perretti
carola
Pasqualina Del Prete
emanuela guarino
mariarosaria mastrominico
maria cefariello
veronica lanzillo
sara iaquinto
maddalenadirosa
Federica_Fusco
68 partecipanti

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo)

    stefania cardone
    stefania cardone


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 39
    Località : napoli

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo)

    Messaggio  stefania cardone Gio Apr 02, 2009 9:05 pm

    Salve a tutti!
    Credo che sia davvero assurdo che noi che siamo tra virgolette "fortunati" a non avere nessuna disabilità ne cerchiamo una, fittizia, solo per poter circolare in zone a traffico limitato o per poter parcheggiare in maniera più veloca la nostra automobile; ed è ancora più assurdo che per fare ciò paghiamo persone che illegalmente ci consentono di effetuare tale truffa.
    Addirittura nel video ho sentito parlare di "risonanaza magnetica GUIDATA" e di visite mediche fittizie del costo di 3000 euro!!!
    Non posso immaginare dove potremo andare a finire, al posto di sentirci fortunati di avere delle gambe che ci permettono di camminare e di correre, siamo talmente pigri che preferiamo pagare e assicurarci un posto auto in centro togliendo la possibilità di parcheggiare ad un disabile.
    Sono senza parole!!!

    STEFANIA CARDONE
    avatar
    ilaria prota


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 22.03.09

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty IL CASO:finti permessi per disabili

    Messaggio  ilaria prota Gio Apr 02, 2009 9:06 pm

    Forse il video non mi scandalizza più di tanto non per cinismo,ma per il semplice fatto che non mi meraviglia.Mi ricordo poi che un pò di tempo fa a napoli era quasi di moda esibire un tesserino per la disabilità finto!Mi delude che i medici si facciano corrompere,che per soldi vendono permessi e perdono la loro dignità e credibilità in quanto professionisti.Facendo così si manca di rispetto a tutti i disabili e alle persone oneste.
    elenafiorillo
    elenafiorillo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo)

    Messaggio  elenafiorillo Ven Apr 03, 2009 12:00 am

    SONO D ACCORDO KON SARA IAQUINTO OGGI NON C E PROPPRIO IL RISPETTO PER I LRIPETTO PER IL PROSSIMO....E SOPRATTUTTO OGGI SI KOMMERCIA SU TUTTO FIGURIAMOCI SE NN LO AVESSERO FATTO ANKE SUI DISABILI...
    avatar
    rachelecacciapuoti


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 19.03.09

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo)

    Messaggio  rachelecacciapuoti Ven Apr 03, 2009 10:00 am

    Sinceramente la prima reazione nel guardare il video dei falsi permessi per i disabili, è un senso di disprezzo, di ribrezzo per coloro che sono stati capaci di sviluppare un commercio anche sui disabili. E' assurdo vedere che ci sono persone che pur di trovare un semplice parcheggio o di circolare in una ZTL(Zona a Traffico Limitato), si inventano una disabilità fittizia senza avere alcun rimorso verso coloro che veramente ne necessitano. La cosa più grave, secondo me, è il fatto che questo "commercio" sia capitanato da persone professioniste che propongono addirittuta delle risonanze magnetiche GUIDATE!! Ma ci rendiamo conto???....Allora io mi chiedo ma l'ipocrisia di determinatio uomoini a cosa arriverà? e il rispetto per la dignità delle persone disabili???
    chiacchio filomena
    chiacchio filomena


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo)

    Messaggio  chiacchio filomena Sab Apr 04, 2009 6:03 pm

    in questo filmato non ho visto ne I VALORI della vita,fondamentali negli uomini... ne nulla di buono!!!! ho visto solo, come si vede spesso... la cosa più importante per tutti I SOLDI, che per carità sono indispensabili per una buona vita... ma non da accumulare ignobilmente.

    chiacchio filomena
    avatar
    LETIZIA CANDELA


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo)

    Messaggio  LETIZIA CANDELA Sab Apr 04, 2009 6:10 pm

    Io credo che il punto per cui il disabile si trovi a vivere tutto questo e di fronte d a questi imbrogli sia il fatto che nessuno si mette nei panni di queste persone perché se solo lo si facesse e si pensasse ad una vita difficile come la loro,nessuno si permetterebbe di imbrogliare,approfittare e di vivere senza una propria coscienza morale.
    avatar
    annalisa silvestro


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 01.04.09

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo)

    Messaggio  annalisa silvestro Sab Apr 04, 2009 7:14 pm

    Questo video rispecchia uno dei tanti episodi della realtà,dove per i soldi si fa di tutto e per di più per avere un semplice posto della macchina si fà tutto questo,è davvero assurdo,non hanno proprio rispetto nei confronti delle persone che hanno davvero dei problemi.
    avatar
    Ida


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Località : napoli

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty FINTI PERMESSI PER DISABILI

    Messaggio  Ida Dom Apr 05, 2009 9:08 pm

    Quando ho visto questi video ho subito sorriso per la situazione ridicola che viene mostrata!
    È assurdo vedere come per un posto auto, per circolare in Z.T.L o per qualunque divieto, le persone si abbassino al livello di chiedere permessi falsi togliendo cosi la possibilità a VERI DISABILI. La cosa più grave è la CORRUZIONE dei medici che pur di guadagnare denaro, si dedicano a queste attività illecite. A me la cosa che fa più rabbia è la strafottenza di queste persone nei confronti di coloro che hanno dei problemi spesso anche gravi! Mi è capitato di assistere a scene dove il disabile era impossibilitato ad usufruire dei servizi proprio a causa della supremazia e prepotenza di queste persone. Non si rendono conto che loro traggono vantaggi dagli svantaggi di altre persone? Come può un uomo fare di tutto per ottenere un obiettivo che danneggia i più deboli? L’unico mio augurio è che queste persone possano provare le stesse cose dei disabili perché solo in questo modo possono rendersi conto del male che fanno!!!!


    IDA IANNONE
    Erica De Angelis
    Erica De Angelis


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty permessi a pagamento

    Messaggio  Erica De Angelis Lun Apr 06, 2009 11:49 am

    incredibile vero? cosa non si farebbe per denaro, imbrogliare lo Stato, ridicolizzare chi ha davvero delle disabilità. Più vedo queste cose e più mi rendo conto che nella nostra società il denaro è il primo padrone, grazie ad esso si può avere tutto, ma sopratutto si può perdere la dignità!!!!
    Che vergogna.. e questi dovrebbero essere i professionisti!|!!
    marianna.fichele
    marianna.fichele


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Località : San Cipriano d'Aversa

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo)

    Messaggio  marianna.fichele Lun Apr 06, 2009 12:40 pm

    Sono questi avvenimenti a suscitare tanta rabbia... rabbia verso persone(o meglio sciacalli) che si abbassano a tanto pur di GUADAGNARE.
    Per di più si parla di professionisti che fanno una promessa ETICA ma evidentemente la loro parola conta veramente poco e si capisce benissimo che non sanno cosa vuol dire stare a contatto con una persona portatrice di handicap,tanto da mancargli di rispetto!!!
    VERGOGNATEVI!!!

    PS: GRAZIE alle iene e tutti coloro che segnalano questi casi...
    avatar
    viviana auriemma


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 28.03.09

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo)

    Messaggio  viviana auriemma Lun Apr 06, 2009 1:15 pm

    GUARDANDO QUESTO VIDEO PROVO DISGUSTO A PENSARE CHE CI SONO PERFINO MEDICI E DOTTORI CHE INVECE DI AIUTARE E PROCURARE BENEFICIO PER CHI HA UN MALESSERE SVOLGENDO COSì IL PROPRIO LAVORO E GUADAGNANDO DEL DENARO PULITO E MERITATO,FANNO DI TUTTO PER GUADAGNARE PIù DENARO POSSIBILE(IN QUESTO CASO DENARO SPORCO)PROVOCANDO COSì NON SOLO DEI DANNI A LIVELLO EMOTIVO E FISICO,MA SOPRATTUTTO DANNI A LIVELLO SOCIALE!!!
    avatar
    monica alberico


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 24.03.09

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo)

    Messaggio  monica alberico Lun Apr 06, 2009 2:01 pm

    Guardando questo video ho provato una grande rabbia per quelle persone disabili che vengono secondo me cosi' beffeggiate.La sola cosa che vorrei dire alle persone che danno questi permesssi di Vergognarsi da morire.
    avatar
    angela d\'oriano


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo)

    Messaggio  angela d\'oriano Lun Apr 06, 2009 4:06 pm

    spesso le persone pur di semplificarsi la vita ed avere soldi in più è disposta a tutto anche a speculare sulle condizioni di dchi realmente vive un disagio.
    qst persone dovrebbero però vergognarsi poichè vivono sulle spalle degli onesti che pagano le tasse convinti che in parte servono ad aiutare i disabili.devono inoltre vergognarsi i coloro che esercitano qst professione cn disonestà.
    Anna Florio
    Anna Florio


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35
    Località : Mugnano di Napoli

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo)

    Messaggio  Anna Florio Lun Apr 06, 2009 5:16 pm

    E' assolutamente vergognoso,anche se c'è da dire che questa cosa non è del tutto nuova,sappiamo bene che oggi imbrogli di questo genere sono in tanti a farli.Meno male che ci sono programmi come le Iene e Striscia la notizia che aprono gli occhi e che ci svelano le cose come stanno.Ma sapete una cosa io credo che questo non basta,ci vorrebbe collabborazione da parte di tutti me compresa che come gli altri mi limito a dire è scandaloso vergognoso ecc.Ma le parole servono a poco,si non è normale che uno con dei falsi permessi usufruisce di posti e accessi destinati a coloro che hanno realmente bisogno,ma a maggior ragione dobbiamo farci sentire,c'è tanto da sistemare nel nostro paese,e per cominciare bisognerebbe sensibilizzare gli animi verso un'agire concreto.
    avatar
    anna


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : Pozzuoli

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo)

    Messaggio  anna Lun Apr 06, 2009 7:52 pm

    Questo video ha suscitato in me tanta rabbia e vergogna nel vedere
    come """professionisti""" possano essere cosi meschini solo per denaro!!
    Mi chiedo:DOVE SI ARRIVERà??

    Anna Pareto
    Viola Iaccarino
    Viola Iaccarino


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 37
    Località : angri

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: IL CASO: Finti permessi per disabili

    Messaggio  Viola Iaccarino Mar Apr 07, 2009 3:47 pm

    Purtroppo si, ciò esiste per davvero tanto che ormai, oggi giorno, nessuno più resta scandalizzato nell'ascoltare simili notizie; Ci sono anche persone che fanno questo e tant'altro ancora solo a scopo di lucro. Ormai, nell'ascoltare queste notizie penso solo ce sia un altro pezzo di un enorme puzzle fatto di imbrogli, truffe, beffe...Verso lo stato ma soprattutto verso i cittadini che veramente ne hanno bisogno e non possono usufruire di questi servizi.
    avatar
    maria di fiore


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 23.03.09

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo)

    Messaggio  maria di fiore Mar Apr 07, 2009 4:10 pm

    buongiorno,
    anch'io ho visto il video delle iene e penso che sia sconcertante osservare quei medici professionisti, che hanno anche fatto il giuramento di Ippocrate, comportarsi in modo così disdicevole e poco morale.
    La cosa, però, non mi ha stupito più di tanto poichè, lavorando all'Inps, ho avuto modo di constatare che molte persone apparentemente normali, le quali vengono a chiedere informazioni al front-office senza accompagnatore, godono della pensione di invalidità civile e dell'accompagnamento, mentre altre persone che mostrano deficit fisici evidenti, si presentano con decreti dai quali si evince che hanno un'invalidità parziale.
    Sembra assurdo, ma è così.
    Si parla tanto di legalità, di onestà, di morale, di senso civico, lo Stato tartassa i dipendenti pubblici tacciandoli come fannulloni, ma i controlli sui liberi professionisti quando verranno fatti??????
    Annaluigia De Rosa
    Annaluigia De Rosa


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 25.03.09

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo)

    Messaggio  Annaluigia De Rosa Mer Apr 08, 2009 5:42 pm

    Purtroppo è l'amara verita' e realta di oggi la gente per denaro fa di tutto...e' una vergogna!!
    avatar
    stefania esposito


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 24.03.09

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo)

    Messaggio  stefania esposito Mer Apr 08, 2009 8:43 pm

    E' veramente triste doverlo riconoscere ma questa è la realtà di oggi!
    Trovo davvero assurdo tutto questo! Oramai il mondo intero gira solo ed esclusivamente attorno al denaro...!Chi fa cose del genere non deve fare altro che vergognarsi.
    avatar
    caliendodomenica


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 22.03.09

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo)

    Messaggio  caliendodomenica Gio Apr 09, 2009 1:06 pm

    E' semplicemente VERGOGNOSO!Ma non mi meraviglio più di tanto:oggi, per una gran parte delle persone,I VALORI SONO DIVENTATI DEI SEMLICI OPTIONALS!
    capolupo nicoletta
    capolupo nicoletta


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty FINTI PERESSI DISABILI

    Messaggio  capolupo nicoletta Gio Apr 09, 2009 1:27 pm

    è interessante vedere che le iene ci propone di tanto in tanto attraversola sua ironia episodi di vita reale a cui nessuno si ribella,questo perchè li dovè c'è il denaro li ci sono gli interessa che creano a parer mio una caduta di rispetto e di fiducia nei confronti di un funzionario pubblico ,anche una persona normodotata di fronte a tutto ciò come puo fidari di un medico se ad es non potra disporre di un ricompensa adeguata?? e pensare che ogni tragedia e motico di speculazione economica mi chiedo allora ma qula è educazione e stat data loro in quale culura sono vissuti? forse per qlcuno e normale trarre vantaggi da delle disgrazie ma continuo aridabide che sono proprio quelle le persone che vanno rieducate al vivere civile
    LenaPalma
    LenaPalma


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 27.03.09
    Età : 35
    Località : Giugliano in Campania

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo)

    Messaggio  LenaPalma Gio Apr 09, 2009 11:26 pm

    Sapete una cosa? Proprio ieri ho visto sulla makkina di una persona ke conosco.. ke sta benissimo, non ha problemi a camminare, non è sulla sedia a rotelle eppure la sua makkina aveva il foglio degli invalidi!! com'è possibile?? credo proprio che sia un caso di quelli ke la nostra collega ha condiviso! ke vergogna!!
    carmen lemma
    carmen lemma


    Messaggi : 36
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 37
    Località : Ercolano (NA)

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo)

    Messaggio  carmen lemma Ven Apr 10, 2009 12:54 am

    Vedere questo video non mi ha sorpreso dal momento che la corruzione e' una delle piaghe della nostra societa'.Quello che mi inorridisce e che non riesco proprio ad accettare e' il fatto che in molti casi di vera disabilita' l'iter da seguire per ottenere dei diritti che ti toccano e'sempre lungo e a volte difficoltoso mentre seguire delle procedure semplificate e illegali come quelle viste in video e' molto piu' facile e passa inosservato.Mi riferisco al caso di mio nonno che e' in dialisi da circa 10 anni e in seguito a tale patologia oggi ha anche una ridotta funzionalita' cardiaca e respiratoria.Ha fatto la richiesta della legge 104 per ottenere i benefici fiscali che gli toccano di diritto e quando e' stato sottoposto alla visita dell'Asl,invece di concedergliela subito,viste tutte le documentazioni esibite e comprovanti la grave situazione...gli hanno proposto ulteriori accertamenti...Assurdo!
    avatar
    pedana.marcella


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 26.03.09

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Falsi permessi per disabili

    Messaggio  pedana.marcella Ven Apr 10, 2009 7:38 pm

    Era impossible che non girava denaro intorno a questo problema.Purtroppo esistono persone che godono nello sfruttare chi è più debole.Ma guardand questo video non esistono parole per definire tali persone.. Mad
    Immacolata
    Immacolata


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 35

    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo)

    Messaggio  Immacolata Sab Apr 11, 2009 7:53 pm

    Purtroppo oggi si vive in una società squallida ed ingiusta da diversi punti di vista, che non considera più la persona in quanto tale, ma pensa ai soli benefici che se ne possono trarre: perchè in questo modo ci và a guadagnare il dottore, facendo tanto denaro sporco e le persone che chiedono questi permessi per poter sostare dappertutto senza alcun problema. Ma a questo punto, la domanda sorge spontanea: chi pensa ai disabili? Question Per i quali è il minimo poter usufruire di questi "vantaggi".
    Immacolata Corvino

    Contenuto sponsorizzato


    proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo) - Pagina 2 Empty Re: proposta di una collega: Finti permessi per disabili (facoltativo)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 6:59 pm