Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+112
Sara Scognamiglio
marcella del sole
teresa89
ANTONELLA
Montalto M.Luisa
anna del deo
Giuseppina Mercadante
Colomba
giuseppina marotta
Barbara Pagano
ciotola biancamaria
michela vitalone
Ylenia Perretti
maria di fiore
Stabile Anna
angela guerrera
VERONIKA PETRONE
Sangermano I.
Fiorenza Felaco
Piera Reccia
VeronicaAndolfo
Mariagrazia Tretola
Roberta Avitabile
minni
dalila de cicco
elisabetta iervolino
caterina.mormile
Roberta Sanna
celeste rinaldi
rosaliasabatino1
francy.lombardi
elenafiorillo
capolupo nicoletta
mariapaola
SAVERIO MIGLIACCIO
giuliani giovanna
teresa diana
Romina Troncone
Carolina Pezzella
Filomena Mammalella
lettera carmen
amelia
Roberta.Ferraro
Veronica Cangiano
Maria Angela Maisto
Stefania Donatellis
Lucia Costa
valentina bottone
scala.stefania
Ritaaccetto
Ester Sabbatella
pedana.marcella
iannini michela
Nicoletta Cecere
maria.laura87
LenaPalma
maria cristina miele
caliendodomenica
marianna massimo
carmela.chiaro
stefania esposito
Annaluigia De Rosa
annalisa rende
Sara Malara
federica.esposito
Mazza Antonia
carmela costantino
Carmen Palumbo
RaffaellaCoppola
teresa granata
Addolorata Abbruzzo
anna
Immacolata
valefra
martina langella
giovanna marrandino
anna procope
valentina cozzolino
Federica
annalisa veneruso
CAROLINA ANDOLFI
liliana angelino
liguori concetta
emma pollio
veronica lanzillo
mariarosaria mastrominico
Anna Florio
angela d\'oriano
maria cefariello
monica alberico
viviana auriemma
ilaria prota
marianna.fichele
La Rezza Giuseppina Maria
Ida
stefania cardone
nunziagiglio
angela castellano
angela giannattasio
Ramona Tecchio
annalisa silvestro
LETIZIA CANDELA
chiacchio filomena
Fortuna.Formicola
immacap
Anna Marino
Erica De Angelis
Federica_Fusco
carmen lemma
alessiapastore
maddalenadirosa
simona.asciolla
116 partecipanti

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Carmen Palumbo
    Carmen Palumbo


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  Carmen Palumbo Mar Apr 07, 2009 9:29 pm

    Semplicemente STUPENDO! Questa ragazza ha una grande forza di volontà, voglia di vivere. La ammiro!!!
    carmela costantino
    carmela costantino


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 35
    Località : Pompei

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  carmela costantino Mar Apr 07, 2009 10:47 pm

    INSIEME A SIMONA VOGLIO CONDIVIDERE QUESTA FRASE DETTA DA SIMONA ATZORI:
    I VERI LIMITI ESISTONO IN CHI CI GUARDA!
    GRAZIE PER IL VIDEO CHE CI HAI PROPOSTO.
    nunziagiglio
    nunziagiglio


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 36
    Località : melito

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty simona Atzori

    Messaggio  nunziagiglio Mar Apr 07, 2009 11:06 pm

    Ciao a tutti,
    ho guardato i video proposti da Alessandra ed in particolare volevo anche io sottolineare il fatto che per la prima volta abbiamo visto una persona disabile che accudisce e non che viene accudita.
    In particolare volevo porre in risalto il secondo video in cui la donna accudisce, cambia il pannolino , coccola il suo bimbo. Osservando il video ho pensato che in aula si è discusso tanto sull'amniocentesi , sull'aborto, e alcune persone presenti al corso hanno anche affermato che sarebbero stato egoistico da parte della madre mettere al mondo un bimbo destinato alla sofferenza.
    In questo caso è una persona disabile che mette al mondo un bambino!
    - anche in questo caso è egoismo?
    - anche in questo caso non era giusto mettere al mondo un bambino , perchè nel futuro avrebbe potuto avere qualche difficoltà nel rapporto con la società?
    - Oppure , facciamo un passo indietro, sarebbe stato giusto se la madre di questa ragazza conoscendo la disabilità della figlia le avrebbe impedito di vivere , di esprimersi , di realizzarsi?
    Io non credo.....anzi, credo che i periodi iniziali di ogni nuova situazione da affrontare sono difficli qualcuno un pò in più , qualche altro meno, ma a tutte le circostanze l'uomo si adatta. Per cui quella che era una nuova circostanza, una nuova difficoltà , piano piano viene a diventare parte integrante della vita di ogni uomo.
    Per quanto riguarda le difficoltà che può presentare la società, le ingiustizie....quelle ci sono sempre , non è la disabilità che le provoca.
    L'importante è capire che ognuno di noi deve essere amato per quello che è per quello che esprime.
    avatar
    Mazza Antonia


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 20.03.09

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  Mazza Antonia Mer Apr 08, 2009 12:37 am

    Sono rimasta molto colpita da Simona Atzori grande e indiscussa ballerina oltre che pittrice, qst donna nata senza gli arti superiori dipinge e danza in un modo speciale; non perché sia speciale la sua arte, ma perché come lei stessa afferma è speciale il modo in cui essa prende vita. Tutti definiscono i suoi movimenti come un "volo senza ali" ,è da ammirare ma anche da seguire come un grande esempio di vita e di voglia di vivere al 100% perchè Simona è riuscita a non fermarsi davanti agli ostacoli che la vita ha posto sul suo percorso ed è riuscita a fare come lo stesso Oscar Pistorius, delle sue qualità il perno fondamentale della sua vita...
    federica.esposito
    federica.esposito


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 34

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  federica.esposito Mer Apr 08, 2009 1:52 am

    Questa ragazza nata senza braccia sta affermando in tutto il mondo un approccio all'arte personale e coinvolgente che si caratterizza per il superamento di ogni possibile ostacolo fisico o mentale alla libera espressione. Guardando qualche suo video sinceramente la mia attenzione è incentrata sulla poesia dei suoi movimenti e non sulla sua menomazione fisica!
    Sara Malara
    Sara Malara


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 39
    Località : Acerra

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  Sara Malara Mer Apr 08, 2009 10:34 am

    Conoscevo già la storia di questa ragazza. E' affascinante in tutto ciò che fa. Questa è l ennesima dimostrazione che si può fare tutto,anche ciò che più piace...Non bisogna farsi abbattere dalle cose brutte della vita,e cercare di fare del proprio corpo un mezzo di comunicazione,anche se quel corpo non è come il nostro
    avatar
    annalisa rende


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.09

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty SIMONA ATZORI!

    Messaggio  annalisa rende Mer Apr 08, 2009 11:11 am

    "SORRIDO IN TANTI MODI....NEL MIO MONDO SORRIDERE SIGNIFICA SOLTANTO VIVERE"

    "DIO NON MI HA TOLTO NIENTE,MI HA CREATO COSì E COSì SIMONA DOVEVA ESSERE"


    "I VERI LIMITI ESISTONO IN CHI CI GUARDA"

    "VI PORTERò ALL'INTERNO DEI MIEI COLORI,QUELLI CHE SCELGO PER DIPINGERE LE MIE EMOZIONI E QUELLI CHE VEDO MENTRE DANZO LA MIA GIOIA DI VIVERE.........FORSE PER QUALCUNO FACCIO TUTTO QUESTO IN UN MODO UN Pò PARTICOLARE.....A ME PIACE DIRE INVECE CHE HO AVUTO IN DONO LA POSSIBILITà DI FARE TUTTO QUESTO IN UN MODO SPECIALE,UN MODO TUTTO MIO CHE HO LA GIOIA DI CONDIVIDERE CON ALTRE PERSONE E SE NON AVESSI QUESTA POSSIBILITà...NON CI SAREBBE NIENTE DI SPECIALE IN QUELLO CHE FACCIO....MA è PROPRIO IL CONDIVIDERE LA MIA GIOIA CON GLI ALTRI CHE DA AL MIO DONO UN SENSO DI VITA!"

    COSA DIRE....DOPO AVER ASCOLTATO LE SUE PAROLE,DOPO AVERLA VISTA DANZARE,DIPINGERE...MI SONO SENTITA TREMENDAMENTE STUPIDA !....STUPIDA PERCHè MOLTE VOLTE VEDO NELLA MIA VITA DEI LIMITI CHE ADESSO,PENSANDOCI BENE,ESISTONO SOLO PERCHè FORSE SONO IO A CREARLI.
    SIMONA è IL PIù GRANDE ESEMPIO DI FORZA CHE IO ABBIA MAI VISTO FINO AD OGGI, è UN ESEMPIO PER TUTTI CHE MOLTE VOLTE SPROFONDIAMO IN ABISSI PROFONDI PER COSE FUTILI, CHE MOLTE VOLTE CI ARRENDIAMO DINANZI AL PRIMO OSTACOLO...FORSE SOLO PER PAURA DI FALLIRE!.
    GRAZIE SIMONA!
    Annaluigia De Rosa
    Annaluigia De Rosa


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 25.03.09

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  Annaluigia De Rosa Mer Apr 08, 2009 5:11 pm

    Simona la ballerina e pittrice senza braccia....e' da ammirare e da prendere in esempio come anche il caso di Pistorius,sopratutto quando a volte ci lamentiamo per qualcosa andato male o per qualcosa che non abbiamo e che desideriamo...quando ci sono persone che con cio' che non hanno e che non potranno mai avere,riescono ad affrontare la vita e le sue difficolta' con un sorriso... a vincerla...ma sopratutto a viverla al100%..... king
    avatar
    stefania esposito


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 24.03.09

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  stefania esposito Mer Apr 08, 2009 8:25 pm

    Sono davvero senza parole! Simona Atzori oltre ad essere bravissima è un modello x chiunque pensa ke un sogno nn possa realizzarsi....volere è davvero potere se ci credi veramente!
    carmela.chiaro
    carmela.chiaro


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 26.03.09
    Età : 36
    Località : Caivano

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Simona Atzori

    Messaggio  carmela.chiaro Mer Apr 08, 2009 11:43 pm

    IO SORRIDO IN TANTI MODI
    SORRIDO VIVENDO
    SORRIDO AMANDO
    SORRIDO DIPINGENDO
    SORRIDO DANZANDO
    DOVE NEL MIO MONDO SORRIDERE
    SIGNIFICA SOLAMENTE
    VIVERE
    QUESTE SONO LE PAROLE DI SIMONA ATZORI parole piene di voglia di dare,insegnare,far vivere e soprattutto sorridere nonostante la vita ci mette di fronte a degli ostacoli,difficoltà,problemi...Più che di disabile,diversamenete abile io parlerei di iper-abile in quanto sa fare,fa molte attività e ci riesce anche bene.

    Ho rivisto questo video 5/6 volte e mi sono promessa di rivederlo ogni qualvolta che guardandomi allo specchio non mi piaccio perchè magari ho un brufoletto o magari un difetto...lo voglio rivedere non per sentirmi migliore bensì di cogliere la grandezza della vita in altre cose come ci ha dimostrato "l'angelo SIMONA".
    Questa grande donna deve essere l'IMMAGINE INCARNATA della PERFEZIONE,nonostante non abbia le braccia.Una perfezione che va ben oltre l'aspetto estetico,una perfezione che riguarda l'interiorità perchè felice di ESSERE CIò CHE è.

    Le emozioni,le parole sono tantissime,ma grande è anche il vuoto che mi ha lasciato.
    La sensazione di sentirsi piccoli,perchè superficiali in alcune situazioni,una sensazione dovuta soprattutto alla non accettazione dei propri limiti.

    Grazie Simona,perchè mi hai insegnato che bisogna dare in tutto quello che si fa,il meglio di sè e di non avere dei limiti,anzi come hai detto tu:"NON LASCIARE AGLI ALTRI LA POSSIBILITà DI VEDERE DEI LIMITI CHE TU NON SENTI DI AVERE"
    avatar
    marianna massimo


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 23.03.09

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty il caso di Simona Atzori

    Messaggio  marianna massimo Gio Apr 09, 2009 12:23 am

    Simona Atzori e' una donna straordinaria,perche questa persona ha una forza che va oltre la normalita',perche lei ha superato tutti gli ostacoli attraverso la danza.Anche se non ha le braccia lei ha i suoi piedi che le danno la forza e la speranza di fare tutto cio' che vuole,come guidare,danzare e passare una serata con amici senza sentirsi diversa da loro o dagli altri, Smile cioe' avere una vita normale.
    avatar
    caliendodomenica


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 22.03.09

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  caliendodomenica Gio Apr 09, 2009 12:31 pm

    "E li chiamano disabili"scrive Candido Cannavò prendendo come riferimento il caso di Simona Atzori,ballerina,pittrice,laureata,automobilista,amica,fidanzata..... DONNA senza braccia.E da qui voglio partire.Come è possibile chiamare disabile una donna con queste straordinarie qualità?Disabile significa non abile a fare qualcosa per via di una menomazione.E'lei è straordinariamente abile in tutto.E'decisamente meravigliosa,è una LIBELLULA.......ANCHE LE SUE PAROLE SONO MUSICA......commenta il giornalista.Lei è musica, lei è vita,lei è gioia,lei è bellezza.....è voglia di vivere.Infatti è una delle cose che ti trasmette:vivere la vita cogliendo qualsiasi passione ,senza farsi intimorire da niente e nessuno.E' semplicemente una forza della natura."I VERI LIMITI ESISTONO IN CHI CI GUARDA"-"E'IMPORTANTE NON LASCIARE VEDERE AGLI ALTRI QUELLO CHE IN REALTA' TU NON SENTI":sono due sue frasi che racchiudono la grandezza di questa donna.Sono frasi a cui non serve alcuna spiegazione.Si spiegano da sole.Se avessi l'opportunità di poterla incontrare le direi"GRAZIE".Un grazie per le belle emozioni che mi ha fatto provare;un grazie per l'insegnamento di vita che mi ha dato:nella vita nulla è impossibile!GRAZIE DI CUORE.
    avatar
    caliendodomenica


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 22.03.09

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  caliendodomenica Gio Apr 09, 2009 1:46 pm

    Anche nella vita quotidiana,il non avere le braccia non rappresenta alcun limite,nè grandi impedimenti.Ciò è stato dimostrato dai video proposti da Alessandra:nel primo la donna senza braccia era anche una madre,accudiva il figlio,lo accarezzava:è stato un video che ha sprigionato tanta tenerezza.Nel secondo video la ragazza in questione riusciva,senza braccia, a lavarsi,a truccarsi,a preparare da mangiare per i suoi familiari,a riordinare la cucina..... a fare semplici gesti quotidiani.Come ho già detto in merito al video di Simona Atzori:nella vita nulla è impossibile.L'impossibilità delle cose,talvolta,ce la creiamo noi,con i nostri assurdi schemi mentali.Ci vuole gran forza di volontà in tutto quello che si fa.E poi con la volontà,il più delle volte l'IMPOSSIBILE DIVENTA POSSIBILE.E poi come si dice......VOLERE E'POTERE!
    avatar
    maria cristina miele


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 21.03.09

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  maria cristina miele Gio Apr 09, 2009 6:09 pm

    Sono meravigliata dalla forza d'animo e dalla bravura di questa ragazza;lei ha qualcosa in meno rispetto a noi?Misà che siamo noi ad avere qualcosa in meno rispetto a lei
    LenaPalma
    LenaPalma


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 27.03.09
    Età : 35
    Località : Giugliano in Campania

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  LenaPalma Gio Apr 09, 2009 7:10 pm

    non ci posso credere!! sono senza parole, realmente! è assurdo come queste persone riescano a trovare la forza per andare avanti, per continuare, per apprezzare la vita e tutto quello che hanno nonostante tutto! sono persone da invidiare.. io le ammiro tantissimo! E vorrei riuscire a prendere esempio da loro per poter superare i problemi della mia vita, che a confronto con queste persone sono niente!
    avatar
    maria.laura87


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 08.04.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  maria.laura87 Gio Apr 09, 2009 7:20 pm

    Ho notato che la reazione di quasi tutte noi è stata la stessa, tutte sono rimaste sorprese dalle capacità di questa ragazza tanto da non prendere più in considerazione il fatto che a Simona mancassero le braccia, circostanza che nn chiamerei limite.
    Lei stessa afferma di non averne, che i veri limiti sono quelli che esistono in chi ci guarda.
    Conduce una vita normale, non le manca nulla, siamo noi a vedere cose le manca.
    Simona, come noi, nn fa altro che esprimere se stessa anche se in modo diverso: si è laureata, è patentata, grande ballerina, bravissima pittrice, forse l'unica differenza con noi, seppur con mille difficoltà iniziali, è la sua determinazione nel raggiungere i suoi sogni, i suoi obiettivi.
    E' d'ammirare, ci sono persone che pur avendo due possibilità in più rispetto a lei nn riescono ad arrivare ai loro traguardi.
    Guardare questo video alimenta in me la voglia di mettere me stessa in gioco anche laddove credo di nn esserne capace.
    Credo che sia stato uno stimolo per tutti noi, che abbia invogliato tutti a dar maggior significato anche alla cose più semplice e quotidiane, come bere un caffè.
    Nicoletta Cecere
    Nicoletta Cecere


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.09

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty SIMONA ATZORI

    Messaggio  Nicoletta Cecere Ven Apr 10, 2009 5:39 pm

    SIMONA ATZORI,è UNA RAGAZZA NATA SENZA LE BRACCIA,MA QUESTO NON LE HA IMPEDITO DI AVVICINARSI ALL'ETà DI QUATTRO ANNI ALLA DANZA E SUCCESSIVAMENTE ALLA PITTURA.
    PER ME SIMONA(NONOSTANTE L'EVIDENZA) NON è UNA DISABILE,è SEMPLICEMENTE UNA PERSONA CHE AMA LA VITA E CHE ESPRIME QUESTO SUO AMORE ATTRAVERSO QUESTE DUE FORME D'ARTE.
    LA COSA CHE PIù MI HA COLPITO è LA SUA GRANDE FORZA D'ANIMO E IL FATTO CHE LEI NON SENTE DI AVERE QUESTI LIMITI VISTO CHE SEMBRA AVERE UN RAPPORTO SERENO CON IL SUO CORPO.
    COME PISTORIUS è UNA PERSONA CHE SUPERA I PROPRI LIMITI,MEGLIO DI PERSONE CHE NON HANNO HANDICAP.IO PENSO CHE LEI NON ABBIA BISOGNO DI AVERE DELLE BRACCIA PERCHè CON QUEI PIEDI,QUELLE ESPRESSIONI E CON QUEI BELLISSIMI CAPELLI è IN GRADO DI ESPRIMERE EMOZIONI CHE UNA BALLERINA "NORMODOTATA" NON SAREBBE IN GRADO DI TRASMETTERE ED è PER QUESTO CHE LA CONSIDERO UNICA NEL SUO MODO DI BALLARE.
    CONCLUDO QUESTO MIO PENSIERO CON LA SPERANZA CHE IL SUO AMORE PER LA VITA,PER IL SUO CORPO,PER L'ARTE POSSA ESSERE DA ESEMPIO A QUANTI NON CREDONO IN SE STESSI E NON APPREZZANO QUEL DONO MERAVIGLIOSO CHE SI CHIAMA:"VITA" sunny
    iannini michela
    iannini michela


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Località : Caivano(NA)

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Simona Atzori.

    Messaggio  iannini michela Ven Apr 10, 2009 6:17 pm

    Simona Atzori nata senza braccia dipinge con il piede e alla sua carriera di pittrice si agiungono numerosi successi in campo della danza che le permettono di portare avanti le sue due grandi passioni: la danza e la pittura.Questa giovane stà affermando in tutto il mondo un approccio all'arte personale e coinvolgente che si caratterizza per il superamento di ogni possibile ostacolo fisico o morale alla libera espressione.
    Guardando queste persone come Simona noi tutti possiamo creare una società aperta alla diversità, dove anche chi vive una situazione di "diversa abilità" possa non sentirsi emarginato, ma valorizzato per le sue proprie caratteristiche.
    avatar
    pedana.marcella


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 26.03.09

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Simona Atzori

    Messaggio  pedana.marcella Ven Apr 10, 2009 6:58 pm

    Da questo video impariamo che nella vita tutto è pssibile se parte dal cuore,perchè è così che Simona riesce ad andare avanti.Grazie all'amore per la pittura e per la danza Simona riesce a superare gli ostacoli della vita.Non si vedono le sue braccia ma ci sono,esse sono due ali che si tuffano nel celeste cielo per volare a vita...............
    Ester Sabbatella
    Ester Sabbatella


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 20.03.09

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  Ester Sabbatella Sab Apr 11, 2009 5:24 pm

    Che dire...Sn rimasta esterefatta nel guardare l'intervista di Simona Atzori e mi ha talmente incuriosita che non ho potuto fare a meno di guardare gli altri video che non rigurdavano solo lei ma anche altre donne.Non pensavo che tali donne potessero svolgere le seguenti azioni:guidare,truccarsi,lavare i piatti,lavare i denti,cucinareposare gli alimenti nel frigo,cambiare il pannolino ad un bambino e tante altre cose che normodotati svolgiamo ,anzi loro sanno fare cose che i noi non sanno fare.
    Dalle sue interviste posso affermare che Simona è donna piena di forza di volontà,di vitalità,con una grande personalità.
    "Ringrazio Dio per come mi ha donato una vita straordinaria,creata e disegnata nel modo in cui sono":questa frase citata da Simona mi ha tanto commossa e mi ha fatto riflettere sul fatto che non tutti ringraziamo Dio per come ci ha creati e riusciamo sempre a trovare dei difetti sul nostro corpo.
    Inoltre è da ammirare il modo in cui Simona riesce ad incoraggiare le persone che entrano in quello che lei ha chiamato "il suo mondo" Very Happy :un sorriso colto all'improvviso, ma non per caso e sorridere nel suo mondo significa solo RIDERE.
    PER LEI,LA VITA è A COLORI.
    avatar
    Ritaaccetto


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 24.03.09

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  Ritaaccetto Sab Apr 11, 2009 6:37 pm

    Questo ,a mio parere,è stato il video più bello ed emozionante che ho visto fin ora in aula.Da questa ragazza abbiamo tantissimo da imparare ,noi che quasi sempre denigriamo la vita ,noi che non apprezziamo le piccole cose e ci facciamo tanto condizionare dai giudizi delle persone..Simona Atzori in questa intervista dice parole bellissime,ha una luce negli occhi fantastica e un sorriso che trasmette felicità.Penso che il suo non avere le braccia sia stato un dono perchè l' ha resa una persona davvero speciale e profonda che,nonostante tutte le avversità, ha saputo realizzare i suoi sogni
    Rita Accetto
    avatar
    scala.stefania


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 25.03.09

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  scala.stefania Sab Apr 11, 2009 8:17 pm

    la storia di questa donna è, a mio avviso, un grande insegnamento!!!é riuscita in un'impresa ritenuta x molti impossibile:riuscire a svolgere attività artistiche,quali la danza e la pittura, pur non possedendo(dalla nascita)gli arti superiori.é da ammirare la sua forza di volontà,la sua determinazione nel raggiungere i suoi sogni e nel coltivare le sue passioni non ponendo "limiti" di alcun tipo!!!Mi è inevitabile pensare a tutte le persone che,invece, non vivono a pieno la loro vita,si "piangono" addosso anche per minimi problemi e smettono di lottare,abbandonando al primo ostacolo i loro obiettivi.Vedere le immagini nelle quali Simona ballava o dipingeva,devo dire,mi ha fatto un certo "effetto" e il modo in cui raccontava la sua vita mi ha trasmesso un senso di serenità sicurezza.Tutti dovremmo avere persone come lei ad esempio,quindi a lei va tutta la mia stima ed ammirazione,ricordando che persone così non vanno "compiatite" perchè,anzi,potrebbero essere loro a "compiatire" alcuni di noi!!!
    valentina bottone
    valentina bottone


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Località : giugliano in campania (na)

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  valentina bottone Sab Apr 11, 2009 9:29 pm

    credo che simona potrebbe ,anzi è, un icona del rapporto tra arte e disabilita...quanta forza e quanto coraggio riesco a leggere nei suoi occhi e anche in quelle braccia che nn ha...leggendo un po su internet su di lei ho saputo che sul suo caso si è aperto un vero e proprio dibattito nel senso che la questione è stata rivolta verso la percezione della disabilita rispetto a quei canoni estetici dominanti in televisione.. alcuni credono che forse se simona avesse scelto di usare delle protesi magari nn si sarebbe stato un cosi grande dibattito ... questo m fa pensare al fatto che piu che per i canoni di bellezza è quasi come se il mondo s sentissse a disagio nei confronti di certe persone disabili...dall altra parte i disabili ed è il caso lampante di simona stanno bene con loro stessi e con il mondo e questo m fa essere ancora piu convinta del fatto che qst persone sn ancora piu speciali...
    Lucia Costa
    Lucia Costa


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 01.04.09
    Località : Napoli

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  Lucia Costa Dom Apr 12, 2009 7:31 pm

    Cari amici, mi sono ricordata di una notizia che vidi al telegiornale un pò di tempo fa e vorrei condividerla con voi. Ho trovato molte cose a riguardo ve ne propongo qualcuna.
    A proposito buona Pasqua a tutti!!!

    La notizia arriva in Italia tramite il Corriere.
    In breve succede che la BBC assume Cerrie Burnell come presentatrice di un progrmma per bambini, solo che la ragazza è senza un braccio dalla nascita e questa cosa sembra essere intollerabile per i genitori inglesi che lamentano figli con incubi notturni e soprattutto troppe, davvero troppe domande sul braccio mancante della presentatrice.

    Viene da chiedersi come reagirebbero i genitori italiani se al posto di Muciaccia si trovassero un giorno una signorina senza gambe.
    Facendo un giro in rete è sottolineato lo stupore per le reazioni inglesi se si considera che in Italia abbiamo diversi personaggi che i nostri blogger considerano in qualche modo mancanti delle caratteristiche che ne farebbero persone normodotate (apprezzate il mio giro di parole!).
    Io sono più propenso a credere, come Antonio, che nel nostro paese nessun direttore di rete avrebbe il coraggio di assumere una ragazza con evidenti handicap fisici e di conseguenza il problema non si sarebbe posto.

    cerrie-burnell
    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 My.php?image=immaginesi

    Allora è bene sfruttare il caso inglese per affrontare la questione.
    Personalmente non vedo molte risposte possibili. La BBC non può considerare la mancanza di un braccio un motivo per escludere un presentatore dal proprio ruolo e i genitori inglesi invece di protestare dovrebbero spiegare ai propri figli che il mondo non è composto solo di alti e biondi lord londinesi.

    Ci sono alti, bambini, malformati, eleganti, danesi, donne, commercialisti, bassi, bianchi, scippatori, professori universitari, neri, comunisti (pochini), madri, netturbini, giornalisti, fotomodelli riccioli, ivoriani, papi, ninfomani, allenatori dell’Inter, berlusconiani, grassi, superdotati, diabetici, presentatrici di programmi per bambini senza un braccio, Dario Franceschini, stitici, tettone, politici, concorrenti del Grande fratello, nonne, calciatori, avvocati inglesi corrotti, Belen Rodriguz, maestre d’asilo, cinesi (un sacco), registi, ebrei e Presidenti del Consiglio.

    E tutti questi sono uomini uguali tra loro ma con caratteristiche diverse, tutti (o quasi) degni dello stesso rispetto da parte dei propri simili. Tutti con le stesse potenzialità e con qualcosa da dire al mondo.
    Ecco, se i genitori inglesi si sforzassero di spiegare questo ai propri figli (anche a quelli piccolissimi) probabilmente potremmo avviarci verso un mondo migliore.

    Personalmente preferisco avere in televisione (a maggior ragione in un programma per bambini) una presentatrice con un braccio solo ed un cervello fremente che una presentatrice con due tette spropositate e con un cervello atrofizzato…
    Lucia Costa
    Lucia Costa


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 01.04.09
    Località : Napoli

    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  Lucia Costa Dom Apr 12, 2009 11:25 pm

    http://www.ilpianetadelfuturo.it/public/immagine_s.bmp
    http://www.ilpianetadelfuturo.it/public/cerrie.bmp

    Contenuto sponsorizzato


    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo) - Pagina 3 Empty Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 5:30 pm