Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+62
diletta puoti
marcella del sole
Susy Ranucci
rosaliasabatino1
Ester Sabbatella
Giuseppina Mercadante
Sara Scognamiglio
Teresa Marrone
Ritaaccetto
teresadagostino
liguori concetta
Erica De Angelis
Carmen Palumbo
alessiapastore
giuseppina marotta
Valentina Salvio
VeronicaAndolfo
Anna Florio
AnnalisaSilvestro
valefra
petrillo maria
LETIZIA CANDELA
capolupo nicoletta
Barbara Pagano
Annaluigia De Rosa
Mazza Antonia
Tiziana Bello
monica alberico
credendino benedetta
Carolina Pezzella
Romina Troncone
immacap
vanna
alessandra de stefano
teresa granata
celeste rinaldi
Montalto M.Luisa
ilaria prota
ANTONELLA
Istanbul
carmen lemma
Sabrina Vitale
Maria Angela Maisto
Valeria Carello
veronica lanzillo
alessandra siesto
Immacolata
marianna massimo
giovanna marrandino
iannini michela
Margherita Fioretto
annalisa rende
maria di fiore
Fiorenza Felaco
carmela costantino
FrancescaAscolillo
nunziagiglio
liliana angelino
valentina bottone
Assunta_Verde
daniela palmieri
Admin
66 partecipanti

    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto

    avatar
    giuseppina marotta


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 24.03.09

    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 Empty Re: 13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto

    Messaggio  giuseppina marotta Gio Mag 21, 2009 11:36 am

    Ho seguito sola la prima lezione del prof.Dedes e penso che lui sia una persona con una grande professionalità ed è riuscito a trasmettere a tutti noi che lo ascoltavamo, il suo interesse e le sue conoscenze sulla disabilità. Ha parlato di Ausilio e Accessibilità, che sono due termini complementari ed esprimono il primo l'adattamento delle persone all'ambiente e il secondo l'adattamento dell'ambiente alle persone. Ha parlato anche di ausilio come tecnologia e ha preso in conciderazione il concetto che simo tutti disabili, un concetto già più volte ribadito dalla nostra professoressa. Durante la lezione ci ha coinvolto con numerosi esempi e sarà altrettanto interessante suguire la terza parte del seminario a giugno!
    avatar
    alessiapastore


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 19.03.09

    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 Empty Re: 13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto

    Messaggio  alessiapastore Gio Mag 21, 2009 2:13 pm

    Seminario interessante e coinvolgente quello del professor Dedes, che ci ha trasmesso il suo amore per il mestiere che svolge.
    Mi hanno colpito alcuni concetti che ha esposto più che l'illustrazione degli ausili per i disabili(seppur interessante).
    Più che educare IL disabile bisognerebbe educare AL disabile, nel senso che bisorgnerebbe educare la società alla disabilità.
    Inoltre ha sottolineato come intorno al disabile ci lavorino più figure professionali,un equipe di professionisti(educatori, psicologi,medici):ognuna deve svolgere il proprio compito, non intervenendo in campi che non le competono, ma per fare questo c'è bisogno di umiltà e collaborazione.
    Carmen Palumbo
    Carmen Palumbo


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35

    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 Empty Re: 13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto

    Messaggio  Carmen Palumbo Gio Mag 21, 2009 2:48 pm

    Il seminario come il corso è stata un'esperienza importante ed interessante. Il professore è stato molto chiaro facendoci vari esempi. Grazie mille.
    Erica De Angelis
    Erica De Angelis


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 Empty seminario prof. Dedes

    Messaggio  Erica De Angelis Gio Mag 21, 2009 5:39 pm

    il seminario fatto in questi giorni dal prof dedes m è piaciuto molto ho potuto approfondire delle cose e conoscerne delle altre;le cose da lui spiegate saranno sicuramente un ottimo materiale aggiuntivo per uno studio ancora piu approfondito e specifico su questo grande e impegnativo discorso della disabilità.
    avatar
    liguori concetta


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 23.03.09

    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 Empty Re: 13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto

    Messaggio  liguori concetta Gio Mag 21, 2009 6:48 pm

    io volevo parlare di un concetto molto semplice trattato dal prof.dedes che può essere racchiuso con due semplici parole ossia EDUCARE ALLA DISABILITà.questo concetto credo sia importantissimo perchè potrebbe servire veramente a risolvere una parte dei problemi con cui ogni giorno i disabili devono combattere e mi riferisco non solo ai problemi che riguardano lo stato di salute ma a quelli che sono imposti dalla società(barriere architettoniche e culturali) ed e proprio su questi aspetti che si dovrebbe impostare l'educaione .
    avatar
    teresadagostino


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.09
    Età : 35
    Località : giugliano

    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 Empty Re: 13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto

    Messaggio  teresadagostino Gio Mag 21, 2009 8:01 pm

    Le due lezioni del professore Dedes mi sono piaciute molto,si è parlato delle tecnologie assistite,grazie alle quali le persone diversamente abili riescono a svolgere una vita normale,di alcuni ausili,ma la cosa più interessante che il prof Dedes ci ha insegnato e che bisogna guardare alle disabilità con occhi diversi...pertanto tutte le barriere non solo quelle architettoniche ma sopratutto quelle mentali e culturali devono essere abbattute.Mi ha colpito anche l'amore e la passione con cui spiegave determinati argomenti molto delicati,come la paralisi celebrale infantile che colpisce bambini molto piccoli,impedendogli di mantenere la postura eretta e di compiere movimenti.
    avatar
    Ritaaccetto


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 24.03.09

    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 Empty Re: 13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto

    Messaggio  Ritaaccetto Gio Mag 21, 2009 8:54 pm

    Le due lezioni tenute dal professore Dedes sono state molto interessanti.Oltre al fatto che il professore è davvero un uomo molto simpatico e con un accento particolarmente singolare,è anche una personalità molto formata sia teoricamente che praticamente.Ci ha fatto capire quanto noi sappiamo poco degli ausili,delle varie tipologie,dei fini che possono avere in base alla patologia che si presenta.Inoltre il professore ha attratto in modo particolare la mia attenzione perchè ci ha raccontato varie esperienze pratiche che ha incontrato nel corso del suo lavoro.Penso che quando la teoria venga riportata praticamente(anche se solo verbalmente) si possa capire di più.
    RITA ACCETTO
    Teresa Marrone
    Teresa Marrone


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 35
    Località : giugliano

    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 Empty Re: 13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto

    Messaggio  Teresa Marrone Ven Mag 22, 2009 12:54 pm

    anche a me è piaciuto il seminario ho visto il prof veramente interessato a farci capire alcune cose ....ad esempio il fatto ch enn basta essere specializzati in materia ma bisogna agire sempre con coscienza, me ne sono resa conto quando quasi si innervosiva a parlare di quel medico che aveva prescritto ad una signora un supporto che non le serviva a niente solo forse a spendere soldi....
    Sara Scognamiglio
    Sara Scognamiglio


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 37
    Località : Ercolano

    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 Empty Re: 13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto

    Messaggio  Sara Scognamiglio Ven Mag 22, 2009 1:14 pm

    E'stato molto interessante seguire questo seminario... inutile dire che il prof. Dedes è risultato una persona e un clinico eccezzionale, si è letto nei suoi occhi, nelle sue parole quanto amore e passione ha per il suo lavoro!!!
    Mi ha in particolar modo colpito il discorso in cui parlava di tecnologie abilitanti, di complessità della persona e che per cambiare il tutto ci vorrebbe una vera e propria "rivoluzione culturale".. si dovrebbe perciò in primis dare una svolta alla società.. (cosa alquanto difficile tongue )e quindi come ha ben sottolineato da EDUCARE IL DISABILE ad EDUCARE AL DISABILE.
    avatar
    Giuseppina Mercadante


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.09

    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 Empty Re: 13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto

    Messaggio  Giuseppina Mercadante Sab Mag 23, 2009 9:52 pm

    Nn è stata x niente una lezione noiosa... anzi molto interessante! il prof spiega molto bene!
    avatar
    teresadagostino


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.09
    Età : 35
    Località : giugliano

    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 Empty Re: 13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto

    Messaggio  teresadagostino Dom Mag 24, 2009 7:57 pm

    DURANTE IL SEMINARIO IL PROF DEDES HA PARLATO DI AUSILI TECNOLOGICI CHE PERMETTONO ALLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI DI SVOLGERE ATTIVITA' CHE NOI FACCIAMO QUOTIDIANAMENTE,E DI QUANTO LE CAROZZINE SONO UTILI A PERSONE CON DEFIT MOTORI......QUEST'IMMAGINE RIPORTA UNA GARA DI CORSA IN CUI PARTECIPANTI SONO DISABILI13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 File_ima_5897fee3c7
    Ester Sabbatella
    Ester Sabbatella


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 20.03.09

    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 Empty Re: 13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto

    Messaggio  Ester Sabbatella Lun Mag 25, 2009 12:49 am

    Le due lezioni del seminario tenuto dal clinico Dedes sono state interessanti in quanto ho potuto osservare quanti ausili esistono per la deambulazione e non solo.
    SONO RIMASTA SBALORDITA E DISPIACIUTA SAPERE DELL'ESISTENZA DI PROFESSIONISTI,COME MEDICI ,SCRUPOLOSI NEL PRESCRIVERE ERRATI MEZZI DI AUSILI AI DISABILI ,APPROFITTANDO SULLE DISGRAZIE ALTRUI:è PROPRIO UNA VERGOGNA E UN INUTILE SPRECO DI SOLDI. Mad
    Mi è piaciuta tantissimo una affermazione dal professore che diceva: è importante il passaggio dall'educare IL disabile a educare al disabile cioè pensare che un giorno potremmo troverci nella stessa situazione e quindi avere le stesse problematiche del disabile,ma d'altronde(secondo me e come ha sostenuto il professore) siamo tutti diversamente abili in qualche cosa(abbiamo bisogno tutti di ausili) e il disabile si differenzia da noi solo per la presenza di qualche limitazione funzionale Exclamation
    IL SEMINARIO,IL CONVEGNO,LE LEZIONI,LE TESTIMONIANZE CI HANNO INSEGNATO TANTO E SPERO VERAMENTE CHE POTREMMO METTERE IN PRATICA CIò CHE ABBIAMO COMPRESO. Ho assimilato tantissimo dalle lezioni e ho imparato cose che non ero neanche a conoscenza della loro esistenza, ma non termina qui la mia conoscenza in questo c'è sempre da imparare. Very Happy
    avatar
    rosaliasabatino1


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 16.04.09

    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 Empty Re: 13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto

    Messaggio  rosaliasabatino1 Lun Mag 25, 2009 4:17 pm

    anche se con un po di ritardo vorrei dire che il seminario del professor Dedes è stato veramente molto interessante..
    Mi è piaciuta tantissimo una affermazione dal professore che diceva: bisogna sostituire alla semiotica del difetto la semiotica delle risorse, alla paralisi dello sviluppo lo sviluppo della paralisi, e bisogna piuttosto che educare il disabile - educare al disabile , perche la disabilita può essere transitoria ,permanente,regressiva e progressiva. penso che questo seminario sia stato un ottimo collante per le conoscenze acquisite durante il corso e i libri di testo....
    Susy Ranucci
    Susy Ranucci


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : sant'antimo

    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 Empty Re: 13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto

    Messaggio  Susy Ranucci Lun Mag 25, 2009 11:34 pm

    Questi tre giorni di Seminario con il prof. Dedes li ho trovati molto interessanti, soprattutto perchè mi ha dato la possibilità di vedere la disabilità anche da altri punti di vista, come l'aspetto clinico di cui non ero a conoscenza.
    avatar
    marcella del sole


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 01.04.09

    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 Empty Re: 13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto

    Messaggio  marcella del sole Mer Mag 27, 2009 12:41 pm

    Penso che sia stato molto utile questo seminario,perchè ci ha fornito molte nuove conoscenze in un campo che spesso viene ignorato,anche dagli "addetti ai lavori":quello degli strumenti necessari ai diversamente abili per poter condurre un tipo di vita il più simile alla "normalita".
    Penso che ciò sia possibile,grazie alla tecnologia moderna,che sempre si rinnova,apportando sempre nuove invenzioni utili nel campo della disabilità.
    In particolare mi ha colpito l'automobile munita di un sistema per far uscire il sediolino del conducente (ovviamente disabile)fino a fuori l'autovettura,e permettere quindi una totale autonomia al soggetto disabile. sunny sunny sunny
    avatar
    diletta puoti


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.09

    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 Empty Re: 13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto

    Messaggio  diletta puoti Mer Mag 27, 2009 1:07 pm

    Il seminario del prof. dedes è stato molto interessante perchè ci ha permesso di conoscere aspetti sulla disabilità che nn avevamo ancora affrontato; dal punto di vista clinico. E' bello vedere persone così attente al proprio lavoro e soprattutto bisogna capire che i disabili con la tecnologia moderna possono avere una vita più normale.
    avatar
    caliendodomenica


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 22.03.09

    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 Empty Re: 13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto

    Messaggio  caliendodomenica Mer Mag 27, 2009 1:36 pm

    Penso che i due giorni di seminario tenuti dal prof.Dedes siano stati una ripetizione e un arricchimento di tutto il percorso condotto durante il corso.Ha esplicato le tematiche con semplicità e coinvolgimento.Ha parlato di una " rivoluzione culturale" che occorrerebbe affinchè le cose possano cambiare e io sono,decisamente d'accordo con ciò.Occorrerebbe cambiare la mente di tante persone che sono accecate da stupidi pregiudizi perchè come ha sottolineato anche il prof. siamo noi che creiamo l'handicap.Bisogna EDUCARE AL DISABILE E NON EDUCARE IL DISABILE,come ha sottolineato il prof..L'EDUCATORE DEVE PRIMA CAPIRE E POI PUO' INTERVENIRE,ha sottolineato ancora.L'educatore deve lavorare con scrupolosità e coscienza e deve esere in grado di capire se il disabile sa usare mentalmente gli attrezzi che gli vengono dati e non osservare solo il lato fisico.Ha inoltre aggiunto che tutti noi siamo disabili,perchè ognuno di noi utilzza degli ausili per compiere delle funzioni,e nel momento in cui noi non possiamo accedervi possiamo essere definiti tali.Tante ancora sono state le cose che il prof. ha illustrato,essendo un clinico.Questo seminario è stato un approfondimento e una ripetizione delle lezioni acquisite precedentemente,di quel meraviglioso puzzle sulla disabilità che abbiamo costruito con tanta passione e tanto coinvolgimento emotivo a partire dalle prime lezioni di marzo.
    avatar
    danielapanico


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 28.03.09

    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 Empty Re: 13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto

    Messaggio  danielapanico Mer Mag 27, 2009 9:39 pm

    LE DUE LEZIONI FATTE DURANTE IL SEMINARIO,SONO STETE DAVVERO MOLTO INTERESSANI.
    QUESTO GRAZIE AL PROF.DEDES CHE E' RISULTATO UN PROF.,UN CLINICO E SOPRATTUTTO UN UOMO STRORDINARIO...E SOTTOLINEO UN UOMO, PERCHE' DAI SUOI OCCHI TRASPARIVA LA TANTA SENSIBILITA', UMANITA' NEL PARLARCI DEI TANTI EPISODI AVVENUTI SUL LAVORO!
    CON IL PROF. ABBIAMO INOLTRE PARLATO DELLE TECNOLOGIE ASSISTITE,DEGLI AUSILI,GRAZIE ALLE QUALI LE PERSONE RIESCONO A SVOLGERE UNA VITA NORMALE.
    E L'ARGOMENTO CHE MI HA PIU' COLPITO E' QUELLO SULLE PARALISI CELEBRALI,CHE COLPISCONO BAMBINI MOLTO PICCOLI IMPEDENDOGLI DI MANTENERE LA POSTURA ERETTA E DI COMPIERE DETERMINATI MOVIMENTI.
    avatar
    Lilian De Cristofaro


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Località : Caserta

    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 Empty Re: 13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto

    Messaggio  Lilian De Cristofaro Mer Giu 03, 2009 3:44 pm

    Il corso non poteva finire nei migliori dei modi grazie anche al seminario del prof. Dedes! Aver avuto un'approfondimento dal punto di vista clinico ha favorito a farci comprendere concretamente come la tecnologia abbia dato un sostegno in più ai disabili, aiutandoli a poter attivare o potenziare la loro autonomia con apparecchiature ed attrezzature adeguate. Fondamentale il tener sempre presente che bisogna partire dalla conoscenza prima di intervenire!
    avatar
    giuliani giovanna


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 Empty Re: 13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto

    Messaggio  giuliani giovanna Mer Giu 10, 2009 1:18 am

    il seminario che ho seguito con il prof. dedes è stato molto interessante.
    il professore, molto preparato sull'argomento che abbiamo affrontato, ci ha trasmesso delle conoscenze in modo chiaro e semplice

    Contenuto sponsorizzato


    13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto - Pagina 3 Empty Re: 13-14-15 Seminario prof. Dedes - Lascia un tuo Resoconto

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 10:30 am