Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+126
giovanna marrandino
mariapaola
alessandra de stefano
LUISA FRAIESE
teresa89
Susy Ranucci
teresa diana
anna procope
maddalena girardi
giuseppina marotta
Martina di domenico
Marialuisa Balsamo
imparato anna
vanna
sarafragliasso.1
francesca calate
carmela costantino
sara iaquinto
Nicoletta Cecere
michela pugliese
nappo nicoletta
Mariagrazia Tretola
Montalto M.Luisa
PASQUALINA GOGLIA
Tiziana Bello
Stabile Anna
Anna Rosaria Quirino
antonietta tamburrino
annalisa veneruso
danielapanico
Roberta Brillante
carola
Colomba
petrillo maria
Antonietta Borzacchelli
marianna massimo
VERONIKA PETRONE
francy.lombardi
Viviana Brino
Caterina Margarita
martina langella
Valentina Salvio
carmen.papa
daniela palmieri
Ylenia Perretti
angela guerrera
viviana pulcinaro
scala.stefania
lellakikka
Sangermano I.
Piera Reccia
alessiapastore
Margherita Fioretto
rachelecacciapuoti
ciotola biancamaria
Ritaaccetto
valefra
dalila de cicco
Sabrina Vitale
Fiorenza Felaco
elisabetta iervolino
liguori concetta
Menna Mariateresa
caterina.mormile
marianna.fichele
Sara Malara
emma pollio
Roberta Avitabile
Ramona Tecchio
pasqualina iossa
maria di fiore
viviana auriemma
elenafiorillo
minni
giuliani giovanna
FrancescaAscolillo
concetta lettera
nunziagiglio
mena mazzei
tamburrino anna
Romina Troncone
angela castellano
annalisa silvestro
mariarosaria mastrominico
Filomena Mammalella
orsola iacolare
Anna Florio
annabellatizzano
Cira89
Giuseppina Chiarolanza
annalisa rende
anna
M. MARZIA CASTALDO
diletta puoti
LETIZIA CANDELA
Giuseppina Mercadante
Addolorata Abbruzzo
La Rezza Giuseppina Maria
simona.asciolla
lettera carmen
SAVERIO MIGLIACCIO
teresa granata
Stefania Donatellis
Cristina Coppola
caliendodomenica
Federica_Fusco
valentina bottone
chiacchio filomena
Ester Sabbatella
teresadagostino
Valeria Carello
Teresa Marrone
pedana.marcella
veronica lanzillo
Pasqualina Del Prete
Immacolata
angela giannattasio
D\'Orio Claudia
carmen lemma
LenaPalma
Rosanna Dottorini
monica alberico
maria cristina miele
iannini michela
ilaria prota
Admin
130 partecipanti

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    SAVERIO MIGLIACCIO
    SAVERIO MIGLIACCIO


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : QUALIANO DI NAPOLI

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  SAVERIO MIGLIACCIO Mar Apr 14, 2009 12:58 am

    dire cosa mi stà dando questo forum è al dir poco !!! cosa sto dando io a questo forum? come gia riferito alla nostra proff questo corso dire che è speciale è poco io che ci vivo ci lavoro ci passo tempo prezioso della mia vita , pensavo che era il massimo della sofferenza invece pensando a tutte le cose che la proff ci spiega e che ci fa guardare ho capito che se solo proviamo a vedere al di fuori delle mura che ci circondano vediamo che la sofferenza è una cosa a noi lontani quindi posso solo dire che questo corso è stupendo per nn parlare poi del laboratorio che come sempre la proff da una parola riesce a farci confrontare con gli altri e a vedere quante opinioni diverse ci sono fra di noi posso solo dire grazie
    lettera carmen
    lettera carmen


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  lettera carmen Mar Apr 14, 2009 12:09 pm

    Questo non è il primo forum a cui ho parteipato, ma rispetto a tutti gli altri questo lo trovo più interessante e stimolante, in quanto puoi apprendere nuove conoscenze ed esperienze altrui e puoi confrontarti con le compagne di classe su argomenti trattati in aula.
    avatar
    simona.asciolla


    Messaggi : 42
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 37
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  simona.asciolla Mar Apr 14, 2009 12:32 pm

    Anche per me l'esperienza del forum è stata fantastica e formativa!!! Io già l'anno scorso l' avevo affrontata e devo dire che mi è servita moltissimo non solo per aprire i miei orizzonti, per confrontarmi, per condividere miei pensieri e per far tesoro di opinioni altrui che mi hanno aiutato a riflettere e ad andare oltre ciò che è solo apparenza, ma mi ha aiutato tanto anche nell'aprirmi...è uno strumento, il forum, che secondo me aiuta soprattutto chi è più timido, chi non riesce con faciltà ad alzare la mano ed esprimersi, forse per paura di ciò che gli altri possano pensare rispetto a ciò che stai dicendo in quel momento,e un pò per la soggezzione che si prova quando hai tutti gli occhi puntati addosso... Io grazie a questo strumento e grazie alla professoressa, che mette tutti a proprio agio, che non giudica quello che dici e come lo dici, ma che "ascolta" la tua opinione, sono riuscita non solo ad esprimere indirettamente un mio pensiero inserendolo in una categoria, ma sono anche riuscita ad esprimerlo in maniera diretta, parlando con un microfono davanti a tutti.
    L'anno ho scorso ho detto di essermi sentita finalmente "MARIA" e lo posso dire ancora oggi Very Happy
    Vi spiego: il secondo anno ho seguito il corso Psicologia di comunità con il professor Varriale. In questo corso si parlava anche di
    autistima e della capacità di affrontare le paure o di sottomettersi alle paure stesse. Il prof. fece questo esempio...ci sono due persone Anna e Maria che devono sostenere un esame, entrambe hanno paura, ma Maria le affronta, dice di credere in se stessa e lo va a sostenere, Anna invece si fa prendere dalla paura e va via...
    Io sono stata Anna per tanto tempo per quanto riguarda il "dover esprimere mie opinioni davanti a tutti", per paura del giudizio...ma grazie a questo strumento e grazie alla professoressa mi sono sentita e mi sento ancora Maria, anche se qualche paura ancora ce l'ho, ma credo sia normale, piano piano mi sentirò sempre più sicura!!! Very Happy

    C'è QUALCUNO DI VOI CHE COME ME OGGI SI SENTE PIù VICINO A "MARIA"???
    avatar
    La Rezza Giuseppina Maria


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 18.03.09

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  La Rezza Giuseppina Maria Mar Apr 14, 2009 1:12 pm

    è molto interessante questo forum perchè mette insieme opinioni diverse riguardo la disabilità. La maggior parte di noi secondo me non aveva mai pensato di partecipare ad un forum che trattasse il mondo dei disabili, siamo più interessate a iscriverci a chat e a forum di argomenti vari purchè disabilità. Ed è proprio iscrivendomi a questo forum che ho notato la differenza rispetto ad altri in quanto attraverso questo noi scopriamo un nuovo mondo con tutte le sue problematiche che forse conoscevamo poco. Attraverso questo forum riusciamo a capire il diverso valore della vita che queste persone disabili danno rispetto a noi che la prendiamo con più superficialità.
    avatar
    Addolorata Abbruzzo


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 25.03.09

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  Addolorata Abbruzzo Mar Apr 14, 2009 1:24 pm

    Prima di esprimere cio' che il corso mi trasmette e quindi le mie sensazioni, devo dire un po' di me affermando prima di tutto di essere una ragazza molto timida, infatti in aula non sono mai intervenuta in alcun dibattito, anche se sono sempre stata molto attenta nell'ascoltare le opinioni di tutti, accettando o meno molte delle opinioni asserite;ma credo molto nelle mie idee e dico cio' proprio perche'il forum (che è un vero amico di viaggio di questo corso)prima di tutto mi da la possibilita' di esprimere cio' che in aula non riesco ad affermare ma piu' importante perche' ogni argomento che viene trattato comporta una lunga riflessione.Tutti gli argomenti sono stati molto interessanti,commoventi ma soprattutto(parlando di me),incisivi perche'molto spesso non si pensa quanto si ha e proprio per questo non si apprezza.Questo corso rappresenta,per quanto mi riguarda,una esperienza di vita unica in cui ogniuno mette in gioco se stesso,dando vita ad argomenti a cui penso non si porra' mai un punto.
    avatar
    Giuseppina Mercadante


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.09

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  Giuseppina Mercadante Mar Apr 14, 2009 4:13 pm

    Io ho già avuto modo di partecipare ad altri forum per confrontarmi su opinioni di srudio...Questo forum però mi ha colpito particolarmente, in quanto permette a noi giovani di esprimerci e confrontarci su temi difficili che non a tutti interessano e questo credo che sia una cosa molto bella e utile per tutti noi...
    avatar
    LETIZIA CANDELA


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  LETIZIA CANDELA Mar Apr 14, 2009 5:15 pm

    non avevo mai partecipato a un forum,ma devo dire che questo è molto piacevole perchè scambiare idee con altre persone ti apre la mente e conoscere altri punti di vista può servire per imparare a ragionare ancor meglio. Sono molto contenta proprio di questo corso specialmente del laboratorio perchè la prof.ci dà prorpio la possibilità di scambiare da vicino le nostre idee e quindi di far fuoriuscire davanti agli altri i nostri pensieri,all'inizio è difficile ma facendolo serve proprio ad aprirci con gli altri.
    avatar
    diletta puoti


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.09

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  diletta puoti Mar Apr 14, 2009 5:17 pm

    Penso che questo forum sia molto istruttivo e che permette di analizzare alcuni temi importanti a cui prima non si dava importanza. Ed è anche bello confrontarsi con gli altri e scambiare opinioni in aula.
    M. MARZIA CASTALDO
    M. MARZIA CASTALDO


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 34
    Località : NAPOLI

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  M. MARZIA CASTALDO Mar Apr 14, 2009 5:58 pm

    Personalmente nn mi era mai successo di condividere le mie idee con quelle degli altri forse xchè cercavo sempre di evitare un confronto...ma dopo questa esperienza posso dire che il tutto si sta svolgendo in maniera incredibile!!!! Questo forum non solo ti da la possibilità di esprimere la tua opinione, su argomenti particolarmente interessanti, ma anche e soprattutto quella di conoscere determinate cose della vita che a volte la maggior parte delle persone sottovalutano!!!! A qst proposito devo semplicemente ringraziare la prof x aver dato la possibilità a tante xsone, che come me, non si sono mai trovate in un contesto del genere!!!!!!!!!!! Wink Wink Wink Very Happy Very Happy Very Happy Laughing Laughing Laughing
    avatar
    anna


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : Pozzuoli

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  anna Mar Apr 14, 2009 8:41 pm

    Questa è la prima volta che partecipo ad un forum,e devo dire che è una bella esperienza perchè ti permette di scambiare opinioni,conoscere storie,situazioni,atteggiameti,su tematiche molto interessanti che stanno arricchendo giorno dopo giorno il mio bagaglio personale. Very Happy

    Anna Pareto
    avatar
    annalisa rende


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.09

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty EMOZIONI DEL FORUM!

    Messaggio  annalisa rende Mar Apr 14, 2009 8:43 pm

    IL FORUM: UNA GENIALITA'!!!!!!!!!
    essendo io molto timida e non riuscendo a parlare dinanzi a troppe persone il forum per me è stata un'idea grandiosa!!!!!
    E' stupendo poter fare lezione in questo modo,confrontarmi con le mie colleghe...le quali molte volte mi hanno portato a riflettere e a rivedere il mio modo di pensare...per questo ringrazio tutti!!!!! Wink
    La lezione,impostata in questo modo,è molto più interessante,coinvolgente.
    Durante questi anni ho studiato che è importante non considerare il discente come un vaso da colmare di sapere...ma consentirgli la partecipazione,consentirgli di interagire maggiormente con gli altri e con il proprio docente!....Purtroppo come molte cose studiate....ciò è rimasto pura teoria...fin quando nn è iniziato questo corso!.Una vera rivoluzione!.....GRAZIE!

    Giuseppina Chiarolanza
    Giuseppina Chiarolanza


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  Giuseppina Chiarolanza Mar Apr 14, 2009 9:31 pm

    questo non è la mia prima esperienza su un forum, ma è la prima volta che mi controfonto su temi importanti come questi di cui non si sente parlare molto...
    avatar
    Cira89


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 20.03.09

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  Cira89 Mer Apr 15, 2009 1:32 pm

    Non è la prima volta ke partecipo ad un forum...xò a differenza degli altri qui si parla di temi molto importanti tra cui la disabilità...e dv dire ke mi piace molto farne parte xkè riesco a esprimere le mie emozioni, le mie idee... cosa ke nn riesco a fare in aula essendo timida.

    Cira Giorno
    avatar
    annabellatizzano


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 26.03.09

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  annabellatizzano Mer Apr 15, 2009 2:59 pm

    E' la prima volta che mi iscrivo ad un forum, mi piace condividere le mie idee ma sopratutto confrontarmi con gli altri senza far sentire la mia voce! I temi sono interesanti e seri . Penso che sia un'ottimo modo per stimolare i studenti a studiare infatti sprero che questa iniziativa ci sarà anche in altri corsi.
    Anna Florio
    Anna Florio


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35
    Località : Mugnano di Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  Anna Florio Mer Apr 15, 2009 3:18 pm

    Questa è per me la prima esperienza di partecipazione ad un forum ma sopratutto è la prima volta che mi soffermo realmente alla questione "disabilità".Mai avevo rifletutto seriamente sulla questione dei diversamente abili,sulle loro difficoltà,sulle barriere architettoniche,sulla mancanza di integrazione totale.Quindi grazie perchè ora mi sento più responsabile e consapevole...consapevole che così non va,bisogna mettere in pratica tutto ciò che è solo teoria.
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 86
    Data di iscrizione : 16.03.09
    Età : 49
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty da liliana angelino Oggi a 12:53

    Messaggio  Admin Mer Apr 15, 2009 3:59 pm

    liliana angelino Oggi a 12:53
    questo corso di pedagogia della disabilità con la prof Briganti lo vedo davvero importante.. in particolare partecipare al forum è una cosa interessante ..mi sento molto coinvolta nei dibattiri che facciamo.. in particolare le tematiche che trattiamo.. volevo dire una cosa a proposito del fatto che nn ci sono mezzi idonei per i disabili a livello di bus che permettano i disabili di viaggiare..tipo carrozzine e cose varie.. questo week end di pasqua sono stata a barcellona e usufruendo di mezzi pubblici ho notato con attenzione che i disabili non hanno questi problemi a viaggiare anzi a loro è data molta attenzione in quanto un uomo in carrozzina poteva facilmente prendere il bus snz ogni tipo di problema...ho riscontrato più civiltà quella che a noi manca!!!!!! liliana angelino
    avatar
    orsola iacolare


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 19.03.09

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  orsola iacolare Mer Apr 15, 2009 4:04 pm

    Grazie a questo forum possiamo guardare dietro ogni apparenza,dietro ogni difficoltà che un disabile affronta quotidianamente!E' un forum molto interessante,ogni qual volta che la docente fa vedere dei video in aula, a volte toccanti,provo un pò di rabbia ,in quanto vediamo come i diversamente abili non sono accettati dalla società,e questo è un male per loro,in quanto il primo passo da fare è SOCIALIZZARE.Stando a contatto quotidianamente con ragazzi autistici,sento che loro hanno un gran bisogno di stare con gli altri,e di sentirsi parte integrante di un gruppo!Sono ragazzi che hanno bisogno di aiuto e noi se vogliamo possiamo darlo con piccolissimi gesti!
    A volte anche un innocente abbraccio per loro vuol dire tanto!Questo forum regala tante emozioni.... e grazie alle discussioni aperte in aula,abbiamo la possibilità di confrontarci e vedere quanto siamo diversi gli uni con gli altri!.
    ....SIAMO TUTTI DIVERSI!....... cheers
    Filomena Mammalella
    Filomena Mammalella


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 35
    Località : procida

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty re impressioni sul forum

    Messaggio  Filomena Mammalella Mer Apr 15, 2009 4:38 pm

    Questa è la mia prima esperienza di forum didattico. Trovo che sia un utilissimo strumento didattico e di confronto, soprattutto per le persone troppo timide che non riescono ad esprimere le proprie idee e le loro sensazioni in aula. è un'esperienza bellissima!!!
    avatar
    mariarosaria mastrominico


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : villa literno

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  mariarosaria mastrominico Mer Apr 15, 2009 4:59 pm

    è la prima volta che mi capita di partecipare ad un forum, e ne sono molto felice! grazie al corso di ped. della disabilità sto affrontando delle problematiche che ci riguardano da vicino ma che fino ad ora io per prima evitavo. mi sto sensibilizzando molto riguado questa tematica, e guardo con occhi decisamente diversi da quelli di prima,il problema della disabiltà. nel guardare questi video o discuterne in aula si alternano sentimenti di gioia e di completa indignazione, che mi hanno permesso di cresece. è decisasmente emozionante svolgere questa attività all'interno di un corso universitario almeno ci dà la possibiltà di socializzare con altre persone e di toccare temi importati. un saluto alla prof.

    mariarosaria mastrominico
    avatar
    annalisa silvestro


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 01.04.09

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  annalisa silvestro Mer Apr 15, 2009 5:25 pm

    Non ho mai scritto su un forum,questa è stata la mia prima esperienza,e mi sta piacendo molto,è bello che si è trovati un nuovo modo didattico.
    avatar
    angela castellano


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.09

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  angela castellano Mer Apr 15, 2009 5:33 pm

    é la prima volta che partecipo ad un forum e non nascondo che all'inizio ero un pò scettica al riguardo,soprattutto perchè non sono molto pratica con il pc.
    Adesso,dopo un mese di corso,posso dire che il forum è stata una delle esperienze più belle e coinvolgenti di tutto il mio percorso universitario.Credo che per tutte le ragazze come me che hanno difficoltà ad esprimersi in pubblico,il forum costituisca un modo per poter esprimere le proprie idee liberamente e per poter partecipare attivamente alle discussioni che ci vengono proposte in aula.

    Ringrazio la Prof.Briganti per aver dato la possibilità a tutti di esprimersi e per essere riusita a coinvolgerci in modo così attivo in tutte le discussioni che fino ad ora abbiamo trattato in classe.

    GRAZIE
    Romina Troncone
    Romina Troncone


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 39
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  Romina Troncone Mer Apr 15, 2009 5:57 pm

    Sono molto entusiasta di questo forum essendo molto timida trovo difficoltà a parlare in classe ed esporre le mie idee(specialmente quando la prof si aggira tra i banchi con il malefico microfono Very Happy )grazie al forum invece riesco a condividere le mie ideee con tutto il resto della classe. Mi piace inoltre molto l'idea dell'ora di laboratorio perchè quel che conta per noi futuri educatori non è solo ciò che impariamo dai libri ma anche la conoscenza attraverso file multimediali che ci mettono di fronte alla realtà.
    avatar
    tamburrino anna


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 25.03.09

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  tamburrino anna Mer Apr 15, 2009 6:56 pm

    è la prima volta che partecipo ad un forum, è una bella esperienza ed è molto piacevole, perchè è bello conoscere idee di altre persone.
    mena mazzei
    mena mazzei


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 18.03.09

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  mena mazzei Mer Apr 15, 2009 9:24 pm

    Il forum è un idea veramente carina da parte della prof. ti coinvolge di più nell'argomento, questo corso è un pò più particolare rispetto agli altri poichè si parla di disabilità, un argomento delicato dove, se non c'è una persona disabile vicina, si pensa poco al loro modo di vivere e proprio per questo ritengo sia giusto questo forum, ti fa fare delle riflessione che forse non avresti fatto e ti fa immedesimare nella realtà dei disabili il che è importante e solidale. Parecchi percorsi nella vita ti lasciano qualcosa e questo forum è uno di quei percorsi, poichè oggi vedo la disabilità non come compassione ma come un diversabile che può condurre una vita normale, tutto dipende oltre che dallo Stato anche un pò da noi.
    nunziagiglio
    nunziagiglio


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 36
    Località : melito

    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  nunziagiglio Mer Apr 15, 2009 10:52 pm

    Buona sera a tutti, non è la prima volta che partecipo ad un forum, ma questa volta è diverso. Prima di tutto stiamo vivendo un aspetto diverso rispetto alle lezioni universitarie che siamo abituati ad immaginare. é importante la dicussione tra di noi, l'interazione con il docente, sono cose che rimangono dentro , che ti fanno riflettere, che ti danno la possibilità di crescere come persona e come studente ; ma è ancor più importante conoscere i pensieri profondi dei tuoi amici e delle persone che ti sono accanto ; pensieri che spesso non emergono in pubblico , ma leggere ciò che ha scritto una tua amica in un forum su argomenti cosi delicati ti da ancora di più la possibilità di capire chi è lei come persona , cosa pensa, cosa la emoziona .
    Le lezioni in aula vengono affrontate con uno spirito diverso; al termine della lezione, durante il percorso di ritorno a casa,durante una passeggiata ti capita di pensare a tutte le cose dette al corso e a riflettere su di esse, a pensare cosa potevi dire in quel momento e che non hai detto, ti capita di fare caso a cose che prima probabilmente non guardavi con tanta attenzione....
    insomma questo corso è bello , mi piace tanto,, mi piace il rispetto che la professoressa ha per le nostre idee....

    Contenuto sponsorizzato


    EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM - scrivi qui le emozioni che ti sta dando il forum

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 7:32 am