Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+135
stefania cardone
teresa89
Valentina Iuliano
Susy Ranucci
ANTONELLA
teresa diana
anna procope
FrancescaAscolillo
imparato anna
Valeria Carello
amelia
PASQUALINA GOGLIA
martina langella
anna del deo
espositomocerinomaria
FrancescaSqueglia
Anna Rosaria Quirino
antonietta tamburrino
mariapaola
Martina Aceto
annalisa veneruso
Carolina Pezzella
danielapanico
nappo nicoletta
LETIZIA CANDELA
Viola Iaccarino
minni
Roberta Brillante
Colomba
Barbara Pagano
petrillo maria
michela pugliese
teresadagostino
Cristina Coppola
francy.lombardi
Federica
carmela.chiaro
emma pollio
Erica De Angelis
Luciana Oliviero
Rosanna Dottorini
Mazza Antonia
Anita Illiano
Caterina Margarita
RobertaBocchetti
Stefania Donatellis
Francesca Marra
marianna massimo
LenaPalma
dolcizia napoletano
valefra
marianna.fichele
pasqualina iossa
Giuseppina Mercadante
carola
Eliana Antonia Esposito
Flora Ciaramella
Mariangela Vitone
Immacolata
ilaria prota
Maria Rosaria Avino
Sabrina Vitale
Carmen Palumbo
silviaMasucci
maria cristina miele
maria di fiore
Giuseppina Chiarolanza
Sara Scognamiglio
Ylenia Perretti
ErcolaniDaniela
Margherita Fioretto
Cira89
Anna Florio
Livia Cinque
viviana pulcinaro
carmela costantino
annalisa silvestro
Ida
alessandra de stefano
serena sorrentino
elisabetta iervolino
lettera carmen
celeste rinaldi
scala.stefania
Ritaaccetto
Annaluigia De Rosa
Coppola Concetta
La Rezza Giuseppina Maria
Raffaella Schiano Lomorie
liguori concetta
angela giannattasio
dalila de cicco
Roberta Sanna
viviana auriemma
lellakikka
Federica_Fusco
Stabile Anna
annalisa rende
Fiorenza Felaco
Piera Reccia
concetta lettera
caliendodomenica
Montalto M.Luisa
mariarosaria mastrominico
alessiapastore
vanna
elenafiorillo
veronica lanzillo
Pirozzolo Alessandra
capolupo nicoletta
Menna Mariateresa
Sara Malara
iannini michela
anna
Martina di domenico
M. MARZIA CASTALDO
diletta puoti
Ramona Tecchio
GiustinaCaterino
Ester Sabbatella
laura curti giardina
Addolorata Abbruzzo
liliana angelino
Assunta_Verde
teresa granata
carmen lemma
angela castellano
simona.asciolla
SAVERIO MIGLIACCIO
carmen.papa
concetta tesone
rosaliasabatino1
angela d\'oriano
daniela palmieri
Admin
139 partecipanti

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    avatar
    Lilian De Cristofaro


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Località : Caserta

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 7 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Lilian De Cristofaro Mer Giu 03, 2009 3:18 pm

    A dir la verità non sapevo dell’esistenza di una “giornata nazionale della disabilità”, non ne ho mai sentito parlare se non durante il corso, e non credo di essere fra le poche a non averlo mai sentito. Il tema “disabilità” viene sempre poco trattato; c’è mancanza di informazione, poca voglia di fare e poca partecipazione! Come si può sperare che il mondo cambi?!? E una volta detto il problema perché non si passa a risolverlo o per lo più ad attenuarlo?! Non è forse questa la vera funzione della giornata dedicata al disabile? Non credo che serva a mostrare solo che al mondo c’è un gran numero di disabili ma che non li vediamo solo perché hanno "poca possibilità di passeggiare”! Vorrei tanto sapere un disabile cosa prova nel trascorrere questa giornata, chissà se può essere vista come un momento felice per loro. A mio parere ho visto che passa quasi come se niente fosse. Non viene più di tanto annunciato neanche dai media! Persino la giornalista si ritrova a leggere il titolo “cercare di abbattere le barriere dell’indifferenza” su un unico giornale che trattava di disabilità in questo giorno appunto dedicato al disabile. Sarebbe poi preferibile che certe notizie non si leggessero più, che la società non si riducesse ad essere apparentemente civile ed iniziasse una volta a fare quache passo avanti senza dover tornare poi indietro. Ogni giorno di più, queste testimonianze e questioni che trattiamo durante il corso mi portano a pensare che la società dovrebbe essere non solo rieducata ma ricevere una vera e propra educazione sulla questione della disabilità in generale. Potrei sembrare banale ma a mio parere un paio di lezioni del corso “pedagogia della disabilità” dovrebbero essere impartite dal principio nelle semplici scuole primarie, si andrebbe a eliminare ogni forma di disagio sia per il normodotato che per il disabile. Avere un’interazione alla pari di tutti dunque sarebbe già un modo per battere le barriere mentali!
    avatar
    giuliani giovanna


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità - Pagina 7 Empty Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  giuliani giovanna Mer Giu 10, 2009 1:07 am

    non sapevo che era stata dedicata una giornata alla disabilità.
    penso che sia un0iniziativa importante, che andrebbe, però, più publicizzata dai mass media. è importante attraverso questa manifestazione far capire alla gente che le persone disabili hanno la stessa dignità e gli stessi diritti di tutti gli esseri umani, ma che ha sviluppato altre abilità diverse da noi.
    solo attraverso questi messaggi continui alla gente si possono abbattere quelle barriere costitute dai tanti pregiudizi.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13, 2024 9:32 pm