Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+103
Viviana Brino
teresa diana
Roberta Brillante
Sara Malara
annabellatizzano
elenafiorillo
federica.esposito
mariapaola
Susy Ranucci
Valentina Iuliano
maria.laura87
anna procope
maddalena girardi
Anna Florio
Martina di domenico
Filomena Mammalella
Marialuisa Balsamo
carmela.chiaro
imparato anna
teresadagostino
sarafragliasso.1
Maria Rosaria Avino
Mariagrazia Tretola
ErcolaniDaniela
Sara Scognamiglio
paola de francesco
Anna Rosaria Quirino
serena sorrentino
amelia
michela vitalone
Menna Mariateresa
Federica
PASQUALINA GOGLIA
AnnalisaSilvestro
valefra
Carolina Pezzella
Romina Troncone
alessandra de stefano
Martina Aceto
giovanna marrandino
LETIZIA CANDELA
SAVERIO MIGLIACCIO
Istanbul
Valeria Carello
giuseppina marotta
alessandra siesto
Francesco Melcarne
caliendodomenica
angela castellano
Rosanna Dottorini
diletta puoti
Immacolata
annalisa veneruso
monica alberico
maria cristina miele
maria di fiore
Cristina Coppola
liguori concetta
D\'Orio Claudia
manuela palermo
Carmen Palumbo
dalila de cicco
Raffaella Schiano Lomorie
FrancescaAscolillo
angela d\'oriano
minni
francy.lombardi
Montalto M.Luisa
danielapanico
Giuseppina Mercadante
carmen.papa
pasqualina iossa
rosaliasabatino1
carmela costantino
M. MARZIA CASTALDO
chiacchio filomena
marianna massimo
Pasqualina Del Prete
Ida
emma pollio
Ramona Tecchio
ilaria prota
Fiorenza Felaco
iannini michela
annalisa rende
marianna.fichele
veronica lanzillo
laura curti giardina
CAROLINA ANDOLFI
Stefania Donatellis
Annaluigia De Rosa
orsola iacolare
VERONIKA PETRONE
carmen lemma
Barbara Pagano
martina langella
angela giannattasio
michela pugliese
Antonietta Borzacchelli
petrillo maria
Assunta_Verde
Sabrina Vitale
Admin
107 partecipanti

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    mariapaola
    mariapaola


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 06.04.09
    Età : 35
    Località : mariglianella

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 5 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  mariapaola Mar Mag 26, 2009 7:23 pm

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 5 Abbraccio_66045Vi starete chiedendo cosa c'entra queta foto con il nostro corso bhè io ve la regalo perchè invece credo che significhi tanto...la prima cosa a cui ho pensato quando l'ho vista è:Com'è possibile?e inevece SI è possibile e l'ho capito grz a questo cosro...ho capito che l'incotro tra le diversità è possibile ...è possibile tutto se lo si vuole...è possibile superare ogni difficoltà se realmente lo si vuole è possilbile superare le barriere dell'ignoranza e della diversità...bhè se un abraccio tra una tigre e un uomo è possibile vuol dire che con l'impegno tutto si può e noi dobbiamo impegnarci perchè l'impossibile si realizzi.grazie prof e grazie alle mille visioni diverse che si sono confrontate in questo corso prk mi avete aiutato a crescere...
    federica.esposito
    federica.esposito


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 34

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 5 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  federica.esposito Mar Mag 26, 2009 9:08 pm

    Il corso è finito e io vorrei lasciarvi con questa frase...
    ...Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze... I love you
    elenafiorillo
    elenafiorillo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 5 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  elenafiorillo Mer Mag 27, 2009 5:47 pm

    nella lezione del 7 maggio ,sull importanza dei 5 sensi,la professoressa ci ha chiesto di condividere qualkosa o di regalare qualkosa....
    io kredo di aver condividiviso tanto prima kon me stessa perke ho konusciuto e scoperto soprattutto una persona diversa in me...speciale;e poi perche son riuscita a scoprire un mondo(non scoprirlo come nuovo nel senso ke prima non era a conoscenza, ma scoprirlo in un modo diverso interagendo svolgendo attivita diverse....
    ho kondiviso tanto ma ho ricevuto tantissimo da questo corso..mi ha aperto gli okki su ciò ke vorrei fare..prima volevo specializzare direttamente sul fattore infantile addesso credo ke voglio piu approfondirmi sempre sui bambini ma con qualke diffikolta in più dim apprendimento....
    grazie al forum....grazie prof
    avatar
    annabellatizzano


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 26.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 5 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  annabellatizzano Gio Mag 28, 2009 12:55 am

    Da una settimana il corso è finito.. devo dire la verità sento gia la mancanza. All'inizio non sapevo se seguire poichè si andava tre giorni a settimana ma durante il percorso ho capito che ho fatto la scelta migliore. In questi due anni di università penso che questo sia stato il corso più bello che abbia freguentato e non lo scrivo per farmi carina alla prof. ma perchè lo penso veramente ma penso un pò per tutti. E' stato il primo corso in cui abbiamo ampliato le nostre conoscenze attraverso libri video ma sopratutto con testimonanianze e operatori che lavono in questo settore. L'ultima l'ezione abbiamo parlato dei 5 sensi per queto motivo scrivo una poesia sul silenzio che mi ha colpito molto.

    Esiste qualcosa di più grande e più puro
    rispetto a ciò che la bocca pronuncia.
    Il silenzio illumina l'anima,
    sussurra ai cuori e li unisce.
    Il silenzio ci porta lontano da noi stessi,
    ci fa veleggiare
    nel firmamento dello spirito,
    ci avvicina la cielo;
    ci fa sentire che il corpo
    è nulla più che una prigione,
    e questo mondo è un luogo d'esilio.
    Sara Malara
    Sara Malara


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 39
    Località : Acerra

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 5 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Sara Malara Lun Giu 01, 2009 6:29 pm

    I sensi aiutano a vivere il mondo e a viverci.
    Sentire,toccare,gustare,guardare,odorare,fanno parte della nostra vita.
    Tutto quello che facciamo è collegato ad essi,anche se tutto ciò ci viene in automatico.A volte basterebbe estraniarsi,anche solo per un attimo per capire l importanza che hanno.
    Spesso i rumori assordanti di una vita frenetica, appanano ciò che in realtà dovrebbe farci vivere con più serenità,cercando di entrare in comunicazione con i sensi.
    Io credo che anche se sono classificati,i sensi,hanno un interpretazione diversa per ogni individuo,ciò che per me è vedere,per un altro può essere sentire.
    avatar
    Roberta Brillante


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 36
    Località : Montesarchio (Bn)

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 5 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Roberta Brillante Mar Giu 02, 2009 3:46 pm

    I 5 sensi sono molto importanti perchè ci permettono di percepire il mondo ed interagire con esso per imparare a vivere a pieno. Ci permettono di entrare in sintonia con la vita.
    Voglio condividere con voi una mia esperienza in merito ai cinque sensi.
    Io sono un educatrice scout spesso ai nostri ragazzi proponiamo una attività sui cinque sensi che da sempre da molte emozioni e molto relax. Questa attività inizia nel bendare i ragazzi,questo gesto per noi è molto importante e significativo xkè viene considerato un modo per far si che i ragazzi immaginano, sognano ma anche per entrare a contatto e in sintonia con il proprio corpo.Poi si passa al tatto facendo in modo che tutti prendono le mani degli altri in modo tale da trasmettere tra di loro le ansie, le paure, gli stati d'animo per quello che si sta facendo.Dopo di che entra in gioco il gusto noi educatori mettiamo nella loro bocca un pezzettino di cioccolato o un cucchiaino di marmellata in modo tale da calmare le ansie, le paure e vi assicuro funziona!!!!Poi entra in gioco l'olfatto in genere utilizziamo per creare anche una bella atmosfera delle candele profumate e infine l'udito facendo ascoltare una canzone o una musica avvolte accompagnata con la lettura di una poesia, una storia o un passo di un vangelo. Dopo aver fatto questo ai ragazzi viene tolto la benda e loro si trovano immersi in una sensazione di relax e di calma sia interiore ed esteriore. E' un modo carino per fare una attività con i cinque sensi.
    avatar
    teresa diana


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 21.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 5 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  teresa diana Dom Giu 07, 2009 5:25 pm

    LA LEZIONE SUI 5 SENSI E' STATA MOLTO EMOZIONANTE A VOLTE NOI TROVIAMO DIFFICOLTA' PER PICCOLI PROBLEMI.MA SE PENSASSIMO A QUESTE PERSONE POTREMMO CAPIRE QUANTO E' DIFFICILE CONVIVERE CON QUESTI DEFICIT.
    Sara Malara
    Sara Malara


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 39
    Località : Acerra

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 5 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Sara Malara Lun Giu 08, 2009 12:30 pm

    Non so se sia vero o no,ma la musica e quello che ho letto mi hanno emozionata.
    Voglio farvi"dono"di questo video

    Viviana Brino
    Viviana Brino


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 01.04.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 5 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Viviana Brino Lun Giu 08, 2009 6:42 pm

    Ho messo sia il video ke il testo di modo ke si possa sia leggere ke ascoltare.....lo dedico a tutti i miei colleghi di corso, alla prof ma soprattutto a quelli che nn conoscono il mondo della disabilità



    Ne’ piu’ bianco ne’ piu’ nero
    della guerra sono stanco
    ho fatto un sogno piu’ sincero
    ho fatto un sogno che ti canto
    mi svegliavo stamattina
    faccia e corpo colorati
    e i giornali e la televisione
    non sembravan spaventati

    non credo a un mondo che rotola indietro
    non credo che per vivere serva un segreto
    non credo alle favole ma ho immaginazione
    e credo che siam tutti uguali e diversi da me

    ero in guerra ed ero a casa
    ero a terra ed ero in volo
    ero e non so piu’ chi sono
    ma di certo sono un uomo
    che si svegliava stamattina
    faccia e corpo colorati
    e i giornali e la televisione
    non sembravan spaventati

    non credo a un mondo che rotola indietro
    non credo che per vivere serva un segreto
    non credo alle favole ma ho immaginazione
    e credo che siam tutti uguali e diversi da me
    welcome to the future we give you a taste
    of the world created especially for you
    welcome to
    welcome to the future

    non credo a un mondo che rotola indietro
    non credo che per vivere serva un segreto
    non credo alle favole ma ho immaginazione
    e credo che siam tutti uguali e diversi da me

    tutti uguali e diversi da me
    tutti uguali e diversi da me
    tutti uguali e diversi da me
    tutti uguali e diversi da me
    si’ ho detto proprio cosi’
    tutti uguali e diversi da me

    viviana pulcinaro
    viviana pulcinaro


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 26.03.09
    Età : 38
    Località : Quarto(NA)

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 5 Empty i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  viviana pulcinaro Lun Giu 08, 2009 7:42 pm

    I cinque sensi ci permettono di percepire il mondo ed interagire con esso;Con gli occhi vedo. Con le orecchie ascolto. con la lingua sento il sapore. con il naso sento l'odore. con la pelle sento il tepore! http://video.libero.it/app/play?id=02df0e3b895e609b45e72160b6cc9a79
    INvito tutte voi a vedere questo video sui 5 sensi che tanto mi ha colpito.A tutte voi volevo regalare qualcosa che stimoli un vostro senso quale è il gusto,fidatevi provate a fare questa ricetta e pensate che intorno a voi ci sono io e le altre,così che tutte le emozioni si mescolino ed i sensi siano inebriati.
    --------------------------------------------------------------------------------

    La Ciambella al cioccolato


    300 gr di farina 00.
    200 gr di zucchero semolato.
    100 gr di burro.
    1 bicchiere di latte(ma tenetene un pò a disposizione se l'impasto dovesse essere troppo denso.)
    3 uova intere.
    3 cucchiai di cacao amaro.
    Un pizzico di sale.
    1 bustina di lievito per dolci.
    Pangrattato.
    Zucchero a velo.
    Mettete nella tazza dell'impastatrice uova e zucchero e montate bene con le fruste. Nel frattempo sciogliete a fuoco dolcissimo il burro senza che
    arrivi a friggere.Unite il burro e riccendete l'impastatrice sempre con le fruste.
    Setacciate la farina unitela al composto e impastate togliendo le fruste e montando gli accessori per impasti più densi.
    Setacciate anche il cacao e il lievito in modo da non creare grumi ,unite un pizzico di sale e il latte date un'ultima girata usando le fruste.
    Controllata la consistenza dell'impasto,imburrate la teglia.Versate l'impasto nella teglia apposita (teglia tonda con foro centrale) e infornate a 180°.Non aprite il forno almeno per 30 minuti poi usando uno stecchino bucate il dolce se esce asciutto è cotto altrimenti lasciatelo ancora per qualche minuto e riprovate.Alla fine il risultato dovrebbe essere ben spolverato di zucchero a velo.
    Sara Malara
    Sara Malara


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 39
    Località : Acerra

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 5 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Sara Malara Mar Giu 09, 2009 2:38 pm

    Viviana Brino ha scritto:Ho messo sia il video ke il testo di modo ke si possa sia leggere ke ascoltare.....lo dedico a tutti i miei colleghi di corso, alla prof ma soprattutto a quelli che nn conoscono il mondo della disabilità



    Ne’ piu’ bianco ne’ piu’ nero
    della guerra sono stanco
    ho fatto un sogno piu’ sincero
    ho fatto un sogno che ti canto
    mi svegliavo stamattina
    faccia e corpo colorati
    e i giornali e la televisione
    non sembravan spaventati

    non credo a un mondo che rotola indietro
    non credo che per vivere serva un segreto
    non credo alle favole ma ho immaginazione
    e credo che siam tutti uguali e diversi da me

    ero in guerra ed ero a casa
    ero a terra ed ero in volo
    ero e non so piu’ chi sono
    ma di certo sono un uomo
    che si svegliava stamattina
    faccia e corpo colorati
    e i giornali e la televisione
    non sembravan spaventati

    non credo a un mondo che rotola indietro
    non credo che per vivere serva un segreto
    non credo alle favole ma ho immaginazione
    e credo che siam tutti uguali e diversi da me
    welcome to the future we give you a taste
    of the world created especially for you
    welcome to
    welcome to the future

    non credo a un mondo che rotola indietro
    non credo che per vivere serva un segreto
    non credo alle favole ma ho immaginazione
    e credo che siam tutti uguali e diversi da me

    tutti uguali e diversi da me
    tutti uguali e diversi da me
    tutti uguali e diversi da me
    tutti uguali e diversi da me
    si’ ho detto proprio cosi’
    tutti uguali e diversi da me



    BELLISSIMO VIVI!!!
    avatar
    giuliani giovanna


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 5 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  giuliani giovanna Mer Giu 10, 2009 12:58 am

    la partecipazione a questi forum è stata molto interessante e bella perchè l'ho pututa condividere con tante persone e voglio dire anche grazie alla prof.
    anch'io ho potuto esprimere il mio pensiero e sono riuscita a comunicare delle idee che forse no avrei fatto in aula.
    avatar
    espositomocerinomaria


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 22.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 5 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  espositomocerinomaria Mer Giu 10, 2009 1:35 pm

    LENTAMENTE... Pablo Neruda



    Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi
    percorsi, chi non cambia la marca, il colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

    Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini
    sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli
    occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore
    davanti all'errore e ai sentimenti.

    Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro,
    chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno,
    chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.

    Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova
    grazia in se stesso.

    Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare;
    chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

    Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
    chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
    chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

    Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno
    sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.
    Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.

    Questo è ciò che voglio regalare;voglio regalare questa bellissima poesia di Pablo Neruda,che ogni volta che la leggo suscita in me forti emozioni.Penso che questa poesia sia molto significativa nella società odierna.Una società che ha smarrito il senso delle cose per rincorrere il futile,il beffardo,l'inutile.Questa poesia dovrebbe essere ripetuta molteplici volte.....è questo che faccio ogni qualvolta penso di aver perso il senso della vita.
    Sara Malara
    Sara Malara


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 39
    Località : Acerra

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 5 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Sara Malara Mer Giu 10, 2009 2:17 pm

    Credo che questo video sia molto signficativo...ve lo "regalo"


    avatar
    yuling


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 31.05.11

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 5 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  yuling Mer Giu 29, 2011 12:11 pm

    Yes,I see.This is very important.




    _______________


    Office 2007 pro
    Microsoft Office Professional 2007

    Contenuto sponsorizzato


    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 5 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 13, 2024 11:03 pm