Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+103
Viviana Brino
teresa diana
Roberta Brillante
Sara Malara
annabellatizzano
elenafiorillo
federica.esposito
mariapaola
Susy Ranucci
Valentina Iuliano
maria.laura87
anna procope
maddalena girardi
Anna Florio
Martina di domenico
Filomena Mammalella
Marialuisa Balsamo
carmela.chiaro
imparato anna
teresadagostino
sarafragliasso.1
Maria Rosaria Avino
Mariagrazia Tretola
ErcolaniDaniela
Sara Scognamiglio
paola de francesco
Anna Rosaria Quirino
serena sorrentino
amelia
michela vitalone
Menna Mariateresa
Federica
PASQUALINA GOGLIA
AnnalisaSilvestro
valefra
Carolina Pezzella
Romina Troncone
alessandra de stefano
Martina Aceto
giovanna marrandino
LETIZIA CANDELA
SAVERIO MIGLIACCIO
Istanbul
Valeria Carello
giuseppina marotta
alessandra siesto
Francesco Melcarne
caliendodomenica
angela castellano
Rosanna Dottorini
diletta puoti
Immacolata
annalisa veneruso
monica alberico
maria cristina miele
maria di fiore
Cristina Coppola
liguori concetta
D\'Orio Claudia
manuela palermo
Carmen Palumbo
dalila de cicco
Raffaella Schiano Lomorie
FrancescaAscolillo
angela d\'oriano
minni
francy.lombardi
Montalto M.Luisa
danielapanico
Giuseppina Mercadante
carmen.papa
pasqualina iossa
rosaliasabatino1
carmela costantino
M. MARZIA CASTALDO
chiacchio filomena
marianna massimo
Pasqualina Del Prete
Ida
emma pollio
Ramona Tecchio
ilaria prota
Fiorenza Felaco
iannini michela
annalisa rende
marianna.fichele
veronica lanzillo
laura curti giardina
CAROLINA ANDOLFI
Stefania Donatellis
Annaluigia De Rosa
orsola iacolare
VERONIKA PETRONE
carmen lemma
Barbara Pagano
martina langella
angela giannattasio
michela pugliese
Antonietta Borzacchelli
petrillo maria
Assunta_Verde
Sabrina Vitale
Admin
107 partecipanti

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    avatar
    Federica


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Località : Napoli

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Federica Gio Mag 21, 2009 5:31 pm

    Non vuole essere un regalo ma un modo semplice di ringraziare tutti per un'esperienza diversa dal solito!!!

    Federica Giustiniani
    avatar
    Menna Mariateresa


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Menna Mariateresa Gio Mag 21, 2009 6:19 pm

    Mariateresa Menna
    in aula è stata affrontata la lezione sui 5 sensi cercando di capire la loro importanza..io vorrei regalare un grazie speciale alla prof.Briganti dicendole che è stata fantastica in questo corso. Come ho gia ripetuto io non avevo mai avuto un esperienza simile,sopratutto così vicina al mondo della disabilità,e lei prof. mi ha aiutato a capire tante cose,mi ha arricchito di nuove e bellisime emozioni..grazie prof! Very Happy
    avatar
    michela vitalone


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 27.04.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  michela vitalone Gio Mag 21, 2009 6:41 pm

    oggi con la prof abbiamo parlato dei cinque sensi,e poi ci ha kiesto di regalare o condividere,dato che sono un po timida non sarei mai riuscita a parlare davanti a tutti,lo faccio ora regalandovi una frase di seneca sul silenzio.....DA UN UOMO GRANDE C'è SEMPRE QUALCOSA DA IMPARARE ANCHE QUANDO TACE
    avatar
    amelia


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 07.04.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  amelia Gio Mag 21, 2009 8:05 pm

    A distanza di alcuni giorni voglio condividere qualcosa con tutti voi, quel qualcosa che avrei tanto voluto condividere in aula prendendo la parola ma che la mia timidezza non mi ha permesso di farE! E visto che in aula invece di prendere la parola sono rimasta in silenzio vorrei condividere con voi questo stupendo video sul silenzio!!!


    Inoltre colgo l'occasione per ringraziare la prof per tutto cio' che è stata capace di trasmettermi,per la sensibilità e la disponidilià mostrata...Questo corso mi ha dato veramente tanto...grazie prof (l'anno prossimo spero di essere la sua tesista)
    serena sorrentino
    serena sorrentino


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 24.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  serena sorrentino Gio Mag 21, 2009 8:42 pm

    Oggi ho avuto una grande opportunità!
    Grazie al Laboratorio sul corpo, diretto da Maria Rosaria Ferre e Maria D'Ambrosio e con l'aiuto della Prof.ssa Briganti, sono ruscita ad ascoltare il mio corpo, in ogni suo angolo.
    ho capito grazie a questa esperienza, l'importanza fondamentale dei 5 sensi.
    Ho riflettuto sulla difficolta che puo avere un disabile nel percepire la realtà e di consegueza all'importanza che puo avere l'immaginazione a questo proposito.
    Da me considerato il sesto senso, L'IMMAGINAZIONE, permette anche ai disabili, di poter varcare i confini delle difficoltà per poter andare oltre e percepire anche ciò che altrimenti gli sarebbe precluso.
    Anna Rosaria Quirino
    Anna Rosaria Quirino


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 24.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Anna Rosaria Quirino Gio Mag 21, 2009 11:30 pm

    Questa lezione è stata l'apice delle emozioni che questo corso mi ha trasmesso...un corso che non a caso ha coinvolto tutti e cinque i sensi.Non ho mai avuto modo di partecipare ad un corso simile e in tutta sincerità non pensavo neanche che l'università organizzasse corsi di questo tipo,dove per la prima volta almeno per me ,ho costatato con mano ciò che studio e che dovrò affrontare.Non è stato un corso di sola teoria,questa esperienza laboratoriale mi ha arricchito tantissimo...mi fà sentire più matura e più consapevole di ciò che sto affrontando e quindi del mio percorso...Ho avuto modo di condividere emozioni,scambi di opinioni con le altre persone del corso...questo ha stimolato il mio interesse a partecipare con spontaneità e non per mettere la cosiddetta firma.
    Il mio ringraziamento va alla professoressa che oltre tutto a messo a disposizione questo forum per poter interagire anche dopo le lezioni...Con tutti i miei amici corsisti voglio condividere questa esperienza, a partire dal primo filmato su Pistorius.Ancora vorrei condividere con tutti voi l'esperienza che più mi ha segnato in tutto il corso: l'incontro con Adele..quando lei parlava mi sono sentita piccola piccola, mi sono guardata dentro e ho pensato a quante volte ho pianto per cose futili e inesistenti...ancora ho alcune delle sue parole che mi accompagnano:
    "Cari ragazzi vi chiedo di non creare differenze fra voi..di jmettervi all'ascolto ,di essere sempre se stessi ...la vita ci insegna se ci mettiamo ad ascoltarla".
    Ecco io nelle sue parole trovo conforto..un cuore pieno di solidarietà e accoglienza.
    Grazie Adele.
    Invece vorrei donare una poesia...a me piace tanto...
    Stesso cuore con diversa abilità.
    Mi domando perchè tu e non io
    in questa terra a volte straniera
    sotto questo cielo a volte in lacrime
    ma spesso chiaro nello stupore.
    Quante volte hai sorriso alla gente
    quante volte hai chiamato tua madre
    nel sonno piangendo.

    Come me ammiri il tramonto
    come me sogni un domani che
    racconti.
    Cosa vorresti fare nelle sere fredde
    quando magari riusciresti
    a creare un momento sereno
    guardando altri occhi.

    Sei una luce rabbiosa e mille
    in un prato da mille colori
    giochi come un bambino e
    non hai paura di chi ha paura di te,
    attendendo la mia stessa risposta.
    Mi domando perchè tu e non io.

    Anna Rosaria Quirino
    avatar
    paola de francesco


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 23.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  paola de francesco Ven Mag 22, 2009 10:50 am

    in aula non ho nè condiviso nè regalato...lo voglio fare adesso...condivido la mia esperienza...questo corso mi ha aiutato tantissimo sopratutto a conoscere me stessa, a conoscere il mondo della disabilità che ti può dare tantissimo...un grazie alla prof..
    Sara Scognamiglio
    Sara Scognamiglio


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 37
    Località : Ercolano

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Sara Scognamiglio Ven Mag 22, 2009 1:49 pm

    Anche questo corso è giunto al termine... è arrivato al capolinea anche questa esperienza meravigliosa... un esperienza che mi ha fatto crescere e tanto! Ascoltavo una canzone e voglio donarvi queste parole per dire a tutti voi GRAZIE e....

    solo "accettando quel fatto evidente
    che siamo diversi
    due galassie distinte nel cosmo
    che per ragioni inspiegabili
    sanno darsi l'amore
    e nient'altro che amore"

    Tutti uguali e diversi... l'amore supera ogni ostacolo... ogni barriera!

    NB. Un grazie speciale và alla prof che ha permesso la realizzazione di questo corso... che ci ha accompagnati in questo piccolo viaggio... tenendoci sempre per mano grazie a questo forum!
    ErcolaniDaniela
    ErcolaniDaniela


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 39

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  ErcolaniDaniela Ven Mag 22, 2009 9:46 pm

    finalmente mi è tornata la linea internet e anche se è disturbata e ogni tanto mi lascia isolata bhe sono riuscita a collegarmi,e pian piano riuscirò a recuperare gli interventi..volevo veramente ringraziare la prof per questa lezione che mi ha colpito tanto i 5 sensi sono fondamentali a noi sembra sempre tutto dato e non apprezziamo il dono che abbiamo...bhe visto che dobbiamo condividere qualcosa io volevo condividere la mia esperienza..il papà del mio fidanzato a causa del diabete sta diventando cieco a causa della retinopatia diabetica..LUi era una persona molto attiva e adesso non vuole uscire è spesso nervoso e non accetta questa nuova condizione..io e il mio fidanzato gli proponiamo spesso di imparare la lingua brail e di munirsi di bastone per essere autonomo,ma è molto testardo...avrei tanto voluto che al corso ci fosse stato lui al posto mio e che avrebbe ascoltato soprattutto la testimonianza di Adele...forse qualcosa sarebbe cambiata,ma io non demordo e spero che un giorno riuscirò a fargli capire che la sua vita non è finita....è solo cambiata...
    io non ho molto da regalare ma sicuramente mi fa piacere regalarvi un forte abbraccio e una profonda voglia di migliorare questo mondo....grazie prof di tutto Wink
    avatar
    Mariagrazia Tretola


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 25.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Mariagrazia Tretola Sab Mag 23, 2009 7:39 pm

    Ho aspettato che terminasse il corso per condividere o fare un regalo immaginario per pensarci più a lungo e per capire quello che questo corso mi ha trasmesso in seguito anche ad una mia esperienza già avuta con i disabili...che nè in aula nè sul forum ho avuto occasione,per timidezza e per vari motivi,di raccontare.Quindi condivido la mia esperienza personale di Volontariato vissuta con l'UNITALSI,un'associazione che è nata per accompagnare le persone disabili e gli ammalati nel pellegrinaggio verso Lourdes..e non solo,è un modo per avvicinarsi e fare comunità per tutto l'anno con persone disabili e ammalati..o anche anziani...è un modo per rendersi utili e riempire il tempo libero di queste persone,con semplici attività..anche solo una chiacchiera..il minimo che serve per integrarli e farli sentire parte attiva di ogni evento e della realtà di ogni giorno,un modo che gli permette di non sottovalutarsi e apprezzarsi per quello che sono,per far trasparire la propria personalità al di là dei deficit fisici...e una volta avuta questa sicurezza,sentendosi in un contesto caldo e sicuro..come quello dell'unitalsi...vi assicuro che queste persone sono davvero speciali e uniche!!danno un forza che non ti aspetteresti mai di ricevere!Io personalemente ero preoccupata perchè mi chiedevo cosa avrei dovuto fare,come approcciarmi...ma poi è venuto tutto spontaneo mi trovavo a mio agio e ogni singola persona che ho conosciuto mi ha dato qualcosa..mi ha dato forza in un periodo particolare,e sopratutto quello che colpisce,che ti resta e ti fa riflettere...è come sapevano sorridere della vita in maniera davvero straordinaria..è un esperienza,quella di volontariato a Lourdes o con l'unitalsi che consiglio di fare a tutti almeno una volta nella vita.Ringrazio questo corso che mi ha fatto ripensare e rinterpretare sotto una luce pedagogica tutte le esperienze avute,e spero di continuare ad avere appena possibile.
    avatar
    Maria Rosaria Avino


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Località : Pompei

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Maria Rosaria Avino Sab Mag 23, 2009 8:35 pm

    perdere uno dei 5 sensi per me sarebbe una tragedia,perchè dico questo?sono consapevole che non sentire e non vedere è molto più grave(sei limitato molto di più)ma anche gli altri sensi sono importanti,un'amica di mia madre all'età di 40 anni non so per quale motivo ha perso il senso del gusto anche se sembra meno grave degli altri e altrettanto brutto...lei si lamenta di non poter sentire più un gusto:di una torta o di un bel panino salsiccia e broccoli,ormai lei mangia molto di meno perchè non sentendo più il sapore degli alimenti le è passato l'appettito...mangia solo quelle cose di cui ricorda il sapore...non è triste?per me si...
    avatar
    sarafragliasso.1


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 02.04.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  sarafragliasso.1 Dom Mag 24, 2009 4:07 pm

    l'argomento i 5 sensi....beh questo corso mi ha aiutata tanto (sembrerebbe una frase fatta...ma è così)...mi ha fatto capire quanto sono fortunata, come racconta mariarosaria l'amica della mamma ha perso il senso del gusto , sembrebbe cosa da niente, ma invece non lo è. c'è chi perde l'udito la vista il tatto...credo sia una cosa orribile....io in classe purtoppo causa la mia timidezza non sono intervenuta...allora lo voglio fare qui...voglio condividere con tutti voi un sorriso...già il sorriso..il sorriso della speranza, della gioia di vivere, della voglia di andare avanti e questo deve essere un desiderio di tutti, nonstante i molti problemi che pochi o molti...li abbiamo tutti.
    avatar
    teresadagostino


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.09
    Età : 35
    Località : giugliano

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  teresadagostino Dom Mag 24, 2009 7:45 pm

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 116
    HO RIPORTATO QUESTA IMMAGINE PERCHE' RAPPRESENTA LA SPERANZA DI UN MONDO MIGLIORE,NEL QUALE TUTTI DEVONO ESSERE CONSIDERATI UGUALI E PERTANTO AVERE LE STESSE OPPURTUNITA'
    avatar
    imparato anna


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 26.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  imparato anna Dom Mag 24, 2009 10:34 pm

    "Sono una nuova anima, sono arrivata
    in questo strano mondo sperando che
    avrei potuto imparare un pò di cose
    su come si fa a dare e a ricevere
    ma da quando sono arrivata qui
    ho provato la gioia e la paura
    mi sono ritrovata a fare
    qualsiasi errore possibile

    sono un’anima giovane in questo strano mondo
    che spera di poter imparare un pò di cose
    su cosa è vero è cosa è falso
    ma perchè c’è tutto quest’odio?
    proviamo a comunicare!
    trovare fiducia e amore non è sempre così facile

    questa è una fine felice
    perchè non capisci tutto quello che hai fatto?
    perchè è tutto così sbagliato?
    questa è una fine felice
    vieni e dammi la tua mano, ti porterò lontano

    sono una nuova anima, sono arrivata
    in questo strano mondo sperando che
    avrei potuto imparare un pò di cose
    su come si fa a dare e a ricevere
    ma da quando sono arrivata qui
    ho provato la gioia e la paura
    mi sono ritrovata a fare
    qualsiasi errore possibile"


    curiosando trai bog ho letto quest intervento che mi ha colpito molto e lo voglio condividere con voi!
    voglio farvi riflettere su queste espressioni"sono una nuova anima sn arrivata in qst mondo sperando ke avrei potuto imparare a dare e a ricevere....""...ma perchè c'è tutto quest'odio? proviamo a comunicare! trovare fiducia e amore non è sempre così facile.."...qsta è una fine felice...vieni e dammi la tua mano"
    carmela.chiaro
    carmela.chiaro


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 26.03.09
    Età : 36
    Località : Caivano

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  carmela.chiaro Dom Mag 24, 2009 11:16 pm

    Io vorrei ringraziare la docente Floriana Briganti per tutto quello che ci ha insegnato durante il corso di pedagogia della disabilità:sia per averci dato qualche nozione in più sia, ma soprattutto, per averci trasmesso nozioni di vita importantissimi,che già ho messo in atto in una circostanza che ho vissuto e che vorrei condividere con voi....

    Io sono baby-sitter...un mercoledì pomeriggio ho accompagnato i bimbi che seguo al decimo compleanno del loro cuginetto.In questa occasione,tra tanti bambini che giocavano su uno scivolo grande gonfiabile,ho notato,anzi mi è saltato agli occhi la fatica che un bambino senza braccia faceva per giocare con i suoi amici sullo scivolo.
    BEH!Istintivamente mi sono un po emozionata ma poi subito ho visto in lui qualcosa che andava oltre il suo deficit,il suo corpo....è stata la prima volta che mi è capitato di non provare tenerezza ma di vedere in quel corpicino agile ma senza braccia la FORZA ma soprattutto la VOLONTà di giocare stare e farsi accettare dagli altri per quello che flower E'
    Marialuisa Balsamo
    Marialuisa Balsamo


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty I 5 sensi

    Messaggio  Marialuisa Balsamo Lun Mag 25, 2009 4:49 am

    Io ho già condiviso in aula l'esperienza vissuta con un bambino autistico di nome Carlo: al maneggio dove faccio equitazione ho conosciuto questo bimbo di 6 anni il quale,all'inizio,stava sempre in disparte,lontano da tutti noi... Dopo un paio di mesi di hippoterapia, Carlo,anche se non parla,ci fa capire che sente il bisogno di stare in compagnia,circondato da tutti i suoi amici del centro ippico... Questa esperienza mi ha fatto riflettere a come siano vere tutte le cose imparate durante il corso e a come sia bello viverle di persona..
    Stasera,inoltre,mentre tornavo a casa,ho ascoltato alla radio una canzone di Laura Pausini che mi ha suscitato delle bellissime emozioni che vorrei condividere con voi ...
    Filomena Mammalella
    Filomena Mammalella


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 35
    Località : procida

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Filomena Mammalella Lun Mag 25, 2009 1:02 pm

    come al solito per la mia timidezza non sn riuscita a condividere nulla in aula! Ed ora vorrei vondividere con i miei comgnani l'importanza che avuto per noi questo corso(paarlo al plurale perchè confrontandomi con i miei compagni ho capito abbaimo la stessa opinione), soprattutto il laboratorio..è stato molto interessante ed istruttivo e c ha aperto gli occhi sul mondo della disabilità,(soprattutto l'incontro con Adele) un mondo che spesso noi ignoravamo..quindi vorrei ringraziere di cuore la professoressa per averci fatto comprendere, nella maniera migliore possibile, le difficoltà dei diversamente abili, ma anche per il modo in cui è stato struttuarto questo corso e come ci ha spiegato questo argomento che poteva essere pesante se affrontato in modo diverso.
    Più che un regalo vorrei che tutti noi regalassimo un sorriso e un aiuto(nel nostro piccolo) alle persone diversamente abili..
    grazie a tutti..
    avatar
    Martina di domenico


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Martina di domenico Lun Mag 25, 2009 1:03 pm

    la lezione sui sensi è stata molto intensa,è l'unione di tutto questo percorso fatto assieme che ha trasmesso a tutti gioia,importanza della vita e emozione di vivere.è stato un corso molto intenso e ricco di esperienza personale perchè oltre al lato teorico è stato accostato anche quello pratico dove tutti noi eravamo liberi di esprimere i nostri pensieri,il nostro vissuto,le nostre esperienze e condividerli con tutti e sapere anche la realta di ognuno di noi,perchè siamo tutti diversi e tutti con una propria storia alle spalle ed è proprio questo confronto diretto ke ci permette di conoscere le varie realtà e confrontarle e farci aprire gli occhi e non chiuderci nel nostro mondo senza allargare gli orizzoni e vedere avanti e sapere che c'è un'altro mondo che a noi è lontano ma allo stesso tempo vicino e ringrazio la prof di averci offerto questa grande possibilità,perchè anche noi siamo diventati protagonisti di questo corso e non svolgevamo solo il ruolo di ascoltatori ma anche di interlocutori.è stata davvero un piacevole corso e interessantissimo,la voglia di sapere e conoscere la vita dei diversamenti abili e non soffermarci sull'apparenza come molti di noi hanno fatto ma vedere e conoscere loro come persone normali che sicuramente sanno offrirci di più rispetto ad una persona normodotata perchè nonostante le loro difficoltà sanno apprezzare il senso della vita e sanno quanto è importante ogni secondo,minuto,giorno della vita mentre noi molto spesso disprezziamo tutto senza accorgerci di quanto siamo fortunati perchè PURTROPPo siamo abituati a guardare chi sta davanti a noi e non dietro di noi,che c'è un mondo ke ha bisogno di un nostro aiuto,sorriso,una mano.PROF UN GRAZIE INFINITO PER QUESTA BELLISSIMA ESPERIENZA CHE HA LASCIATO IN TUTTI NOI UN SEGNO CHE PORTEREMO SEMPRE CON NOI.Martina di domenico
    Anna Florio
    Anna Florio


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35
    Località : Mugnano di Napoli

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Anna Florio Lun Mag 25, 2009 1:35 pm

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Sguardozc3 i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 3236482355_deed44ca0b
    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Eduard-boubat...ascolto..i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Disabilii 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Gusto
    I SENSI...con esssi interagiamo con il mondo,con il tatto entriamo in relazione con l'altro,dall'udito dipende il nostro equilibrio psicofisico,la vista,lo specchio della nostra anima e da essa derivsno le sensazioni,poi il gusto e l'olfatto che ci fanno scoprire i piaceri della vita.Bè credo che il vero senso non stà nell'ascoltare,annusare,toccare,gustare o vedere,ma di come questi insieme ci permettono di comunicare,di aprirci al mondo esterno.L'importante non è possedere o meno un singolo senso,ma vivere in un contesto che ti permetta anche solo con un piccolo segno gesto o sguardo di entrare in relazione con esso,di dare un senso alla vita...
    avatar
    maddalena girardi


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 23.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  maddalena girardi Lun Mag 25, 2009 4:33 pm

    in aula la prof ci ha chiesto di scegliere se donare o condividere una nostra esperienza,ma a causa della mia timidezza non ho preso parola,ho lasciato che gli altri parlassero al mio posto.Però adesso che mi trovo davanti al mio computer vorrei esprimere anch'io un mio pensiero.Qst corso per me è stato importante perkè mi ha insegnato a guardare la realtà in modo diverso,perchè ho capito che non bisogna arrendersi difronte alle piccole difficoltà che la vita ci riserva,ma affrontarle nel miglio modo possibile.Allora io colgo l'occasione per ringraziare la prof e tutti voi per quello che mi avete dato,e vorrei donare a tutte qst persone il mio aiuto il mio cuore e il mio sorriso,con l'auspicio che la vita vi sorrida sempre così come lo è stata anche per me.Un abbraccio a tutti...
    avatar
    anna procope


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 26.03.09
    Età : 51
    Località : monte di procida

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty i 5 sensi-lezione del 7 maggio

    Messaggio  anna procope Lun Mag 25, 2009 6:49 pm

    I 5 sensi ci permettono di vivere appieno,di dialogare con il mondo che ci circonda,ci consentono di entrare in sintonia con la vita,sono tutti indispensabili.
    Penso che tra le forme di deficit,quello visivo sia il piu' terribile e il piu' grave.Non vedere e' un'esperienza terribile,non rendersi conto di cio' che ti accade intorno e non poter guardare negli occhi le persone che ami e' bruttissimo.
    Spero che presto la medicina sia capace di venire in soccorso a chi e' colpito da questa terribile menomazione.
    La scienza fino ad oggi non e'stata in grado di trovare un valido rimedio,buone speranze vengono dall'utilizzo delle cellule staminali per reintegrare i danni alla retina.
    avatar
    maria.laura87


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 08.04.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  maria.laura87 Lun Mag 25, 2009 10:25 pm

    Come molti sanno io sono madre di un bambino di 3 anni quasi e, come in molte hanno fatto, io ho voluto condividere con voi questo corso che mi ha arricchito soprattutto in quanto persona, ma anche come madre e per questo voglio ringraziare la Prof. che ci ha regalato tanto.

    Con gli occhi si possono guardare persone diverse e contemplare il loro stato.
    Con le orecchie si possono ascoltare le parole di disabili infelici che si sentono spaesati.
    Con le mani possiamo aiutare persone in difficoltà.
    Con il naso possiamo respirare l'aria disagiata che avverte una persona disabile.
    Con il gusto preparare un'ottima cena da gustare il loro compagnia.
    Ma è con il cuore che va fatto tutto questo, quello che io definirei, o quanto meno dovrebbere essere, il senso di tutti.

    Ovviamente durante il corso nn ho potuto regalare e condividere l'emozioni che possono suscitare tutti i sensi, ma ho regalato ad ognuno di voi, occhi per guardare, orecchie con cui ascoltarvi e un cuore.
    avatar
    Valentina Iuliano


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 25.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Valentina Iuliano Mar Mag 26, 2009 11:16 am

    I cinque sensi:
    l'UDITO questione di onde
    il TATTO il primo a nascere
    l'OLFATTO il più complesso
    il GUSTO stimolato dagli altri
    la VISTA verità e illusioni
    Susy Ranucci
    Susy Ranucci


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : sant'antimo

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Susy Ranucci Mar Mag 26, 2009 12:54 pm

    Voglio regalarvi una poesia scritta da una donna fortissima, affinchè sia anche la nostra forza e il punto di ripartenza dopo ogni grande caduta:
    La vita…..
    una piccola parola..
    ma un grande significato…
    la mia vita.
    Un susseguirsi di eventi,
    eventi che hanno segnato tutto il mio percorso…
    tanti ostacoli da superare,
    tante sofferenze,

    ma anche il ricordo di un’infanzia
    nonostante tutto piena di gioia.
    E in tutto questo
    un grazie particolare ai miei genitori,
    Persone che non si sono arresi davanti a nulla…..
    Che hanno fatto sempre in modo
    di rendermi uguale a tutti gli altri ;
    Di non farmi mai sentire il peso della malattia.

    Io….
    una farfalla a cui sono state spezzate le ali,
    ma che nonostante tutto ha sempre volato..
    volato sulle ali della vita,
    una vita che non mi ha dato tanto,
    ma che ringrazio di avere
    e se un giorno…
    qualcuno mi chiederà…. sei felice?
    Oggi…domani e sempre dirò….
    si che lo sono
    e lo sono senza riserve, senza rancori,
    perché la vita….. la mia vita é sacra
    e ringrazio qualcuno sopra di noi per avermela data.
    Ho riso…. ho pianto…. ho gridato
    quando avevo la rabbia verso di lui,
    ma poi mi sono fermata…. ho pensato…ho riflettuto…
    E mi sono detta….. non ho le ali?
    Pazienza camminerò a piccoli passi…
    E questi passi li ho fatti,
    poco a poco ho percorso chilometri,
    ho assaporato la vita a piene mani,
    ho combattuto e vinto,
    ho conosciuto la gioia di essere madre,
    una gioia immensa ed infinita
    che non tutti possono assaporare….
    sono fortunata molto fortunata…
    ho avuto tanto!
    Oggi a 44 anni posso dire grazie….
    grazie della vita che mi e stata data,
    la mia vita……….
    un dono Speciale.



    Giovanna P.
    una persona disabile
    Ma con delle ali immense.


    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Agnesei 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Gab2_202909ti 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Downih1i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 1215137860cS4FrU
    avatar
    Istanbul


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 30.03.09

    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Istanbul Mar Mag 26, 2009 4:58 pm

    Come un deficit puo diventare non solo un'abitudine quotidiana..ma quasi un punto di forza!!!


    https://www.youtube.com/watch?v=jQnKu6sUSGc

    Contenuto sponsorizzato


    i 5 sensi - lezione del 7 maggio - Pagina 4 Empty Re: i 5 sensi - lezione del 7 maggio

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 13, 2024 8:25 pm