Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+184
Valeria Carello
annalisa accardo
danielapanico
martina.ricolo88
maddalena girardi
martina langella
amelia
Marialuisa Balsamo
nappo nicoletta
TERESHA BARBIERI
Sara Scognamiglio
ale-sermon
francesca calate
petrillo maria
Rosanna Dottorini
RobertaBocchetti
dolcizia napoletano
Colomba
Sangermano I.
Barbara Pagano
GiustinaCaterino
liliana angelino
alessandra siesto
elisabetta iervolino
caterina.mormile
Roberta Sanna
rosaliasabatino1
francy.lombardi
teresa89
minni
mariapaola
SAVERIO MIGLIACCIO
giuseppina marotta
carola
alessiapastore
Carolina Pezzella
Anita Illiano
vanna
Montalto M.Luisa
Nicoletta Cecere
Stabile Anna
angela guerrera
Mazza Antonia
viviana auriemma
stefania cardone
RaffaellaCoppola
Viola Iaccarino
VeronicaAndolfo
dalila de cicco
PASQUALINA GOGLIA
valentina cozzolino
Erica De Angelis
LETIZIA CANDELA
scala.stefania
Roberta Avitabile
Anna Marino
angela giannattasio
angela d\'oriano
Giuseppina Mercadante
Maria Angela Maisto
laura curti giardina
Valentina Iuliano
antonietta tamburrino
FrancescaSqueglia
rachelecacciapuoti
Ester Sabbatella
FrancescaAscolillo
Susy Ranucci
giuliani giovanna
annalisa silvestro
teresa
celeste rinaldi
La Rezza Giuseppina Maria
paola de francesco
imparato anna
Mariagrazia Tretola
teresadagostino
Immacolata
Filomena Mammalella
Marisa Gallo Cantone
Eliana Antonia Esposito
Addolorata Abbruzzo
Coppola Concetta
Maria Rosaria Avino
carmen.papa
Veronica Cangiano
Ida
concetta lettera
Livia Cinque
Tiziana Bello
nunziagiglio
carmela costantino
chiacchio filomena
Federica
Flora Ciaramella
Martina Aceto
Romina Troncone
valerìe
maria di fiore
ciotola biancamaria
Sabrina Vitale
anna del deo
VERONIKA PETRONE
CAROLINA ANDOLFI
Daniela Corcione
concetta tesone
caliendodomenica
monica alberico
stefania esposito
ErcolaniDaniela
Pasqualina Del Prete
annalisa rende
Sara Malara
anna procope
Antonietta Borzacchelli
Roberta Brillante
Pirozzolo Alessandra
mina cesare
diletta puoti
mariarosaria mastrominico
tamburrino anna
Menna Mariateresa
carmela.chiaro
Anna Florio
Napolitano Beatrice
maria cefariello
Laura.Esposito
pasqualina iossa
marianna.fichele
annalisa veneruso
simona.asciolla
sara iaquinto
ANTONELLA
Carmen Palumbo
Anna Rosaria Quirino
Cira89
Stefania Donatellis
credendino benedetta
lettera carmen
Caterina Margarita
serena sorrentino
Francesco Melcarne
Cristina Coppola
carmen lemma
alessandra de stefano
Fiorenza Felaco
martina greco
federica.esposito
veronica lanzillo
emanuela guarino
silviaMasucci
Ritaaccetto
Ramona Tecchio
Piera Reccia
angela castellano
Francesca Marra
valentina bottone
annabellatizzano
D\'Orio Claudia
Annaluigia De Rosa
iannini michela
immacap
Martina di domenico
maria cristina miele
teresa granata
Sara Iossa
anna
Margherita Fioretto
maddalenadirosa
viviana pulcinaro
marianna massimo
LenaPalma
ilaria prota
elenafiorillo
Raffaella Schiano Lomorie
Lilian De Cristofaro
valefra
liguori concetta
lellakikka
Maria Rosaria Giaquinto
M. MARZIA CASTALDO
Federica_Fusco
michela pugliese
Admin
188 partecipanti

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 86
    Data di iscrizione : 16.03.09
    Età : 49
    Località : Napoli

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Admin Ven Mar 27, 2009 6:16 pm

    Inserisci qui il tuo commento al video visto oggi in aula.la prof

    consigli: fai add reply e copia tutto quello che scrivi prima di fare invia così da salvarlo se si dovesse bloccare

    Per rivedere il video
    su tecnologie abilitanti per la disabilità: utilzzo del pc a comando vocale
    apri il link:
    http://it.youtube.com/watch?v=QLubrr-IXHE
    avatar
    michela pugliese


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 25.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  michela pugliese Ven Mar 27, 2009 8:12 pm

    Se molti disabili potessero avere la possibilità di utilizzare un programma così, penso che riuscirebbero a non avere più così tanti limiti, riuscirebbero a non sentirsi più dipendenti da qualcono, riuscirebbero a sentirsi più autonomi.
    Io credo che questa è una strada per iniziare a farli integrare in un mondo "normale".

    Michela Pugliese
    Federica_Fusco
    Federica_Fusco


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 35
    Località : Napoli

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Federica_Fusco Ven Mar 27, 2009 8:35 pm

    Questo video è la dimostrazione di come si possano accorciare le distanze tra il mondo dei disabili e quello dei normodotati, è inoltre la dimostrazione di come la tecnologia se aiutata dall'uomo, ovvero una mente che elabori nuove soluzioni e che ne crei di reali e tangibili, possa avvicinare il disabile ad essa ed aiutarlo nella funzionalità del suo quotidiano.
    Occorre riflettere sulle esigenze che hanno queste persone "inabili" verso alcuni aspetti della vita, bisogna pensare a come rendere questi ostacoli meno marcati e definiti, fare in modo che il disabile nn risenta di questa delimitazione del suo essere, ed in questa era iper-tecnologica è stato un gran passo avanti quello dell'ideazione del softweare in questo video citato, che con il comando vocale aiuta ed avvicina il disabile a questa cyber-era, occorre inoltre dire che vi sono stati ulteriori aiuti teconologici in questo settore per altri tipi di disabilità, come la tastiera brail per i non vedenti e la transazione audio-video per i non udenti.
    Posso concludere dicendo che se la tecnologia và avanti ed aiuta il disabile porgendogli la sua cyber-mano, dovrebbe essere la comunità "organica" a porgere con più forza e vigore, il proprio cuore verso questa caausa.
    M. MARZIA CASTALDO
    M. MARZIA CASTALDO


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 34
    Località : NAPOLI

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  M. MARZIA CASTALDO Ven Mar 27, 2009 8:41 pm

    Finalmente lo sviluppo dell'informatica e della microelettronica ha reso disponibili apparecchiature che facilitano lo svolgimento di funzioni complesse, semplificando anche drasticamente l'affettuazione dell'atto motorio.L'immagine del ragazzo disabile al computer personalmente non mi è affatto familiare...spero solo che qst nuove tecnologie possano aiutare qst ragazzi che nutriscono tale deficit!!!!!!!!!!!
    Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
    Maria Rosaria Giaquinto
    Maria Rosaria Giaquinto


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 35
    Località : Napoli

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Maria Rosaria Giaquinto Ven Mar 27, 2009 9:52 pm

    Un disabile può andare di pari passo con la società grazie alle nuove tecnologie. Anche se con qualche difficoltà egli cerca di adattarsi per arrivare ad un livello che gli permetta di sentirsi come tutti gli altri.

    Guardando il video ho provato sollievo perchè ho capito che quell'uomo non era limitato, ma poteva fare ciò che fanno tutti gli altri, anche se in modo differente.
    avatar
    lellakikka


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 37
    Località : Napoli

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  lellakikka Ven Mar 27, 2009 10:18 pm

    Finalmente un bel messaggio!
    Per me questo video è stato emozionante! Mi da sollievo pensare che la tecnologia sia in grado di mettere una persona diversamente abile nelle condizioni di svolgere delle azioni quotidiane come scrivere una e-mail o navigare in internet...
    La domanda sorge spontanea però: E una persona che tutto questo non può permetterselo economicamente dove la mettiamo? E' giusto lasciare in quell'angolo stretto una persona che non può comunicare col mondo esterno solo perché i suoi arti non glielo permettono e magari un apparecchio simile costa una cifra??

    Raffaela Pedata
    avatar
    liguori concetta


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 23.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  liguori concetta Ven Mar 27, 2009 10:26 pm

    oggi le tecnologie come il computer rendono molto più semplici i rapporti umani e hanno la possibilità di avvicinare anche persone lontane.il computer in particolare ma tutti gli strumenti eletronici hanno dato la possibilità ai disabili di affrontare il mondo dei cosidetti 'normali' avendo la possibilità di essere considerati per quello che sono e non per la loro disabilità e con la possibilità di vivere più serenamente la vita.
    valefra
    valefra


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 21.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  valefra Ven Mar 27, 2009 10:29 pm

    E'stato veramente molto bello ed emozionante vedere questo video oggi!!!
    dico questo perchè il primo impatto è stato brutto visto che quell'uomo è completamente paralizzato però quando ho capito quello che stava facendo mi ha rassicurata e ho provato gioia nel vedere cosa le persone disabili arrivano a fare,cioè a comunicare con gli altri in maniera quasi normale,a interagire,fare amicizia e tenere piena la propria giornata senza mai sentirsi soli come molto spesso accade a queste persone e per me questo è fondamentale perchè toglie quel senso e quel marchio di diversità che tutti abbiamo nei loro confronti... Very Happy Very Happy Very Happy
    avatar
    Lilian De Cristofaro


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Località : Caserta

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Lilian De Cristofaro Ven Mar 27, 2009 10:30 pm

    Ormai parlare di innovazioni scientifiche è quasi scontato!
    Il problema della disabilità,è da sempre un reale,tangente ostacolo per affrontare alcune attività ma,abbiamo visto di come una persona affetta da gravi problemi motori,che sicuramente non avrebbe mai più potuto scrivere,addirittura usufruendo del computer,possa realizzare quella che per lui era soltanto un'utopia!
    La sensazione che questo video trasmette è innanzitutto:"MERAVIGLIA"
    Sembra una cosa superflua,ma non lo è,vedere come una persona con questi problemi possa in qualche modo "risolverli", e quello che per noi può sembrare futile,come "piggiare" dei tasti di una tastiera, per loro possa essere IMPOSSIBILE...

    "L'essenziale è invisibile agli occhi"
    Raffaella Schiano Lomorie
    Raffaella Schiano Lomorie


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35
    Località : Monte di Procida (NA)

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Raffaella Schiano Lomorie Ven Mar 27, 2009 10:50 pm

    è confortevole vedere che la tecnologia sia in grado di mettere a disposizione di persone diversamente abile dei mezzi attraverso il quale possano svolgere determinate attività.spero che in futuro la scienza e le nuove tecnologie offrino sempre di più a determinate persone.
    elenafiorillo
    elenafiorillo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  elenafiorillo Ven Mar 27, 2009 11:31 pm

    Oggi abbiamo visto un video in cui si vedeva un uomo che solo con un comando vocale riusciva ad utilizzare il computer..da qui mi sono resa conto che è incredibile quanto la tecnologia abbia fatto fino ad adesso per i disabili,veramente passi da giganti.Inizialmente mi sono rattristita guardando le immagini,perkè comunque vedi una persona impossibilitata,ma poi riflettendoci su sono stata quasi "felice"perche l uomo era soddisfatto di ciò che fa,dicendo che questo sistema era anche migliore dell'utilizzo del mouse.Egli riesce a scrivere e-mail,lettere e perfino navigare in internet.
    I disabili nella tecnologia trovano un confortante aiuto,riesce quasi a superare completamente il suo handicap;dico quasi perchè molti disabili non si accettano e soprattutto non accettano la propria condizione.
    Queste tecnologie,riconosciute come TECNOLOGIE CHE ABILITANO,fanno si ke l uomo nn si senta dipendente dagli altri e soprattutto fa si ke l uomo possa superare le molteplici barriere che deve superare nel corso della vita.... sunny sunny sunny
    avatar
    ilaria prota


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 22.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  ilaria prota Ven Mar 27, 2009 11:35 pm

    L'emozione che mi ha dato vedere quel video è stata SOLLIEVO!è bello vedere come le tecnologie aiutino le persone disabili in quelle azioni che per noi sono normali e richiedono poco tempo,ma che per loro risultano essere faticose se non impossibili.Come ho già detto in aula a me ha colpito il fatto che la persona del video inviasse un'e-mail ad un suo amico facendo cadere un pò lo stereotipo del disabile in quanto persona sola.Penso però che queste apparecchiature non debbano avere un costo elevato(anzi dovrebbe essere nullo)perchè sarebbe come negare il diritto di vivere normalmente.
    LenaPalma
    LenaPalma


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 27.03.09
    Età : 35
    Località : Giugliano in Campania

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  LenaPalma Sab Mar 28, 2009 12:46 am

    già ero a conoscenza di questa nuova tecnologia, anzi conoscevo anche l'esistenza di quel computer che scrive con le indicazioni visive del disabile. Sono contenta che la tecnologia vada sempre più avanti, ma mi dispiace perchè non tutti possono permettersi economicamente queste cose. Sarebbe un bel passo avanti se ognuno potesse sentirsi una persona normale e se queste tecnologie avessero un costo accessibile a tutti.
    avatar
    marianna massimo


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 23.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty lezione del 27 marzo

    Messaggio  marianna massimo Sab Mar 28, 2009 1:22 am

    Questo video e' la dimostrazione di come finalmente si e' sviluppato l'informatica e che l'immagine del ragazzo disabile al pc personalmente non mi e'fatto familiare.Posso concludere dicendo che se la tecnologia va avanti ed aiuta il disabile porgendogli la sua mano e che dovrebbe essere la comunita' organica a dare un proprio contributo.
    viviana pulcinaro
    viviana pulcinaro


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 26.03.09
    Età : 38
    Località : Quarto(NA)

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty ausilio informatico disabilità motoria 27/03/2009.

    Messaggio  viviana pulcinaro Sab Mar 28, 2009 2:29 am

    Il video che ho visto è stato il momento più toccante della mia giornata.Vedere come una persona con disabilità motoria interagisce e agisce così con la nostra tecnologia è molto significativo;questo vuol dire che l'informatica,oggi,sta facendo passi da giganti anche in questo modo di comunicare,sarebbe bello però che tutti avrebbero la possibilità di comunicare in questo modo..ma purtroppo non sempre tutti coloro che hanno questo tipo di disabilità possono usufruire di questo progresso informatico!!.. Sad
    Be..forse questo è un punto di partenza,una nuova porta che si apre e unisce sempre più le persone normodotati con le persone con disabilità. Very Happy
    maddalenadirosa
    maddalenadirosa


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 18.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  maddalenadirosa Sab Mar 28, 2009 10:44 am

    Queste tecnologie aiutano senza dubbio a migliorare la vita di una persona con problemi di disabilità, dunque trovo che siano uno strumento utile per diminuire il numero delle azioni che svolgerebbe con difficoltà. Per questo motivo bisogna essere continuamente alla ricerca di ulteriori tecnologie, fino ad arrivare al superamento di ogni ostacolo da parte del disabile.
    avatar
    Margherita Fioretto


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 19.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Margherita Fioretto Sab Mar 28, 2009 1:21 pm

    Sono d'accordo con la mie colleghe ,oggi ci è stato proposto un bel video. Un video che ci dimostra come la tecnologia avanza coinvolge tutti, una persona diversamente abile che con l'istallazione di un programma vocale può utilizare un pc e superare limiti e barriere con cui è costretto a confrontarsi sempre.
    L'utilizzo di internet per l'integrazione,per il confronto, per sentirsi al passo con tutti gli altri.
    avatar
    anna


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : Pozzuoli

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  anna Sab Mar 28, 2009 2:46 pm

    Vedere questo video inizialmente mi ha fatto tanto male poichè colui che vedevo era una persona completamente paralitica.
    Ma dopo un pò ho iniziato a provare sentimenti come:felicità,ammirazione per questa persona,che grazie alla tecnologia riusciva a compiere cose che noi,nella vita quotidiana,facciamo regolarmente. Very Happy

    Anna Pareto
    avatar
    Sara Iossa


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 23.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Sara Iossa Sab Mar 28, 2009 3:05 pm

    Vedendo questo video si può notare che anche persone con disabilità possono e riescono a svolgere azioni come persone normail, ma ci sono anche aspetti negativi come quello dell' isolamento sociale. Secondo me bisognerebbe sempre avere molta cura nel proporre l' ausilio in un rapporto di dialogo con la persona e far diventare la telematica un elemento complementare agli incontri e mai sostitutivo.
    teresa granata
    teresa granata


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  teresa granata Sab Mar 28, 2009 4:41 pm

    Nel guardare questo video ho provato foti emozioni ma anche tanta tanta stima per questa persona che con la sua forza di volotà riesce a combattere questo suo deficit.In più mi è piaciuto questo video perchè finalmente vediamo come il ventunesimo secolo grazie alle sue tecnologie piò aiutare i disabili a relazionarsi con gli altri.
    avatar
    maria cristina miele


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 21.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  maria cristina miele Sab Mar 28, 2009 4:46 pm

    cheers king Very Happy sunny

    E' molto bello vedere che uno strumento come il pc,tanto discusso e spesso visto in malo modo,possa essere di cosi tanta utilità, per le persone diversamente abili.
    Evviva la tecnologia!!!!!
    avatar
    Martina di domenico


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Martina di domenico Sab Mar 28, 2009 5:10 pm

    questo video è la dimostrazione come una persona nonostante la sua disabilità motoria è comunque una persona autonoma grazie all'aiuto della tecnologia,in questo caso del computer e dei suoi programmi che permettono con solo la voce di "dare"comandi e proprio questo ausilio permette alle persone diversamente abili di non provare quella sensazione di peso per gli altri e ne sentirsi inferiori ma riuscire nonostante la diversità a compiere gesti che per noi sono di uso quotidiano e spontanei mentre per loro rappresentano un grande traguardo raggiunto.ma questi progressi tecnologici dovrebbero coinvolgere tutte le persone che ne hanno bisogno e sopratutto riuscire a non far chiudere queste persone in se stessi ma fargli capire che a tutto c'è rimedio e che non devono sentirsi persone ormai inutili e come un peso per chi gli sta accanto ma persone che hanno ancora da vivere senza demoralizzarsi...ma rialzarsi e avere la forma di accettare questo deficit e di andare avanti perchè la tecnologia sta facendo grandi progressi..
    immacap
    immacap


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Località : casalnuovo

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  immacap Sab Mar 28, 2009 5:31 pm

    Ho provato una gioia immensa nel vedere come grazie ai passi da gigante che ha fatto la tecnologia oggi un disabile possa essere in grado di superare i propri limiti corporei e andare oltre....secondo me in questo caso questa persona è riuscita a superare la propia DISABILITà.


    Imma Capezzuto
    iannini michela
    iannini michela


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Località : Caivano(NA)

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty ausilio informatico con disabilità motoria

    Messaggio  iannini michela Sab Mar 28, 2009 7:19 pm

    Questo video nel quale si vede una persona in questa situazione mi ha emozionato tanto, ho provato una gioia immensa perchè nonostante la sua disabilità trasmette voglia di reagire, di comunicare.Infatti lo vediamo seduto vicino ad un computer e grazie ai comandi ad inserimento vocale riesce a fare tante cose: come dettare una lettera e formattarla, scrivere una e-mail e inviarla, navigare in internet.Gesti che noi quotidianamene facciamo e grazie alla tecnologia giorno dopo giorno sempre più avanzata riescono a fare anche persone con questi deficit.
    Annaluigia De Rosa
    Annaluigia De Rosa


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 25.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Annaluigia De Rosa Sab Mar 28, 2009 7:28 pm

    silent La tecnologia ha fatto passi da gigante...ma non ho altre parole...
    poiche' nel vedere questo video ho provato molta tenerezza per lui ma contemporaneamente molta stima,per lui per la sua voglia di comunicare anche attraverso un email.con altre persone,quindi trovando la forza di esprimare se stesso e nonostante sia "imprigionato nel suo corpo"dunque è in condizione di impossibilita'non si isola da gli altri o si chiude in se stesso...E' UNA PERSONA DA AMMIRARE E PRENDERNE ESEMPIO!!!!

    Contenuto sponsorizzato


    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 13, 2024 10:36 am