Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+184
Valeria Carello
annalisa accardo
danielapanico
martina.ricolo88
maddalena girardi
martina langella
amelia
Marialuisa Balsamo
nappo nicoletta
TERESHA BARBIERI
Sara Scognamiglio
ale-sermon
francesca calate
petrillo maria
Rosanna Dottorini
RobertaBocchetti
dolcizia napoletano
Colomba
Sangermano I.
Barbara Pagano
GiustinaCaterino
liliana angelino
alessandra siesto
elisabetta iervolino
caterina.mormile
Roberta Sanna
rosaliasabatino1
francy.lombardi
teresa89
minni
mariapaola
SAVERIO MIGLIACCIO
giuseppina marotta
carola
alessiapastore
Carolina Pezzella
Anita Illiano
vanna
Montalto M.Luisa
Nicoletta Cecere
Stabile Anna
angela guerrera
Mazza Antonia
viviana auriemma
stefania cardone
RaffaellaCoppola
Viola Iaccarino
VeronicaAndolfo
dalila de cicco
PASQUALINA GOGLIA
valentina cozzolino
Erica De Angelis
LETIZIA CANDELA
scala.stefania
Roberta Avitabile
Anna Marino
angela giannattasio
angela d\'oriano
Giuseppina Mercadante
Maria Angela Maisto
laura curti giardina
Valentina Iuliano
antonietta tamburrino
FrancescaSqueglia
rachelecacciapuoti
Ester Sabbatella
FrancescaAscolillo
Susy Ranucci
giuliani giovanna
annalisa silvestro
teresa
celeste rinaldi
La Rezza Giuseppina Maria
paola de francesco
imparato anna
Mariagrazia Tretola
teresadagostino
Immacolata
Filomena Mammalella
Marisa Gallo Cantone
Eliana Antonia Esposito
Addolorata Abbruzzo
Coppola Concetta
Maria Rosaria Avino
carmen.papa
Veronica Cangiano
Ida
concetta lettera
Livia Cinque
Tiziana Bello
nunziagiglio
carmela costantino
chiacchio filomena
Federica
Flora Ciaramella
Martina Aceto
Romina Troncone
valerìe
maria di fiore
ciotola biancamaria
Sabrina Vitale
anna del deo
VERONIKA PETRONE
CAROLINA ANDOLFI
Daniela Corcione
concetta tesone
caliendodomenica
monica alberico
stefania esposito
ErcolaniDaniela
Pasqualina Del Prete
annalisa rende
Sara Malara
anna procope
Antonietta Borzacchelli
Roberta Brillante
Pirozzolo Alessandra
mina cesare
diletta puoti
mariarosaria mastrominico
tamburrino anna
Menna Mariateresa
carmela.chiaro
Anna Florio
Napolitano Beatrice
maria cefariello
Laura.Esposito
pasqualina iossa
marianna.fichele
annalisa veneruso
simona.asciolla
sara iaquinto
ANTONELLA
Carmen Palumbo
Anna Rosaria Quirino
Cira89
Stefania Donatellis
credendino benedetta
lettera carmen
Caterina Margarita
serena sorrentino
Francesco Melcarne
Cristina Coppola
carmen lemma
alessandra de stefano
Fiorenza Felaco
martina greco
federica.esposito
veronica lanzillo
emanuela guarino
silviaMasucci
Ritaaccetto
Ramona Tecchio
Piera Reccia
angela castellano
Francesca Marra
valentina bottone
annabellatizzano
D\'Orio Claudia
Annaluigia De Rosa
iannini michela
immacap
Martina di domenico
maria cristina miele
teresa granata
Sara Iossa
anna
Margherita Fioretto
maddalenadirosa
viviana pulcinaro
marianna massimo
LenaPalma
ilaria prota
elenafiorillo
Raffaella Schiano Lomorie
Lilian De Cristofaro
valefra
liguori concetta
lellakikka
Maria Rosaria Giaquinto
M. MARZIA CASTALDO
Federica_Fusco
michela pugliese
Admin
188 partecipanti

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    maddalenadirosa
    maddalenadirosa


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 18.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  maddalenadirosa Sab Mar 28, 2009 7:31 pm

    bisogna sempre prendere esempio dalle persone che non si arrendono davanti alle difficoltà econtinuano a lottare per raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati
    D\'Orio Claudia
    D\'Orio Claudia


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  D\'Orio Claudia Sab Mar 28, 2009 7:39 pm

    ...Nel guardare le immagini del video,ho provato una sensazione di conforto e sconforto simultaneamente...
    Conforto,nel vedere il progresso raggiunto dalla tecnologia,rendendo possibili determinate azioni che prima risultavo impossibili soprattutto a favore delle persone diversamente abili;
    Sconforto perchè se penso che la tecnologia abbia raggiunto così tanti progressi,perchè l'uomo non fa nulla per rendersi migliore?????
    Perchè la "macchina" deve sostituirsi al lavoro che magari potrebbe svolgere,semplicemente con un pò di AMORE,l'uomo???
    Forse fà comodo un pò a tutti "affidare" alla tecnologia compiti che per la maggior parte delle persone normodotate risultano noiosi,faticosi...
    Perchè piuttosto che "segregare" le persone dinnanzi ad un computer,rendendoli dipendenti di una "macchina",non vengono promosse associazioni e attività che regalino a queste persone una vita "NORMALE"???
    Personalmente credo sì che la tecnologia sia importante e talvolta indispensabile;ma anche che tutto questo "allontani" ancor di più queste persone dalla realtà quotidiana e che tutto ciò sminuisca ancor più il valore di SOLIDARIETA'.
    Conosco diversi ragazzi "diversamente abili" che trascorrono le loro giornate dinnanzi al computer "rifugiandosi" i quel mondo virtuale che li "nasconde",li protegge e li fa sentire "normali"...
    Ma credete davvero che questo sia un bene??? Non credete che a queste persone farebbe più piacere una carezza,un abbraccio,una passeggiata,una serata tra amici???
    ...Mi auguro davvero che le istituzioni e le comunità si mobilitino al più presto affinchè non migliori solo la tecnologia,ma anche le anime di tutti noi rendendoci ancor più utili di una semplice "macchina"...
    avatar
    annabellatizzano


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 26.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  annabellatizzano Sab Mar 28, 2009 8:20 pm

    Questo video è stato il più bello che ho visto oggi..grazie alla tecnologia un disabile è indipedente ed è libero di navigare su internet e mandare messaggi. Certmente è un passo avanti ma non bisogna fermasi qui. Sperò che con il tempo la loro situazione migliora non solo nel campo dell'informatica ma sopratutto nello svolgere azioni quotidiane per partecipare al meglio alla vita sociale
    valentina bottone
    valentina bottone


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Località : giugliano in campania (na)

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  valentina bottone Sab Mar 28, 2009 8:45 pm

    è bello sapere che grazie alla tecnologia e ai suoi grandi passi in avanti questa riesca a dare la possibilita ad un soggetto disabile (nel caso del vodeo si parlava di disabilità complessa)di fare una delle piu semplici abitudini di noi normodotati,cm quella che sto compiendo io ora:scrivere al computer!tutto è reso possibile grazie ad un programma di riconoscimento vocale.la prima cosa che m è venuta in mente è stata la differenza tra il video in questione e quello di pistoia:se da un lato i soggetti disabili hanno tante piccole difficolta giornaliere a livello di movimento per la città,dall altro lato,quando si parla di comunicazione di passi in avanti ne sono sati fatti e questo è bello!grazie all avanzare della tecnologia i soggetti disabili sono riusciti a mettersi su di un piano di pari opportunita rispetto ai normodotati.almeno in questo la loro battaglia per una vita normale è stata vinta spero che cn il passare del tempo continueranno ad avere sempre piu conquiste!
    Francesca Marra
    Francesca Marra


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 24.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Francesca Marra Sab Mar 28, 2009 8:50 pm

    Indubbiamente la tecnologia ha facilitato la vita dei disabili, permettendo una certa autonomia, a mio parere parziale ma molto importante per queste persone, perchè non si può nemmeno immaginare la condizione psicologica in cui vivono, soprattutto se si tratta di una disabilità acquisita. Purtroppo in famiglia ho un caso del genere, e quando ho visto il video ho pensato subito che questo tipo di tecnologie sono costose e non tutti possono permetterselo. Secondo me, si dovrebbe mettere tutti in condizione di poter usufruire di queste tecnologie abilitanti, perchè permettonono un' indipendenza importante per l'autostima e l'affermazione identitaria dei disabili.
    avatar
    angela castellano


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  angela castellano Sab Mar 28, 2009 9:24 pm

    Non nascondo che la visione del video sul pc a comando vocale abbia suscitato in me delle emozioni e delle sensazioni molto forti.Osservare come un disabile,attraverso l'ausilio informatico a comando vocale,riesca a svolgere attività considerate semplici per un normodotato,come scrivere una lettera,navigare in internet ecc...mi fa capire come la tecnologia costituisca un elemento indispensabile per soggetti con disabilità che,in mananza di essa si vedrebbero privati nello svolgere azioni apparentemente semplici che permettono al disabile di interagire e comunicare con gli altri.
    avatar
    Piera Reccia


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 19.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Piera Reccia Sab Mar 28, 2009 9:33 pm

    Questo video dimostra che anche le persone "disabili" possono svolgere lavori e azioni comuni, anche con l'ausilio di apparecchi tecnologicamente avanzati come il computer. Anche in questo caso, come in quello di Pistorius, la tecnologia ha dato il suo contributo per migliorare la vita di queste persone meno fortunate di noi e a renderle più autonome.
    Ramona Tecchio
    Ramona Tecchio


    Messaggi : 42
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty TUTTO QUESTO GRAZIE ALLA TECNOLOGIA!

    Messaggio  Ramona Tecchio Sab Mar 28, 2009 10:01 pm

    QUESTA E' LA PROVA CONCRETA DI COME OGGI LA TECNOLOGIA RIESCE A FARE DEI VERI E PROPRI MIRACOLI! MAMMA MIA CHE BELLO! ORA ANCHE I DISABILI RIESCONO A COMPIERE GESTI CHE NOI NORMODOTATI RITENIAMO "NORMALI" SENZA ALCUN IMPEDIMENTO! lol!


    Ultima modifica di Ramona Tecchio il Dom Mar 29, 2009 4:43 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    Ritaaccetto


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 24.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Ritaaccetto Sab Mar 28, 2009 10:18 pm

    Questo video ci mostra il lato positivo del progresso e i passi avanti che quotidianamente fa la tecnologia che sempre di più si impegna a creare metodi per permettere a tutti di svolgere azioni che per noi "normodotati" sono banali.
    Se tutte le persone disabili avessero la possibilità di poter utilizzare il computer ,penso che prima di tutto si sentirebbero un pò più autonome e (cosa fondamentale) abbatterebbero il muro della solitudine che affligge non solo le persone disabili,ma anche le persone normodotate.
    Rita Accetto
    silviaMasucci
    silviaMasucci


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 37
    Località : Napoli

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  silviaMasucci Sab Mar 28, 2009 10:43 pm

    Il video mi ha molto colpita ed emozionata per il fatto che i passi avanti nella tecnologia si sono fatti e come e perchè è stato bellissimo vedere come una persona con una disabilità così forte, può mandare e-mail ad un amico o navigare in internet essendo, così, un pò indipendente ed autonomo.
    emanuela guarino
    emanuela guarino


    Messaggi : 7
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 35
    Località : Faicchio (BN)

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  emanuela guarino Dom Mar 29, 2009 12:03 pm

    Al giorno d'oggi, con le nuove tecnologie, è stata data a molti disabili la possibilità di confrontarsi e mettersi alla prova con la realtà circostanta (caso eclatante ne è Pistorius), a differenza del periodo medioevale in cui essi, venivano considerati "cattivi" e per questo, puniti da Dio. Evil or Very Mad
    veronica lanzillo
    veronica lanzillo


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 19.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  veronica lanzillo Dom Mar 29, 2009 1:26 pm

    Grazie alla tecnologia i disabili che hanno problemi motori, hanno la possibilità di utilizzare il computer, internet, utilizzando il comando vocale.In questo video questo ragazzo che ha una paralisi non riesce ad utilizzare le mani e può comunicare attraverso il comando vocale con i suoi amici.Credo che sia una cosa straordinaria, la tecnologia fa ogni giorno passi da gigante,riuscendo quanto può a non far sentire i disabili come tali....se posso dirlo credo che da loro anche la possibilità di stare a pari passo con la modernità, fatta appunto da sempre nuove tecnologie!!
    federica.esposito
    federica.esposito


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 34

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  federica.esposito Dom Mar 29, 2009 2:22 pm

    A me ha fatto uno strano effetto vedere come delle azioni che per noi sono quotidiane(come mandare una e-mail a un amico)grazie alla tecnologia che ha fatto grandi passi avanti, la persona che in questo caso ha una menomazione fisica, può ridurre la sua disabilità ed avere nei limiti del possibile una sua autonomia,e grazie al pc a comandi vocali possono anche ampliare i loro rapporti umani, siccome il più delle volte queste persone tendono ad isolarsi proprio perchè si sentono un peso per le persone che li circondano.
    avatar
    martina greco


    Messaggi : 3
    Data di iscrizione : 24.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  martina greco Dom Mar 29, 2009 2:50 pm

    vedendo questo video,
    mi accorgo di come le tecnologie possono dare un enorme aiuto a disabili come in questo caso,rendendoli capaci di usare un computer, dando loro la sensazione di non sentirsi LIMITATI.
    avatar
    Fiorenza Felaco


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 22.03.09
    Età : 35
    Località : Caserta

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Fiorenza Felaco Dom Mar 29, 2009 3:04 pm

    Secondo me questo video dimostra che la tecnologia ha fatto col tempo dei grandi passi avanti e grazie ad essa oggi anche le persone che non possono utilizzare gli arti superiori, hanno la possibilità, attraverso il riconoscimento vocale, di usare il computer che nella nostra epoca è diventato uno strumento indispensabile per la comunicazione ma anche per il lavoro. In questo modo anche le persone affette da disabilità potranno sentirsi autonome e comunicando grazie al computer, con amici, parenti e col mondo, potranno ricevere un conforto che li permetta di affrontare più serenamente le loro difficoltà.
    Il protagonista di questo video ha dimostrato di essere una persona molto forte e con una grande voglia di voler continuare ad abbattere il resto delle barriere che purtroppo ancora esistono tra il mondo dei normodotati e i disabili.
    Fiorenza Felaco
    alessandra de stefano
    alessandra de stefano


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 23.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  alessandra de stefano Dom Mar 29, 2009 3:33 pm

    Finalmente la tecnologia ha creato qualcosa che mi ha colpito molto nel cuore, si creano tante di quelle cose che ritengo inutili alla società e x la mente dell'uomo. questa volta devo farle un complimento.
    credo che questo sia uno dei pochi metodi che possano aiutare un disbile a vivere un pò più da "personi normali"...specifico: secondo me anche se hanno qualche limite, loro sono persone normali, come i normodotati vivono, amano, comunicano (con mezzi a loro disponibili)e fanno tutto ciò che una persona normale fà nel modo a loro possibile. credo che la differenza tra disabile e normodotato nn ci sia, ma è la società a metterla in atto quando nn si preokkupa di loro e di creare sistemi che li aiutino a metterli più a loro agio.
    per questo faccio un grosso Applauso alla tecnologia che ha inziato a preoccuparsi un pò di più di queste persone, che meritano molto di più e molta più considerazione....
    ciao a tutti Alessandra De Stefano.
    carmen lemma
    carmen lemma


    Messaggi : 36
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 37
    Località : Ercolano (NA)

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  carmen lemma Dom Mar 29, 2009 4:45 pm

    Nel vedere questo video anch'io ho provato delle emozioni forti e ambivalenti.E'straordinario constatare che grazie all'uso di ausilii informatici molte tipologie disabili trovano una risposta concreta alla risoluzione di attivita' che senza di essi non sarebbe possibile effettuare.Tuttavia,anch'io mi chiedo a quanti e' concessa questa prerogativa visto i costi..
    Concordo in oltre con Claudia sul fatto che oltre al computer, al disabile devono essere offerte soprattutto occasioni di incontro e confronto con l'altro per evitare quell'isolamento che penalizza la relazione comunicativa e sociale
    avatar
    Cristina Coppola


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 18.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Cristina Coppola Dom Mar 29, 2009 4:55 pm

    Vedendo questo video si ci rende conto di quanto basti poco per annullare quel che noi consideriamo handicap; basta cambiare la nostra ottica e un apparecchiatura più moderna per rendere una funzione come quella dell'uso del computer accessibile a tutti,anche a quelli che noi chiamiamo portatori di handicap.
    Francesco Melcarne
    Francesco Melcarne


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Località : napoli

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty tecnologie abilitanti

    Messaggio  Francesco Melcarne Dom Mar 29, 2009 6:01 pm

    L'importanza di questo video sta,oltre nel fatto che vediamo praticamente quanto le tecnologie fanno passi in avanti e quanto riescano a rendere sempre meno visibili le differenze tra diversamente abili e normodotati, soprattutto nel mostrarci quanto sia sbagliato partire da un concetto di "improduttività del disabile";sgravarci da questo pregiudizio credo sia uno dei primi passi fondamentali da compiere per integrare effettivamente un soggetto disabile. Col termine "effettivamente" intendo affermare che non dobbiamo fermarci ad un mero pietismo e assistenzialismo del disabile ma dobbiamo rendere possibile l'espressione delle sue potenzilità.
    serena sorrentino
    serena sorrentino


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 24.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  serena sorrentino Dom Mar 29, 2009 7:05 pm

    Mentre tu parli, il tuo computer scrive…
    Le tecnologie si sono adattate ai bisogni delle persone diversamente abili e diventano fondamentali e necessarie a rendere migliore la qualità della vita di queste persone.
    Ritengo tuttavia che la tecnologia debba essere affiancata alla forza d’animo delle persone.
    Sono da esempio tutte quelle persone diversamente abili che lottano con perseveranza e tenacia per i loro diritti e per le pari opportunità.
    Caterina Margarita
    Caterina Margarita


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 24.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Caterina Margarita Dom Mar 29, 2009 7:06 pm

    E' impressionante come le tecnologie si siano evolute, ho appene visto un video di un uomo disabile che attraverso il meccanismo del riconoscimento vocale è riuscito ad utilizzare il pc. Questo, dimostra come grazie a questi sviluppi i disabili possano ritrovare la loro indipendenza, essere liberi e autonomi.
    Inoltre, questo è fondamentale proprio perchè alimenta in loro lo stimolo di comunicare con gli altri e di non escludersi dalla società.

    Caterina Margarita
    lettera carmen
    lettera carmen


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  lettera carmen Dom Mar 29, 2009 7:45 pm

    Vedere come le tecnologie si evolvono per aiutare i disabili a sentirsi autonomi e non un peso è stupendo. Avendo in famiglia una disabile, ogni giorno che trascorro con lei noto sempre uno sconforto che lei ha nell'affrontare la giornata, odia essere di peso, di dipendere da qualcun'altro. Vorrebbe rendersi utile, poter essere autonoma, ma per la disabilità che ha, tutto ciò è impossibile. Io spero che in un futuro queste persone, grazie all'aiuto di tecnologie abilitanti, possano sentirsi persone "normali", possano svolgere azioni, anche quelle più semplici, che li aiutano a sentirsi autonomi.
    avatar
    credendino benedetta


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 26.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  credendino benedetta Dom Mar 29, 2009 8:11 pm

    Il video proposto mi ha emozionata. Mandare e-mail, navigare in internet sono traguardi raggiunti grazie alla tecnologia che aiuta le persone a vivere alla pari degli altri, a sentirsi accettati per ciò che sono e sanno dare. Penso però che la tecnologia da sola non sia sufficiente. Il lavoro più grande lo fanno le persone: quelle che lottano ogni giorno per superare le difficoltà e quelle che li amano e rispondono a quei messaggi inviati grazie alla tecnologia.
    avatar
    Stefania Donatellis


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 36

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty nuove tecnologie

    Messaggio  Stefania Donatellis Dom Mar 29, 2009 8:14 pm

    Il video è molto emozionante, interessante.
    E'sono contenta che le nuove tecnologie possono aiutare queste splendide persone.
    E' basti pensare che noi utilizziamo il computer molto superficiale, invece per loro è una conquista molto importante.Viva la tecnologia cheers cheers Very Happy Very Happy
    avatar
    Cira89


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 20.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Cira89 Dom Mar 29, 2009 9:30 pm

    Questo video mi ha veramente emozionato... è stato davvero bello vedere che una persona con difficoltà abbia potuto utilizzare lo stesso il pc grazie alla teconologia...
    W la tecnologia che fa si che anche chi ha problemi possa sentirsi uguale agli altri.

    Cira Giorno

    Contenuto sponsorizzato


    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 2 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 7:24 pm