Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+184
Valeria Carello
annalisa accardo
danielapanico
martina.ricolo88
maddalena girardi
martina langella
amelia
Marialuisa Balsamo
nappo nicoletta
TERESHA BARBIERI
Sara Scognamiglio
ale-sermon
francesca calate
petrillo maria
Rosanna Dottorini
RobertaBocchetti
dolcizia napoletano
Colomba
Sangermano I.
Barbara Pagano
GiustinaCaterino
liliana angelino
alessandra siesto
elisabetta iervolino
caterina.mormile
Roberta Sanna
rosaliasabatino1
francy.lombardi
teresa89
minni
mariapaola
SAVERIO MIGLIACCIO
giuseppina marotta
carola
alessiapastore
Carolina Pezzella
Anita Illiano
vanna
Montalto M.Luisa
Nicoletta Cecere
Stabile Anna
angela guerrera
Mazza Antonia
viviana auriemma
stefania cardone
RaffaellaCoppola
Viola Iaccarino
VeronicaAndolfo
dalila de cicco
PASQUALINA GOGLIA
valentina cozzolino
Erica De Angelis
LETIZIA CANDELA
scala.stefania
Roberta Avitabile
Anna Marino
angela giannattasio
angela d\'oriano
Giuseppina Mercadante
Maria Angela Maisto
laura curti giardina
Valentina Iuliano
antonietta tamburrino
FrancescaSqueglia
rachelecacciapuoti
Ester Sabbatella
FrancescaAscolillo
Susy Ranucci
giuliani giovanna
annalisa silvestro
teresa
celeste rinaldi
La Rezza Giuseppina Maria
paola de francesco
imparato anna
Mariagrazia Tretola
teresadagostino
Immacolata
Filomena Mammalella
Marisa Gallo Cantone
Eliana Antonia Esposito
Addolorata Abbruzzo
Coppola Concetta
Maria Rosaria Avino
carmen.papa
Veronica Cangiano
Ida
concetta lettera
Livia Cinque
Tiziana Bello
nunziagiglio
carmela costantino
chiacchio filomena
Federica
Flora Ciaramella
Martina Aceto
Romina Troncone
valerìe
maria di fiore
ciotola biancamaria
Sabrina Vitale
anna del deo
VERONIKA PETRONE
CAROLINA ANDOLFI
Daniela Corcione
concetta tesone
caliendodomenica
monica alberico
stefania esposito
ErcolaniDaniela
Pasqualina Del Prete
annalisa rende
Sara Malara
anna procope
Antonietta Borzacchelli
Roberta Brillante
Pirozzolo Alessandra
mina cesare
diletta puoti
mariarosaria mastrominico
tamburrino anna
Menna Mariateresa
carmela.chiaro
Anna Florio
Napolitano Beatrice
maria cefariello
Laura.Esposito
pasqualina iossa
marianna.fichele
annalisa veneruso
simona.asciolla
sara iaquinto
ANTONELLA
Carmen Palumbo
Anna Rosaria Quirino
Cira89
Stefania Donatellis
credendino benedetta
lettera carmen
Caterina Margarita
serena sorrentino
Francesco Melcarne
Cristina Coppola
carmen lemma
alessandra de stefano
Fiorenza Felaco
martina greco
federica.esposito
veronica lanzillo
emanuela guarino
silviaMasucci
Ritaaccetto
Ramona Tecchio
Piera Reccia
angela castellano
Francesca Marra
valentina bottone
annabellatizzano
D\'Orio Claudia
Annaluigia De Rosa
iannini michela
immacap
Martina di domenico
maria cristina miele
teresa granata
Sara Iossa
anna
Margherita Fioretto
maddalenadirosa
viviana pulcinaro
marianna massimo
LenaPalma
ilaria prota
elenafiorillo
Raffaella Schiano Lomorie
Lilian De Cristofaro
valefra
liguori concetta
lellakikka
Maria Rosaria Giaquinto
M. MARZIA CASTALDO
Federica_Fusco
michela pugliese
Admin
188 partecipanti

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    ciotola biancamaria
    ciotola biancamaria


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 36

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  ciotola biancamaria Gio Apr 02, 2009 12:25 am

    nunziagiglio ha scritto:L' altro giorno guardando la tv, ho notato una pubblicità molto interresante osservatela

    http://www.faiponline.it/index.php?id_pagina=34....

    scorrete il sito e cliccate sul video.
    ho visto il video che ci hai consigliato di vedere...è bellissimo!!mi ha emozionata..e penso che sia la verità..qualsiasi cosa può essere superata,bisogna sempre reagire..proprio come si vede in qst video...la vita è bella e vale sempre la pena viverla!!!mi riferisco a tutti quei disabili che si abbattono..ed hanno paura di vivere,di non essere in grado di affrontare la vita..non è cosi..basta crederci!! flower
    FrancescaAscolillo
    FrancescaAscolillo


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  FrancescaAscolillo Gio Apr 02, 2009 12:52 am

    Nel guardare il video la prima considerazione che mi è venuta in mente è che tendiamo a sottovalutare anche il più banale dei gesti quotidiani. Diamo infatti per scontato il compimento di un'azione che ci risulta semplice ed immediata come l'utilizzo di un computer e non attribuiamo un giusto valore alla potenzialità della nostra "abilità motoria". Inoltre, nel video è messa in evidenza la grande volontà del disabile di superare i propri limiti,cosa che è resa possibile grazie ai progressi della tecnologia: l'ausilio informatico può quindi dare ai disabili una maggiore libertà ed autonomia.
    Ester Sabbatella
    Ester Sabbatella


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 20.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Ester Sabbatella Gio Apr 02, 2009 1:15 am

    Dal video visto in aula ho potuto vedere come alcuni disabili,grazie alle nuove tecnologie,hanno il privilegio di utilizzare degli stumenti per utilizzare il computer. Parlo di privilegio perchè penso che nn tutti i disabili hanno questà bella opportunità in quanto non hanno condizioni economiche abbienti quindi la domanda che mi pongo è:lo Stato sostiene, economicamente parlando, i disabili? Io non penso e quindi lo Stato dovrebbe impegnarsi ,maggiormente, a sostenere economicamente queste persone.
    avatar
    rachelecacciapuoti


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 19.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  rachelecacciapuoti Gio Apr 02, 2009 9:27 am

    Il III millennio ha visto lo sviluppo del mondo virtuale, lo sviluppo delle tecnologie telematiche. In genere io personalmente non sono molto d'accordo con tale sviluppo in quanto credo che per quanto tali innovazioni possano giovare per l'uomo, proiettandolo in questa era virtuale, allo stesso modo lo hanno isolato dal contatto reale con il mondo. Guardando il video del computer a comando vocale, e precedentemente di altre tecnologie abilitanti, ho sentito il dovere di riconoscere un merito a tale sviluppo tecnologico: quello di avere, almeno in parte, accorciato le distanze tra i disabili e i normodotati; e soprattutto di aver permesso anche a coloro che non hanno abilità come le nostre, di poter comunicare col mondo esterno attraverso l'ausilio dei pc vocali.
    avatar
    FrancescaSqueglia


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 23.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  FrancescaSqueglia Gio Apr 02, 2009 10:39 am

    Io ho trovato questo video molto interessante anche perchè non avevo mai toccato questo tipo di argomento prima d'ora.E' sorprendente il modo in cui il disabile,grazie a queste tecnologie e in questo caso all'ausilio informatico,possa compiere le stesse azioni di una persona normo dotata!In questo modo può avere la sua autonomia e sentirsi uguale agli altri Very Happy Very Happy
    avatar
    antonietta tamburrino


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Ausilio informatico:"programma di riconoscimento vocale"

    Messaggio  antonietta tamburrino Gio Apr 02, 2009 10:59 am

    Nel vedere questo video ho provato una grnde emozione!Questa è la prova di come persone con disabilita' motoria , oggi grazie all'usilio della tecnologia hanno la possibilita' di essere piu' autonome in tante cose. Finalmente queste persone non solo grazie a delle leggi , ma ora come abbiamo visto anche praticamente , possono svolgere il loro lavoro , chattare con i loro amici...Cosi' facendo riescono a sentirsi anche gratificati mettendo in pratica le loro potenzialita' soprattutto a livello mentale , e non sentirsi piu' come degli emarginati.
    avatar
    Valentina Iuliano


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 25.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Valentina Iuliano Gio Apr 02, 2009 11:00 am

    è stato bello ed emozionante vedere questo video,in quanto mi ha fatto riflettere su quanto l'informatica e la tecnologia va avanti e aiuta i disabili ad essere quasi normali,ed aiutare queste persone a svolgere alcune attività dei normodotati.noi normodotati usiamo internet per chattare o per svagarci loro lo usano x lavorare o per interagire con il mondo esterno......
    avatar
    laura curti giardina


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 18.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  laura curti giardina Gio Apr 02, 2009 11:29 am

    cosa si puo' provare davanti a eali immagini ?
    io,certamente provo tenerezza o anche tristezza ma al contempo gioia nel vedere una persona tanto sfortunata sorridere perche'puo' agire in maniera quasi autonoma e sentirsi felice nel compiere anche gesti semplici
    come poter inviare un messaggio o dettare un comando al pc.
    al di la' di cio' voglio affermare l'importanza degli affetti e la presenza di persone care che comunque gli
    siano vicine.
    Federica_Fusco
    Federica_Fusco


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 35
    Località : Napoli

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty GIULIANA GIOVANNA

    Messaggio  Federica_Fusco Gio Apr 02, 2009 11:34 am

    Re: disabilità ,visiva ecc..
    Messaggio giuliani giovanna Ieri a 10:38 pm


    Avere una disbilità visiva o uditiva non significa essere emarginati o non partecipare attivamente alla vita sociale. ci sono molti esempi anche in campo artistico di persone non vedenti che hanno raggiunto la fama internazionale come Andrea Bocelli che ha saputo sfruttare le sue doti vocali mettendo da parte la sua disabilità e concentrandosi con professionalità nel lavoro.


    Per i disabili uditivi l'inserimento nel mondo del lavoro è facilitato dall'uso del PC e anche la televisione svolge un ruolo importante con le trasmissioni di notiziari appositamente programmati per non udenti e telefilm sottototolati.
    avatar
    Maria Angela Maisto


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 21.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Maria Angela Maisto Gio Apr 02, 2009 12:08 pm

    Si è proprio bello vedere come un diversamente abile sia così a suo agio nell'usare il computer, forse anche meglio di me. Questa è una vera e propria dimostrazione di come la tecnologia possa rendere in parte l'autonomia a queste persone, bisogna quindi non smettere mai di sperare in nuove invenzioni che hanno come unico obiettivo il benessere e l'indipendenza dei diversabili.
    avatar
    Giuseppina Mercadante


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Giuseppina Mercadante Gio Apr 02, 2009 3:37 pm

    Credo che questi programmi siano molto utili per le persone disabili,è un modo per far sì che siano più autonomi.Almeno la tecnologia in questo campo è preziosa ed è in continua evoluziona...Sarebbe bello che tutti potessero usufruire di questi programmi.
    avatar
    angela d\'oriano


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  angela d\'oriano Gio Apr 02, 2009 4:18 pm

    in aula la pof ha mostrato un video in cui potevamo constatae come in effetti la tecnologia riesce se pur in parte a migliorare la vita di coloro che hanno un handicap motorio o neurologico..io sinceramente credo che forse una delle poche cose positive della tecnologia siano da ricercarsi proprio in qst programmi che aiutano i disabili nella loro ricerca di autonoma e normalità
    avatar
    angela giannattasio


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 21.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  angela giannattasio Gio Apr 02, 2009 9:03 pm

    SENZA PAROLE...Credo che questo video sia il classico esempio di come grazie alla tecnologia i cosiddetti "diversamente abili" possono sentirsi più vicini ai "normodotati",come possono utilizzare i nostri stessi pc ma con progammi differenti,soltanto con un semplice comando vocale!Penso che questa invenzione sia magnifica e forse da qui possiamo capire che noi non siamo superiori a nessuno!!!NON SOTTOVALUTIAMO CHI APPARENTEMENTE CI SEMBRA LONTANO!GIANNATTASIO ANGELA
    Anna Marino
    Anna Marino


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 20.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Anna Marino Sab Apr 04, 2009 2:32 pm

    La tecnologia fa passi da gigante e sapere che esistono attrezzature che facilitano i disabili è veramente entusiasmante!!!!
    avatar
    Roberta Avitabile


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Località : PORTICI

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Roberta Avitabile Sab Apr 04, 2009 6:37 pm

    Lavorare per un disabile non solo è possibile, ma è vitale!!!

    Anche se ho la netta sensazione che ci sia stata l’esigenza di “imporre” la presenza di tale tipo di risorsa nell’ambito lavorativo, ma ben vengano questi tipi di “imposizioni” affinchè siano d’obbligo quando la coscienza sociale tende ad emarginare alcune categorie di persone.
    Guardando il video non ho potuto nascondere il mio stupore, nel vedere come certe azioni che noi tutti svolgiamo in maniera facile e passiva, possono essere svolte in maniera eccellente anche da un disabile, ma tutto ciò anche grazie agli ausili informatici che non solo non fanno sentire la persona "ghetizzata" ma la aiutano a progredire sia nel mondo del lavoro e sia nel processo di socializzazione.
    Quando la tecnologia informatica si sposa con queste giuste cause e non solo per chattare o quantaltro ben venga!!!
    avatar
    annalisa silvestro


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 01.04.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  annalisa silvestro Sab Apr 04, 2009 6:43 pm

    Vedendo questo video mi viene da pensare una persona cha di fronte a gravi problemi cerca di risolverli in maniera molto coraggiosa,con la tecnologia si sentono molto più autonomi e con ciò trovano la forza ad andare avanti..Sono persone da ammirare,e loro ci possono insegnare molte cose della vita che noi sottovalutiamo.
    avatar
    scala.stefania


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 25.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  scala.stefania Dom Apr 05, 2009 4:10 pm

    Attraverso tale video ci possiamo rendere conto di come le tecnologie hanno permesso di migliorare il nostro stile di vita.Per il disabile tali tecnologie risultano indispensabili per poter svolgere tette le attività quotidiane che prima non potevano effettuare.Grazie ad esse si possono superare tanti limiti,permettendo ai disabili di non sentirsi più dipendenti dagli altri.Il comando vocale apre la strada a tale progresso ma,a mio parere,tale strada è lunga e richiede più collaborazione e sensibilità anche da parte di chi(più fortunato)non è coinvolto in prima persona.
    avatar
    LETIZIA CANDELA


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  LETIZIA CANDELA Dom Apr 05, 2009 8:33 pm

    io credo che nn bisogna far altro che incitare la ricerca e le scoperte tecnologiche perchè come vediamo in questo video aiutano in un modo straordinario le persone disabili.le rendono autonome,libere e magari riescono a farle sentire un pò più soddisfatte per il fattoi poter usare da sole anche il computer come magari prima poteva fare solo un normodotato.
    Erica De Angelis
    Erica De Angelis


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Erica De Angelis Lun Apr 06, 2009 11:58 am

    bhè obbiettivamente questi computer aiuterebbero il disabile a superare i propri limiti e perchè no integrarsi anche nel mondo del lavoro... ma io mi domando: quante aziende o società sarebbero disposti ad assumere un disabile che ,obbiettivamente, è più lento nel suo lavoro?e quanto costeranno le apparecchiature per permettere l'attività lavorative del disabile? tutto ciò mi fa pensare alla produttività dell'uomo ,ossia è mai possibile che l'uomo è tale in base alla sua produttività?
    avatar
    angela d\'oriano


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  angela d\'oriano Lun Apr 06, 2009 4:00 pm

    qst video è la dimostrazione che la tecnologia non sempre risulta dannosa ma in questo caso come in tanti altri(ricerca) riesce ad abilitare le funzioni fisiche di coloro che hanno deficit.
    spero che nel corso degli anni si perfezionino sempre più.
    avatar
    valentina cozzolino


    Messaggi : 3
    Data di iscrizione : 19.03.09

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  valentina cozzolino Lun Apr 06, 2009 11:02 pm

    nessuno è diverso e grazie alla tecnologia possiamo prenderne atto,perche fa in modo che anche un disabile possa accedere a tutto ciò che è accessibile a un normodotato
    PASQUALINA GOGLIA
    PASQUALINA GOGLIA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 02.04.09
    Età : 36
    Località : parete

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  PASQUALINA GOGLIA Mar Apr 07, 2009 12:32 am

    flower [b][left]LA DIVERSITA TRA NOI E I DIVERSAMENTE ABILI PRIMA DICIAMO KE SI FACEVA NOTARE DI PIU, INVECE OGGI CON L EVOLUZIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE=AMICHE I DIVERSAMENTE ABILI MAN MANO ANCHE LORO POSSONO PENSARE AD UN FUTURO MIGLIORE NON PIU PORSI LIMITI MA ESSERE AUTONOMI ED ACCEDERE A TUTTO QUINDI POSSIAMO DIRE CHE GRAZIE ALLA TECNOLOGIA, DIVERSAMENTE ABILE=NORMALE. I love you
    dalila de cicco
    dalila de cicco


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 38
    Località : NAPOLI

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  dalila de cicco Mar Apr 07, 2009 1:05 am

    Sono felice se questi strumenti cosi' sofisticati possano aiutare a migliorare la vita dei disabili.Sarei ancora piu' felice se sapessi che questa tecnologia fatta di strumenti come il pc in questo caso,dotato di apperecchiature speciali,aiutasse tutti coloro che ne hanno bisogno e non solo chi ne ha la possibilità econimica..perchè credo e non spero che questi strumenti siano costosi.Tutto cio' che la scienza crea per aiutare a renderli piu' autonomi e facilitando certe azioni movimenti o altro,è efficace risolutiva e gratificante nel momento in cui sarebbe davvero usufruita da tutti.
    avatar
    VeronicaAndolfo


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 36

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  VeronicaAndolfo Mar Apr 07, 2009 1:30 pm

    Da quanto viene mostrato in questo video, si può capire come le tecnologie siano finalmente capaci di ridurre le disabilità fisiche,e dunque di migliorare in maniera sensibile la qualità della vita delle persone affette da gravi limitazioni motorie.
    Oggigiorno il computer non fa più paura, è entrato nelle fabbriche, negli uffici, nelle scuole e ora si appresta ad invadere le nostre abitazioni. Se ben diretto, il progresso tecnologico può fare molto per migliorare la vita di milioni di persone. Anche dei disabili che, grazie alle tecnologie, possono veder diminuire lo svantaggio personale e sociale che spesso ne ha fatto degli emarginati e dei reclusi.

    Grazie al personal computer, agli ausili e ai programmi informatici, i disabili fisici, sensoriali e mentali oggi possono finalmente studiare, lavorare, comunicare e divertirsi come chiunque altro. Very Happy
    Viola Iaccarino
    Viola Iaccarino


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 37
    Località : angri

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Viola Iaccarino Mar Apr 07, 2009 3:38 pm

    E' bello sapere che oggi grazie a queste tecnologie molte persone diversamente abili possano svolgere determinate attività, però è altrettanto bello pensare che la vita di queste persone non debba essere fatta solo di tecnologia, perchè a volte un abbraccio, una psseggiata tra amici ha più valore...Con questo non voglio dire che l'uno debba escludere l'altro, ma che entrambe le cose sono fondamentali nella quotidianetà di una persona diversamente abile.

    Contenuto sponsorizzato


    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale - Pagina 6 Empty Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 4:06 pm