Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+188
mariapaola
maddalena girardi
Marialuisa Balsamo
imparato anna
sarafragliasso.1
Mariagrazia Tretola
Anna Rosaria Quirino
Caterina Margarita
giuseppina marotta
michela vitalone
PASQUALINA GOGLIA
giovanna marrandino
alessandra siesto
manuela palermo
Sangermano I.
Colomba
Maria Angela Maisto
Istanbul
marcella del sole
orsola iacolare
pedana.marcella
Sara Scognamiglio
angela guerrera
Ylenia Perretti
daniela palmieri
lellakikka
viviana auriemma
maria.laura87
rosaliasabatino1
LUISA FRAIESE
amelia
Barbara Pagano
petrillo maria
Sabrina Vitale
Luciana Oliviero
elisabetta iervolino
Maria Rosaria Giaquinto
capolupo nicoletta
francesca calate
teresa89
teresa
espositomocerinomaria
minni
SAVERIO MIGLIACCIO
carola
Montalto M.Luisa
dalila de cicco
teresa diana
Mariangela Vitone
Carolina Pezzella
annabellatizzano
Nicoletta Cecere
LETIZIA CANDELA
Stefania Donatellis
maria cristina miele
Valeria Carello
Ritaaccetto
stefania cardone
RaffaellaCoppola
Viola Iaccarino
CAROLINA ANDOLFI
angela d\'oriano
Erica De Angelis
lettera carmen
Martina di domenico
Anita Illiano
Stabile Anna
Lucia Costa
Mazza Antonia
ALESSANDRA DE SIMONE
martina langella
emma pollio
Valentina Iuliano
Carmen Palumbo
Giuseppina Chiarolanza
FrancescaAscolillo
giuliani giovanna
annalisa silvestro
Susy Ranucci
Maria Rosaria Avino
celeste rinaldi
nunziagiglio
Margherita Fioretto
Pirozzolo Alessandra
Giuseppina Mercadante
Sara Malara
danielapanico
scala.stefania
Marisa Gallo Cantone
Viviana Brino
Filomena Mammalella
Ester Sabbatella
laura curti giardina
paola de francesco
Addolorata Abbruzzo
alessandra de stefano
Eliana Antonia Esposito
alessiapastore
Rosanna Dottorini
chiacchio filomena
carmen.papa
Ida
ANTONELLA
Veronica Cangiano
Livia Cinque
Valentina Salvio
Tiziana Bello
veronica lanzillo
rachelecacciapuoti
Francesca Marra
TERESHA BARBIERI
iannini michela
Federica
Flora Ciaramella
Romina Troncone
Martina Aceto
Assunta_Verde
maria di fiore
anna del deo
Daniela Corcione
concetta tesone
monica alberico
simona.asciolla
Roberta Brillante
Pasqualina Del Prete
diletta puoti
annalisa rende
mariarosaria mastrominico
Anna Florio
maria cefariello
Immacolata
Anna Marino
michela pugliese
valefra
pasqualina iossa
marianna.fichele
sara iaquinto
credendino benedetta
serena sorrentino
Cira89
caliendodomenica
teresadagostino
carmen lemma
Teresa Marrone
valentina bottone
martina greco
Ramona Tecchio
federica.esposito
emanuela guarino
angela castellano
Francesco Melcarne
carmela.chiaro
immacap
stefania esposito
Sara Iossa
anna
Cristina Coppola
marianna massimo
concetta lettera
LenaPalma
carmela costantino
Menna Mariateresa
vanna
Fortuna.Formicola
La Rezza Giuseppina Maria
M. MARZIA CASTALDO
liliana angelino
maddalenadirosa
annalisa veneruso
VERONIKA PETRONE
viviana pulcinaro
Laura.Esposito
ciotola biancamaria
ilaria prota
D\'Orio Claudia
anna procope
Coppola Concetta
teresa granata
Fiorenza Felaco
elenafiorillo
Raffaella Schiano Lomorie
Piera Reccia
silviaMasucci
Annaluigia De Rosa
liguori concetta
Federica_Fusco
VeronicaAndolfo
Admin
192 partecipanti

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    avatar
    Valentina Iuliano


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 25.03.09

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  Valentina Iuliano Gio Apr 02, 2009 11:31 am

    RELAZIONE:rapportarsi agli altri e con gli altri
    EDUCATIVA:insegnare,apprendere,imparare qualcosa non solo a scuola ma nella vita quotidiana......
    la relazione educativa è il rapporto che si va ad instaurare tra più persone come:educatore ed educando,nel rapporto genitori-figli,oppure tra amici.......
    la relazione educativa è uno scambio di idee,valori,insegnamenti,esperienze educative di vita che possono essere apprese o insegnate.......
    avatar
    emma pollio


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 30.03.09

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  emma pollio Gio Apr 02, 2009 2:06 pm

    In realtà, la prof ci ha posti dinnazi a una riflessione per quando riguarda la relazione educativa. Io penso che la relazione educativa avviene in qualsiasi momento della giornata, tra genitori e figli, tra due bambini, tra l'insegnante e gli alunni in quanto danno la possibilità di scambiare idee, opinioni e ove è possibile anche il rafforzo di una cultura , e di determinate conoscenze, anche in situazioni difficili ove sn presenti persone che possono avere difficoltà nella comunicazione, la relazione educativa puo in questo caso riscontrare delle difficoltà ma e compito dell'educatore in questo caso a porre maggiore attenzione e instaurare un diaologo piuttosto semplice.
    martina langella
    martina langella


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 35
    Località : portici

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  martina langella Gio Apr 02, 2009 3:23 pm

    a mio parere la relazione educativa avviene in diversi contesti,come la scuola,la famiglia, e in tutti i luoghi in cui avviene un rapporto tra educatore ed educando che si prefiggono di raggiungere degli obiettivi.Credo che affinchè avvenga questa relazione sia importante da parte dell educatore mettersi in una posizzione di disponibilità,di accoglienza e di apertura.[img][/img]
    avatar
    ALESSANDRA DE SIMONE


    Messaggi : 3
    Data di iscrizione : 22.03.09
    Età : 36
    Località : POZZUOLI

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  ALESSANDRA DE SIMONE Gio Apr 02, 2009 3:56 pm

    A mio parere per" relazione educativa" si intende l'instaurarsi di un rapporto di reciprocità significativo,di un legame tra due persone.Costrurire una relazione educativa sIgnifica disporsi a fare un cammino formativo con l'altro,essere disposti all'ascolto,alla sua presenza,alla stima al rispetto e all'amore.La relazione educativa che meglio conosciamo è quella tra l'educatore e il soggetto in-formazione(maestro-scolaro) il quale secondo le dinamiche offertegli cresce e "prende forma".In questo rapporto di reciprocita' in particolare è l'educatore insieme all'equipè di altri educatori a dover formare il soggetto dandogli quelle indicazione,quei valori,quelle nozioni giuste e significative che gli serviranno per integrarsi a pieno titolo nella società in modo autonomo.Andando in questo modo al di là del rapporto maestro-scolaro,ma divenendo un vero e proprio MAESTRO DI VITA.
    avatar
    Mazza Antonia


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 20.03.09

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  Mazza Antonia Gio Apr 02, 2009 8:08 pm

    Con l'espressione "Relazione educativa" si intende il rapporto che viene a instaurarsi tra educando ed educatore , è una relazione che ha uno scopo educativo e che viene messo in pratica attraverso l'elaborazione di percorsi mirati al raggiungimento di determinati obbiettivi educativi.Sia l' educatore che l'educando hanno ruoli differenti in quanto il compito dell'educatore secondo me è quello di stabilire un rapporto di fiducia con l'educando e "di saper osservare e di saper ascoltare" per poterlo poi educare al meglio invece quello dell' educando è di rendersi disponibile all'apprendimento.Secondo me l'educazione educativa può essere realizzata in luoghi diversi e a diversi livelli.
    Lucia Costa
    Lucia Costa


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 01.04.09
    Località : Napoli

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  Lucia Costa Gio Apr 02, 2009 9:33 pm

    A proposito di questo argomento vorrei condividere con voi alcune delle mie esperienze. Sono circa 10 anni che lavoro con i bambini, ho cominciato facendo feste per bambini, poi come molte di noi ho fatto la baby-sitter, ho continuato facendo animazione nei villaggi anche all'estero (quindi altre culture), ho lavorato come maestra in un asilo privato e ho accompagnato un gruppo di adolescenti a Londra e ancora oggi faccio molte di queste cose. Vi dico tutto questo per dirvi che io è da molto tempo che mi sento responsabile come "EDUCATORE". In questi anni attraverso queste esperienze ho avuto la possibilità di incontrare persone di varie età, varie culture e religioni e di apprendere da loro, imparare quello che non conoscevo e non sapevo fare e di perfezionare magari quelle che erano già le mie conoscenze. Ma la cosa che ci tengo di più a dire è che per me tutti, al di là del fare l'EDUCATORE come mestiere, siamo responsabili dei nostri atteggiamenti e di come ci manifestiamo agli altri perchè quello che siamo viene preso come esempio.
    Stabile Anna
    Stabile Anna


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 35
    Località : Casal di principe

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty LA RELAZIONE EDUCATIVA

    Messaggio  Stabile Anna Gio Apr 02, 2009 10:40 pm

    La RELAZIONE EDUCATIVA mi fa pensare ad un rapporto tra due o più persone, come dal rapporto che si instaura tra docente e discente, in quanto svolgono ruoli differenti; il docente è colui che educa, insegna e conduce verso un raggiungimento di un maggior benessere; il discente, invece, è colui che apprende e sperimenta situazioni nuove. Ed è quindi importante che tra loro ci si crei un rapporto di fiducia e di stima che si stabilisce in un dialogo diretto che può avveinre anche fuori dalla classe.
    Anita Illiano
    Anita Illiano


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 36

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  Anita Illiano Ven Apr 03, 2009 12:05 am

    Io penso che la relazione educativa è un obiettivo educativo di primaria importanza, avviene tra l’educatore e l’educando. Il ruolo fondamentale è quello dell’educatore che deve nel migliore dei modi acquistare fiducia dal soggetto che vuole educare in quanto e difficile pensare di essere educati da chi non ci ama, a maggior ragione la famiglia è la principale agenzia di socializzazione primaria che si incarica più di ogni altra di gettare le basi della formazione alla vita sociale.
    avatar
    Martina di domenico


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  Martina di domenico Ven Apr 03, 2009 6:00 pm

    la relazione educativa è quel rapporto che si viene a creare tra il maestro e il suo allievo ma credo alla basa deve esserci un senso di fiducia e stima da parte dell'educando e vi è tra i due uno scambio di informazioni ma non solo a livello materiale ma anche di vita e dev'essere credo anche un'esperienza di crescita e di sviluppo dei propri sensi
    lettera carmen
    lettera carmen


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  lettera carmen Ven Apr 03, 2009 7:07 pm

    Io penso che in ogni momento della giornata che interagiamo con un'altra persona avviene una relazione educativa. Non deve per forza essere quella relazione che si instaura tra educatore ed educando, tra maestro ed allievo, può anche essere quella che si instaura tra un genitore ed un figlio, tra due semplici amiche. In ogni relazione ognuno di noi insegna ed impara qualcosa, trasmette ed acquisisce conoscenze, dalle più semplici a quelle più complesse.
    Erica De Angelis
    Erica De Angelis


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty relazione educativa

    Messaggio  Erica De Angelis Lun Apr 06, 2009 12:22 pm

    la relazione educativa è una relazione bilaterare che si deve creare tra il docente ed il discente.Essa ha un ruolo fondamentale per la formazione del ragazzo perchè si viene a creare una stima reciproca tra l'alunno e il docente. Come educatrice vorrei creare un rapporto incentrato sulla fiducia affinchè possa assegnare graduali responsabilità ai miei alunni, farli sentire guidati e mai controllati!!!
    avatar
    angela d\'oriano


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  angela d\'oriano Lun Apr 06, 2009 4:24 pm

    la relazione educativa consiste appunto nella relazione che l educando estaura con l educatore.
    personalmente per educatore io non intendo specificare solo l insegnante bensi i genitori e l ambiente che circonda un soggetto.
    tale relazione deve quindi basarsi sulla fiducia reciproca e la sicurezza tra educatore e discente ma anche sulla curiosità voglia di sapere ed esplorare l ambiente circostante.
    CAROLINA ANDOLFI
    CAROLINA ANDOLFI


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 35
    Località : ERCOLANO

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  CAROLINA ANDOLFI Mar Apr 07, 2009 12:03 am

    La relazione educativa e' il rapporto che si instaura tra docente e discente. in questa relazione vi deve essere reciproca fiducia, il docente ha un compito non indifferente, deve essere altamente motivato nel svolgere il suo ruolo e condurre il discente affinche' la sua formazione avvenga nel miglior modo possibile, deve orientarlo verso le scelte piu' giuste per il suo avvenire,il discente deve lasciarsi guidare dal suo educatore ma nello stesso momento anch'egli deve mostare volonta' di cambiamento e apertura all'azione educativa.****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Forma1
    http://blog.creativ.it/wp-content/uploads/2007/11/creativementi-foto-malatesta.JPG
    Viola Iaccarino
    Viola Iaccarino


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 37
    Località : angri

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty RELAZIONE EDUCATIVA

    Messaggio  Viola Iaccarino Mar Apr 07, 2009 3:05 pm

    LA RELAZIONE EDUCATIVA SI DISTINGUE DA QUALSIASI ALTRA RELAZIONE E SI REALIZZA IN MOLTI LUOGHI, PER ME INDICA IL LEGAME CHE SI CREA TRA L'EDUCATORE E L'EDUCANDO, TRA MADRE E FIGLIO, UN LEGAME CHE SECONDO ME DEVE BASARSI SUL DIALOGO E SULL'ASCOLTO, MA SOPRATTUTTO SULLA FIDUCIA.
    RaffaellaCoppola
    RaffaellaCoppola


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 35
    Località : pozzuoli

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  RaffaellaCoppola Mar Apr 07, 2009 8:26 pm

    Per me la relazione educativa è il rapporto tra docente e discente, dove il docente trasmette i propri saperi ed esperienze al discente. Per quanto riguarda una relazione educativa pari vi è uno scambio reciproco di conoscenze.
    stefania cardone
    stefania cardone


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 39
    Località : napoli

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  stefania cardone Mar Apr 07, 2009 9:34 pm

    La relazione educativa è un'interazione tra educatore ed educando, i quali hanno ruoli e obiettivi differenti in base anche al contesto: infatti in un contesto scolastico il primo ha l'obiettivo di educare, d’insegnare; il secondo quello di apprendere e di sperimentare situazioni nuove.
    E' importante che l'educatore si sappia relazionare in maniera differente a seconda dell'educando che ha di fronte!
    avatar
    Ritaaccetto


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 24.03.09

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  Ritaaccetto Sab Apr 11, 2009 6:46 pm

    Sono d'accordo con il concetto di educazione educativa proposto da Veronica.
    Io spero di diventare un educatore sempre predisposto all'ascolto ,al dialogo , al confronto.Se dovessi immaginare me come educatrice,mi viene subito in mente l'immagine di mia mamma.Io vorrei essere proprio come lei, mi è sempre piaciuto il suo modo di rapportarsi con i suoi alunni e,in generale,con tutti i bambini e le persone.
    Rita Accetto
    Valeria Carello
    Valeria Carello


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 36

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  Valeria Carello Sab Apr 11, 2009 9:32 pm

    Per me la relazione educativa riguarda qualsiasi tipo di relazione ke si basi sulla stima e affetto reciproco..sia esso il legame tra educatore/educando o quello tra genitore/figlio l'importante è ke ognuno tenga presente quale è il suo ruolo e saperlo svolgere al meglio,ricordandosi sempre di aver fiducia l'uno nell'altro!!senza la fiducia,la stima e soprattutto l'amore nn si può stabilire alcuna relazione!Sono fondamentali.
    avatar
    maria cristina miele


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 21.03.09

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  maria cristina miele Lun Apr 13, 2009 10:53 am


    La relazione educativa e' il rapporto di interazione e di scambio che avviene tra l'educatore e l'educando;in tale rapporto, non è solo il discente che apprende, ma anche l'educatore.La relazione educativa si instaurara tra l'insegnante e l'allievo,tra il bambino e la sua mamma,tra un adulto con difficoltà e un operatore.
    Un immagine che meglio rappresenta la relazione educativa credo sia quella di un bambino che gioca insieme alla mamma,cioè l'espressione di un rapporto di amore e di scambio
    avatar
    Stefania Donatellis


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 36

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty La relazione Educativa

    Messaggio  Stefania Donatellis Mar Apr 14, 2009 12:12 pm

    La tecnologia offre soluzioni sempre più interessanti ed articolate che sono in grado di risolvere alcune problematiche.
    A parer mio la relazione educativa è creare una serie di situazioni che possano mettere a proprio agio il soggetto che si ha di fronte, è quel legame che si crea non solo a scuola tra insegnante e alunno ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Libritestoscuola ma nasce in ogni organo educativo, primo fra tutti la famiglia ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Home_1_01 La relazione è anche quella di un uomo che tende per mano un bambino che l’accompagna lungo una strada ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Della_mano_di_un_bambino_nella_mano_di_un_adulto
    Entrambi i casi il bambino è sempre protagonista ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Felicita
    avatar
    LETIZIA CANDELA


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  LETIZIA CANDELA Mar Apr 14, 2009 5:06 pm

    Credo che la relazione educativa sia il rapporto che si viene a creare tra una persona che trasmette,comunica,insegna ad un'altra e colui che la riceve,ad esempio mamma-figlio,insegnante-alunno e quindi educatore-educando. Penso che alla base di questa relzione(si tratti della famiglia,si tratti della scuola o di qualsiasi contesto educativo)ci debba essere il RISPETTO RECIPROCO.
    Come futuro educatore cercherei di pormi in maniera tale da capire subito chi ho di fronte e poi agire con l'azione educativa cercando di adeguarla al mio destinatario;penso che quest'ultinmo sia colui che principalmente rende possibile la mia azione educativa,il mio lavoro,la mia realizzazione e le mie soddisfazioni perchè sarà in base a lui che io capirò se sto agendo bene,se il mio progetto educativo sta avendo efficacia,e se sono un buon educatore, ma in primis capire se sono di aiuto o meno a questa persona.Quando penso alla relazione educativa la prima cosa che mi viene in mente è il bambino,proprio come figura basilare con cui creare questo rapporto sia riguardante un mio futuro figlio o magari un alunno.
    Infine ciò che spero di poter dare in questa relazione oltre ad insegnare o educare è magari rimanere un qualcosa di mio in questa persona o questo gruppo,ma nel contempo non influenzare mai chi ho di fronte o renderlo dipendente da me,anzi cercare di farlo maturare in base alle sue caratteristiche,di conseguenza ricevere io stessa qualcosa di suo perchè in ogni relazione si viene a creare sempre un dare e un avere anche se si tratta di un bambino.
    Nicoletta Cecere
    Nicoletta Cecere


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.09

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  Nicoletta Cecere Mar Apr 14, 2009 6:54 pm

    La realtà, direttamente osservabile nella nostra esistenza e nella esperienze di vita di tutti noi, è che l’educazione non è una particolare forma dei rapporti umani. Nei fatti, ogni rapporto umano, ogni incontro ed ogni esperienza che si fa nella vita è educazione.
    Di fatto la relazione educativa non può avere ruoli, se non con la sola funzione di distinguere i due poli della relazione (l’educatore e l’educando). Relazione che si configura come uno scambio in cui entrambi ricevono e danno qualcosa. Anche quando le posizioni sociali o le differenze di età, conoscenze e abitudini, o legate a ruoli istituzionali la rendono asimmetrica nelle proporzioni.PER ME QUESTO è IL CONCETT Surprised lol! O DI RELAZIONE EDUCATIVA
    avatar
    annabellatizzano


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 26.03.09

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  annabellatizzano Mer Apr 15, 2009 3:16 pm

    secondo me la ralazione educativa è il rapporto che nasce tra educatore e il soggetto da educare quindi si svolge in contesti diversi (scuola , famiglia,sport). Ma ogni rapporto relazionale è diverso. Saper relazionarsi significa : comuicare , pensare prima di agire , attandere risutati ,saper osservare e ascoltare.
    avatar
    Carolina Pezzella


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.09

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  Carolina Pezzella Mer Apr 15, 2009 5:54 pm

    Una relazione è intrinsecamente educativa poichè è un incontro di idee ed opinioni che si incontrano e scontrano tra loro.
    avatar
    Mariangela Vitone


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 21.03.09

    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  Mariangela Vitone Mer Apr 15, 2009 6:23 pm

    Quando parliamo di relazione educativa, non si può nn citare un grande autore latino come Quintiliano ,che nella sua Institutio oratoria ha posto le basi per la pedagogia moderna . Secondo Quintiliano il buon maestro dev'essere indubbiamente preparato e moralmente esemplare:tuttavia a queste doti deve associarsi anche la capacità di saper far rigar dritto gli studenti con una disciplina severa. Per l'autore un maestro valido è quello che sa comportarsi come un padre accorto:egli deve saper stimolare, elogiare,ma senza esagerarequando è il caso , corregere e riprendere , ma sempre con garbo,senza mai mortificare o offendere gli allievi.ioltre un maestro capace deve essere in grado di dosare adeguatamente i contenuti del suo insegnamento e di adeguarli alle capacità effettive degli allievi. In definitiva , quanto più equilibrato e umano sarà il comportamento del maestro tanto più sicuro e felice sarà l'esito del suo insegnamento. Ecco secondo me questo rappresenta un modello ideale di ciò che dovrebbe essere la relazione educativa . Sicuramente in fututo, qualora diventassi educatrice , cercherei di seguire un modello simile di pedagogia.

    Contenuto sponsorizzato


    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA  aprile - Pagina 6 Empty Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 13, 2024 3:53 pm