Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+129
espositomocerinomaria
maria.laura87
annabellatizzano
martina.ricolo88
teresadagostino
TERESHA BARBIERI
paola de francesco
giuseppina marotta
Anna Rosaria Quirino
amelia
mariapaola
Federica
ale-sermon
Carolina Pezzella
francesca calate
dalila de cicco
annalisa veneruso
Colomba
petrillo maria
giuliani giovanna
michela pugliese
Filomena Mammalella
francy.lombardi
Anita Illiano
RobertaBocchetti
LenaPalma
viviana auriemma
carmen.papa
Giuseppina Mercadante
Montalto M.Luisa
carola
Mariangela Vitone
Flora Ciaramella
Eliana Antonia Esposito
CAROLINA ANDOLFI
valentina bottone
angela guerrera
Ylenia Perretti
Raffaella Schiano Lomorie
Ida
serena sorrentino
scala.stefania
Coppola Concetta
Francesco Melcarne
angela giannattasio
lellakikka
Maria Rosaria Avino
Antonietta Borzacchelli
Caterina Margarita
ilaria prota
Pirozzolo Alessandra
diletta puoti
GiustinaCaterino
Addolorata Abbruzzo
SAVERIO MIGLIACCIO
Roberta.Ferraro
carmela.chiaro
Stefania Donatellis
angela d\'oriano
monica alberico
Ramona Tecchio
Ritaaccetto
maria di fiore
Ester Sabbatella
Cira89
Cristina Coppola
Fiorenza Felaco
Livia Cinque
laura curti giardina
Fortuna.Formicola
emma pollio
immacap
Barbara Pagano
Stabile Anna
valefra
stefania esposito
mariarosaria mastrominico
giovanna marrandino
LUISA FRAIESE
Sabrina Vitale
carmela costantino
vanna
liguori concetta
elisabetta iervolino
PASQUALINA GOGLIA
Menna Mariateresa
Immacolata
Luciana Oliviero
Anna Florio
Maria Rosaria Giaquinto
ciotola biancamaria
Carmen Palumbo
Erica De Angelis
alessandra siesto
La Rezza Giuseppina Maria
anna
Pasqualina Del Prete
daniela palmieri
marianna.fichele
carmen lemma
teresa granata
iannini michela
M. MARZIA CASTALDO
marianna massimo
D\'Orio Claudia
RaffaellaCoppola
Romina Troncone
anna procope
LETIZIA CANDELA
annalisa silvestro
Federica_Fusco
Annaluigia De Rosa
maria cristina miele
chiacchio filomena
pasqualina iossa
caliendodomenica
Margherita Fioretto
federica.esposito
angela castellano
imparato anna
Sara Malara
annalisa rende
liliana angelino
Martina di domenico
FrancescaAscolillo
capolupo nicoletta
teresa
veronica lanzillo
Admin
133 partecipanti

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    avatar
    ilaria prota


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 22.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  ilaria prota Gio Apr 23, 2009 7:15 pm

    ognuno di questi video ha suscitato in me un pensiero diverso.Allora per il primo cioè quello dell'ATLHA ho pensato che è bellissimo ciò che questa associazione riesce a fare.I fondatori e i volontari hanno dimostrato con i fatti che niente è impossibile per le persone disabili anche fare dei viaggi in posti cosi lontani.Purtroppo si è anche evidenziato la carenza di servizi per i disabili che c'è in italia che però esiste e va considerata!Il secondo video con l'intervista ad ALESSIO PANCANI mi ha fatto valutare per molti aspetti la situazione delle persone disabili in italia,ovviamente penso che sia scandaloso che tutto questo accada ancora nel 2009,mi è rimasta impressa una frase che ha detto e cioè "i disabili che vengono uccisi dai genitori perchè si vergognano", è assurdo,come anche impedire loro di vivere chiudendoli in casa.Poi PANCANI ha parlato delle pensioni ai disabili,257 euro al mese non bastano neanche a pagare un affitto e mangiare,per non parlare delle persone disabili a cui non viene neanche data la pensione!è impensabile anche la situazione dei disabili non integrati nelle scuole,5 persone con disabilità anche gravi con un solo insegnante di sostegno!Infine l'ultimo video mi fa pensare alla frase "diversità è la normalità perchè ognuno è diverso dall'altro".
    Caterina Margarita
    Caterina Margarita


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 24.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Caterina Margarita Gio Apr 23, 2009 7:38 pm

    E' bellissimo vedere tante persone disposte ad aiutare disabili che hanno bisogno di assistenza o semplicemente di sostegno morale. E' bellissimo vedere la grande forza di volontà, la voglia, la passione, l'amore negli occhi delle persone che fanno volontariato, ed è quello che sono riuscita a vedere nei volontari dell'associazione ATLHA per il tempo libero delle persone disabili.
    Questa associazione è molto importante in quanto li aiuta ad integrarli nella società e, attraverso delle gite far conoscere la natura, il mondo che li circonda.
    Io personalmente, ammetto di avere un limite emotivo e me ne sono resa conto anche guardando il video, infatti, appena ho visto che al presidente dell'associazione ATLHA mancava una mano, non sono più riuscita a guardare il video, perchè mi sentivo male e così ho solo ascoltato tenendo lo sguardo rivolto sul foglio. Con questo non sto dicendo di essere razzista con persone affette da questi deficit!!! CI TENEVO A PRECISARLO!
    Per quanto riguarde l'intervista fatta ad Alessio, sono rimasta alibita quando ha detto che la pensione di un disabile può essere di 257,00 euro. MA COME SI FA!!! E' ASSURDO!
    E poi ha parlato di barriere architettoniche, ma quelle purtroppo ci saranno sempre, perchè lo Stato non riesce a capire che il nostro mondo deve essere organizzato in maniera confortevole anche per quelle persone che hanno delle difficoltà, in quanto non tutti siamo uguali e come dice la canzone, nel mondo....IL BELLO C'E', SE C'E' DIVERSITA'.

    Caterina Margarita
    avatar
    Antonietta Borzacchelli


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Località : Napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Antonietta Borzacchelli Gio Apr 23, 2009 8:27 pm

    Ecco 3 video,ognuno dei quali ci vuole dire qualcosa.
    Primo video organizzazione del tempo libero del disabile.Credo che tutti noi e non parlo solo di disabili,dobbiamo organizzare il nostro tempo libero in cose concrete quindi socializzare con altre persone,penso che sia importante confrontarti con persone diverse da te,in questo modo conosci te stessa e gli altri.
    Del secondo video voglio solo sottolineare due espressioni,che secondo me sono particolarmente importanti:
    DIVERSO DA TE
    UGUALE A TE.
    avatar
    Maria Rosaria Avino


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Località : Pompei

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Maria Rosaria Avino Gio Apr 23, 2009 11:26 pm

    indubbiamente questo video è sato bello perchè questi ragazzi disabili usufruiscono del loro tempo libero facendo qualcosa di costruttivo per loro stessi...l'unico problema è che questi campi non piacciono a tutti:ci sono disabili che non vogliono trascorrere il loro tempo con altri disabili ma con persone normali e quindi queste organizzazioni possono essere bellissime ma allo stesso tempo credo sia leggittimo che possano anche non piacere...tutto è sempre soggettivo
    Mentre è stato vergognoso vedere nell'ultimo video come lo STATO ITALIANO non si preoccupi della sussistenza di un uomo disabile ma è possibile secondo voi vivere con 250 euro al mese?secondo me no...
    avatar
    lellakikka


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 37
    Località : Napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  lellakikka Ven Apr 24, 2009 8:08 pm

    Cosa c'è di diverso tra me e loro?
    Ve lo dico io: Io studio per riuscire a regalare loro un sorriso; Loro sperano ogni giorno di incontrare qualcuno che possa dedicargli un momento di spensieratezza. E la fondazione dell' Atlha è la reale testimonianza che tutti possono dare un momento della loro vita per riempire la vita delle persone disabili.

    Raffaela Pedata
    avatar
    angela giannattasio


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 21.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  angela giannattasio Sab Apr 25, 2009 2:38 pm

    BHE PARTO DAL PRESUPPOSTO CHE L'ASSOCIAZIONE ATHLA SIA UNA CREAZIONE FANTASTICA,EH SI PERCHE' è VERAMENTE MERAVIGLIOSO PENSARE CHE ESISTONO ANCORA PERSONE CHE DEDICANO IL PROPRIO TEMPO LIBERO AL TEMPO LIBERO DEI DISABILI,GIOCANO,CREANO,SI DIVERTONO E FANNO STAR BENE PERSONE CHE NE HANNO VERAMNETE BISOGNO!
    PERò CIO CHE MI HA COLPITO MOLTO è STATA L INTERVISTA FATTA AD UN DISABILE A FIRENZE(TERZO VIDEO)QUANDO DICE CHE ANCORA OGGI L'INSERIMENTO DI UN DISABILE ALL'INTERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE è DIFFICILE,CHE C'E ANCORA DA MIGLIORARE IN QUESTO CAMPO,MENTRE INVECE PER QUANTO RIGUARDA IL SETTORE LAVORATIVO LA SITUAZIONE è ANCORA PIù COMPLICATA PERCHE TANTE LEGGI E TANTE NORME RIGUARDANTI I DISABILI NON VENGONO PER NIENTE RISPETTATE....QUINDI IO CREDO CHE IL PROBLEMA NASCA PROPRIO DAL MOMENTO IN QUI NON C'è RISPETTO PER I MENO FORTUNATI!!! GIANNATTASIO ANGELA
    Francesco Melcarne
    Francesco Melcarne


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Località : napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty tempo libero e politica

    Messaggio  Francesco Melcarne Sab Apr 25, 2009 8:11 pm

    Credo che centri che organizzino il tempo libero dei disabili siano molto utili;Non dobbiamo però lasciarci trasportare dall'entusiasmo che traspare dal video,perchè molti disabili,soprattutto in avanzata età,sono consapevoli della loro situazione e dovrebbero essere messi in condizione di vivere un tipo di socialità che riguardi aspetti quotidiani che vivono tutte le persone al di fuori di quei centri.Sono molto favorevole a centri del genere,purchè siano presi a piccole dosi,tipo come punti di ritrovo e di svago per poi vivere una socializzazione più comune al di fuori di questi centri e quindi non sempre tra diversamente abili,nei rapporti lavorativi,scolastici ecc...
    Coppola Concetta
    Coppola Concetta


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 24.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty tempo libero-diverso-politica e sostegno

    Messaggio  Coppola Concetta Sab Apr 25, 2009 11:41 pm

    1° VIDEO_ ATLA,associazione tempo libero per handicappati, nata nel 1986 da un progetto di 5 insegnanti che decidono di portare in viaggio un gruppo di disabili. Il signor Brondo 54 anni è il fondatore e presidente dell'ATLA. Associazione fondamentale per favorire la più ampia integrazione sociale, oltre che per la crescita dell'individuo. Tra le attività ricreative vi è un laboratorio in cui i disabili, col sostegno di insegnanti o operatori, esprimono delle idee che dopo elaborate vengono regalate o vendute. Inoltre attività di formazione che permettono l'inserimento nel mondo del lavoro. Un progetto che ritengo bello e fondamentale. L'unico aspetto negativo penso che sia il fatto che questi disabili possono solo vivere bene in questi centri. Il problema è sempre lo stesso a causa delle barriere architettoniche non possono essere liberi di spostarsi come vogliono.Nel video si è parlato di una città totalmente accessibile,che dava l'idea dell'emancipazione.Un disabile con menomazioni fisiche può vivere nella normalità senza il bisogno di ricorrere ad un sostegno. Ciò che deve essere realizzato è questo,per far sì che ogni disabile possa avere una TOTALE EMANCIPAZIONE.
    2°VIDEO_ Per la frase "IL BELLO C'è SE C'è DIVERSITà" mi viene in mente "IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO". Ognuno di noi,disabile e non, è unico,irripetibile che si distingue dall'altro per svariate cose: per credenze,tradizioni, gusti,caratteristiche fisiche; ma nello stesso tempo siamo uguali per la stessa voglia di amare. Il mio diverso è colui che si distingue per qualcosa e non "per sottrazione".
    3°VIDEO_ nell'intervista a Firenze ad Alessio Pancani sono presenti tutti gli argomenti già trattati:
    -difficoltà di inserimento scolastico
    -difficoltà di inserimento di lavoro
    -pensioni che nn bastano
    -barriere architettoniche
    Tutti impedimenti che rendono la vita di un disabile ancora più complicata .
    avatar
    scala.stefania


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 25.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  scala.stefania Dom Apr 26, 2009 5:49 pm

    Da questi video si evidenzia sempre di più una reale difficoltà per una persona disabile di poter svolger semplici attività come prelevare soldi dal bancomat,o prendere la metro ecc.Anche se lo stato cerca di varare leggi a loro favore per inserirli anche nel mondo del lavoro tutto ciò si vanifica dato che i disabili non possono essere autosufficienti perchè non vengono forniti loro i metti.Concluderei dicendo:BASTA CON LE FINTE PROMESSE è ORA DI AGIRE!!!!!!!!!!!
    serena sorrentino
    serena sorrentino


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 24.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  serena sorrentino Dom Apr 26, 2009 5:52 pm

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Imgprogetto

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Assistente-turistico

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Glidecycle_bici_per_disabili

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Amici.gambeM

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Kengaru-macchina-disabili

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Sledgehockey

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Basket_carrozzina_4

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Una_fase_della_sfida_tra_brasile_e_israele_di_basket_in_carrozzina_(reuters)
    avatar
    Ida


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Località : napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Tempo libero e politica

    Messaggio  Ida Lun Apr 27, 2009 1:20 am

    Bisogna ringraziare ed ammirare l’ Altha Onlus, associazione italiana che si occupa del tempo libero delle persone disabili. Io credo sia una magnifica iniziativa perché dà la possibilità ai disabili di essere integrati nella società e svolgere le attività che fanno anche i normodotati: programmi culturali, sportivi, viaggi. Nessuno in Italia è mai stato in grado di prendersi cura dei disabili in maniera cosi attenta e, il loro obiettivo principale, è cercare di creare nuovi contatti con il mondo, un modo nuovo per segnare il loro tempo, un occasione unica di crescita, di incontri per una serena integrazione. L’ Altha Onlus si occupa anche di corsi e tirocini di formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro che , come testimoniato da Alessio Pancani in una sua intervista, è davvero molto difficile. Egli ha parlato dell’inserimento scolastico, lavorativo e del problema della pensione che non è sufficiente per un disabile che ha molte spese tra farmaci e badanti. Per fortuna lui è tra i disabili che è riuscito ad organizzare la sua vita: è sposato, ha un lavoro, una macchina ma ci sono ancora tanti disabili che non hanno grandi possibilità di movimento. Per queste persone il disagio economico, lavorativo e le barriere architettoniche non fanno altro che complicare la situazione!
    A questo punto io concluderei il mio commento confermando il “ significato ” della canzone sulla disabilità:

    IL BELLO C’E’ SE C’E’ DIVERSITA’

    Il mondo è bello proprio perchè siamo diversi ma è proprio questa diversità che insegna qualcosa di nuovo all’altro ed è questo che rende ciascuno di noi “ RICCO ”.

    IDA IANNONE
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 86
    Data di iscrizione : 16.03.09
    Età : 49
    Località : Napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty dalla prof

    Messaggio  Admin Lun Apr 27, 2009 12:35 pm

    serena sorrentino ha scritto:commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Imgprogetto
    grazie a tutti voi
    a veronika e a tutti,
    in particolare a serena per le belle foto.
    la prof
    Raffaella Schiano Lomorie
    Raffaella Schiano Lomorie


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35
    Località : Monte di Procida (NA)

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Raffaella Schiano Lomorie Lun Apr 27, 2009 9:06 pm

    Riguardando il primo video credo ke sia stata un'ottima idea quella di creare un'associazione per il tempo libero dei portatori di handicap,li aiuta a farli integrare nella società anke se sono ancora poche quelle persone ke le considerano come tali.credo ke si debbano aprire + di una associazione e permettere a queste determinate persone di avere una vita sociale adeguata alle loro esigenze.
    Raffaella Schiano Lomorie
    Raffaella Schiano Lomorie


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35
    Località : Monte di Procida (NA)

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Raffaella Schiano Lomorie Lun Apr 27, 2009 9:16 pm

    il secondo video ha una frase molto significativa:IL BELLO C'è SE C'è DIVERSITà.è una frase ke dicono tt ma nessuno lo pensa nel senso ke ci sn molte persone ke guardano i disabili ma nn solo le persone di colore ecc.con uno sguardo diverso di disprezzo.mi chiedo xkè le persone nn riescono ad accettare gli altri con le loro diversità? anke a noi puo capitare da qualke parte di essere visti diversi e nn essere accettati quindi dico ke dobbiamo essere i primi ad accettare le diversità cosi poi in seguito tt lo faranno.almeno spero.
    Ylenia Perretti
    Ylenia Perretti


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 37
    Località : napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty diversità

    Messaggio  Ylenia Perretti Lun Apr 27, 2009 9:34 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=Xzxi7pWGY5A
    angela guerrera
    angela guerrera


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 25.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  angela guerrera Lun Apr 27, 2009 10:07 pm

    Questo corso mi ha dato sempre piu' conferme sulla mia scelta universitaria effettuata dopo un mio personale vissuto e forte esperienza di vita che mi ha suggerito che la cosa che rende piu' felici e gratifica fortemente anche nel lavoro,se ci si crede profondamente,e' aiutare gli altri....L'associazione a mio avviso e' un' ottima iniziativa;il tempo libero serve a socializzare,crescere a relazionarsi tuti insieme disabili e normodotati per un esito positivo di questa famigerata battaglia di civilta'.....
    valentina bottone
    valentina bottone


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Località : giugliano in campania (na)

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  valentina bottone Mar Apr 28, 2009 9:14 pm

    a me verrebbe da dire "il mondo è bello perche vario" e concordo pienamente cn la frase "il bello c'è perche c'è diversità" nessuno è uguale all altro e nn sl per le caratteristiche fisiche ma anche per il mondo di pensare e per lo stile di vita.
    certamente i disabili hanno le loro difficolta ma la "disabilita" piu grande la possediamo noi quelli che c definiamo normali ed è molto piu disarmante è una "disabilita" mentale.
    cio che ho visto nei primo video è stato un tentativo perfettamnete riuscito di una persona disabile che ha cercato cn la fondazione dell associazione athla di redere il tempo libero delle persone disaili importante per l approccio al mondo del lavoro e per le relazioni cn gli altri.
    per qunto riguarda l ultimo video per l ennesima volta è uscita fuori l immagine di uno stato quasi incampace di svolgere i propri compiti,incapace di dare perfino una garanzia sia ai normodotati tanto meno ai disabili!ke vergogna!la loro incapcita nn si ferma sl al sostegno economico ma anche all impossibilita di un disabile di fare ogni cosa perfino cio gli spetterebbe di dirittocome andare a scuola o lavorare!
    CAROLINA ANDOLFI
    CAROLINA ANDOLFI


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 35
    Località : ERCOLANO

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  CAROLINA ANDOLFI Mar Apr 28, 2009 9:51 pm

    per quanto riguarda il primo video quella del fondatore è stata davvero una grana bella idea spinta dal desiderio di aiutare chi ha bisogno e chi è meno fortunato di altre persone. è importante che anche le persone disabili sappiano come spendere il loro tempo libero e abbiano i loro hobby proprio come noi. spero che l'iniziativa del viaggio venga considerata come esempio per altre associazioni o magari le famiglie che molto spesso non danno la possibilita' a questi ragazzi di esplorare posti nuovi e fare nuove esperienze. L'intervista al sign Pancani è stata molto toccante, il sign Pancani ha pienamente ragione quando parla dll'integrazione scolastica dei disabili e dice che molti ragzzi vengono'' parcheggiati'' in aula questo posso dire che è assolutamente vero e purtroppo accade ancora oggi e sempre piu' spesso, ho avuto modo di constatarlo quando durante la mia esperienza come assistente materiale per ragazzi disabili in una scuola elementare del mio paese. io mi auguro che col passar degli anni si faccia sempre di piu per questi ragazzi valorizzando le loro qualità e sfruttando le loro giornate in maniera costruttiva senza renderle vuote.
    avatar
    Eliana Antonia Esposito


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 24.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Eliana Antonia Esposito Mar Apr 28, 2009 10:24 pm

    PRIMO VIDEO
    Trovo che i componenti dell'associazione "ATLHA" svolgano un compito importante nella vita dei ragazzi disabili.
    Li aiutano a distrarsi e ad esprimersi con attività creative, e li portano a conoscere luoghi lontani e diversi dalla loro realtà quotidiana(come Melburne,ben attrezzata per i disabili,affinchè coloro che hanno difficoltà motorie possano "vivere nella normalità").
    Lo scopo principale di quest'associazione è l'uso del tempo libero per socializzare;così quando i diversamente abili andranno a lavorare,avranno più fiducia in se stessi e potranno trovarsi in un'ambiente di lavoro favorevole.
    Credo che tutto ciò sia fondamentale per fare in modo che ,partendo dalle esperienze fatte con questa associazione ,i disabili possano crearsi anche al di fuori di quest'ultima una vita autonoma ed il più "normale"possibile.
    SECONDO VIDEO
    La canzone ed il video mi hanno trasmesso una forte emozione.
    In quei sorrisi ho visto gioia,tanta voglia di vivere in armonia e stare insieme agli altri.
    Le immagini ci hanno mostrato i disabili nel modo in cui vanno considerati,cioè,non come dei soggetti emarginati,ma come qualsiasi altro essere umano,con gli stessi desideri e gli stessi sogni.
    Siamo tutti diversi gli uni dagli altri,e questa può essere una grande fonte di arricchimento.
    Del resto come dice una parte della canzone : "la mia diversità mi fa sentire uguale a te,perchè tu sei diverso come me".
    TERZO VIDEO
    Dall'intervista ad Alessio Pancani emerge l'indifferenza dei normodotati(politici e gente comune)nei riguardi della disabilità.
    Durante il corso abbiamo già affrontato temi come le barriere architettoniche ,e l'inserimento,ma qui appare evidente quanto i bisogni e le necessità di un disabile non siano considerati in modo adeguato.
    Sono rimasta colpita da quanto poco siano tutelati dallo Stato:
    -pensioni che non consentono nè di pagare una badante,nè di arrivare a fine mese;
    -leggi che non salvaguardano fino in fondo l'inserimento scolastico e lavorativo.
    Tuttavia la cosa peggiore è vedere il comportamento delle"persone comuni";per esempio quando un datore di lavoro affida ad un disabile un lavoro più faticoso o qualcosa che egli non sa fare,apposta per poterlo licenziare.
    avatar
    Flora Ciaramella


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 26.03.09
    Età : 37
    Località : Napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Flora Ciaramella Mar Apr 28, 2009 10:33 pm

    Penso che il lavoro svolto dall'associazione ATLHA sia veramente importante.Bisogna allontanarsi dall'idea che il disabile,in quanto tale e non dotato di una sufficiente autonomia debba passare la sua vita chiuso in casa senza alcuna possibilità d'espressione.Siano le benvenute associazioni simili che danno l'opportunità a queste persone di coltivare il tempo libero,gli interessi e condividere esperienze!
    avatar
    Flora Ciaramella


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 26.03.09
    Età : 37
    Località : Napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Flora Ciaramella Mar Apr 28, 2009 10:39 pm

    "PERCHE' NON SEI UGUALE A ME?
    E NON SONO UGUALE A TE?
    A CHI MAI SOMIGLIERA'
    LA GIUSTA UMANITA'..."

    Nel secondo video,che trovo fantastico,mi ha molto colpito la frase che ho riportato all'inizio dell'intervento.
    Questa per me è una grande verità:chi puo' realmente stabilire quale sia la giusta umanità?Chi puo'decidere cos'è normale e cosa no??
    Penso nessuno!!!
    avatar
    Flora Ciaramella


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 26.03.09
    Età : 37
    Località : Napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Flora Ciaramella Mar Apr 28, 2009 10:42 pm

    Nonostante le innumerevoli leggi varate a favore dei disabili,dall'intervista del signor Alessio Pacani si puo' notare come queste nella maggior parte dei casi rimangano solo parole.
    avatar
    Mariangela Vitone


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 21.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Mariangela Vitone Mer Apr 29, 2009 12:30 am

    Questi 3 video ,sn un po' il riassunto di quanto discusso fino ad ora.L'associazione ALTHA offre un'ottima opportunità ai disabili, è importante socializzare per loro , avere un luogo di riferimento dove trascorrere le proprie giornate. Ma in aula abbiamo parlato della tendeza di ghettizzare i disabili . Sicuramente non è il massimo per loro restare per la maggior parte del tempo di una giornata in un singolo posto...ma purtroppo si ritorna sempre al problema delle barriere architettoniche di cui ci parla il Sig.Alessio Pancani nel terzo video. Ma se un disabile non è libero di andare dove vuole per svariate difficoltà, come non si può incorrere nella ghettizzazione di questi? Purtroppo secondo me il problema di fondo è di natura politica. Come dice Andrea Stella in un altro video...”una città costruita sulle esigenze dei disabili è più comoda per tutti”. Se ciò si potesse
    realizzare a tutti gli effetti , si farebbero notevoli passi in avanti per quanto riguarda l'inclusine dei disabili nella società.
    carola
    carola


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 27.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  carola Mer Apr 29, 2009 10:14 am

    questi 3 video riassumono tutto ciò ke abbiamo trattato durante il corso,ovvero la difficoltà x un disabile di studiare,di uscire,viaggiare,relazionarsi con gli altri,di lavorare,di essere indipendente......di sentirsi parte della socieà.Infatti molti disabili ancora oggi si sentono degli emarginati e non solo perchè nei cosidetti normodotati riscontrano un atteggiamento sbagliato nei loro confronti,ma anke perchèin un certo senso la loro esisteza non viene proprio considerata,basti pensare alle strutture delle nostre città,ai marciapiedi,all scale,barriere ke impediscono il disabile anke nelle cose semplici di utti i giorni.Però x fortuna cci sono associazioni come athla che fanno si che almeno in parte questa sensazione di marginalità si estingua anke se io penso ke non dovrebbero essere le singole associazioni o le sole famiglie ad occuparsi di quest problema,ma tutta la società....penso ke ci dovrebbe essere + solidarietà nei confronti di qst xsone e soprattutto + rispetto.
    avatar
    Montalto M.Luisa


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 03.04.09
    Località : Marano di Napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Montalto M.Luisa Mer Apr 29, 2009 1:04 pm

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Logoat12 commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Disabi10
    Il primo video in questione riguarda il lavoro di quest'associazione,ATLHA,associazione tempo libero per i disabili,nata nel 1986 in seguito all'esperienza di un gruppo di 5 insegnanti che portarono in viaggio un gruppo di disabili. Dal video si vede in che modo è organizzata questa "cascina"(così definita da una ragazza diversamente abile che la vive),un luogo dove le persone con deficit possono trascorrere giornate in compagnia,stando bene e sentendosi ben accolti e voluti bene dalle tantissime persone che lavorano con e per loro.Un'asssociazione che organizza moltissime attività,viaggi come quello ricordato dal presidente dell'ass.,17.000km attraverso i quali queste persone hanno avuto l'opportunità di conoscere l'Australia;attività di formazione come l'imparare ad utilizzare un computer,oppure attività che apparentemente sembrano ricreative ma che in realtà sono molto importanti,come il laboratorio di ceramica,importante perchè la persona disabile anche in questo modo riesce a comunicare qualcosa.Questa associazione si occupa della gestione del tempo libero dei disabili in quanto ritenuto indispensabile per la crescita dell'individuo,da modo di poter socializzare,e come afferma il presid.dell'assoc.BRUDU,rende persone diversamente abili più agevolate quando si troveranno in situazioni di lavoro,cerca di renderli più autonomi,liberi,responsabili,ma soprtattutto si cerca di far capire a noi "PERSONE NORMALI"che la diversità in fondo è solo un'etichetta che diamo a persone che magari hanno qualche difficoltà di movimento,apprendimento ecc.,ma che in tutto e per tutto sono UGUALI a noi,anche loro provano sentimenti,hanno voglia di imparare cose nuove,di visitare luoghi nuovi e di fare tutto ciò che una persona magari un pò più fortunata fà!

    Contenuto sponsorizzato


    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 5 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 2:50 am