Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+129
espositomocerinomaria
maria.laura87
annabellatizzano
martina.ricolo88
teresadagostino
TERESHA BARBIERI
paola de francesco
giuseppina marotta
Anna Rosaria Quirino
amelia
mariapaola
Federica
ale-sermon
Carolina Pezzella
francesca calate
dalila de cicco
annalisa veneruso
Colomba
petrillo maria
giuliani giovanna
michela pugliese
Filomena Mammalella
francy.lombardi
Anita Illiano
RobertaBocchetti
LenaPalma
viviana auriemma
carmen.papa
Giuseppina Mercadante
Montalto M.Luisa
carola
Mariangela Vitone
Flora Ciaramella
Eliana Antonia Esposito
CAROLINA ANDOLFI
valentina bottone
angela guerrera
Ylenia Perretti
Raffaella Schiano Lomorie
Ida
serena sorrentino
scala.stefania
Coppola Concetta
Francesco Melcarne
angela giannattasio
lellakikka
Maria Rosaria Avino
Antonietta Borzacchelli
Caterina Margarita
ilaria prota
Pirozzolo Alessandra
diletta puoti
GiustinaCaterino
Addolorata Abbruzzo
SAVERIO MIGLIACCIO
Roberta.Ferraro
carmela.chiaro
Stefania Donatellis
angela d\'oriano
monica alberico
Ramona Tecchio
Ritaaccetto
maria di fiore
Ester Sabbatella
Cira89
Cristina Coppola
Fiorenza Felaco
Livia Cinque
laura curti giardina
Fortuna.Formicola
emma pollio
immacap
Barbara Pagano
Stabile Anna
valefra
stefania esposito
mariarosaria mastrominico
giovanna marrandino
LUISA FRAIESE
Sabrina Vitale
carmela costantino
vanna
liguori concetta
elisabetta iervolino
PASQUALINA GOGLIA
Menna Mariateresa
Immacolata
Luciana Oliviero
Anna Florio
Maria Rosaria Giaquinto
ciotola biancamaria
Carmen Palumbo
Erica De Angelis
alessandra siesto
La Rezza Giuseppina Maria
anna
Pasqualina Del Prete
daniela palmieri
marianna.fichele
carmen lemma
teresa granata
iannini michela
M. MARZIA CASTALDO
marianna massimo
D\'Orio Claudia
RaffaellaCoppola
Romina Troncone
anna procope
LETIZIA CANDELA
annalisa silvestro
Federica_Fusco
Annaluigia De Rosa
maria cristina miele
chiacchio filomena
pasqualina iossa
caliendodomenica
Margherita Fioretto
federica.esposito
angela castellano
imparato anna
Sara Malara
annalisa rende
liliana angelino
Martina di domenico
FrancescaAscolillo
capolupo nicoletta
teresa
veronica lanzillo
Admin
133 partecipanti

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    ciotola biancamaria
    ciotola biancamaria


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 36

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  ciotola biancamaria Lun Apr 20, 2009 4:04 pm

    ho appena visto il primo video "tempo libero x l integrazione dei didabili" e mi sono veramente commossa...penso che è un iniziativa veramente importante x l integrazione del disabile..e mi ha colpito la solidarietà e la voglia di aiutare qst xsone che hanno i volontari ke lavorano li.. penso ke qst sia un lavoro meraviglioso..e rispecchia molto il mio modo di essere..vorrei un giorno far parte anch io di un progetto del genere..mi piacerebbe veramente tanto..
    ciotola biancamaria
    ciotola biancamaria


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 36

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  ciotola biancamaria Lun Apr 20, 2009 4:11 pm

    secondo video..una canzone bellissima!e ricca di significato...il mondo è bello proprio xkè varia..siamo tutti diversi ognuno con le proprie caratteristike e modi di essere e fare..eppure siamo tutti uguali..ke belle qst parole..dovrebbe essere ascoltata in continuazione..specialmente da coloro ke spesso puntano il dito su altri criticandoli solo xkè sn diversi..veramente molto bella!
    Maria Rosaria Giaquinto
    Maria Rosaria Giaquinto


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 35
    Località : Napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty 2 video del 16 aprile...

    Messaggio  Maria Rosaria Giaquinto Lun Apr 20, 2009 4:13 pm

    del primo video penso che sia giusto che i disabili trascorrano del tempo libero in alcune comunità perchè vengono aiutati nell'aspetto sociale...

    del secondo video, invece, mi ha colpito la frase "DIVERSO COME TE, UGUALE A TE". Secondo me questa frase è la risposta a tutte le nostre domande sul disabile.


    Maria Rosaria Giaquinto
    Anna Florio
    Anna Florio


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35
    Località : Mugnano di Napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Anna Florio Lun Apr 20, 2009 4:23 pm

    Il primo video secondo me mette in luce una cosa molto importante,cioè quanto sia importante per tutti gli esseri umani la socializzazione,indipendentemente dalle abilità.La socializzazione è il primo passo verso il futuro,l'ha detto anche il presidente dell'associazione ATLHA che è un modo per adattarli in un eventuale contesto lavorativo futuro,quindi meno male che c'è ancora qualcuno che si ricorda che come tutti gli esseri umani anche i disabili hanno quasta esigenza,anzi loro ne risentono di più essendo ancora oggi visti come persone diverse,mentre invece hanno solo voglia di fare tutto quello che per noi è di consueto.
    Ma un altra cosa voglio dire a riguardo,se queste associazioni potrebbero essere un primo passo di apertura nei confronti dei diversamente abili,come si fa a fare il secondo passo (cioè inserirli in un contesto lavorativo)se ci sono leggi che garantiscono questo diritto ma è come se non ci s fossero?
    ciotola biancamaria
    ciotola biancamaria


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 36

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  ciotola biancamaria Lun Apr 20, 2009 4:35 pm

    terzo video..dice un po quello ke penso anch io..stiamo parlando tanto di aspetti positivi,di aiuti che si stanno fornendo ai disabili..ma sono tutte parole!!ci sono sicuramente associazioni utili ed efficaci..ma sono troppo poche!!i disabili sono ancora esclusi dalla vita normale..ed hanno ancora tante barriere che nn gli permettono di vivere una vita normale!!e l intervista di quest uomo nè è una dimostrazione!!forse da persone normali,noi nn ce ne rendiamo conto...ma proviamo per un giorno a guardarci attorno..mentre andiamo all uni,o facciamo una passeggiata.. di ostacoli x i disabili,ce ne sono,e tanti!!! ora vi racconto una cosa...ho un carissimo amico a cui voglio un bene dell anima che sta per una grave malattia sulla carrozzina..non può muovere gambe e braccia.. un giorno decidemmo di portarlo al cinema con noi.. fu un esperienza bellissima xkè vederlo in macchina con noi e al cinema mi emozionò tantissimo,ma fu veramente stessante xkè nn c era nessun supporto x farlo scendere nella sala dove proiettavano il film e lo prendemmo in braccio x farlo sedere accanto a noi!!ed era un cinema abbastanza conosciuto!!quindi di ostacoli ce ne sono!!!!
    Anna Florio
    Anna Florio


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35
    Località : Mugnano di Napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Anna Florio Lun Apr 20, 2009 4:36 pm

    Ma che strana bestia sei?
    ma che naso lungo hai?
    Forse ancora tu non sai nemmeno cosa vuoi
    forse un simbolo sarai,nella tua diversità
    sei qualcuno che poi ci dirà che
    il BELLO C'è SE C'è DIVERSITà...
    Perchè non sei uguale a me
    e non sono uguale a te
    a chi mai assomiglierà la giusta umanità
    anche Dio che già lo sa è diverso un pò da noi
    e da sempre ci comunica che
    il BELLO C'è SE C'è DIVERSITà...
    Benedetta questa santa grande tua diversità
    benedetta chi l'ha fatta questa mia diversità.


    Questa è solo una piccola strofa della canzone,per far capire che non c'è diversità,perchè essa è presente in ognuno di noi,non esiste uno uguale ad un altro,siamo tutti diversi e per questo tutti uguali...Uguali nella nostra diversità!
    Smettiamola nel considerare chi ha diverse abilità come una persona diversa,e ricordiamoci che
    IL BELLO C'è SE C'è DIVERSITà!!!
    avatar
    Luciana Oliviero


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 24.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Luciana Oliviero Lun Apr 20, 2009 5:19 pm

    Secondo me queste associazioni sono buone per l' integrazione dei disabili perche' in questo modo riescono di piu' a far parte della societa'..e' un piccolo passo avanti...dovbrebbero esserci piu' associazioni di questo genrere ...pero' credo anche ke ki ne fa parte debba kapire ki si trova davanti e dare davvero una mano a coloro ke ne hanno bisogno.
    Immacolata
    Immacolata


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 35

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Immacolata Lun Apr 20, 2009 5:48 pm

    L'associazione del tempo libero per i disabili è a mio parere indispensabile, per questo tipo di persone, perchè come noi normodotati abbiamo l'esigenza di svagarci, divertirci. Così anche i disabili devono fare esperienze di svago perchè il tempo libero è fondamentale per qualsiasi individuo. L'associazione athla fortunatamente permette tutto ciò, attraverso le numerose attività di cucina, pittura, disegno e attraverso numerosi viaggi.
    Insieme in una stessa struttura come disse una ragazza in aula: i disabili possono scontrarsi ostili verso i loro simili. Secondo me è vero che in un certo modo si sentono "esclusi" e dovrebbero partecipare ad attività in cui concorrono qualsiasi tipo di persona dal normale al disabile, ma purtroppo nella nostra società strutture del genere, ma spero che sorgeranno presto (me lo auguro)!
    Immacolata Corvino.
    avatar
    Menna Mariateresa


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Menna Mariateresa Lun Apr 20, 2009 6:32 pm

    Da Menna Mariateresa
    Nel video proposto in aula si è parlato dell'ATLHA,un associazione per il tempo libero dei disabili nata nel 1986 da un progetto i 5 insegnanti che dcisero di portare in viaggio un gruppo di disabili;e da questo si parla quindi dell'importanza del tempo libero per queste persone e quanto sia fondamentale per loro l'integrazione nella società,nel mondo del lavoro,anche se come si è detto anche in aula tramite esperienze di diverse ragazze che in questo modo non si aiuta molto a far crescere queste persone e che ci sia la paura che si possano creare ambienti troppo "Ghettizzati". Surprised
    avatar
    Menna Mariateresa


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Menna Mariateresa Lun Apr 20, 2009 6:40 pm

    Da Menna Mariateresa
    nel secondo video per quanto mi riguarda sono state significative due espressioni,e cioè:"diverso da te,uguale a te" e "il bello c'è se c'è diversità"!!!! sono stupende queste frasi perchè possono spiegare in poche e semplici parole che tutti al mondo siamo diversi;per i nostri tratti somatici,per il modo di pensare,per il modo di comprtarsi ecc. Very Happy Wink
    PASQUALINA GOGLIA
    PASQUALINA GOGLIA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 02.04.09
    Età : 36
    Località : parete

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  PASQUALINA GOGLIA Lun Apr 20, 2009 7:28 pm

    IL SECONDO VIDEO E STATO MOLTO DIVERTENTE cheers What a Face SIAMO TUTTI UGUALI E DIVERSI ALLO STESSO TEMPO. INVECE IL TERZO VIDEO CI FA CAPIRE ANCORA DI PIU COME E DIFFICILE LA VITA PER UN DISABILE,C'E' IL PROBLEMA DELL INSERIMENTO SCOLASTICO,IL LAVORO E PE COLCLUDERE COME FINE ULTIMO CE LA PENSIONE RIDOTTA AI MINIMI TERMINI MA COME SI FA',IO PERSONA CELIACA NON RIESCO A FARCELA, COME FA QUESTO SIGNORE E ANCHE ALTRE PERSONE NELLA STESSA SITUAZIONE AD ANDARE AVANTI:?: Question Question C E POCO POCHISSIMO INTERESSE DA PARTE DELLO STATO EPPURE STIAMO NEL 2009 scratch PER FORTUNA CHE SIAMO FORTI E NON CI FERMIAMO DAVANTI A NULLA Exclamation Exclamation Exclamation tongue
    avatar
    elisabetta iervolino


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  elisabetta iervolino Lun Apr 20, 2009 8:48 pm

    l'associazione ATLHA permette ai disabili di gestire il proprio tempo libero e di poter svolgere attività che molto probabilmente da soli non avrebero mai svolto.E'un aiuto concreto per queste persone che hanno bosogno di questi stimoli per poter affrontare le difficoltà che ogni giorno la vita gli presenta.
    Il secondo video...."IL BELLO C'E' SE C'è LA DIVERSITA'"....penso spieghi tutto il resto. Insomma....la diversità allontana solo al primo approccio....
    Mentre l'ultimo video riporta alla luce l'altro aspetto , forse il più crudo della parola handicap......
    avatar
    liguori concetta


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 23.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  liguori concetta Lun Apr 20, 2009 10:15 pm

    il progetto nato grazie alla volontà di cinque insegnanti che decisero di portare un gruppo di ragazzi disabili in viaggio per dare anche a loro la possibilità di poter sfruttare il loro tempo libero.io penso che questa sia una cosa bellissima perchè questo dimostra che anche loro hanno delle necessità così come noi normodotati e con queste iniiative hanno la possibilità di poterle realizzare.
    vanna
    vanna


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 27.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  vanna Lun Apr 20, 2009 10:16 pm

    NEL PRIMO VIDEO E' STATA ILLUSTRATA LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE ATLHA:UN'ASSOCIAZIONE PER IL TEMPO LIBERO DEI DISABILI;DOVE C'ERANO MOLTI STUDENTI MOTIVATI IN CAMPO SOCIALE. ALL'INTERNO DELL'ATLHA C'E' L'OPPORTUNITA' DI SOCIALIZZARE,INFATTI GRAZIE ALL'AIUTO DI MOLTI VOLONTARI I DISABILI HANNO REALIZZATO ALCUNI DESIDERI; DALLA PASSEGGIATA IN RIVA AL MARE, ALLA CREAZIONE DI PICCOLI LAVORI MANUALI.
    NEL SECONDO VIDEO ATTRAVERSO LE PAROLE DELLA CANZONE ,SIAMO RIUSCITI A COMPRENDERE IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA DIVERSITA',ED E' STATA LA CONFERMA DI UN'IDEA CHE HO SEMPRE SOSTENUTO:SIAMO TUTTI DIVERSI. ESSERE DIVERSI NON VUOL DIRE ESSERE AL DI FURI DEL NORMALE PERCHE' QUEST'ULTIMO E' LA PERSONA CHE PIU' DI NOI STESSI PERCEPISCE EMOZIONI.
    NELL'ULTIMO VIDEO E' STATO AFFRONTATO IL TEMA RELATIVO ALLA POLITICA;E'STATA FATTA UN'INTERVISTA AL SIGN. ALESSIO IN CUI HA CERCATO DI SPIEGARE LE CONDIZIONI DI VITA DI UN DISABILE. E' PARTITO DALLA DIFFICOLTA' CHE ANCORA OGGI I DIVERSAMENTE ABILI TROVANO NELL'INSERIMENTO SCOLASTICO,PERCHE' SI PENSA CHE LA SCUOLA NON SIA UN LUOGO DI INTEGRAZIONE E DI SCAMBIO DI OPINIONI,MA SOLO UN PARCHEGGIO DOVE RIMANGONO PER QUATTRO O CINQUE ORE DA SOLI CON L'INSEGNANTE
    DI SOSTEGNO IL PIU' DELLE VOLTE FUORI DALLA CLASSE PERCHE'SI PENSA CHE SIANO OGGETTO DI DISTURBO. SI E' PASSATI ALLA QUESTIONE DELLE PENSIONI DOVE SI E' VISTO CHE I DISABILI NONOSTANTE IL LORO HANDICAP SONO COSTRETTI A VIVERE IN CONDIZIONE PRECARIE A CAUSE DEGLI STIPENDI BASSI. INFINE E' STATA AFFRONTATA LA QUESTIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE CHE NEL 2009 ESISTONO ANCORA E CHE NON PERMETTONO AL DISABILE DI INTEGRARSI NELLA VITA SOCIALE.
    carmela costantino
    carmela costantino


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 35
    Località : Pompei

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  carmela costantino Lun Apr 20, 2009 10:36 pm

    I) Very Happy video: Fabrizio Brundu (54 anni) Presidente Associazione ATLHA, in lui la disabilità ha moltiplicato i suoi sogni quello di portare a termine un progetto (1986) insieme alla collaborazione di 5 insegnanti.
    ATLHA è l'Associazione che da oltre 20 anni si occupa del tempo libero delle persone disabili per favorire la più ampia integrazione sociale.
    Secondo me, la parte affascinante di lavorare in questa associazione è l'eterogeinità delle persone che sono all'interno, che nasce da un sogno, da un idea come ha realizzato Fabrizio Brundu.

    II) Very Happy video: la parola da approfondire è DIVERSITà (ma chi è diverso a l'altro), ma la frase più toccante: il bello c'è se c'è diversità

    III) Very Happy video: questo video è partito dalla difficoltà che ancora oggi i diversamente abili trovano nell’inserimento scolastico,perché si pensa che la scuola non sia un luogo di integrazione, ma solo un “un intrattenimento dove rimangono per 4 o 5 ore da soli con l’insegnante di sostegno. Inoltre , abbiamo ascoltato la questione sugli stipendi molto bassi (€ 250), sulle barriere architettoniche che come abbiamo detto nella lezioni precedenti impediscono al disabile di interagire indipendentemente... cheers cheers cheers
    Sabrina Vitale
    Sabrina Vitale


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 38
    Località : Marano di Napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Sabrina Vitale Mar Apr 21, 2009 12:40 am

    Questi video sono un' ottima propaganda di civilizzazione,
    riceviamo delle notizie belle e brutte,
    notizie che fan riflettere,
    che dovrebbero essere viste più spesso e dovrebbero essere viste da tantissime persone cosi da poter avviare il passaparola della questione,
    per far si che in tanti inizino a modificare i propri atteggiamenti nella vita quotidiana,
    divulgando la necessità di piccole attenzioni che effettuate in massa diventano grandi opere di umanità.
    avatar
    LUISA FRAIESE


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 35
    Località : PORTICI

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  LUISA FRAIESE Mar Apr 21, 2009 12:48 pm

    In entrambi i video ho visto tanta voglia di vivere combattere la diversità intergrandosi nella società.. con gioia e allegria..e soprattutto mi ha fatto capire l'importanza di queste associazioni che permettono di gestire il tempo libero ai diversamente abili. sono contenta.. mi sono emozionata.. grazie.. Very Happy
    giovanna marrandino
    giovanna marrandino


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 37
    Località : cesa

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  giovanna marrandino Mar Apr 21, 2009 1:14 pm

    nel primo video vediamo questa associazione che è importante per i disabili,almeno cosi possono ptrascorrere il loro tempo con delle attivita piacevoli e stare in compagnia.
    però volevo farvi leggere qst commento trovato sul sito di youtube sotto l'ultimo video,che mi ha un po sorpreso.....ve lo riporto cosi cm scritto:

    I disabili devono smettere di chedere diritti e devono cominciare a chiedere doveri.

    Se noi disabili vogliamo inserirci nella società come soggetti attivi e non come seplici "sfortunati" dobbiamo studiare e farci assumere dalle aziende non perchè siamo disabili ma perchè siamo ottimi lavoratori.

    Quando avremmo tutti i doveri che hanno i normodotati l'integrazione sarà automatica.


    COSA NE PENSATE Question Question Question
    avatar
    mariarosaria mastrominico


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : villa literno

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  mariarosaria mastrominico Mar Apr 21, 2009 1:50 pm

    è bello vedere chi si oocupa dei disabili in modo del tutto spontaneo dando loro la possibilità di vivere e trascorre del tempo libero come tutti noi! ma come sempre, nel terzo video ci hanno mostrato di come sia difficile ancora oggi in italia vivere da disabile.è ritornato il problema delle barriere architettoniche, esiste il problema dell'inserimanto scolastico, lavorativo ecc... che purtroppo rappresenta una grossa piaga. ma nonostante questa grossa piaga sociale c'è sempre qualcuno che dall'altra parte prende delle iniziative e fa in modo che queste persone non si sentano esclusi e abbandonati.complimenti. mi piacerbbe molto avere un'esperienza del genere! bellisima la canzone.
    avatar
    stefania esposito


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 24.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  stefania esposito Mar Apr 21, 2009 2:02 pm

    Credo che l'Associazione ATLHA sia una grande iniziativa per i diversamente abili, in quanto offre la possibilità a queste persone di riuscire a socializzare con gli altri e di potersi integrare nel migliore dei modi nella società.

    Nel secondo video, come le altre ragazze anche a me ha colpito moltissimo la frase: " IL BELLO C'é SE C'è DIVERSITà". Io credo che siamo tutti diversi.siamo diversi fisicamente, psicologicamente...magari possiamo avere qualche aspetto in comune ma nella nostra globalità non saremo mai uguali a nessuno... e questo vale per tutti!

    nel terzo video Alessio Pancani elenca tutte le problematiche che giorno per giorno i diversamente abili sono costretti purtroppo ad affrontare, è davvero una vergogna che nel 2009 ci siano ancora moltissime barriere architettoniche o difficoltà d'inserimento nel lavoro per i disabili, i quali, quest'ultimi non sono per niente rispettati dalla società in cui viviamo.
    valefra
    valefra


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 21.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  valefra Mar Apr 21, 2009 7:16 pm

    Devo dire che questi video mi hanno motlo colpito tutti e tre...ovviamente ognuno in un modo diverso...
    il primo mi ha colpito perchè ho visto tutti questi giovani disabili darsi da fare e divertirsi in attività piacevoli per loro e infatti mi complimento con quell'uomo per quello che sta facendo...

    il secondo mi ha lasciato senza parole e infatti non ho molto da commentare...dico solo che in aula mi sono commossa...!!! pale pale pale

    mentre,infine,il terzo,tanto per cambiare,mi ha lasciata si arrabbiata per quello che ha detto il signore ma anche scocciata perchè vedo che le cose continuano a rimanere nello stesso modo e che non è cambiato proprio niente e che lo stato non abbia proprio intenzione di cambiarle...forse ha qualcosa di meglio da fare..si ma vorrei sapere cosa...


    FRASCA VALENTINA.
    Stabile Anna
    Stabile Anna


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 35
    Località : Casal di principe

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Stabile Anna Mar Apr 21, 2009 7:37 pm

    L'Associazone Atlha Onlus svolge un ruolo importante per le persone disabili, dato che li aiuta durante il tempo libero per favorirne l'integrazione nella società.
    Inoltre, l'importanza del tempo libero è fondamentale nella crescita del soggetto, in quanto i disabili hanno la possibilità di socializzare tra di loro. Pertanto, ognuno di loro svolge un'attività all'interno del gruppo, con l'aiuto di un insegnante, esprimendo così le proprie idee...
    Io fino ad ora non ho ancora avuto esperienze di questo genere, e spero che in futuro troverò modo di poter partecipare in qualche associazione per poter aiutare delle persone disabili e trascorrere del tempo libero con loro.
    avatar
    Barbara Pagano


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Barbara Pagano Mar Apr 21, 2009 7:53 pm

    allora nel primo video possiamo vedere uno spazio per disabili dove loro possono sfogarsi e divertirsi esprimendo finalemnte tutto quello che vogliono nel loro tempo libero! Penso sia giustissima quest'aria dove loro possono essere liberi.

    nel secondo invece abbiamo ascoltato una canzoncina fatta proprio su di loro e secondo me altrettanto piena di parole significative.

    ed in fine nel terzo vediamo un intervista a un signore fiorentino disabile; a questo vengono fatte diverse domande , come quella del lavoro per i disabili , lui risponde che è un argomento che non ancora si è risolto come anche quello dell inserimento nelle scuole ,il problema delle pensioni etc etc; io dopo aver visto questo video sono rimasta ancora più basita ...ma ci rendiamo conto di che mondo egoista che siamo? il comune come anche tutti noi dovremmo pensare molto di più a queste persone ed essere molto più altruisti nei loro confronti!
    immacap
    immacap


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Località : casalnuovo

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  immacap Mar Apr 21, 2009 8:10 pm

    Credo che ci siano 3 frasi che riassumono chiaramente il mio pensiero:
    1 VIDEO:Niente è impossibile...
    2 VIDEO:Il bello c'è se c'è diversità;il mondo è bello perchè è vario!
    3 VIDEO:Povera popolazione italiana che ha un "governo fantasma"......


    Imma Capezzuto
    avatar
    emma pollio


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 30.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  emma pollio Mar Apr 21, 2009 8:32 pm

    Nel terzo video ho avuto modo di vedere un'intervista fatta a un diversamente abile. In realtà ci ha spiegato gli svantagi che hanno le persone con delle difficoltà come nel suo caso che sta su un motorino elettrico in quanto non può camminare,in effetti diceva vengono considerati un nulla persino le istituzioni non garantiscono dei veri e propri diritti, per guando rigurda le pensioni che sono minime, problemi sanitari che nn permettono a queste persone di poter camminare con delle sedie a rotelle in quanto le strade sono rotte ci sono buche ecc, quindi nn ci sono spazi liberi dove anche loro possono partecipare attivamente.Io spero che a situazione pu migliorare anzi io pnso ch loro dovrebbero avere piu vantagi e confort, e creranno associazioni ove coloro che hanno affetto di sinrome possono trascorrere il loro tempo come quell'associazione che ho visto nel primo video, molto organizzata e dove persone si interessano di queste persone offrendogli tanti divertimenti in modo tale che il disavile puo anche relazionardi tranquillamente con le altre persone.

    Contenuto sponsorizzato


    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 3 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 5:54 pm