Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+129
espositomocerinomaria
maria.laura87
annabellatizzano
martina.ricolo88
teresadagostino
TERESHA BARBIERI
paola de francesco
giuseppina marotta
Anna Rosaria Quirino
amelia
mariapaola
Federica
ale-sermon
Carolina Pezzella
francesca calate
dalila de cicco
annalisa veneruso
Colomba
petrillo maria
giuliani giovanna
michela pugliese
Filomena Mammalella
francy.lombardi
Anita Illiano
RobertaBocchetti
LenaPalma
viviana auriemma
carmen.papa
Giuseppina Mercadante
Montalto M.Luisa
carola
Mariangela Vitone
Flora Ciaramella
Eliana Antonia Esposito
CAROLINA ANDOLFI
valentina bottone
angela guerrera
Ylenia Perretti
Raffaella Schiano Lomorie
Ida
serena sorrentino
scala.stefania
Coppola Concetta
Francesco Melcarne
angela giannattasio
lellakikka
Maria Rosaria Avino
Antonietta Borzacchelli
Caterina Margarita
ilaria prota
Pirozzolo Alessandra
diletta puoti
GiustinaCaterino
Addolorata Abbruzzo
SAVERIO MIGLIACCIO
Roberta.Ferraro
carmela.chiaro
Stefania Donatellis
angela d\'oriano
monica alberico
Ramona Tecchio
Ritaaccetto
maria di fiore
Ester Sabbatella
Cira89
Cristina Coppola
Fiorenza Felaco
Livia Cinque
laura curti giardina
Fortuna.Formicola
emma pollio
immacap
Barbara Pagano
Stabile Anna
valefra
stefania esposito
mariarosaria mastrominico
giovanna marrandino
LUISA FRAIESE
Sabrina Vitale
carmela costantino
vanna
liguori concetta
elisabetta iervolino
PASQUALINA GOGLIA
Menna Mariateresa
Immacolata
Luciana Oliviero
Anna Florio
Maria Rosaria Giaquinto
ciotola biancamaria
Carmen Palumbo
Erica De Angelis
alessandra siesto
La Rezza Giuseppina Maria
anna
Pasqualina Del Prete
daniela palmieri
marianna.fichele
carmen lemma
teresa granata
iannini michela
M. MARZIA CASTALDO
marianna massimo
D\'Orio Claudia
RaffaellaCoppola
Romina Troncone
anna procope
LETIZIA CANDELA
annalisa silvestro
Federica_Fusco
Annaluigia De Rosa
maria cristina miele
chiacchio filomena
pasqualina iossa
caliendodomenica
Margherita Fioretto
federica.esposito
angela castellano
imparato anna
Sara Malara
annalisa rende
liliana angelino
Martina di domenico
FrancescaAscolillo
capolupo nicoletta
teresa
veronica lanzillo
Admin
133 partecipanti

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Fortuna.Formicola
    Fortuna.Formicola


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 26.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Fortuna.Formicola Mar Apr 21, 2009 8:34 pm

    Beh per quanto riguarda il primo video non mi ha entusiasmato piu di tanto in quanto sono contro alle associazioni"ghetti" di questo genere perchè non c vedo integrazione o socializzazione nel termine vero della parole è vero anche che i disabili che la frequentano non sono uguali ma secondo me questo tipo di associazioni mettono piu in evidenza i loro deficit.
    il secondo video invece si commenta da sola è ha una filosofia che approvo tantissimo
    il terzo video invece mi ha fatto riflettere piu di tutti in quanto ora mi soffermo di piu sulle cose che m circondano e mi rendo conto quante barriere devono affrontare le persone con deficit motori...anche un semplice caffè al banco di un bar a loro è "vietato"
    No
    avatar
    laura curti giardina


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 18.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  laura curti giardina Mar Apr 21, 2009 10:57 pm

    penso che sia bellissimo che le persone sfortunate debbano avere una occasione per poter interagire col mondo esterno
    e quindi socializzare ,anche perche senza svolgere attivita' un uomo e' come se non esistesse.
    menomale che ci sono al mondo delle personne che vivono per aiutare questi soggetti a sentirsi utili agli altri e anche
    a se stessi.
    l'azione e' la prima cosa per poter far avviare un percorso di formazione della personalita' sia sociale che individuale.
    avatar
    Livia Cinque


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 35
    Località : Vico Equense

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Livia Cinque Mar Apr 21, 2009 11:03 pm

    Il primo video, quello che riguarda l’associazione ATLHA(associazione tempo libero handicappati), mi ha colpito in modo positivo. Prima di iniziare questo corso non ero a conoscenza di tutte queste associazioni che si occupano di disabili. Devo dire che nell’intervista traspare la voglia di aiutare i disabili e a farli sentire parte di qualcosa. Il fascino di questo lavoro, viene detto nell’intervista, è conoscere tutte persone diverse tra loro; è importante questo perché non si parla di disabili in questo caso ma semplicemente di persone diverse, fisicamente e caratterialmente, come possono essere anche i normodotati. La possibilità che viene data loro è quella di socializzare, di viaggiare e di fare esperienza. E’ bello soprattutto coinvolgerli in attività, come può essere quella del corso di informatica o altro. I secondo video mi piace in modo particolare perché non c’è cosa più bella che parlare attraverso il linguaggio della musica. Il messaggio è molto chiaro: Bello è se c’è diversità! E’ vero. Noi spesso diciamo “il mondo è bello perché è vario”. La diversità, in questo caso, ci rende tutti uguali; siamo tutti diversi allo stesso modo. Il terzo video invece ci riporta nella realtà più dura, più crudele dove le barriere architettoniche, l’inserimento scolastico, l’inserimento nel lavoro sono problemi reali e non sono ancora stati risolti. Alessio Pancani è stato molto diretto e preciso nel descrivere i problemi che i disabili hanno quotidianamente. Molte domande mi hanno colpita. Ad esempio: un disabile può vivere con 250 euro, considerando che ha delle esigenze diverse rispetto ad un normodotato? Naturalmente si tratta di ua domanda retorica ma che individua il problema. Passi in avanti ci sono stati per rendere la vita dei disabili più facile ma evidentemente c’è ancora molta strada da fare.
    avatar
    Fiorenza Felaco


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 22.03.09
    Età : 35
    Località : Caserta

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Fiorenza Felaco Mar Apr 21, 2009 11:11 pm

    Il primo video che riguarda l'associazione ATLHA, esprime la gioia e l'allegria che i ragazzi disabili provano nei momenti di svago e divertimento e tutto questo non può essere altro che una cosa bella che sottolinea ancora di più che in realtà queste persone non sono assolutamente diverse, hanno anche loro la possibilità di ridere e stare insieme ai loro amici come tutti quanti noi. La cosa ancora più bella sarebbe però creare questi centri e non limitarli ai soli disabili, quindi isolandoli, ma creare dei centri per il tempo libero aperti a tutti con strutture adatte che purtroppo non tutti i comuni mettono a disposizione per questi proggetti.
    Dal secondo video, invece penso che la frase che è rimasta impressa a tutti è stata: Il bello c'è se c'è diversità, ed è una frase bellissima e ricca di significato che tutti dobbiamo prendere in considerazione, soprattutto la nostra società, che come dimostra l'intervista dell'ultimo video, continua a creare dei limiti e dei disagi alle persone disabili che devono ingiustamente sentirsi trattare sempre diversamente.

    Fiorenza Felaco.
    avatar
    Cristina Coppola


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 18.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Cristina Coppola Mar Apr 21, 2009 11:32 pm

    Mi ha colpito molto il video del tempo libero per i disabili;ho visto un video dove fanno vedere che si organizzano vacanze apposta per i diversamente abili.
    E' bello notare e prendere esempio da volontari dove "spendono" il loro tempo libero per queste persone...è la gioia più grande che si possa fare...dedicare tempo a persone semplici che hanno bisogno di un piccolo sorriso,di una piccola carezza per essere felici!!Loro hanno solo bisogno di noi e quando notano che gli vogliamo bene;che per noi sono persone "normali" e che gli doniamo il nostro cuore è il dono più grande che loro possano avere...!!!
    avatar
    Cira89


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 20.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Cira89 Mar Apr 21, 2009 11:33 pm

    Mi ha colpito vedere il video dell'associazione ATLHA perchè penso sia una cosa bellissima ciò che essa fa, dare la possibilità a persone disabili di crescere, socializzare, imparare ad affrontare nel migliore dei modi come dice anche il fondatore il mondo del lavoro e poi anche l'insegnamento che da ai giovani facendoli interagire con loro... anche a me farebbe piacere far parte di un'associazione e aiutare qst persone, stare con loro, viverle Very Happy

    La canzone è stupendaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bounce
    IL BELLO C'E' SE C'E' DIVERSITA'


    Cira Giorno
    Ester Sabbatella
    Ester Sabbatella


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 20.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Ester Sabbatella Mer Apr 22, 2009 11:15 am

    I VIDEO: è una bellissima iniziativa quella dell'associazione ATLHA perchè si basa sul tempo libero del disabile e spero che anche altri paesi la prenderanno al più presto. Secondo me ,in alcuni casi ,bisogna dare al disabile la possibilità di scegliere se entrare a far parte di questa associazione o meno (questa scelta è soggettiva) per il semplice fatto che alcuni disabili stando in tale associazione sentono maggiormente la gravità del loro deficit. Il presidente dell'ATLHA afferma che quest'associazone fornisce ai disabili la possibilità di socializzare in modo che quando entreranno nel mondo del lavoro si trovano in un'ambiente favorevole.E qui sorge spontanea una domanda: ma nell'ATLHA ai disabili gli insegnano anche lo svolgimento di alcune attività lavorative?Se così avviene ,secondo me, è importante che i disabili ne facciano parte.
    II VIDEO: CHI SA COSA SARà QUESTA MIA DIVERSITà CHE MI FA SENTIRE UGUALE A TE PERCHè TU SEI DIVERSO COME ME .Questa frase racchiude il mio pensiero:viviamo in un mondo in cui tutti siamo diversi(il mondo sia un mondo di diversità) e se fosse il contrario vivremmo nell'apatia totale.Quindi IL BELLO C'è SE C'è DIVERSITà. Very Happy
    III VIDEO: Mi è piaciuta l'affermazione iniziale di Saverio Tommasi:LA POLITICA O SI FA PORTATRICE DEI BISOGNI RICONOSCENDO LE PARITà DI ACCESSO,DI DIRITTI O ALTRIMENTI NON è BUONA POLITICA.La politica,a mio parere,dovrebbe smettere di fare solo promesse. Per quanto riguarda l'intervita ad Alessio Pancani,essa riassume quello che abbiamo detto in alcune lezioni ed è l'ennesima prova schiacciante dell'esistenza delle barriere architettoniche,dei disagi nel campo lavorativo,nell'inserimento scolastico,del misero assegno di accompagnamento e delle pensioni.
    avatar
    maria di fiore


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 23.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty TEMPO LIBERO.

    Messaggio  maria di fiore Mer Apr 22, 2009 11:27 am

    BUONGIORNO, cyclops
    SICURAMENTE I VIDEO RELATIVI AL TEMPO LIBERO METTONO IN EVIDENZA LE INNUMEREVOLI BARRIERE ARCHITETTONICHE CHE ANCORA OGGI ESISTONO, LE QUALI NON CONSENTONO AI DISABILI DI POTERSI MUOVERE AGEVOLMENTE, MA SOPRATTUTTO AUTONOMAMENTE, COME DICEVA ADELE, NELLA SOCIETA'.
    PURTROPPO QUESTA E' UNA DIFFICOLTA' CONCLAMATA PER LA QUALE NOI NON POSSIAMO FARE MOLTO, ANCHE SE NEL NOSTRO PICCOLO CERCHIAMO DI EVITARE DEGLI ATTEGGIAMENTI CHE PRIMA DEL CORSO DI STUDIO "PEDAGOGIA DELLA DISABILITA" PERPETRAVAMO SENZA PENSARE DI POTER CREARE DISAGIO AI DISABILI.
    CIO' CHE PERO' MI HA TOCCATO PARTICOLARMETE IN QUESTI VIDEO E':
    1) LA FORZA E LA GRINTA DEI DIVERSAMENTE ABILI NELL'AFFRONTARE LE DIFFICOLTA'.
    2) ED IL MESSAGGIO LANCIATO DAL SENCONDO VIDEO , CHE MI FA VENIRE IN MENTE LA FRASE " OGNUNO DI NOI E' IRRIPETIBILE ED E' PROPRIO LA CARATTERISTICA RELATIVA ALLA NOSTRA DIVERSITA' CHE CI RENDE UNICI". cheers
    avatar
    Ritaaccetto


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 24.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Ritaaccetto Mer Apr 22, 2009 2:22 pm

    L'iniziativa dell'associazione Atlha è fantastica.Credo che per un disabile stare in compagnia,fare svariate attività,stare all area aperta sia di fondamentale importanza per scambiare opinioni , per sentirsi in un certo senso liberi dai soliti ambienti chiusi e abitudinari.Nel video si vede la gioia del presidente e la sua felicità per quest associazione.Il far parte di questa associazione dovrebbe essere una scelta che parti proprio dal disabile al fine di evitare che egli ci vada mal volentieri e si senta ulteriormente sotto pressione.Per evitare che questa associazione diventi un mondo ghettizzato la si dovrebbe aprire a tutti ,anche ai normodotati.
    Riferendomi al terzo video,penso che la politica di oggi fondamentalmente trascuri gli interessi dei disabili;
    i problemi elencati da Alessio Pancani sono a tutti noti:problemi di inserimento nel campo lavorativo,barriere architettoniche,disagi scolastici ed economici(pensioni ecc..).Mi chiedo perchè queste voci di denuncia non vengono ascoltate da chi governa?o se vengono ascoltate perchè vengono subito dimenticate?
    La canzone del secondo video è bellissima,io non vorrei aggiungere niente perchè il senso è racchiuso nella frase "ognuno di noi è irripetibile ed è proprio la caratteristica relativa alla nostra diversità che ci rende unici".....questo messaggio dovremmo ricordarcelo sempre!!
    RITA ACCETTO
    Ramona Tecchio
    Ramona Tecchio


    Messaggi : 42
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Ramona Tecchio Mer Apr 22, 2009 5:03 pm

    Secondo me, L'Atlha (Associazione Tempo Libero) per l’integrazione dei disabili, è 1 inizitiva davvero importante.
    E' nata dalla forte esigenza di genitori intenzionati a rivendicare il diritto alla pari dignità dei propri figli.
    Proprio perche' anche i disabili hanno bisogno di condividere insieme agli altri le proprie emozioni, di svolgere varie attivita', di stare all'area aperta...

    Nel secondo video la canzone tratta dal cd "Madre Teresa il musical" siega cosa realmente significa la parola disabile e diverso...
    La frase piu' bella della canzone è: "Ma chi sà cosa sarà questa mia diversità, che mi fà sentire uguale a te, perchè tu sei diverso come me."
    avatar
    monica alberico


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 24.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  monica alberico Mer Apr 22, 2009 5:52 pm

    Secondo me l' associazione atlha fa qualcosa di fantastico riesce a far conoscere ai disabili posti nuovi perchè anche loro hanno il diritto di viaggiare.Dobbiamo smetterla di dire che siccome una persona e disabile non puo' fare delle cose perchè c'è il rischio che si faccia male,sono persone come noi che possono fare quello che facciamo noi e a volte secondo me anche meglio. Ognuno di loro ha secondo me capacita' speciali e ci sono molti esempi ricordiamo ad esempio la ballerina senza braccia.Monica Alberico.
    avatar
    monica alberico


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 24.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty se c'è diversita

    Messaggio  monica alberico Mer Apr 22, 2009 6:06 pm

    nel video 'SE C'è DIVERSITA' mi sono molto piaciute le frasi che venivano fuori nel corso del video quella che mi ha colpito di piu' è stata quella che diceva cosa sara' mai la diversita in fondo se mi quardi negli occhi sono ugale a te.Secondo me non c'è nulla di piu' vero .questo video per me si commenta da solo.Monica ALBERICO.
    avatar
    monica alberico


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 24.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  monica alberico Mer Apr 22, 2009 6:21 pm

    Nel terzo video del 16 aprile si intevista un disabile che discute su quanto ancora bisogna fare per garantire ai disabili una vita adeguata .Quello che piu' mi ha colpito e quando ha parlato del lavoro per i disabili che spesso vengono assunti da aziende solo per il tempo necesssario per poter avere degli appalti non è vergognoso secondo voi sfruttare i problemi degli altri e se Capitasse loro cosa penserebbero?
    avatar
    angela d\'oriano


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  angela d\'oriano Mer Apr 22, 2009 7:23 pm


    QUESTI VIDEO A MIO AVVISO SONO LA DIMOSTRAZIONE CHE NELLA SOCIETà VI èLA VOLONTà DI RENDERE I DISABILI PARTE INTEGRANTE DELLA SOCIETà STESSA SI TRATTA SI TRATTA DI CITTADINI COMUNI CHE INVESTONO LE LORO FORZE,IL PROPRIO DENARO E LAVORO PER RENDERE NON AUSPICABILE MA REALE L'INGRASSO DI QST PERSONE NELLA SOCIETà QUALI CITTADINI ATTIVI DI ESSA..VOLONTà PERò POCO DIMOSTRATA DALLE POLITICHE O DAI GRANDI DELLO STATO CHE MOLTO DICONO E POCO FANNO O COMUNQUE POCO CONSIDERANO LA QUESTIONE DEI DISABII SE NON IN ALCUNE OCCASIONI COME ESEMPIO LE VOTAZIONI POLITICHE.
    DETTO QUESTO(E SCUSATE O SFOGO PARADOSSALMENTE ANTI POLITICO)VORREI SOFFERMARMI SU ALTRI ESSERI OSSIA COLORO CHE RIESCONO A SPECULARE A LORO VANTAGGIO MAGARI ASSUMENDO UN DISABILE PER CONVENIENZA PER POI A SCOPO RAGGIUNTO RIMANDARLO A CASA.
    VARIE SONO LE CSE CHE MI CHIEDO IN QUESTO MOMENTO:
    -COME SI PUò SPECULARE SUL DRAMMA O CMQ SULLE DIFFICOLTà DI ALTRI?
    -PERCHè PERMETTIAMO CHE CIò AVVENGA SOTTO I NOSTRI OCCHI E NON FACCIAMO QUASI NULLA PER COMBATTERE LE INGIUSTIZIE?
    -PERCHè LO STATO LI LASCIA SOLI PROMETTE E NON MANTIENE?DA POSSIBILITà MA NON CONTROLLA CON EFFICIENZA SE QST VENGONO RISPETTATI?
    PERCHè TUTTI NOI ABBIAMO COSI' TANTA PAURA DEI DISABILI SE PUR INCONSCIAMENTE AL PUNTO DI GIUSTIFICARCI NELLA LORO DIVERSITà? E POIDIVERSI DA CHI?DI CERTO NON DA ME...
    IO FORSE NELLA MIA EMOTIVITà RACCHIUDO LA RAGIONE MA CREDETEMI RAGAZZI SONO SICURA CHE TRA NOI ED UN DISABILE NON VI è ALCUNA DIFFERENZA.
    NOI FORSE ABBIAMO DELLE GAMBE E BRACCIA CHE FUNZIONANO BENE UDITO VISTA E UNA VOCE PER ESPRIMERCI MA NE FACCIAMO VERAMENTE IL GIUSTO USO?A CHE SERVE AVERE TUTTO QUESTO SE POI NON SIAMO CAPACI DI USARLI? IO CREDO CHE SI PUò ESSERE DISABILI NEL CORPO MA NON NELL ANIMA POICHè DI NANZI AD UNA CANZONE UN EVENTO O SEMPLICEMENTE UN SOGNO NON VI è ALCUNA DIFFERENZA TRA ME E UN DISABILE LA MUSUCA PUò FAR VOLARE CORRERE E SOGNARE ME QUANTO UN DISABILE...E QUI NON VI è ALCUNA PERCENTUALE DI INVALIDITà CHE REGGA!!!QUESTO è CIò CHE PENSO!!!
    avatar
    Stefania Donatellis


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 36

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty i 3 video

    Messaggio  Stefania Donatellis Mer Apr 22, 2009 7:40 pm

    L'associazione ATLHA sia un'iniziativa bellissima che il disabili hanno la possibilità di integrarsi nella nostra società,ed hanno l'opportunità di avere il loro tempo libero come tutti noi.
    Nel secondo video mi ha colpito molto la frase "in fondo agli occhi tuoi,uguale a te perchè sei diverso come me'..ke belle qst parole
    siamo tutti diversi tra di noi per caratteristiche fisiche, per il modo di pensare, parlare,ma in fondo siamo tutti uguali.
    Il terzo video come ho scritto in precedenza lo Stato deve agire,ma anche noi le dobbiamo sostenere, è rispettare anche le zone dei disabili;
    I 3 video rappresentano una realta' che vivo nella nostra vita quotidiana.
    Peccato però che di queste iniziative se ne sente parlare ancora troppo poco
    carmela.chiaro
    carmela.chiaro


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 26.03.09
    Età : 36
    Località : Caivano

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty TEMPO LIBERO PER L'INTEGRAZIONE DEI DISABILI

    Messaggio  carmela.chiaro Mer Apr 22, 2009 9:08 pm

    E' giusto che ci siano dei posti sicuri in cui il disabile possa integrarsi con altre persone nel tempo libero...persone che però possono anche non essere disabili perchè ciò permette un'integrazione a 360 gradi...e inoltre stare in associazioni in cui il 90% delle persone è affetta da disabilità non farebe altro che evidenziarne la diversità...
    avatar
    Roberta.Ferraro


    Messaggi : 6
    Data di iscrizione : 31.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Roberta.Ferraro Mer Apr 22, 2009 10:07 pm

    Credp che creare centri di integrazioni per persone disabili,soprattutto non a scopo do lucro, sia un gesto d'amore e dedizione verso il prossimo immenso....gli Angeli son anche in terra!!!!!!!
    avatar
    Roberta.Ferraro


    Messaggi : 6
    Data di iscrizione : 31.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Roberta.Ferraro Mer Apr 22, 2009 10:16 pm

    Il Secondo video visto , se c'è diversità, non è altro che la conferma di quello che ho sempre pensato:A questo mondo siamo tutti diversi ed è proprio questa nostra diversità a renderere speciali ed unico ogni essere umano;ciò che fà una persona non è il suo aspetto fisico, ma il suo cuore ed i suoi sentimenti....
    Stabile Anna
    Stabile Anna


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 35
    Località : Casal di principe

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Stabile Anna Gio Apr 23, 2009 12:00 am

    Il secondo video è stato molto particolare, dato che ci sono delle immagini accompagnate da una dolce musica. Le parole che vengono interpretate in questa canzone sono assai significative, in quanto tutti noi siamo gli uni diversi dagli altri, e questo non si riferisce solo ai soggetti disabili, quindi " Il Bello C'è Se C'è Diversità".
    Stabile Anna
    Stabile Anna


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 35
    Località : Casal di principe

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Stabile Anna Gio Apr 23, 2009 12:42 am

    Il video sulla "politica e integrazione", riguarda un pò in generale quello che accade ai disabili, come ad esempio: le difficoltà che incontrano davanti a delle barriere architettoniche, per quanto riguarda l'inserimento scolastico, le difficoltà che incontrano nel campo del lavoro ecc...
    Quindi, rispetto a noi normodotati, i disabili trovano più difficoltà per potersi integrare nella società. Di conseguenza, credo che dobbiamo essere soprattutto noi, ad aiutare queste persone, senza escluderle, ignorarle
    dal mondo sociale.
    SAVERIO MIGLIACCIO
    SAVERIO MIGLIACCIO


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : QUALIANO DI NAPOLI

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty (Tempo libero per l'integrazione dei disabili)(e se c'è diversità)(Disabili e disabilità - intervista handicap )

    Messaggio  SAVERIO MIGLIACCIO Gio Apr 23, 2009 12:58 am

    IL PRIMO VIDEO L'HO TROVATO MOLTO TOCCANTE PER IL FATTO CHE ESSENDO TUTTI DISABILI LORO SI SENTIVANO UN GRUPPO QUINDI UGUALI INFATTI NN C'è UNA SCENA DOVE LORO NN RIDONO SONO TUTTI FELICI.SONO SPECIALI AL PUNTO CHE SE TU TRASCORRI TEMPO CON LORO(PARLO PER ESPERIENZA PERSONALE)SONO CAPACI DI FARTI DIMENTICARE I PROBLEMI CHE TI AFFLIGGONO E CERCANO DI LASCIARTI SEMPRE UN BEL RICORDO DI LORO
    What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face :
    IL SECONDO VIDEO INVECE PARLA DI DIVERSITà COME DICE ANCHE LA CANZONE "COME è BELLO SE C'è DIVERSITà ED è PROPRIO QUESTO IL BELLO ESSERE DIVERSI GLI UNI DAGLI ALTRI PROPRIO PER AVERE OPINIONI DIVERSE E PUNTI DI VISTA DIVERSI
    I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you
    MENTRE NEL TERZO VIDEO SI PARLA DI DISABILITA ED INCREMENTO NELLE SCUOLE E NELLA SOCIETà QUESTO è UN PUNTO NN MOLTO CHIARO MA COMUNQUE HO CAPITO CHE MOLTE PERSONE CI MANGIANO SU LORO FACENDO FINTA DELLA LORO DISABILITà E GUADAGNANDO ANCHE DEI SOLDI ANCHE SE POCHI SEMPRE BUONI SENZA LAVORARE
    avatar
    Addolorata Abbruzzo


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 25.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Addolorata Abbruzzo Gio Apr 23, 2009 11:13 am

    Io penso che i tre video parlino da soli: l'aria di felicita' che si respira in queste persone,il fatto di non sentirsi"diversi"ma uguali tra loro.Gia' Il bello della vita è proprio quello di sentirsi diversi l'uno dall'altro perche' ogniuno di noi e' diverso per caratteristiche,per sogni,ma la cosa veramente importante è l'esporre i propri sentimenti,mettere in primo piano il cuore( e su cio' sono convinta che tali persone possono rivelarsi dei veri esempi per noi normali).
    Noi normali non abbiamo difficolta' a parlare di tempo libero perche' se desideriamo passare un giorno, una settima diversa possiamo farlo tranquillamente,ma nel caso di un disabile la questione è del tutto differente.Gia' il fatto di mangiare un gelato,o fare qualcosa di differente che non siano terapie,sicuramente le rende le personi piu' felici di questo mondo.
    Da cio' ho capito che se dedicassi un po' del mio tempo libero piu' ad aiutare tali persone pure per una semplice passeggiata dopo di sicuro anche io mi sentirei molto meglio ed affronterei i problemi differentemente.
    avatar
    GiustinaCaterino


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 26.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  GiustinaCaterino Gio Apr 23, 2009 4:30 pm

    Il primo video assolutamente molto toccante ed è veramente bello vedere come da un semplice viaggio di 5 insegnanti con ragazzi disabili si possano creare questi centri veramente IMPORTANTI x far si che queste persone nel loro tempo libero siano occupati in attività importanti e molto costruttivi come la ceramica ecc...
    Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy COMPLIMENTI!!!!!!! Very Happy Very Happy
    ..................................................................................
    Per il secondo video non servono tante parole ma semplicemente: CHE BELLO è SE C'è DIVERSITà..........anche se tu sei diverso io mi sento come te!!!!!!
    .............................................................................
    Nel terzo video resto perplessa perchè è vergognoso campare con 250euro al mese x un disabile che ha bisogno di attenzioni maggiori rispetto ad una persona senza disabilità ed è altrettanto vergognoso "sfruttare" da parte dei datori di lavoro le condizioni dei disabili x poi mandarli a casa senza concedergli la possibilità di una vita normale....... Mad Mad Mad Mad Mad GiustinaCaterino
    avatar
    diletta puoti


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.09

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  diletta puoti Gio Apr 23, 2009 5:51 pm

    Cisono molte persone che si interessano ai disabili e nel primo video è stato molto bello vedere l'organizzazione del loro tempo libero e soprattuto della loro integrazione nella vita sociale. E' importante notare quello che è stato detto sul fatto che all'estero tutto è strutturato meglio per i disabili. Infatti nell'ultimo video, nell'intervista sentendo parlare uno di loro si vede come tante promesse sono fatte ma ancora nesun risultato per rendere la loro vita migliore.
    avatar
    Pirozzolo Alessandra


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Località : Napoli

    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Pirozzolo Alessandra Gio Apr 23, 2009 7:01 pm

    Non conoscevo l'esistenza dell'Atlha Onlus associazione che si occupa del tempo libero delle persone disabili. Trovo che sia un'iniziativa importante in quanto favorisce, sicuramente, l'integrazione sociale ma soprattutto le relazioni sociali che si instaurano tra le persone che ne fanno parte.
    Il secondo video è molto coinvolgente e secondo me ha bisogno di pochi commenti. Oltre alla frase principale IL BELLO C'E' SE C'E' DIVERSITA', a me ha colpito quest'altra frase: ma chissà cosa sarà questa mia diversità che mi fa sentire uguale a te, perchè tu sei diverso COME ME!
    L'ultimo video continua a confermare quello che già abbiamo affermato nelle lezioni precedenti. I disabili hanno grosse difficoltà nel vivere, ma non causate dalla loro disabilità, ma dalla società che gli complica l'esistenza e non gli consente di vivere come tutti gli altri!

    Contenuto sponsorizzato


    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica - Pagina 4 Empty Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 2:23 pm