Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+84
annabellatizzano
stefania cardone
mariapaola
teresa89
imparato anna
nappo nicoletta
FrancescaSqueglia
Caterina Margarita
Anna Rosaria Quirino
Carolina Pezzella
danielapanico
Margherita Fioretto
Colomba
Eliana Antonia Esposito
angela giannattasio
Stabile Anna
Valeria Carello
Mazza Antonia
RobertaBocchetti
LenaPalma
viviana auriemma
carmen.papa
angela guerrera
ilaria prota
Sabrina Vitale
Ramona Tecchio
celeste rinaldi
scala.stefania
Coppola Concetta
Stefania Donatellis
pedana.marcella
lellakikka
Mariangela Vitone
Maria Rosaria Avino
Filomena Mammalella
Piera Reccia
diletta puoti
Martina di domenico
teresadagostino
SAVERIO MIGLIACCIO
Cristina Coppola
elisabetta iervolino
simona.asciolla
maria di fiore
CAROLINA ANDOLFI
Livia Cinque
elenafiorillo
Rosanna Dottorini
ErcolaniDaniela
Pirozzolo Alessandra
Fortuna.Formicola
valefra
Barbara Pagano
capolupo nicoletta
minni
Tiziana Bello
Menna Mariateresa
martina langella
Immacolata
lettera carmen
angela d\'oriano
annalisa rende
Maria Angela Maisto
VERONIKA PETRONE
angela castellano
carmen lemma
ANTONELLA
marianna.fichele
teresa granata
iannini michela
M. MARZIA CASTALDO
veronica lanzillo
monica alberico
alessiapastore
carmela costantino
carmela.chiaro
marianna massimo
emma pollio
caliendodomenica
silviaMasucci
liliana angelino
D\'Orio Claudia
rosaliasabatino1
Admin
88 partecipanti

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 86
    Data di iscrizione : 16.03.09
    Età : 49
    Località : Napoli

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Admin Ven Apr 17, 2009 2:56 pm

    lettere per Adele 17 aprile:
    scrivete qui se avete qualcosa da dire ad Adele ma non avevate il coraggio oggi
    in aula o se volete aggiungere qualcosa su questa stupenda mattinata insieme. color]
    rispondete con add reply

    [color=red]Grazie ancora con tutto il cuore
    ad Adele!!!!!

    e grazie a tutti voi ragazzi/e.
    dott.ssa Floriana Briganti
    avatar
    rosaliasabatino1


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 16.04.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  rosaliasabatino1 Ven Apr 17, 2009 5:06 pm

    è stata una lezione toccante ed è stato bello guardare gli occhi delle mie amiche vicine bagnati da tenere lacrime. adele è stata sincera, semplice, ci ha spiegato le sue molteplici difficolta da affrontare ogni giorno non con parole di disperazione o con un tono lamentoso che pretende comprensione, ma le sue parole erano piene di forza e sottolineavano l'idea che tutti possono riuscire in tutto. mi ha fatto male sentirle dire che un ennesimo deficit che lei sente di avere è quello di non aver studiato abbastanza, e sono convinta che anche se adele non ha una laurea o un titolo di studio ha una capacita innata di saper parlare agli altri e di affascinare con le sue parole semplici. conoscere adele è stata d'avvero una bella esperienza, ci ha offerto gratuitamente consigli di vita ed ha fortificato la mia idea che il diverso rende il mondo bello.....
    D\'Orio Claudia
    D\'Orio Claudia


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  D\'Orio Claudia Ven Apr 17, 2009 6:04 pm

    [img]lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui 100_1213[/img][img]lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui 100_1214[/img][img]lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui 100_1215[/img]
    Eccovi le foto di Adele
    D\'Orio Claudia
    D\'Orio Claudia


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  D\'Orio Claudia Ven Apr 17, 2009 6:21 pm

    Ringrazio tutte voi per il modo in cui mi avete accolta,e sono contenta che avete ascoltato la mia storia con un notevole interesse.
    Se ho deciso di presentarmi a voi stamattina,è perchè credo che l'esperienza vissuta in prima persona serva a farvi capire le innumerevoli difficoltà che incontra nella sua vita una persona diversamente abile.
    Dall'interesse riscontrato in aula,ho percepito che i vostri cuori sono aperti ad aiutare il prossimo e spero con tutto il cuore che lo farete.
    Tanti Saluti,
    La vostra Adele.
    avatar
    liliana angelino


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 35
    Località : caivano (na)

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  liliana angelino Ven Apr 17, 2009 8:29 pm

    questa mattinata sicuramente sarà una di quelle che mai dimenticherò... vivere dal vivo la storia di una persona diversamente abile ti tocca il cuore veramente...questa persona di nome adele mi ha fatto tanto commuovere raccontando la propria esperienza cioè il problema che ha, visibile agli occhi di tuttii..mi ha fatto riflettere tanto sulla vita..e sopratutto in ogni caso offro una mano a chi ne ha bisogno appunto come lei diceva oggi in aula..che dio le dia tanta forza volontà e coraggio di affrontare la vita perchè lei vuole viverla la vita andare sempre avanti non arrendersi al primo ostacolo. è questo mi serve d insegnamento non devo abbattermi subito al primo problema ostacolo..che dolcezza di donna!!! la cosa che più mi ha commosso è quella di aver detto" se qualche problema vi posso aiutare nel mio piccolo";attraverso questa affermazione mi rendo conto di quanta forza volontà possiede questa donna;quella che a noi manca ci arrendiamo per cavolate, sciocchezze che sono nulla di fronte alla sua situazione...diamo un senso alla nostra vita!!!
    silviaMasucci
    silviaMasucci


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 37
    Località : Napoli

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  silviaMasucci Ven Apr 17, 2009 8:40 pm

    Adele,
    ti sarai fermata pure alla terza media ma credimi che oggi MI, anzi, CI hai regalato una lezione che neanche una persona con un milione di lauree ci arebbe potuto dare!
    Mi sono commossa per la tua storia e , soprattutto, per la tua forza d'animo e per il tuo spirito. Sono feliissima che tu abbia delle persone al tuo fianco così uniche e speciali...PROPRIO COME TE!!!!Grazie ancora per oggi...resterà una gornata indimenticabile nel mio cuore!!!
    Ti abbraccio e ti mando un grosso bacio....SILVIA
    avatar
    caliendodomenica


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 22.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  caliendodomenica Ven Apr 17, 2009 9:34 pm

    In aula non ho avuto il coraggio di prendere parola vista la mia timidezza;ma non posso fare a meno di farlo adesso,su questo forum.Ci tengo troppo a fare ciò.E'adesso che sono tornata a casa e il mio primo pensiero,e credimi non lo dico tanto per dire,è stato questo.Dovevo immediatamente entrare in questo forum per esprimere ad una donna UNICA come te i miei più sentiti grazie.Come hanno detto altre mie compagne,a te non serve nessuna laurea e nessun altro titolo di studio:sei stata capace di insegnarmi e trasmettermi delle cose che vanno oltre qualsiasi titolo di studio.Mi hai insegnato IL SENSO DELLA VITA,e questo è davvero tanto,soprattutto per una persona come me che ha sempre avuto difficoltà nel capire quale fosse.Io ti ho ASCOLTATO e spero di fare frutto di tutto ciò che questa mattina,con la tua umiltà e la tua dolcezza, mi hai lasciato nel cuore.Grazie per le immense e profonde emozioni che stamattina mi hai fatto provare.Ciao Adele e ancora GRAZIE DI VERO CUORE.
    D\'Orio Claudia
    D\'Orio Claudia


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  D\'Orio Claudia Ven Apr 17, 2009 11:51 pm

    Ragazzi/e grazie di vero cuore per il meraviglioso calore con cui avete accolto Adele,davvero non mi sarei aspettata tutto ciò … e sono contenta di aver condiviso con voi la sua meravigliosa storia!
    Sono felice che tutto ciò che è stato detto da Adele,abbia fatto riflettere tutti noi su quello che è il grande dono che ci è stato dato: il DONO della VITA!!!!
    Facendoci riflettere soprattutto su tutti quegli atteggiamenti “futili” che il più delle volte assumiamo,dimenticandoci che in realtà i veri problemi sono ben altri.
    Quello che posso dirvi è che oggi tutti voi,siete riusciti non solo a ricevere,ma anche a dare tanto ad persona che,pur dimostrandosi sicura e forte,nasconde tanta insicurezza e debolezza.
    Siete riusciti a farla sorridere per tutto il giorno,le avete regalato delle emozioni che nella sua vita non ha mai avrebbe credutto di provare,siete riusciti a farle raccontare una storia che custodisce con tanto silenzio…siete riusciti a donarle quella sicurezza che mai le è appartenuta!!!
    Vorrei davvero trovare le parole adatte per descrivervi il cambiamento che ha subito il suo comportamento dopo l'incontro di stamattina...
    E' da oggi che non riesce a pensare ad altro che a voi,voi che con il vostro amore siete riusciti a farla sentire "normale" e avete contribuito a farle capire che per fortuna nel mondo ci sono ancora tante persone che hanno voglia di darsi all'altro.
    Grazie ancora di vero cuore,
    Claudia D'Orio
    avatar
    emma pollio


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 30.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  emma pollio Sab Apr 18, 2009 12:05 am

    oggi in aula abbiamo avuto l'occasione di conoscere adele una persona diversamente abile.e stata una bellissima esperienza, non mi era mai capitato di poter parlare con una persona affetta di sindrome. Adele e una persona magnifica ci ha spiegato un pò della sua situazione e che nonostante le sue difficoltà ama la vita e relazionarsi con altre persone da lei definite sane.Oggi in aula dopo il dibattito che abbiamo avuto cn adele hp capito il vero significato della vita anzi forse proprio ad apprezzarla che non facciamo spesso. Vorrei ringraziare anche la ragazza che ci ha dato la possibilità di farci conoscere adele ma sopratutto aprezzo la sua famiglia che dona amore e gioia ad adele.
    avatar
    marianna massimo


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 23.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty lettera ad adele

    Messaggio  marianna massimo Sab Apr 18, 2009 12:28 am

    In aula non ho avuto il coraggio,di prendere parola vista la mia timidezza;ma non posso fare a meno di farlo adesso su questo forum.Oggi in aula dopo il dibattito che abbiamo avuto con Adele ho capito il vero significato della vita anzi forse proprio ad apprezzarla che non facciamo spesso.
    carmela.chiaro
    carmela.chiaro


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 26.03.09
    Età : 37
    Località : Caivano

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  carmela.chiaro Sab Apr 18, 2009 12:33 am

    L'INCONTRO DI STAMATTINA è L'EMBLEMA DI QUELLO CHE IN REALTA LA SCUOLA,DI QUALSIASI GENERE E GRADO,DOVREBBE INSEGNARCI:ESISTERE VIVENDO ALTRE PERSONE,CHE HANNO DA RACCONTARCI QUALCOSA CHE VA OLTRE LA DIFFICILE NOZIONE FILOSOFICA,SOCIOLOGICA...LEZIONI DI VITA CHE TI FANNO VEDERE IL MONDO DA UN'ALTRA ANGOLATURA,CHE TI FANNO PENETRARE NEL PROFONDO DELL'ESSERE UMANO,COGLIERE LA GRANDEZZA NELLE PICCOLEZZE,NELLE DIVERSITà CHE DIO CI HA DONATO E NON FERMARCI ALL'APPARIRE CHE CON L'AVANZAR DEL TEMPO STA OCCUPANDO IL PRIMO POSTO...


    LA MIA COMMOZIONE è NATA NON PER COMPASSIONE NEI CONFRONTI DI ADELE,BENSI DAL FATTO CHE ADELE,NONOSTANTE LE DIFFICOLTà CHE CHIARAMENTE CI HA ESPRESSO,HA UNA GRAN FORZA DI VIVERE,NESSUN OSTACOLO,NESSUN PROBLEMA LA FERMA.
    UN ALTRO MOTIVO DEL MIO PIANTO è DOVUTO ALLA STESSA COMMOZIONE CHE VENIVA FUORI DALLE PAROLE DI ADELE.UNA COMMOZIONE DOVUTA DAL FATTO DI RACCONTARE LA PROPRIA STORIA E FARLA DIVENTARE STORIA DI CRESCITA PER TANTE RAGAZZE/I.


    Le parole di Adele inoltre mi hanno riportato alla canzone dei Negramaro "MERAVIGLIOSO".Secondo me vale la pena di essere ascoltata perchè ci comunica che le meraviglie della vita sono nascoste in grandi come in piccole cose,in tutte le persone,in qualsiasi angolo del mondo,spetta a noi scoprirle,coglierle e la strada più semplice è CRESCERE INSIEME,RACCONTARSI

    GRAZIE ADELE
    carmela costantino
    carmela costantino


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 35
    Località : Pompei

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  carmela costantino Sab Apr 18, 2009 12:35 am

    Carissima Adele,
    volevo ringraziarti per la tua presenza, oggi, mi hai fatto rivivere quei bellissimi anni trascorsi a Mondragone con i diversamente abili, hai riacceso in me quella "luce" che in questi 2 anni si stava spegnendo. I tuoi occhi, oggi, erano pieni di gioia, parlando con "diffilcotà" mi hai trasmesso tutta la tua voglia di vivere, ed hai dimostrato quanto sia importante l'APPROCCIO, L'ASCOLTO di chi ti tende una mano, perchè vuole aiuto, guardarti negli occhi è come guardare il mondo, sei positiva, sorridi sempre ma le parole più belle che hai detto sono state:
    SIAMO SIMILI A VOI!
    MA CHI E' UGUALE ALTRO!
    ASCOLTATE IL VOSTRO CUORE!
    NON DEVONO ESSERCI BARRIERE TRA DI NOI!
    ma la frase più toccante è stata ATTRAVERSO LA SOFFERENZA DEGLI ALTRI SI CRESCE!
    VOLEVO REGALARTI ALCUNE RIGHE LETTE NELLE PAGINE DI UN BELLISSIMO LIBRO

    "VA DOVE TI PORTA IL CUORE":

    ABBI CURA DI TE. OGNI VOLTA IN CUI CRESCENDO, AVRAI VOGLIA DI CAMBIARE LE COSE SBAGLIATE IN COSE GIUSTE, RICORDATI CHE LA PRIMA RIVOLUZIONE DA FARE è QUELLA DENTRO SE STESSI, LA PRIMA E LA PIù IMPORTANTE. LOTTARE PER UN'IDEA SENZA AVERE UN'IDEA DI SE è UNA DELLE COSE PIù PERICOLOSE CHE SI POSSA FARE. OGNI VOLTA CHE TI SENTIRAI SMARRITA, CONFUSA, PENSA AGLI ALBERI, RICORDATI CHE UN ALBERO CON MOLTA CHIOMA E POCHE RADICI VIENE SDRARICATO AL PRIMO COLPO DI VENTO, MENTRE UN ALBERO CON POCHE RADICI E POCA CHIOMA LA LINFA SCORRE A STENTO.
    RADICI E CHIOMA DEVONO CRESCERE IN UGUAL MISURA, DEVI STARE NELLE COSE E STARCI SOPRA, SOLO COSì POTRAI COPRIRTI DI FIORI E DI FRUTTI. E QUANDO DAVANTI A TE SI APRIRANNO TANTE STRADE E NON SAPRAI QUALE PRENDERE, NON IMBOCCARE UNA A CASO, MA SIEDITI E ASPETTA. RESPIRA CON PROFONDITà FIDUCIOSA CON CUI SEI VENUTA AL MONDO, SENZA FARTI DISTRARRE DA NULLA, ASPETTA E ASPETTA ANCORA. STAI FERMA, IN SILENZIO, E ASCOLTA IL TUO CUORE. QUANDO POI TI PARLA, ALZATI E Và DOVE TI LUI TI PORTA.
    GRAZIE DI CUORE!!!
    CARMEN POMPEI Very Happy Very Happy Very Happy
    D\'Orio Claudia
    D\'Orio Claudia


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  D\'Orio Claudia Sab Apr 18, 2009 1:07 am

    ...Forse le parole che non riuscivo prima ad utilizzare per descrivervi lo stato d'animo di Adele,lo dimostrano l'orario "24:05" in cui mi costringe a stare qui a leggerle i vostri commenti..
    Che sonnoooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
    Mi dice di ringraziarvi tutti e che domani vi risponderà meglio,e mi dice anche di dare un forte bacio a Carmen "Pompei" che le è stata particolarmente vicina,chiedendole anche il numero Very Happy ...
    Dolce notte ragazzi..almeno lo spero!!!
    Adele
    avatar
    alessiapastore


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 19.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  alessiapastore Sab Apr 18, 2009 1:38 am

    Adele sei una donna che ha tanto da insegnare più che per la sua disabilità per il suo carattere. Mi hai trasmesso voglia di vivere, di affrontare le difficoltà che si presentano ogni giorno, cosa che io persona "sana", come hai detto tu, spesso non riesco a fare. Quando ho avuto a che fare con disabili mi sono sentita in imbarazzo, perchè temevo di commettere sbagli nei loro confronti, tante volte per questo motivo tendo a tirarmi indietro e questo mi dispiace davvero tanto. Grazie alla tua testimonianza ho capito che devo abbattere questa barriera che costruisco da sola. Capisco quando dici che ti scoccia chiedere aiuto ma per fortuna ho potuto notare che c'è chi te lo dà anche senza chiedere. Se avrai la possibilità di fare altre testimonianze del genere ti consiglio di farle perchè hai un modo spontaneo e semplice di far comprendere la tua disabilità che colpisce dritto al cuore,ma senza impietosire.Tra l'altro vorrei dirti di non farti problemi perchè dopo la terza media non hai potuto continuare gli studi, non si nota credimi...per niente!!!Grazie ancora per questa mattina. Buona notte!!!
    avatar
    monica alberico


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 24.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty LETTERA AD ADELE

    Messaggio  monica alberico Sab Apr 18, 2009 12:42 pm

    [b]Oggi è stata una giornata che non dimentichero' mai mi sono commossa in aula. Non sono riuscita a prendere la parola perchè non saprei cosa dire ad una persona cosi' l' unica cosa che mi viene in mente è che lei è una donna fantastica e non importa se ha solo lan terza media perchè oggi ci ha dato una lezione che in nessun libro o nessun professore potrebbe mai darci ci hai fato capire cos'è il senso della vita. Grazie Adele.
    veronica lanzillo
    veronica lanzillo


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 19.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  veronica lanzillo Sab Apr 18, 2009 1:11 pm

    Ciao Adele, ieri non ho fatto altro che pensare a te,alle tue parole così tanto piene di coraggio,di forza ma soprattutto VOGLIA DI VIVERE...In aula con la prof ad ogni nostro incontro affrontiamo argomenti di questo genere,di quanta difficoltà i diversamente abili devono affrontare ogni giorno la loro vita ma vederti è stata la cosa più bella che ci potesse capitare!!!In aula non ho preso parola per la mia timidezza ma volevo dirti che ti ammiro tantissimo e le tue parole mi hanno fatto pensare molto..mi hanno fatto pensare a come sono banali i problemi che pensiamo di avere,magari per aver litigato con il proprio ragazzo,o per una pettinatura venuta male....non facciamo altro che lamentarci,fare i piagnucoloni senza renderci conto che i problemi della vita e le difficoltà da affrontare sono ben altre.Grazie Adele per avermi fatto capire tante cose,grazie se mi hai dato il coraggio di affrontare la vita in maniera diversa...proprio a me che sono una ragazza molto insicura e mi abbatto per un niente.Spero ci verrai a trovare presto..SEI SPECIALE......
    M. MARZIA CASTALDO
    M. MARZIA CASTALDO


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 34
    Località : NAPOLI

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  M. MARZIA CASTALDO Sab Apr 18, 2009 2:24 pm

    Questa lezione è stata una delle più significative... Vedere Adele e sentire la sua storia mi ha davvero lasciata senza parole!!! Quello che più mi ha colpito è stata la sua semplicità nel raccontare le difficoltà che incontra giorno per giorno...ha davvero una gran voglia di vivere anche se nutre un deficit del genere!!! L'unica cosa che mi ha fatto un pò male è stata quella di vederla davvero infuriata per non aver studiato abbastanza....ma non deve assolutamente preoccuparsi perchè una persona con 10 lauree, sono sicura, che non avrebbe mai la forza di vivere e la maniera di parlare con le persone che invece nutre Adele!!!!!!!!!!
    A MIO AVVISO SEI STATA D'ESEMPIO.....

    COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Smile Smile Smile Very Happy Very Happy Very Happy
    iannini michela
    iannini michela


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Località : Caivano(NA)

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  iannini michela Sab Apr 18, 2009 2:57 pm

    PER LA PRIMA VOLTA NELLA MIA VITA HO SENTITO L'ESPERIENZA DI UN DISABILE, GRAZIE AD ADELE CHE CON MOLTA MODESTIA CI HA RACCONTATO IN CLASSE LA SUA ESPERIENZA.SINCERAMENTE MI SONO EMOZIONATA TANTO,PER UN MOTIVO BEN PRECISO CHE ORA VI RACCONTO. MIA MAMMA DUE ANNI FA ANDAVA A FARE VOLONTARIATO IN UN ISTITUTO DI SUORE, CHE ACCUDEVANO A PERSONE DISABILI, NON SANE DI MENTE E CON TANTE ALTRE PATOLOGIE CHE ERANO STATE ABBANDONATE DALLE LORO FAMIGLIE.QUANDO MIA MAMMA ANDAVA IN QUESTO ISTITUTO A FARE VLONTARIATO,TORNAVA LA SERA CON LA GIOIA NEGLI OCCHI, SI SENTIVA MEGLIO E MI RACCONTAVA CHE QUELLE PERSONE RIUSCIVANO A TRASMETTERLE UN CORAGGIO E UNA FORZA INDESCRIVIBILE.LA SIGNORA CHE HA ACCOMPAGNATO ADELE, HA DETTO LE PAROLE CHE MI DICE SEMPRE MIA MAMMA, INFATTI MI CAPITA SPESSO DI PIANGERE O DI INNERVOSIRMI SU SCIOCCHEZZE, SU COSE FUTILI , NON PENSANDO VERAMENTE QUALI SIANO I VERI PROBLEMI DELLA VITA.GRAZIE AD ADELE E A TUTTE LE PERSONE CHE, COME LA SIGNORA CHE L'HA ACCOMPAGNATA, MIA MAMMA E TANTE ALTRE PERSONE SI METTONO AL SERVIZIO DEL PROSSIMO.
    teresa granata
    teresa granata


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  teresa granata Sab Apr 18, 2009 3:57 pm

    Ieri nel sentire Adele raccontare la sua storia ho provato forti emozioni,lei si che è una donna forte che apprezza il valore della vita senza mai lamentarsi.Ho conosciuto tanti disabili nella mia vita e ho anche condiviso con loro del tempo ma mai nessuno si è saputo esprimere in un modo cosi chiaro come lei.Ha saputo fare differenze concrete tra disabili e non,ha il quadro completo della sua attuale situazione e non per questo si arrende.La frese che piu mi ha colpito metre parlava è stata sunny La sola differenza che ci contraddistingue e che voi siente autonomi mentre io no,ma anch'io ho una mente e un cuore... sunny...Ascoltare le parole di Adele ha autato tutti noi a capire il vero ed unico valore della vita ovvero vivere sempre con il sorriso e non arrendersi mai! Teresa Granata
    marianna.fichele
    marianna.fichele


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Località : San Cipriano d'Aversa

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  marianna.fichele Sab Apr 18, 2009 4:17 pm

    La testimonianza di Adele è stata veramente toccante...è una ragazza dignitosissima con tante qualità e una immensa voglia di vivere e di sorridere alla vita!!! ADELE anche se spesso la vita non sembra facile,stringi i denti e continua il tuo cammino con tanta forza e tenacia...IO SONO CON TE. Sei stata di grande esempio per tutti noi e ci hai insegnato cose che in nessun libro troveremo mai!!!
    GRAZIE DI CUORE
    ANTONELLA
    ANTONELLA


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 36
    Località : NAPOLI

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  ANTONELLA Sab Apr 18, 2009 4:39 pm

    CIAO ADELE,
    IERI E' STATA LA PRIMA VOLTA PER ME ASCOLTARE LA VITA, LA STORIA, I PENSIERI DI UNA PERSONA DISABILE. IN QUANTO PERSONA, IN SOLE POCHE ORE SEI STATA CAPACE DI TOCCARMI PROFONDAMENTE E DI FARMI RIPENSARE AL SENSO DELLA VITA...PIU' VOLTE HAI RIBADITO CHE LA SOLA DIFFERENZA CHE PASSA TRA TE E NOI E' DATA DAL FATTO CHE TU SEI SEDUTA SU UNA CARROZZELLA E QUINDI E' UNA DIVERSITA' VISIVA E LA SOCIETA' NON FA ALTRO CHE ACCENTUARLA ANCORA DI PIU'. HAI RAGIONE E PER SOCIETA' FAREI RIFERIMENTO IN PARTICOLARE A NOI UOMINI. LA SOCIETA' NON E' SOLTANTO LO STATO, IL COMUNE CHE NON AGENDO IN MANIERA ATTIVA,COSTANTE E NON MOSTRANDO UN INTERESSE DEGNO DELLA SITUAZIONE, ( COME DIMOSTRA L'ESISENZA ATTUALE DI BARRIERE ARCHITETTONICHE),RENDONO LA VITA DEI DISABILI ANCORA PIU’ DIFFICILE, MA SIAMO ANCHE NOI CHE SPESSO CON SGUARDI, AZIONI FACCIAMO SENTIRE I DISABILI UNA CATEGORIA A PARTE, ETICHETTANDOLI E MANTENENDO UNA CERTO DISTACCO DA LORO. NON CI ACCORGIAMO CHE NON ABBIAMO ANCORA IMPARATO A CONVIVERE CON LE DIVERSITA’ DELLE PERSONE CHE CI STANNO GIA’ ATTORNO, E QUESTO CI IMPEDISCE DI RAPPORTARCI IN MODO SERENO CON LE DIFFERENZE DEL FISICO E DELLA MENTE. IO CREDO CHE SE CI FOSSE MAGGIORE SOLIDARIETA’,MAGGIORE AMORE, GLI OSTACOLI FISICI SI ALLEVIEREBBERO. MI HANNO COLPITO MOLTO ALCUNE PAROLE DETTE CON VOCE TREMANTE ED OCCHI LUCIDI:<<io sono come voi,ho delle idee,dei sentimenti,mi piace uscire e tanto altro e non discriminate>>.CONDIVIDO PIENAMENTE QUEST ULTIMA FRASE...NON BISOGNA PENSARE A PRIORI CHE I DISABILI SIANO PERSONE INFERIORI...ADELE, TU NON POTRAI CAMMINARE,E’ VERO,MA SAPRAI FARE SICURAMENTE ALTRE COSE MIGLIORI COME RICAMARE…IO AD ESEMPIO NON HO LA MINIMA IDEA DI COME SI FACCIA..QUINDI E’ SBAGLIATA L’IDEA CHE I DISABILI DEBBANO APPRENDERE SOLTANTO DA NOI; E’ INVECE UN DARE ED UN RICEVERE. ADELE, TU HAI TANTA SENSIBILTA' E PROFONDITA'...CIO' CHE HO NOTATO MAGGIORMENTE E' CHE NON VUOI SENTIRTI UN PESO…CREDO CHE DI FONDO SIA UNA QUESTIONE CARATTERIALE…TI PORTO UN ESEMPIO: HO DELLE AMICHE CHE NON GUIDANDO NON POSSONO SPOSTARSI CON FACILITA’ DA UNA ZONA ALL’ALTRA ,MA NN ESITANO A CHIEDERE DI ESSERE ACCOMPAGNATE CON LA MACCHINA.TU MAGARI NON L’AVRESTI FATTO COME ANCHE IO NON LO FACCIO PER NON RECARE FASTIDIO E DISTURBO…NEL CASO DEL DISABILE PERO’ LA QUESTIONE CARATTERIALE VIENE AFFIANCATA ANCHE DALLA CONSAPEVOLEZZA DELLA PROPRIA CONDIZIONE E QUINDI TI GENERA UN ULTERIORE COMPLESSO. E’ ANCHE GIUSTIFICATA LA TUA PREOCCUPAZIONE, MA DEVI SAPERE CHE PER LE PERSONE CHE SANNO AMARE TU NON SEI UN OSTACOLO… LO SI FA PER IL PIACERE DI STARE CON TE PERCHE ANCHE TU SEI UNA PIACEVOLE COMPAGNIA,SEI SIMPATICA, ANCHE TU SAI FAR RIDERE COME HAI MOSTRATO IN’AULA…ANCHE TU SEI COME NOI.
    I LIMITI CHE CI FISSIAMO IN TESTA,ANCHE SUL MODO DI RELAZIONARE CON LE PERSONE DISABILI, SONO GLI STESSI CHE SORGONO DALL’ALTRA PARTE. LA PAURA CHE AVEVI DI VENIRE IN’AULA A PARLARE ERA PRESENTE ANCHE IN ME NELL’APPROCCIARMI A TE, MA HO CAPITO CHE SONO PREOCCUPAZIONI INFONDATE.CREDO CHE NON BISOGNA NEMMENO SFORZARSI NELLE MANIFESTAZIONI D’AMORE E DI BONTA’ PERCHE' POTREBBERO MESCOLARSI CON IL SENSO DI PIETISMO,COSA CHE NON SI TOLLERA ASSOLUTAMENTE.L’AMORE DOVREBBE ESSERE INNATO,VOLONTARIO E NON INDOTTO. BISOGNA AGIRE IN MANIERA NATURALE E SPONTANEA PER CUI ANCHE I RIMPROVERI,LE RAMANZINE DEVONO ESSERE PRESENTI E NON SOLO ELOGI E DISCOLPE.
    ADELE VORREI PORTI ALCUNE DOMANDE:
    -COSA POTREBBE ALLEVIARE LA TUA SOFFERENZA E RENDERTI PIU' SERENA?
    -SE DOVESSI TRASCORRERE DEL TEMPO LIBERO CON ALTRE PERSONE LO PREFERISCI FARE CON PERSONE CHE SONO NELLA TUA STESSA CONDIZIONE?
    ORA CONCLUDO SPERANDO DI RICEVERE UNA RISPOSTA...UN BACIOOOO
    carmen lemma
    carmen lemma


    Messaggi : 36
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 37
    Località : Ercolano (NA)

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  carmen lemma Sab Apr 18, 2009 4:53 pm

    sunny Ciao a tutti ma soprattutto un calorosissimo ciao ad Adele:BENVENUTA TRA NOI!!!Volevo ringraziarti per la splendida giornata trascorsa insieme,sei stata semplicemente unica!I tuoi occhi...il tuo sorriso...e la magia delle tue parole mi hanno regalato una miriade di emozioni che credimi non provavo ormai da tempo...La tua forza d animo e la tua determinazione hanno rafforzato in me la convinzione che nella vita non bisogna mai arrendersi,si deve sempre lottare se si vuol raggiungere ciò che si vuole e soprattutto bisogna crederci con tutto se stessi.Nel mio piccolo,però,vorrei dirti una cosa:"Non sentirti mai un peso e non aver mai timore nel chiedere aiuto quando ne hai bisogno perchè tutti nella vita hanno bisogno degli altri ed è proprio nella reciprocità degli scambi che si scopre la bellezza di quei valori che rendono la vita degna di essere vissuta.Oggi tu mi sei stata di grande aiuto nel farmi riflettere su tante cose e forse nn lo sai,per questo ti dico se hai bisogno di me per qualsiasi cosa sappi che IO CI SONO E CI SARò SEMPRE perchè mi auguro d aver trovato una nuova amica...un vero tesoro!!!TI VOGLIO BENE
    avatar
    angela castellano


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  angela castellano Sab Apr 18, 2009 7:47 pm

    VENERDì LA LEZIONE DI PEDAGOGIA DELLA DISABILITà è STATA BELLISSIMA,POSSO DIRE UNA VERA E PROPRIA"LEZIONE DI VITA".
    CONOSCERE ADELE è STATA UN' ESPERIENZA STRAORDINARIA CHE MI HA LASCIATO TANTO...
    NOI RAGAZZI SPESSO CI LAMENTIAMO PER COSE FUTILI,DI POCA IMPORTANZA E QUESTO PERCHè ABBIAMO TUTTO,ANZI DIREI TROPPO...ADELE INVECE CI HA FATTO CAPIRE CHE BISOGNA GUARDARE ANCHE CHI è DIETRO DI NOI E AIUTARE LE PERSONE IN DIFFICOLTà,NON PER PIETISMO MA PERCHè CI VIENE SEMPLICEMENTE DAL CUORE!
    NON NASCONDO CHE MI SONO COMMOSSA PIù VOLTE ALLE PAROLE DI ADELE,IN PARTICOLARE QUANDO DICE:"NON FATE DISCRIMINAZIONI PERCHè NESSUNO è UGUALE ALL'ALTRO,VOGLIATEVI BENE TUTTI".CREDO CHE LA FRASE CHE HA DETTO ADELE SULLA QUALE BISOGNA SOFFERMARCI SIA:"SONO CONTENTA DI QUELLA CHE SONO"...
    VOLEVO RINGRAZIARE CLAUDIA E LA SUA FAMIGLIA PER L'AMORE CHE RIESCONO A DONARE AGLI ALTRI,MA IN PARTICOLARE VILEVO RINGRAZIARE ADELE PERCHè MI HA FATTO CAPIRE CHE LA VITA è UN DONO BELLISSIMO.

    GRAZIE DI CUORE
    VERONIKA PETRONE
    VERONIKA PETRONE


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 35
    Località : NAPOLI

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  VERONIKA PETRONE Sab Apr 18, 2009 9:39 pm

    CARA ADELE
    SONO VERONIKA...IERI ERO IN CLASSE,ERO LI "CON TE"... FRA LE TANTE IN AULA...PROBABILMENTE NON RICORDI NEMMENO IL MIO VOLTO ANCHE SE CI SIAMO INCROCIATE (SONO RIUSCITA A RUBARTI UN BACETTO HIHIHI)...Smile Laughing Very Happy
    AVREI MILIONI DI COSE DA DIRTI E RACCONTARTI...NON SO SPIEGARTI PERCHè E COME SIA SUCCESSO MA DA QUANDO SEI ENTRATA IN AULA E HAI INIZIATO A PARLARE CON LA TUA SEMPLICITà...MI SONO SENTITA VICINISSIMA ALLE TUE PAROLE,AI TUOI DISCORSI,AL TUO MODO DI ESSERE...E CREDIMI SE TI DICO CHE IN MENO DI 2ORE...HAI SAPUTO TRASMETTERE MOLTISSIMO DI TE.NONOSTANTE L'EMOZIONE DELLA VOCE E LE TUE PAURE INFONDATE (A MIO AVVISO) NEL RAPPORTARTI A NOI!
    FORSE SEMBRERANNO FRASI FATTE MA IO SO CHE NON è COSI,IO SO CHE MENTRE PARLAVI AVREI VOLUTO STRINGERTI FORTE..PERCHè HO SENTITO NELLE TUE PAROLE UN Pò DI ME!Smile Laughing Very Happy
    HO APPREZZATO MOLTISSIMO LA TUA ONESTà,SENZA NASCONDERSI DA NULLA...MA CIò KE PIù HO APPREZZAQTO è LA TUA AUMILTà...IN CLASSE RIPETEVI IO NON AMO CHIEDERE,IO NON AMO IL PIETISMO,IO NON AMO PRETENDERE...TE HAI AFFRONTATO TUTTO A TESTA ALTA GRAZIE ALLA FORZA CHE HAI DENTRO...E CONTINUAVI A RIPETERE CHE NON AMI CHIEDERE LE COSE AGLI ALTRI...FORSE NON SO SPIEGARMI..FORSE CI VORREBBE UNA SANA CHIACCHIERATA AL TELEFONO LUNGA QUALCHE ORETTA HHIIHI PER TRASMETTERTI UN Pò DI ME E DELLE MIE IMPRESSIONI...FORSE QUESTE RIGHE SEMBRANO SENZA SENSO...MA NON SONO BRAVA NEL DIMOSTRARE CERTE COSE...ORA CONCLUDO CON UN IMMENSO GRAZIE DEL PREZIOSO TEMPO CHE HAI CONDIVISO CON NOI..GRAZIE PER OGNI PAROLA ED OGNI SILENZIO!
    SEMPLICEMENTE GRAZIE A TE PER COME SEI...!
    avatar
    Maria Angela Maisto


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 21.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Maria Angela Maisto Dom Apr 19, 2009 11:09 am

    Adele sei semplicemente una persona speciale. Grazie a te, tutte noi abbiamo capito il vero significato della vita: non arrendersi mai, neanche di fronte alle difficoltà, alle avversità, alle futilità che la vita ci mette di fronte ogni giorno, continuamente. Io personalmente non riuscirei ad affrontare la vita come lo fai tu, non riuscirei a rimboccarmi le maniche, insomma mi chiuderei in me stessa, in un mondo tutto mio dove non farei entrare nessuno. Mi ha colpito molto la tua frase quando hai detto che non ti piace chiedere, forse per non sentirti un peso, per non essere di troppo, per non disturbare, io ti posso dire che tu un peso proprio non sei, e non disturberesti mai ed in nessun momento, e questo l'ho capito da come ti guardavano la signora che ti accompagnava e le sue due figlie, il loro era uno sguardo pieno d'amore, di gratitudine. Posso dirti quindi che sei fortunata ad aver trovato delle persone così speciali che ti circondano, persone che forse vorrebbero che tu chiedessi nel momento in cui ti servirebbe una tale cosa. Che altro dirti: [b]CONTINUA COSI' E NON ARRENDERTI MAI!!!!!!!

    Contenuto sponsorizzato


    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 4:58 pm