Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+84
annabellatizzano
stefania cardone
mariapaola
teresa89
imparato anna
nappo nicoletta
FrancescaSqueglia
Caterina Margarita
Anna Rosaria Quirino
Carolina Pezzella
danielapanico
Margherita Fioretto
Colomba
Eliana Antonia Esposito
angela giannattasio
Stabile Anna
Valeria Carello
Mazza Antonia
RobertaBocchetti
LenaPalma
viviana auriemma
carmen.papa
angela guerrera
ilaria prota
Sabrina Vitale
Ramona Tecchio
celeste rinaldi
scala.stefania
Coppola Concetta
Stefania Donatellis
pedana.marcella
lellakikka
Mariangela Vitone
Maria Rosaria Avino
Filomena Mammalella
Piera Reccia
diletta puoti
Martina di domenico
teresadagostino
SAVERIO MIGLIACCIO
Cristina Coppola
elisabetta iervolino
simona.asciolla
maria di fiore
CAROLINA ANDOLFI
Livia Cinque
elenafiorillo
Rosanna Dottorini
ErcolaniDaniela
Pirozzolo Alessandra
Fortuna.Formicola
valefra
Barbara Pagano
capolupo nicoletta
minni
Tiziana Bello
Menna Mariateresa
martina langella
Immacolata
lettera carmen
angela d\'oriano
annalisa rende
Maria Angela Maisto
VERONIKA PETRONE
angela castellano
carmen lemma
ANTONELLA
marianna.fichele
teresa granata
iannini michela
M. MARZIA CASTALDO
veronica lanzillo
monica alberico
alessiapastore
carmela costantino
carmela.chiaro
marianna massimo
emma pollio
caliendodomenica
silviaMasucci
liliana angelino
D\'Orio Claudia
rosaliasabatino1
Admin
88 partecipanti

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    avatar
    annalisa rende


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Lettera per Adele!

    Messaggio  annalisa rende Dom Apr 19, 2009 12:26 pm

    Grazie Adele! Grazie per averci dedicato il tuo tempo,grazie per averci ascoltato,grazie per averci fatto vedere la vita attraverso i tuoi occhi...è stato straordinario!!!.
    E'stata una bella lezione di vita la tua e questo l'ho capito dal fatto che sono tornata a casa e ho ripensato alle tue parole, credo che tu abbia donato qualcosa ad ognuno di noi.
    Ciò che mi viene da dirti, prima di tutto, è "cerca di non sentirti mai un peso o un fastidio per gli altri"...tutti noi, per quanto autonomi possiamo essere, abbiamo bisogno dell'altro...l'uomo da solo forse sarebbe nulla...tutti noi abbiamo bisogno inevitabilmente dell'altro.
    Hai detto "IL PROBLEMA PIU' GRANDE E' IL NON ESSERE LIBERI"...io la penso come te...e penso anche che quando libera è la mente, il pensiero,libero sarà il corpo ,l'anima!Credo che tu sia una donna libera Adele...perchè con le tue parole hai raggiunto tutti noi, perchè con le tue parole hai donato una parte di te...per noi è stato importantissimo!!!!.
    Hai detto anche :" HO VISSUTO IN OSPEDALE LA MAGGIOR PARTE DELLA MIA VITA E NON HO POTUTO AVERE UN'ISTRUZIONE" per te questo risulta essere un vero peso...queste tue parole mi hanno fatto riflettere tanto e ho pensato "se più persone la pensassero come lei...la nostra sarebbe una società migliore"...purtroppo non tutti riescono a dare il giusto peso all'istruzione.
    Sai tu forse non avrai avuto un'adeguata formazione scolastica ma hai tanto da insegnare a tutti noi.
    Il sapere non si forma solo grazie ai libri o andando a scuola...ma come hai detto tu fondamentale è l'ascolto!.Credo che tu sia una donna molto riflessiva,sai ascoltare gli altri,sai ascoltare la vita...è una grande dote la tua!!!.Non tutti riescono a porsi realmente in ascolto...molte volte ti chiedono come va...annuiscono...ma in realtà con la mente non ci sono forse perchè troppo presi dalle loro vite!!!!.
    Ti ringrazio di cuore Adele!...spero di rivederti in aula...magari a seguire una lezione con noi!


    Vorrei ringraziare anche Claudia e la sua famiglia che hanno permesso quest'incontro!!!!!
    avatar
    angela d\'oriano


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  angela d\'oriano Dom Apr 19, 2009 1:31 pm

    ciao adele forse quello che scriverò potrà sembrarti banale ma volevo ringraziarti perchè in aula con la tua testimonianza sei riuscita a farmi riflettere su me stessa sulla banalità dei miei problemi fino a faRMI VERGOGNARE DI ME STESSA..
    DA ANNI COMBATTO CONTRO IL MIO FISICO CHE NON SEMBRA ESSERE ADATTO ALLA SOCIETà ODIERNA:TROPPO GRASSA TROPPO BASSA TROPPO TUTTO AL PUNTO DA PERDERE UN POSTO DI LAVORO O NON RIUSCIRE AD ACCEDERCI PERCHè RICHIESTA BELLA PRESENZA.
    SONO TANTI GLI PETTRI CON CUI OGNI SERA DEVO COMBATTERE PRIMA DI RIUSCIRE AD ADDORMENTARMI HO TUTTO SE CI PENSO HO UNA FAMIGLIA UN FIDANZATO DA BEN 7 ANNI AMICI AMICHE MA DENTRO ME SENTO DI NON AVERE NULLA PERCHè CONTINUO A CADERE IN UN TUNNEL SENZA USCITA.
    MA TU CARISSIMO ANGELO SEI RIUSCITA A PORTARE LUCE IN QUESTO TUNNEL PERCHè MI HAI FATTO CAPIRE CHE NON SEMPRE SI PUò PIANGERE SU CIò CHE NON SI HA MA GIOIRE SU CIò CHE HO.
    IERI PER LA PRIMA VOLTA DOPO ANNI SONO RIUSCITA A STARE BENE CON ME STESSA USCIRE SENZA IMBARAZZO ED ACCETTARE SENZA SMI9NUIRE UN COMPLIMENTO DEL MIO RAGAZZO.
    TI RINGRAZIO PER LE TUE PAROLE ED IO ORA VORREI DEDICARTI UNA CANZONE che sembra scritta per te ti ringrazio infinitamente e spero col cuore che leggerai questo messaggio buona vita e continua cosi' perchè sei la vera forza della natur
    D\'Orio Claudia
    D\'Orio Claudia


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  D\'Orio Claudia Dom Apr 19, 2009 2:14 pm

    Gentile Professoressa,
    Innanzittutto mi scuso per il ritardo con cui la scrivo,ma in questi giorni sono stata un pò impegnata e prima di rispondere a tutte queste meravigliose ragazze,vorrei dedicarle qualche riga...
    Ci tenevo a ringraziarla per l'opportunità che mi ha dato venerdì di far conoscere,attraverso la mia storia,la realtà che quotidianamente vivono le persone diversamente abili...una realtà,purtroppo,non sempre semplice ma che comunque vale la pena di essere vissuta!
    Prima di entrare in aula,non credevo che sarei davvero riuscita a raccontarmi dinnanzi a così tante persone,e se l'ho fatto è solo grazie a lei e all'amore con il quale mi ha accolto.
    Ho letto sin da subito nei suoi occhi,tanta bontà e passione per il lavoro che svolge e grazie a lei mi sono sentita realmente a mio agio.
    I ragazzi mi ringraziano per la mia testimonianza,ma io ringrazio lei che è riuscita a sbloccare la mia paura di non sapermi esprimere e le assicuro che laddove mi sarà data la possibilità,io sarò pronta ad essere nuovamente presente.
    Di sicuro un'esperienza del genere non la dimenticherò mai e mai dimenticherò l'umiltà e la sensibilità con la quale mi ha accolta.
    Grazie ancora di vero cuore,
    Adele!
    D\'Orio Claudia
    D\'Orio Claudia


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Età : 36
    Località : Napoli

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Risposta per ANTONELLA

    Messaggio  D\'Orio Claudia Dom Apr 19, 2009 2:53 pm

    Cara Antonella,
    Innanzittutto ti ringrazio per le meravigliose parole che hai utilizzato nei miei confronti e colgo l'occasione per rispondere alla tua domanda: "Cosa ti farebbe sentire sollevata??",devo dire che la tua è una gran bella domanda e ti assicuro che io mi rapporto con la società proprio nello stesso modo con cui mi sono rapportata con voi,ma che non ho mai riscontrato lo stesso interesse che ho suscitato in voi...e questo è uno dei maggiori motivi che mi fanno star male.
    Gran parte delle persone sono prevenute nei miei confronti,dimenticandosi che oltre ad essere una diversamente abile,sono una PERSONA e come tale anch'io ho bisogno di essere "considerata,rispettata e resa partecipe nelle varie attività quotidiane"...Quindi l'unica cosa che mi farebbe sentire "sollevata" è essere considerata come una persona NORMALE!!!
    Per quanto riguarda l'altra domanda inerente a con chi mi piacerebbe trascorrere il mio tempo libero,posso dirti che amo trascorrerlo con TUTTI...l'imprtante è che io stia bene.
    Infine voglio essere io a porti una domanda: "Se tu non mi avessi conosciuto in un contesto scolastico,come ti saresti posta nei miei confronti???"
    Grazie,
    Adele
    lettera carmen
    lettera carmen


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  lettera carmen Dom Apr 19, 2009 5:51 pm

    Cara Adele,
    oggi in aula ascoltare la tua storia e vedere quanta forza d'animo ci metti nell'affrontare le tue giornate mi ha commosso; noi persone "sane", come tu stesso ci definisci, ci abbiattiamo per un qualunque problema, non rendendoci conto che ci sono problemi peggiori, mentre tu lotti la tua battaglia quotidiana a testa alta non scoraggiandoti mai!!!!!!!!!!!!!! Penso che noi tutti dovremmo prendere esempio da te!!!!!!!!!!!!! un bacio, a presto
    Immacolata
    Immacolata


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 35

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Immacolata Lun Apr 20, 2009 12:03 pm

    Ciao Adele, scusa se prendo parola solo qui, ma in aula non ho avuto modo di ringraziarti data la mia timidezza. Ti devo dire innanzitutto GRAZIE, perchè sono le persone come te che ci fanno comprendere il vero singnificato della vita...
    La tua storia, il tuo modo di porgerti a noi è stato affascinante. Ci ha trasmesso la voglia di continuare ad affrontare i problemi in modo semplice, senza mai abbatterci ed inoltre hai sbrigionato in noi, la voglia di aiutare il prossimo. Conosco molti disabili( frequento il movimento shalom della parrocchia) ma nessuno mai, si è mostrato sereno al suo problema come te, lo vedono tutti come un castigo, a cui non può ricorrere nessun mezzo per aiutarli. Tu invece, lo affronti tutti i giorni senza chiedere mai aiuto e confidando nel Signore e nelle persone che ti sono vicine che ti danno tanta forza ed energia, tale da riuscire a spaccare il mondo!!!
    Grazie Adele,per la tua testimonianza a me tanto cara, Immacolata Corvino.
    martina langella
    martina langella


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 36
    Località : portici

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  martina langella Lun Apr 20, 2009 4:38 pm

    ciao adele,mi dispiace ke la mia timidezza nn mi abbia permesso di farti domande,e di esprimere la mia gratitudine al tuo intervento.La società in cui viviamo noi giovani è ormai dominata da fattori esclusivamente estetici che mirano all'esteriorità all'apparenza,in cui i valori non sono piu quelli di una volta,molti giovani pensano solo a cose futili,insignificanti e ke alla fin fine non ci trasmettono e nn lasciano nnt nel bagaglio della loro vita.Oggi ringrazio te e tutte le persone con "problemi"che hanno il coraggio e la forza di raccontarsi e di far capire a noi giovani che le cose importanti della vita sono ben altre,e che è importante saper dare amore alle persone che ne hanno bisogno.Complimenti davvero!bacioni *martina* flower
    avatar
    Menna Mariateresa


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Menna Mariateresa Lun Apr 20, 2009 6:58 pm

    Da Menna Mariateresa
    Adele sei una persona semplicemente stupenda piena di coraggio e voglia di vivere,di combattere sempre e nn arrendersi mai..le tue parole sono state molto forti e commoventi hai spiegato chè non vuoi essere aiutata per pietismo o compassione,come il pietismo non serva a nulla e come possa danneggiare solamente in più il disaile. GRAZIE DI CUORE perchè sono le persone come te e il loro affetto che ci fanno comprendere il vero significato dela vita,ci hi dato consigli per come dobbiamo affrontare i problemi che sorgono nel nostro cammino.Continua così sei meravigliosa,un bacione. Very Happy
    avatar
    Tiziana Bello


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 24.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Tiziana Bello Lun Apr 20, 2009 10:45 pm

    Ciao Adele,la prima cosa che mi sento di dirti è un GRAZIE immenso per la lezione di vita che hai regalato a tutti noi presenti in aula l'altra mattina. Da come ci hai descritto la tua vita,per come riesci ogni giorno a superare gli ostacoli che ti si pongono davanti,per come ti sei imposta per ottenere una carrozzella elettrica per andare in giro da sola,per ottenere più libertà,si capisce che sei una persona forte, da ammirare, di quelle che non si abbatte al primo ostacolo. Ma, come hai ricordato tu, questa tua forza deriva anche dal sostegno che le persone ti offrono, dalla costante presenza di queste persone che ti sono vicine non per compassione ma per AMORE. In aula le tue parole mi hanno fatto riflettere su quanto spesso ci la mentiamo per cose veramente futili invece di guardare a chi si trova in situazioni peggiori e non si lamenta come noi. Grazie a te ho capito che non ha senso una vita se non la vivi pensando anche agli altri,pesando a chi desidera anche solo fare una chiacchierata o a chi ha bisogno di sostegno morale,o a persone come te a cui piace fare una gita all'Edenlandia e non lo chiede per non sentirsi di peso.A proposito di questo volevo dirti di non farti un problema se devi chiedere qualcosa perchè,per le testimonianze ascoltate in aula,loro lo fanno perchè ti amano e tu non potresti mai essere di peso. Ancora GRAZIE ADELE per l'esperienza indimenticabile che mi hai fatto vivere.
    ANTONELLA
    ANTONELLA


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 36
    Località : NAPOLI

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  ANTONELLA Mar Apr 21, 2009 1:04 am

    GENTILE PROF,
    MA IO HO RISPOSTO ALLA DOMANDA DI ADELE....HO SCRITTO UN SECONDO COMMENTO, MA NON COMPARE....
    minni
    minni


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 16.04.09
    Età : 38
    Località : parete

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  minni Mar Apr 21, 2009 11:41 am

    Venerdi' 17 Aprile questa data non la dimentichero' molto facilmente perche' in aula è venuta a trovarci una persona fantastica che ha riempito il mio cuore di gioia ed i miei occhi di lacrime ma non di compassione ,sono rimasta esterrefatta per il coraggio e la voglia di vivere e di affrontare la vita di Adele le sue parole erano piene di determinazione ed io non posso far altro che dirle grazie per la bellissima giornata che mi ha donato ...
    Grazie Adele ritorna a trovarci sarai sempre la benvenuta ...
    Alessandra Macchione (minni)
    capolupo nicoletta
    capolupo nicoletta


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty grazie adele

    Messaggio  capolupo nicoletta Mar Apr 21, 2009 6:14 pm

    grazie di cuore adele non sono la prima dirtelo e forse neanche l'ultima ,è stata la prima volta che ho assistito a un confronto dal vivo cn una persona diversa da me anche se devo ammettere che per quello che hai comunicato in aula attraverso la tua dolcezza e semplicità nn mi ha messo di fronte a nessuna differenza a tal punto che mi sembrava di discutere con una sorella piu grande ,certo non sono intervenuta direttamente cn te ma solo perchè sei stata chiarissima anche dalle prime frasi nonostante il tuo timore di non riuscirti ad esprimere ma ti assicuro che lo sei stata pienamente .grAZIE A te ho imparato un qualcosina in piu ,non lo dimenticherò al di là della commozione che hai lasciato mi hai reso ancora piu sicura di quello che voglio intraprendere nella mia vita ,il mondo dovrebbe essere fiero di avere persone come te e non sono banali complimenti di circostanza ma lo dico col cuore ,la tua apertura la tua disponibilita il tuo carattere per certi versi affini al mio e la capacità di ascolto che come tu stessa hai afferamto e diversa dal sentire mi hanno lasciato un sorriso grande finche non sono arrivata a casa e l ho racconato a mia madre non riesco manco a spiegarti il perchè sei tu ..e cosi!! e hai ragione quando dici di non voler chiedere una mano a nessuno ma abbi fiducia nel cuore delle persone perchè ti posso assicurare che ci saranno sempre persone pronte a stare li con te
    avatar
    Barbara Pagano


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Barbara Pagano Mar Apr 21, 2009 6:30 pm

    Pensare che quella mattina non volevo venire a lezione perchè non mi sentivo molto bene ma poi ho pensato che sarebbe stata troppo interessante per saltarla!
    Confermo...Adele è una persona fantastica,piena di energia ,allegria, voglia di vivere...ha detto delle cose giustissime e verissime e le ha dette con il cuore!
    Stavo seduta troppo dietro ma devo dire la verità queta cosa mi è servita;io sono una persona che osserva molto e stando avanti probabilmente nn avrei dato peso alle sue parole presa dalla visione del suo aspetto,di guardare ,incuriosita un pò da tutto; non è stato cosi; io ho chiuso gli occhi e mentre parlava oltre a capire quello che aveva voglia di esprimere riuscivo a sentire quanta emozione c'era n lei...quanti brividi percorrevano il suo corpo mentre testimoniava la sua vita; tante emozioni ma mai come quelle che sono riuscita a provare io!
    appena finita la lezione,sulle sue ultime parole:" aprezzate di più la vita e non disperatevi se non trovate una maglietta come la volevate o se non vi vengono i capelli lisci o ricci"! ho pensato che ero davvero una pessima persona...è vero molte volte io mi lamento per queste futili cose giornaliere senza pensare che nella vita ci sono persone che davvero soffrono e che ad esempio come adele vorrebbero le gambe per poter correre o camminare come lo faccio io;non si riesce ad apprezzare bene cosa vuol dire la vita; un ultimo grazie ad adele e tutte le persone che come lei hanno voglia di vivere!!!
    valefra
    valefra


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 21.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  valefra Mar Apr 21, 2009 7:25 pm

    Ad ADELE voglio solo dire grazie per il bellissimo esempio di vita che ci ha prtato venerdì in aula...
    ho apprezzato molto la sua forza e mi sono resa conto che io non ne ho nemmeno la metà...!!!
    grazie per averci fatto apprezzare di più le cose belle della vita e per averci detto di credere di più in noi stesse...
    sono fortunate le persone che ti sono vicine perchè sei una grandissima persona e un amica per tutti noi...
    GRAZIE ADELE e grazie anche a chi ci ha permesso di conoscerla...
    I love you I love you I love you
    Fortuna.Formicola
    Fortuna.Formicola


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 26.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Fortuna.Formicola Mar Apr 21, 2009 8:24 pm

    Cara Adele venerdi hai tenuto una bella lezione di vita a cui sono felice di essere stata partecipe e penso sia pensiero di tuti che un altro incontro con te sarebbe stupendo...di parole ne sono gia state dette tante e sinceramente quello che ho provato è difficile spiegarlo perchè i sentiemnti si sentono non si descrivono...
    Ti ringrazio di cuore
    Fortuna
    avatar
    Pirozzolo Alessandra


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Località : Napoli

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Pirozzolo Alessandra Mar Apr 21, 2009 8:45 pm

    Che gran bella e forte esperienza abbiamo vissuto grazie ad Adele!! Il tuo racconto personale che ogni giorno devi affrontare tante difficoltà ci porta realmente vicino al problema. La cosa che in modo particolare mi ha colpito è il tuo coraggio e la tua voglia di vivere affrontando i problemi che ogni giorno ci si presentano. La tua storia dovrebbe servirci a dare più valore alla vita!
    ErcolaniDaniela
    ErcolaniDaniela


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 39

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty lettera

    Messaggio  ErcolaniDaniela Mar Apr 21, 2009 8:49 pm

    ciao Adele
    oggi non ho parlato,non perchè mi vergognassi o altro,ma semplicemente perchè è stato un vero piacere ascoltarti e ascoltare le mie colleghe che al di la di una superficiale conoscenza visiva nn conoscevo realmente,è stato interessante e sorprendente riscoprire un pensiero comune e la voglia di abbattere quelle differenze che da troppo tempo ci hanno resi sterili e freddi gli uni verso gli altri.
    ho ascoltato con molto piacere ciò che dicevi e le tue parole avevano un suono tanto dolce proprio di chi ha trovato l'amore del Signore,quando hai detto di essere Credente hai confermato una certezza che avevo solo nel sentirti parlare e quando hai detto che per essere migliori e veramente felici dobbiamo guardare dietro e vedere chi ci sta attorno ed ha bisogno di noi ho veramente sentito una forte conferma nel cuore...é la cosa più vera che potessi dire.Spesso ci creiamo problemi inutili di vario genere cadendo in baratri interminabili di malinconia e superficiaità.
    è solo aiutando e rendendosi strumenti per gli altri che si trova un senso per se stessi e si cresce.
    Grazie per la tua testimonianza!!
    Rosanna Dottorini
    Rosanna Dottorini


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 36
    Località : Bacoli (Na)

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Rosanna Dottorini Mar Apr 21, 2009 8:50 pm

    Mi dispiace poter scrivere solo oggi questo commento,ma ho avuto problemi con la linea!Adele,voglio ringraziarti per la forza,il coraggio e la vitalità che ci hai trasmesso!Ho ripensato tanto a te in questa settimana,a quello che ci hai insegnato,a quello che ci hai raccontato,alla parte della tua vita che ci hai fatto vivere.Sei una persona straordinaria e credimi,non sono parole di circostanza!Sei stata chiara,precisa e profonda,ci hai emozionato e fatti analizzare.Ci hai chiesto in aula se la tua spiegazione era chiara e ti sentivi in difficoltà per il fatto di trovarti dinanzi a ragazzi universitari..posso dirti che la tua esperienza e la tua sensibilità ci ha messi a tacere,dinanzi alla VOGLIA DI VIVERE(come tu stessa ci hai detto di avere)qualsiasi conoscenza umana svanisce.Mi sono arricchita tanto ascoltando le tue parole,grazie per esserci stata!Vorrei dirti tante cose,vorrei essere in grado di esprimere le emozioni che mi hai ragalato,ma le parole risultano sempre riduttive.Sono rimasta colpita dalla tua fede,espressa dalla tua frase -"non mi sono mai ribellata a Dio!"-non è da tutti accettare le problematiche che spesso si presentano e sono felice che prendi forza dal cielo!Il Signore non ti delude e non ti abbandona,ed è lì nei momenti felici e in quelli tristi,anche quando sembra che tutto stia per caderci addosso!Grazie per il tuo esempio!Spero di rivederti e di poterti ringraziare personalmente!Colgo l'occasione per ringraziare anche Claudia,Paola e la signora Rosaria per averci dato l'occasione di farci incontrare!Ti abbraccio e ti incoraggio ad andare avanti con la stessa grinta che ci hai mostarto,sei GRANDE!!
    elenafiorillo
    elenafiorillo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  elenafiorillo Mar Apr 21, 2009 10:02 pm

    non importa che grado scolastico sei riuscita ad arrivare l importante è quello ke sei oggi una persona speciale importante...oggi ci hai dato una lezione di vita..ti ringrazio..in poko tempo ci haii9nsegnato che nella vita non bisogna arrebndersi mai mai e poi mai.....un kiss sunny sunny
    elenafiorillo
    elenafiorillo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 25.03.09
    Età : 35
    Località : napoli

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  elenafiorillo Mar Apr 21, 2009 10:06 pm

    oggi non ho parlato ma sono stata molto toccata dalle sue parole dalla sua testimonianza ...è stata una delle lezioni piu belle fino ad oggi grazie del tuo contributo adele ...
    è bello vedere persone che pur avendo dei problemi non si arrendono davanti a nessuna difficolta e soprattutto guardare gli occhi di queste persone che sono sempre pieni di qualcosa da raccontare......
    un saluto ad adele ed ancora grazie milee della tua testimonianza......
    avatar
    Livia Cinque


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 35
    Località : Vico Equense

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Livia Cinque Mar Apr 21, 2009 11:13 pm

    E' stata una mattinata indimenticabile, molto commovente. Non avevo mai ascoltato una storia del genere. Mi ha toccato profonodamente. Adele grazie di essere venuta da noi a raccontarci la tua storia. Sono sicura che non è stato facile per te; non è facile per nessuno raccontarsi e rapportarsi così agli altri. Vorrei avere il tuo coraggio, la tua forza per affrontare anche i miei problemi che sono stupidi e superficiali rispetto a ciò che hai passato tu. Se fossi minimamente come te potrei essere una specie di super eroe. Grazie ancora!!!Un bacio

    Livia Very Happy
    CAROLINA ANDOLFI
    CAROLINA ANDOLFI


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 35
    Località : ERCOLANO

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  CAROLINA ANDOLFI Mer Apr 22, 2009 12:16 am

    ciao a tutti, quella di oggi è stata davvero una gran bella lezione, emozionante. Adele è una donna forte nonostante la sua disabilità e nei suoi occhi si intravedeva una splendida luce che mostra tutta la sua voglia di vivere, è una donna da ammirare per ciò che fa, una donna che come noi ha i suoi hobby, le piace uscire, parlare a telefono, stare in compagnia insomma.il suo discorso è stato molto formativo, come lei ha detto questi sono i reali problemi della vita, essere costretti a trascorrere una vita sulla sedia a rotelle oppure non poter parlare o vedere e non farsi i problemi xkè si è troppo grasse oppure non si ha una borsa particolare o un paio di scarpe firmate...
    avatar
    maria di fiore


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 23.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty LETTERA X ADELE

    Messaggio  maria di fiore Mer Apr 22, 2009 11:05 am

    Cara Adele,
    mi capita spesso di pensare a te durante la giornata, perchè hai lasciato un segno tangibile nel mio cuore con le tue parole.
    Mi dispiace di essermi commossa quando sono intervenuta in classe e di non essere riuscita ad esprimerti la felicità che ho provato nel verderti così umile e fragile, ma così sicura, determinata, grintosa e piena di gioia di vivere, nonostante la vita non ti abbia donato il dono dell'autonomia totale. Questa tua forza d'animo mi ha insegnato che nella vita non bisogna "driblare" o farsi spaventare dalle difficoltà, ma affrontarle con tenacia e convinzione. Quando mi fermo a riflettere sulle corse quotidiane che faccio per riuscire a fare tutto, iniziando a prima mattina nel preparare la colazione ed il mio tesoruccio Ilaria per accompagnarla in orario a scuola, per giungere in orario a lavoro, per correre all'università a seguire i corsi col permesso studi, per tornare in ufficio, per arrivare in tempo a scuola per prendere la cucciola, per fare la spesa, per rassettare, per accudire la mia famiglia e mio marito, per studiare e per crollare sul letto la sera, non mi lamento più di essere stanca, ma sono felice perchè mi sento viva. Quando mio marito non mi comprende e mi accusa di non essere molto attenta a lui, o di non essere una moglie perfetta, cerco di non arrabbiarmi più, ma di andare avanti con amore e pazienza.
    A volte spero che anche lui incontri una persona bella dentro e fuori come te per poter capire quali sono le priorità e le bellezze della vita, ma soprattutto per capire quanto tempo sprechi a piangersi addosso o a porre l'accento su parole o eventi che sono così relativi, senza accorgersi di quanto sia fortunato ed amato.
    GRAZIE, GRAZIE, E GRAZIE ANCORA
    TVBTT MARIANNA
    avatar
    simona.asciolla


    Messaggi : 42
    Data di iscrizione : 21.03.09
    Età : 37
    Località : napoli

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  simona.asciolla Mer Apr 22, 2009 3:55 pm

    Ciao Adele, è stato davvero emozionante averti con noi...hai lasciato un messaggio molto forte positivo ed importante in ognuno. Very Happy
    Sai, una cosa è parlare solamente di una problematica, ed un altra è invece vederla con i propri occhi; una cosa è ipotizzare sulle difficoltà che si possono incontrare, un altra è sentirle dette da ki le vive. Sicuramente, almeno per me, un messaggio importante che hai lanciato è che per riuscire davvero a non sentirsi "diversi" è fondamentale che siano eliminati tutti quegli ostacoli che impediscono anche i piccoli gesti. Forse se questi fossero aboliti queste persone si sentirebbero normali perchè in grado da sole a fare determinate cose.
    Purtroppo l'Italia è stata quasi sempre ultima in tutto e questo lo si vedeva in passato proprio a livello storico nelle guerre, nelle dominazioni ecc... e lo è ancora oggi molto arretrata rispetto agli altri paesi. In Inghilterra ad esempio sono state elimate molte barriere con la costruzione sui pulman di pedane che si abbassano per far salire la carrozzella, e poi si rialzano, oppure sono stati aboliti dei gradini dai marciapiedi per facilitare il passaggio da un marciapiede all'altro o una semplice passeggiata.
    Sulla base di questo, dovrebbe essere in previsione un futuro di miglioramento Smile SPERIAMO CHE AL PIù PRESTO ANKE IL NOSTRO PAESE RISOLVERà QUESTE DIFFICOLTà, e se già ognuno di noi nel suo piccolo farà qualcosa (es: non parcheggiare il motorino sul marciapiede...) piano piano, un pò alla volta si elimineranno piccoli ostacoli, per arrivare poi ad un vero e proprio cambiamento che parta dallo Stato!!! sunny

    *Simona*
    avatar
    elisabetta iervolino


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  elisabetta iervolino Mer Apr 22, 2009 4:16 pm

    dopo l'incontro di oggi in aula con la signora Adele ho potuto comprendere quanta importanza abbia per una donna disabile la forza psicologica e la capacità di trovare in sé le risorse per affermare la propria volontà di vivere tutti gli aspetti della vita, studiare, cercarsi un lavoro e un ruolo sociale, vivere un amore. Ho appreso che c'è tutto un universo di cui noi non sappiamo niente e con il quale non ci siamo mai confrontate.
    Penso tuttavia che, superata la soglia di ciò che rende diversa una donna abile da una donna non abile, le riflessioni sulla affermazione dei propri diritti e sulla assunzione di responsabilità, alla fine siano comuni, nel senso che gli obiettivi da raggiungere per superare diversità e discriminazioni possono e debbono essere comuni.

    Contenuto sponsorizzato


    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 2 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 12:34 am