Pedagogia della disabilità Briganti

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


+84
annabellatizzano
stefania cardone
mariapaola
teresa89
imparato anna
nappo nicoletta
FrancescaSqueglia
Caterina Margarita
Anna Rosaria Quirino
Carolina Pezzella
danielapanico
Margherita Fioretto
Colomba
Eliana Antonia Esposito
angela giannattasio
Stabile Anna
Valeria Carello
Mazza Antonia
RobertaBocchetti
LenaPalma
viviana auriemma
carmen.papa
angela guerrera
ilaria prota
Sabrina Vitale
Ramona Tecchio
celeste rinaldi
scala.stefania
Coppola Concetta
Stefania Donatellis
pedana.marcella
lellakikka
Mariangela Vitone
Maria Rosaria Avino
Filomena Mammalella
Piera Reccia
diletta puoti
Martina di domenico
teresadagostino
SAVERIO MIGLIACCIO
Cristina Coppola
elisabetta iervolino
simona.asciolla
maria di fiore
CAROLINA ANDOLFI
Livia Cinque
elenafiorillo
Rosanna Dottorini
ErcolaniDaniela
Pirozzolo Alessandra
Fortuna.Formicola
valefra
Barbara Pagano
capolupo nicoletta
minni
Tiziana Bello
Menna Mariateresa
martina langella
Immacolata
lettera carmen
angela d\'oriano
annalisa rende
Maria Angela Maisto
VERONIKA PETRONE
angela castellano
carmen lemma
ANTONELLA
marianna.fichele
teresa granata
iannini michela
M. MARZIA CASTALDO
veronica lanzillo
monica alberico
alessiapastore
carmela costantino
carmela.chiaro
marianna massimo
emma pollio
caliendodomenica
silviaMasucci
liliana angelino
D\'Orio Claudia
rosaliasabatino1
Admin
88 partecipanti

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    avatar
    Mazza Antonia


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 20.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Mazza Antonia Lun Mag 04, 2009 11:17 am

    Mi ha fatto veramente piacere conoscere Adele, credo sia una donna dotata di grande forza e carisma ,l'ammiro molto e la ringrazio per aver preso parte al nostro corso e per averci fatto capire un pò di più la vita di una persona disabile ,con il cuore le auguro tutto il bene possibile a questo mondo.
    Valeria Carello
    Valeria Carello


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.09
    Età : 36

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Valeria Carello Mar Mag 05, 2009 7:23 pm

    Ciao Adele,sentire la tua storia in aula è stata una vera emozione.Le tue parole mi hanno fatto riflettere per il modo in cui affronti la vita di tutti i giorni e noi dovremmo imparare molto da te!una cosa ke mi ha colpito è quando hai detto ke "nn accetti di dover chiedere aiuto agli altri",forse fai bene a provare a farcela da sola ma a volte si ha bisogno di avere qualcuno al proprio fianco ke ci aiuti,e ki meglio delle persone alle quali si vuole bene Smile
    A presto!!
    Stabile Anna
    Stabile Anna


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 24.03.09
    Età : 35
    Località : Casal di principe

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty lettere per Adele

    Messaggio  Stabile Anna Mar Mag 05, 2009 7:36 pm

    Anche se è passato un pò di tempo dal giorno di incontro con Adele, per me quel giorno è stato molto particolare, in quanto ascoltando le sue parole, mi ha fatto capire delle molte difficoltà che possono riscontrare le perone disabili ogni giorno, ma queste persone hanno comunque la volontà e la voglia di vivere e di amare come tutti noi.
    Mi ha fatto molto piacere ascoltare la sua storia passata; anche se è stata difficile, Adele ha dimostrato che ha avuto ed ha molta forza per poter andare avanti e per poter superare qualsiasi situazione o ostacoli che può incontrare nella vita.
    Vorrei ringraziarla visto che dalle sue parole ho potuto capire qualcosa in più di queste persone che ritengo che siano straordinarie... flower
    avatar
    angela giannattasio


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 21.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  angela giannattasio Mer Mag 06, 2009 10:11 pm

    GRAZIE ADELE..UNICA COSA CHE MI SENTO DI DIRE!
    grande storia ma soprattutto GRANDE PERSONA..ke nonostante le numerose difficoltà riesce a vivere la vita in pieno e a trasmettere una voglia di vivere immensa.
    Adele,nella tua sfortuna reputati fortunata per le persone speciali ed uniche che ti circondano!!!GIANNATTASIO ANGELA
    avatar
    Eliana Antonia Esposito


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 24.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Eliana Antonia Esposito Gio Mag 07, 2009 10:29 am

    Cara Adele,l'incontro che abbiamo avuto con te è stato bellissimo perchè mi ha emozinonato molto e mi ha lasciato dei grandi insegnamenti.
    In particolare sono rimasta colpita quando hai parlato del coraggio con cui si deve afffrontare la vita,nonostante tutto.
    Non dobbiamo abbatterci di fronte alle difficoltà,ma andare avanti con forza e voglia di vivere,come fai tu ogni giorno.Ti ammiro molto per questo.
    Ci hai detto delle grandi verità e ti ringrazio per averci aperto il tuo cuore e condiviso la tua storia con noi.
    GRAZIE DAVVERO
    avatar
    Colomba


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 20.03.09
    Età : 37
    Località : Frattamaggiore (Na)

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Risposta di Toscano Giovanna

    Messaggio  Colomba Dom Mag 10, 2009 9:15 pm

    E’ stato molto piacevole avere in aula il padre di Carmen.E’ ammirevole che l mondo ci siano persone come lui,che reputano i disabili persone normalissime e che non hanno nei loro confronti dei pregiudizi come molta gente.
    avatar
    Margherita Fioretto


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 19.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Margherita Fioretto Gio Mag 14, 2009 6:01 pm

    Sembra semplice.. "Lettera per Adele"...in realtà non è affatto come sembra..
    ci ho pensato e ripensato.. cosa le posso mai scrivere io? io..una comune ragazza di 23 anni che si dimena tra università, famiglia, fidanzato, cosa ne posso mai sapere di cosa prova Adele? Di cosa pensa della vita in realtà?
    Ammetto di sentirmi tanto piccola perchè magari passo il tempo a disperarmi perchè sono ingrassata o perchè ad un esame non ho avuto il voto sperato..lo ammeto queste sono delle sciocchezze.
    La lezione di Adele è stata molto importante, importante perchè ci ha permesso di avvicinarci a lei e al suo mondo,purtroppo pieno di ostacoli.
    avatar
    danielapanico


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 28.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  danielapanico Lun Mag 18, 2009 6:31 pm

    INNANZITUTTO CI TENGO A SCUSARMI SE SOLO ORA TI SCRIVO...
    L'ESPERIENZA CHE CI HAI REGALATO IN AULA E' STATA PER ME SICURAENTE UNA DELLE PIU'FORTI,BELLE E SIGNIFICATIVE.
    NEL RACCONTERE LA TUA STORIA,IL MODO IN CUI AFFRONTI OGNI GIORNO LA TUA VITA, SENZA MAI ABBATTERTI MI HAI DAVVERO SORPRESA,HAI PORTATO ALLA MENTE I TANTI MOMENTI QUOTIDIANI DOVE CI RATTRISTIAMO PER LE PICCOLE COSE E SENTIRE TE, L'UNICA COSA CHE MI VIENE DA DOMANDARE A ME STESSA PERCHE'?GRAZIE PER LA TUA TESTIMONIANZA E L'UNICO CONSIGLIO CHE POSSO DARTI E' DI CONTINUARE SEMPRE COSI' E DI NON ARRENDERTI MAI, SEI UN VERO ESEMPIO PER TUTTI NOI!!!!!!!!!!!!!
    avatar
    danielapanico


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 28.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  danielapanico Lun Mag 18, 2009 6:34 pm

    GRAZIE PER AVER CONDIVISO LA TUA STORIA CON NOI!!!
    avatar
    Carolina Pezzella


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Carolina Pezzella Lun Mag 18, 2009 10:08 pm

    Anche se è passato un pò di tempo dal giorno in cui abbiamo avuto l'incontro con Adele volevo ringraziarla,perchè grazie a lei ho superato alcuni ostacoli,in lei ho visto una persona piena di forza infatti ha dimostrato che per andare avanti riesce a superare tutti gli ostacoli che incontra nella vita.GRAZIE ADELE
    Anna Rosaria Quirino
    Anna Rosaria Quirino


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 24.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Anna Rosaria Quirino Mar Mag 19, 2009 9:37 pm

    E' trascorso un po di tempo dall'incontro in aula con Adele...ma riprendendo il quaderno dove avevo appuntato le sensazioni trasmesse da quell' incontro,ancora sento una fote emozione..Ricordo le sue parole, la sua tenacia e voglia di vivere,lei a noi diceva che nella vita ci vule tanta umiltà e coraggio,che non ama chiedere ed essere compatita che ama vivere, conosere, comunicare.E'difficile sentire da una persona disabile parole cosi incoraggianti perche siamo abituati noi a dare a loro tanto conforto. Vorrei riportare alcune frasi di Adele e lasciarle senza commento perchè come lei ci ha detto bisogna mettersi all'ascolto:
    - abbiamo cuore e sentimento, siamo simili il primo approccio è difficile per tutti;
    - non mi sono accetta ma convivo con la mia malattia;
    - non voglio sentirmi una diversa e sono contenta di quello che sono;
    - la vita ti insegna se ti metti ad scoltarla.
    Grazie Adele per quello che ci ha insegnato.

    Anna Rosaria Quirino
    Caterina Margarita
    Caterina Margarita


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 24.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Caterina Margarita Mer Mag 20, 2009 1:18 pm

    Mi dispiace di non aver potuto condividere questa magnifica esperienza...
    Caterina Margarita
    avatar
    FrancescaSqueglia


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 23.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  FrancescaSqueglia Mer Mag 20, 2009 3:02 pm

    Questa lezione è stata tra le più belle e interessanti di tutto il corso..Adele si è dimostrata una persona coraggiosa e ci ha fatto capire il valore della vita..cos'è davvero importante..In quel momento ho pensato che davvero in certe situazioni ci si lamenta per delle cose inutili e sensa senso..che ci si abatte alle prime difficoltà della vita,senza pensare a chi veramente ha bisogno d'aiuto e non ce la può fare da solo.E proprio queste persone si dimostrano più forti e più mature di noi.Sono da ammirare!
    avatar
    nappo nicoletta


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 15.04.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  nappo nicoletta Gio Mag 21, 2009 9:01 pm

    Esprimere un parere che non sia banale è davvero faticoso, quando casi come quello di Adele si presentano davanti ai nostri occhi, risulta davvero difficile non rendersi conto di quanto la vita ci regali doni che non apprezziamo, di come riusciamo a lamentarci per delle futilità, quando c'è chi per vivere ogni giorno deve sopportare enormi difficoltà....eppure vedere la sua forza di vita...la sua voglia di vivere può solo essere di insegnamento per noi.
    avatar
    imparato anna


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 26.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  imparato anna Dom Mag 24, 2009 9:19 pm

    quando in aula c'è stato l'incontro con adele io ero assente, e penso di essermi persa una grande forza vita!!! dai vostri commenti si nota la forza di questa ragazza nel voler ogni giorno vivere e superare tutte quelle brriere architettoniche e mentali con cui è costretta a vivere...Adele...brava
    teresa89
    teresa89


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 26.03.09
    Età : 35
    Località : Teresa Aversano

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  teresa89 Mar Mag 26, 2009 3:31 pm

    Adele sei stata capace di farci raccapezzare la pelle.. non ho potuto fare a meno di commuovermi, la tua sensibilità e forza d'animo è stata davvero toccante. Sei da considerare come grande esempio. Ti trovo estremamente buona, dai tuoi occhi traspare tanta dolcezza, credimi non ho parole per descriverti quanto la tua storia mi abbia fatto riflettere e quanto mi abbia toccato nel profondo dell'anima. Ci hai confessato che tutta la notte non hai dormito perchè il fatto di parlare davanti a tutta quella gente ti metteva imbarazzo, dato che forse non ti sentivi "all'altezza" di confrontarti con persone appartenenti ad un contesto universitario. Adele forse non sei consapevole di quanto CI HAI DATO!!! Crying or Very sad
    mariapaola
    mariapaola


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 06.04.09
    Età : 35
    Località : mariglianella

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  mariapaola Mar Mag 26, 2009 6:39 pm

    L'incontro con Adele è stato sicuramente uno dei momenti più intensi del corso e sinceramente credo sia un pensiero un po di noi tutte...Adele ci ha fatto e mi ha fatto capire che non bisogna mai abbattersi non bisogna mai mollare nonostante gli ostacoli e le difficoltà,e lei di difficoltà come ci ha raccontato ne ha tante, troppe, come tutti i disabili che vivono questo mondo.come le ci diceva le barriere che gli impediscono di fare ciò che vorrebbe sono tante e spesso non sono solo di natura architettonica.Ci ha raccontato infatti che la sua famiglia per lei ha rappresentato la prima barriera per il troppo amore che nutriva nei suoi confronti...ma come devono comportarsi questi genitori ?gia è difficile essere genitori ma in questi casi le difficoltà crescono.Spesso ho notato dalle mie esperienze personali che questi genitori soffrono tantissimo non solo per l'effettivo malessere dei figli ma soprattutto perchè tendono a colpevolizzarsi a trovare in loro le colpe del male che affligge i figli...bisogna aiutare queste famigli stargli accanto in ogni senso ....
    stefania cardone
    stefania cardone


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 23.03.09
    Età : 39
    Località : napoli

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  stefania cardone Mar Mag 26, 2009 7:33 pm

    Credo che questa esperienza fatta in aula abbia segnato ognuno di noi e che porteremo sempre nella nostra vita per il semplice motivo che ascoltare l'esperienza vissuta in prima persona serve a farci capire le innumerevoli difficoltà che un disabile incontra nella sua vita.Adele è una persona eccezionale,umile,semplice,ma soprattutto coraggiosa perchè ha tanta voglia di combattere le barriere architettoniche e i pregiudizi della mente umana!
    Sono davvero contenta perchè questa è stata una lezione di vita più che una lezione universitaria!!!
    avatar
    annabellatizzano


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 26.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  annabellatizzano Gio Mag 28, 2009 12:33 am

    Anche se scrivo un pò tardi dall'incontro con Adele ricordo benissimo quella giornata. Adele sei una persona fantastica hai una forza interiore che mi ha sorpreso , hai coraggio da vendere ma sopratutto un cuore grandissimo. Sono stata contenta di conoscerti e ascoltare la tua storia penso che hai dato una grande lezione di vita a tutti! Ti auguro tutto il bene di questo mondo perchè te lo MERITIIIIIIIIII!!
    avatar
    martina.ricolo88


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 08.04.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  martina.ricolo88 Gio Mag 28, 2009 7:03 pm

    credo che questa sia stata una delle lezioni piu significative perche andava ben oltre quello che la teoria puo darci e vedere una donna raccontare la propria storia...le difficolta a cui va incontro giorno dopo giorno vedere la sua voglia di vivere è ammirevole
    avatar
    annalisa accardo


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 21.04.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  annalisa accardo Sab Mag 30, 2009 4:41 pm

    Il coraggio,la forza e la determinazione di affrontare e conoscere la vita nonostante l'impossibilità di Adele nel camminare mi ha colpito molto,rendendomi cosciente del fatto,che queste persone riescono ad apprezzare ed amare la vita,con umiltà e perseveranza più di quanto facciano le persone normododate.

    Annalisa Accardo
    viviana pulcinaro
    viviana pulcinaro


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 26.03.09
    Età : 38
    Località : Quarto(NA)

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  viviana pulcinaro Mar Giu 09, 2009 9:52 pm

    cheers Evviva Adele mi sento di dire, eh si perchè dalle sue parole si è potuto capire quanta forza ed energia d'animo possiede. Sai ci sono tantissime persone che son considerate normali, mentre invece hanno più paure e preoccupazioni di te; basti pensare, inoltre, anche a tutti coloro che non possiedono un titolo di studio per svogliataggine...Adele ritieniti fortunata perchè da oggi hai una persona in più che ti stima e ti rispetta. Un kiss da Vivy. sunny
    avatar
    espositomocerinomaria


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 22.03.09

    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  espositomocerinomaria Mer Giu 10, 2009 3:22 pm

    Ciao Adele,
    con questa lettera colgo l'occasione per ringraziarti delle belle emozioni che il tuo arrivo in aula ha provocato in me.E ' stata la tua bontà d'animo,la tua forza,la tua determinazione,la tuà infinita umiltà a farmi vivere queste emozioni intense.Avrei voluto parlare in aula,ma non ho avuto il coraggio di farlo.Lo avrei voluto fare per dimostrarti che anche io quella giornata mi sentivo vicino a te,per dirti che dovevi continuare così per la tua strada,a testa alta e non demordere mai.Ti avrei voluto dire di non ascoltare tutte le persone,perchè alcune sono solo capaci di offendere e di non capire altro,accecate come sono dai loro pregiudizi.Hai insegnato anche a me a non farmi prendere dal panico per cose di poco conto,inutili e senza senso.Grazie....parola piccola ma da un immenso significato.Ancora GRAZIE.

    Contenuto sponsorizzato


    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui - Pagina 4 Empty Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 10:13 pm